What's new

Consiglio fertilizzanti AF...

H

HydroLady

Yeah mi piacciono le persone speranzose :D
Per serra e innaffiatura io mi regolerei così: faccio la serra ( mi raccomando lasciale un foro per l'aria o di lato o sopra), spruzzo un po' (soprattutto le pareti della plastica)...e per innaffiare aspetterei...ma ti ripeto Garg, è una cosa che devi valutare tu, le variabili sono troppissime :)

Una cosa in generale, spruzzare direttamente sulla pianta cresciuta o nò che sia, potendo anche che ci siano più o meno tutti i tipi di fertilizzante che si può dare, dati mischiati ad altri o meno, può creare danni in alcuni casi? :abduct:

...con tutta la buona volontà...non ho capito niente :D
Se vuoi sapere se fertilizzare per via fogliare può fare danni la risposta è si, se gli dai troppa roba. Se vuoi sapere se spruzzare solo acqua ad una pianta gli fa male la risposta è no, a meno che tu non sia in clima umido e in fioritura (rischio muffa). Se vuoi sapere se spruzzare fertilizzanti sulle tue...la risposta è no! hanno tutto quello d cui hanno bisogno nella terra. Se vuoi sapere altro...devi spiegarti meglio ;)

:wave:
 
Yeah mi piacciono le persone speranzose :D
Per serra e innaffiatura io mi regolerei così: faccio la serra ( mi raccomando lasciale un foro per l'aria o di lato o sopra), spruzzo un po' (soprattutto le pareti della plastica)...e per innaffiare aspetterei...ma ti ripeto Garg, è una cosa che devi valutare tu, le variabili sono troppissime :)

vadabèn.. :bump: verrai a fare un salto sù dalle mie parti nò.. :bump:
comunque sì, tipo gli lascio una fessura in parte, così magari se dovesse venir la pioggia il sopra me lo protegge pure.. 2 con 1 mossa..! :dance013:

...con tutta la buona volontà...non ho capito niente :D
Se vuoi sapere se fertilizzare per via fogliare può fare danni la risposta è si, se gli dai troppa roba. Se vuoi sapere se spruzzare solo acqua ad una pianta gli fa male la risposta è no, a meno che tu non sia in clima umido e in fioritura (rischio muffa). Se vuoi sapere se spruzzare fertilizzanti sulle tue...la risposta è no! hanno tutto quello d cui hanno bisogno nella terra. Se vuoi sapere altro...devi spiegarti meglio

si avevo il dubbio di esser stato chiaro come un gatto in mezzo a 15 pitbull (centra poco ma và bene :biglaugh:), credo tù abbia risposto comunque.. però aspetta che per capirlo bene la devo prendere un pò più larga.. le piante, oltre alle radici, assimilano anche dalle foglie/pianta? aaaaa che polliceverde che sono.. rubato agli alieni proprio.. :woohoo:
 
hà già ecco mi è venuto sù ora il punto.. oltre a l' altro dubbio, nella fattispecie, se spruzzo con acqua e radicatente, ad esempio, e qualcosa finisce sul germoglio.. fà danni? Se sola acqua abbiam detto di nò.. acqua più radicande? :blowbubbles:
 
H

HydroLady

Può essere che siamo 2 gatti in mezzo ai pitbull :)D) perchè di certo l'acqua da sola, per via fogliare, non fa male. Se ho scritto diversamente mi sono sbagliatissima :D (ti avevo solo scritto che non è il massimo spruzzare le cime in fioritura, soprattutto se sei in un clima umido).

Quindi si!solo acqua sulle foglie va benissimo per dare da bere alla pianta: ma non sostituisce l'irrigazione vera e propria!

acqua più radicande?
mah...io non mi lavo i piedi con lo shampoo anticaduta...secondo me il radicante va nelle radici: darlo per via fogliare...mi da l'idea che ci metta di più ad arrivare dove serve. Sicuramente non lo spruzzerei sul germoglio...ma, per la penetrazione del terreno che può avere uno spruzzino, manco sulla terra. Darai il radicante quando innaffierai per bene.

le piante, oltre alle radici, assimilano anche dalle foglie/pianta?
Assolutamente si. Da quello che so assimilano tutti gli elementi tranne il fosforo (su questo però non garantisco..l'ho letto a proposito di "piante"-generico)...li assimilano più velocemente che per via radicale, in quanto i singoli elementi risultano immediatamente disponibili dove servono:questo, naturalmente, per tutti gli elementi che vengono utilizzati durante la fotosintesi. Proprio per questa ragione si usa la fertilizzazione fogliare soprattutto in caso di carenze. Ad esempio, in caso di carenza di magnesio (elemento fondamentale per la riuscita della fotosintesi), spruzzare una soluzione di acqua + Mg direttamente sulle foglie risolve velocemente il problema, senza affaticare eccessivamente l'apparato radicale.

