What's new

dai proGrammi ai progEtti

per la muffa io sto usando con ottimi risultati (più vista ma vedremo quest'estate) il funghicida teldor plus della bayer. protegge da botrite, monilia e sclerotina. principio attivo è il fenexamid. il tizio dell'emporio (che ormai credo mi abbia tanato che nn sono un appassionato di piante ornamentali) me lo ha allungato con un sorriso e di solito ci prende (sui veleni è un mago). lo diluisco e do una passata nebulizzando le piante alla 5 settimana di fioritura.
per l'irrigo con quel metodo è una questione di taratura lo vedrei perfetto in una cultura in cocco. ci avevo studiato anche io ma mi mette ansia, sarei al bar pensando ai miei tubicini che non si ingorghino o alla pompa da 9 euro che si fonde...

ciao haze
io sono più un tipo biologicomplottista e della bayer mi fido poco :-D alle mie do il diamond shield della plagron, per due anni è andato bene, poi a novembre non ci son stato IO con la testa e per qualche giorno ho rimandato il tirar fuori le piante per controllarle a fine fioritura ed ho fatto il patatrak

l'irrigo devo dire che non si intasa (prima andavo a sbalzo e si intasavano gli ugelli ma con la pompa non da problemi) e non si è neanche fusa quella che volta che è rimasta accesa ore senza acqua... la comodità di dar da bere senza sbattimenti però è impagabile :-D io spesso vado lo stesso, guardo se tutti i gocciolatori sono ok, parlo con le bimbe, me le godo ma solo ogni tanto le tiro fuori etc etc (mi fa male la schiena! son vecchio :p)
buon vento!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao luca io guardo con attenzione i periodi di disintossicazione (purtroppo non c'è scritto nello specifico quali siano nel nostro caso quindi tengo buoni i più lunghi). nelle ultime 3 settimane non spruzzo nulla (mai avuto la necessità). utilizzo regolarmente il decis jet della bayer (deltametrina) in vegetazione prima di mettere le piante nel box di fioritura, il borneo sempre bayer (etoxazole) come acaricida ovo-larvicida per quei fetenti ragnetti rossi. anche il success sempre bayer (spinosad) è un ottimo insetticida per i lepidotteri.
questa è la farmacia!
ho provato per il ragnetto rosso il "smc spidermite control" ma mi sono trovato malissimo... non ha risolto il problema e mi ha impiastrato le piante. strano perchè è un prodotto abbastanza noto e rinomato (escludo di aver sbagliato a usarlo perchè ho visto anche altre serre trattate ed erano come la mia)
irrigo tu bene... io faccio ancora a tubo e innaffiatoio ma, non sono mai tutte uguali quindi posso personalizzare la poppata... tu si, tu oggi no che mi pari un po' in over, a te una dose e mezza che bevi più di me!!!
 

Pablitos

Member
Ma ad ogni ciclo fate un trattamento con questi prodotti o solo se vedete qualcosa andar storto?
Ho messo ora in 12/12 ma nei miei programmi non c'era di comprare prodotti per muffe...
che dite?
 
ciao pablitos, io il diamond shield lo do sempre in vegetativa e fino alla seconda di fioritura ma non sempre basta, sono più importanti cura e parametri secondo me
 
oggi ho seminato le G13! dopo una notte a mollo...

le talee ancora non mostrano le radici, non so se preoccuparmi o lasciarle andare tranquille
 

Big Nasty

Active member
oggi ho seminato le G13! dopo una notte a mollo...

le talee ancora non mostrano le radici, non so se preoccuparmi o lasciarle andare tranquille

ciao Luca,le talee le tieni sempre a 24/0?qualche ora di buio potrebbe velocizzare e aiutare un pò la crescita delle radici.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao luca le talee scoperchia la serretta così abbassando l'umidità le sforzi a sviluppare le radici. se vedi che si ammosciano rimetti il coperchio solo un po' alzato. luce come da vegetativa ormai
 
ciao luca le talee scoperchia la serretta così abbassando l'umidità le sforzi a sviluppare le radici. se vedi che si ammosciano rimetti il coperchio solo un po' alzato. luce come da vegetativa ormai

ciao haze grazie!
provvedo subito per i coperchi
per le luci intendi la cfl da 125 o 18/6?
 

hazepadano

Padre Sereno
si per ora 125 per 18 di luce e 6 di buio va bene le mie sono sotto 55... quando ripartono e vedi che cominciano a ricrescere scegli quanta luce dare in base a come sei messo in fioritura. se sei lungo dai meno luce alle talee così impiegano più tempo, se sei corto aumenti la luce così fanno prima.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao luca per il discorso ore di luce l'unico problema nel quale potresti incorrere è che ti fioriscono poichè sessualmente sono mature avendo l'età biologica della madre, sono cloni. da quel che si è visto tenere la luce accesa h 24 non migliora lo stato delle piantine anzi le stressa addirittura (io le metto subito a 18/6). a questo punto diventa una questione di costi soprattutto per il mantenimento (a noi con lampadine da 200 watt non cambia ma, a livelli industriali, fanno 12 di luce 5 di buio 1 di luce e 6 di buio le piante non fioriscono e riduci di molto la bolletta).
le radici le induci a svilupparsi abbassando l'umidità dell'aria.
 

Latest posts

Latest posts

Top