Spero di esser stata chiara e di non aver scritto cazzate immani :D

Ps: il pollice verde alieno... :D :D :D
 

Abysss

Active member
Può essere che siamo 2 gatti in mezzo ai pitbull :)D) perchè di certo l'acqua da sola, per via fogliare, non fa male. Se ho scritto diversamente mi sono sbagliatissima :D (ti avevo solo scritto che non è il massimo spruzzare le cime in fioritura, soprattutto se sei in un clima umido).

Quindi si!solo acqua sulle foglie va benissimo per dare da bere alla pianta: ma non sostituisce l'irrigazione vera e propria!

mah...io non mi lavo i piedi con lo shampoo...secondo me il radicante va nelle radici: darlo per via fogliare...mi da l'idea che ci metta di più ad arrivare dove serve. Sicuramente non lo spruzzerei sul germoglio...ma, per la penetrazione del terreno che può avere uno spruzzino, manco sulla terra. Darai il radicante quando innaffierai per bene.

Assolutamente si. Da quello che so assimilano tutti gli elementi tranne il fosforo (su questo però non garantisco..l'ho letto a proposito di "piante"-generico)...li assimilano più velocemente che per via radicale, in quanto i singoli elementi risultano immediatamente disponibili dove servono:questo, naturalmente, per tutti gli elementi che vengono utilizzati durante la fotosintesi. Proprio per questa ragione si usa la fertilizzazione fogliare soprattutto in caso di carenze. Ad esempio, in caso di carenza di magnesio (elemento fondamentale per la riuscita della fotosintesi), spruzzare una soluzione di acqua + Mg direttamente sulle foglie risolve velocemente il problema, senza affaticare eccessivamente l'apparato radicale.

Spero di esser stata chiara e di non aver scritto cazzate immani :D

Ps: il pollice verde alieno... :D :D :D


:laughing: :laughing::laughing: Aliciotta superstar :jump:
 
Quindi si!solo acqua sulle foglie va benissimo per dare da bere alla pianta: ma non sostituisce l'irrigazione vera e propria!

OK.. senza complicarmi la vita lascio stare il bere via fogliare e dò direttamente sul vaso..:)


mah...io non mi lavo i piedi con lo shampoo anticaduta...secondo me il radicante va nelle radici: darlo per via fogliare...mi da l'idea che ci metta di più ad arrivare dove serve. Sicuramente non lo spruzzerei sul germoglio...ma, per la penetrazione del terreno che può avere uno spruzzino, manco sulla terra. Darai il radicante quando innaffierai per bene.

chiaro chiaro.. capido tutto.. comunque quello che intendevo io, è che appunto, nel caso dia da bagnare, e spruzzi un pò di acqua, ed, accidentalmente, qualche goccia vada lì, non rischio me la bruci insomma.. poi di farlo apposta proprio non ci ho pensato neppure.. :bump:

Assolutamente si. Da quello che so assimilano tutti gli elementi tranne il fosforo (su questo però non garantisco..l'ho letto a proposito di "piante"-generico)...li assimilano più velocemente che per via radicale, in quanto i singoli elementi risultano immediatamente disponibili dove servono:questo, naturalmente, per tutti gli elementi che vengono utilizzati durante la fotosintesi. Proprio per questa ragione si usa la fertilizzazione fogliare soprattutto in caso di carenze. Ad esempio, in caso di carenza di magnesio (elemento fondamentale per la riuscita della fotosintesi), spruzzare una soluzione di acqua + Mg direttamente sulle foglie risolve velocemente il problema, senza affaticare eccessivamente l'apparato radicale.

Spero di esser stata chiara e di non aver scritto cazzate immani :D

se le hai scritte tranquilla che io non lo sò e non ti dirò nulla.. e vista l' immane partecipazione dei terzi al topic non lo saprai mai neppure tù credo.. quindi andiamo di autoconvincimento che è sempre la cosa migliore!! :D

Apparte ciò, sei stata chiarissima.. grazie delle info..!
:wave:


Hà già.. sta sera torno l' ha a fare il lavoro delle serrette..

E penza un pò?? La donna dice che è nata anche l'altra gattina..!! :woohoo:

... adesso tengo un pò del timore a vedere l' evoluzione che hanno avuto dall' ultima volta che son stato.. l' anno scorso a quest' ora era già tutto bello che morto..!!
 
vabbè vabbè.. neppure detto.. ora mi chiama e mi dice, la gattina che sembrava stare meglio non stà più bene.. non stà più in piedi.. non mi serve neppure guardare per capire il problema.. essendo la stessa identica cosa che mi è successo l' anno scorso.. dopo faccio un pò di foto e le posto, ma a naso il problema è che germoglia, cresce 4/5 cm, e poi il gambo non si sostiene più, e la piantina cade senza forza.. per ora gli ho detto di mettere uno stuzzicadenti, ma se procede come l' anno scorso, anche quello servirà a poco alla fine.. le altre sò già che faranno la stessa fine.. quale problema dici possa essere?

Mi vien già da piangere!! almeno un pò più avanti della volta scorsa speravo di arrivare.. spero nelle altre almeno..!
 
H

HydroLady

Secondo me Garg, se ti impegni un pochettino e ti calmi...ci rifletti...e lo capisci da solo cosa succede!

Se è come penso il gambo della piantina si è allungato in cerca di LUCE!!tanta luce serve...tanta...tanta :)

Non disperare però...mettile un sostegno, che la tenga dritta, e mettile alla luce...velocemente, tanta luce!!!! Mi raccomando fai attenzione perchè il gambo, in questa fase è delicatissimo...maneggialo con estrema cautela :D (...i primi bagseed che ho piantato, milleeseicento anni fa :), erano spuntati in 10...ne ho uccisi 8 schiacciando il gambo durante varie operazioni per sostenerli :D). Ti ricordo anche che buona parte del gambo potrai successivamente interrarla...quindi...STAI TRANQUILLO!!! :D

Aspetto le foto :)

:wave:
 
al volo.. così sò già se posso farlo.. ho visto che la terra è un pò calata da quando l' ho messa la prima volta.. se ne aggiungo un pò dopo, coprendo anche un pò di gambo (ma lasciandogli sempre lo stuzzicadenti di sostegno), non dovrebbe dar problemi giusto? No, anzi.. adesso gli dò il sostegno.. poi quando vedi le foto mi dici un pò come regolarmi su questo..

Per il fatto della calma capisco.. ma avere le piante a 15 km da mè, e farsi ogni volta 30 km per veder di loro, diviene uno stress alla fine.. :)
Ancora più le fasi iniziali e ancora ancora più se ho gli stessi problemi identici dell' anno scorso..

Il fatto della poca luce un pò mi spiazza.. nel senso, adesso è qualche giorno che son sempre fuori.. si prendono dalle 7 alle 17 circa la luce diretta.. più di così devo solo metterle sul tetto..! :bump:

e mi spiazza ancora più perchè quando ero andato l' ultima volta, era un pò imberlata come ti dicevo, ma era comunque diritta, da quella volta son state sempre fuori.. ma è successo comunque.. non sò.. dopo faccio i vari lavori comunque e te mostro..!

Spero di non far male, ma tipo cerco di legare leggermente e delicatissimamente senza schiacciarlo ovviamente il gambo al stuzzicadenti con filo per cucire, così anche se viene vento o che altro i prossimi giorni non c'è rischio che gli "scappi"..
 
H

HydroLady

Garg...io ti dico di stare tranquillo per la tua salute mentale :D

Fai una roba tipo questa per legarla, se puoi:
picture.php



e fai le foto...così è più semplice aiutarti!

:wave:
 
...................ffffffffffffffffffff.........................ffffffffffffffffff........................ffffffffffffffff ok.. calma.. gargamella, calma... scusa ma troppe cose in testa (oltre al discorso piante), sto sovraccaricando troppo.. :help:
per legarla capito.. in 2 punti come nella foto non si rischia di tranciare in 2 il gambo effettivamente.. :bump:

aimè non ho quelle belle cannuccie come palo ma ho rimediato solo dei fili di nilon abbastanza grossi sperando non vadano troppo male..

alle 9.50 son là.. dovrò fare le foto in notturna e forse con flash ma credo di farcela..

aggiorno.. :wave:
 
cara ali.. abbene sì.. credo di aver fatto il mastrodanno..!! Anzi.. sicuramente L' HO fatto..

son già rassegnato a ripartire con gli altri 2 di Lowr1d3r che mi son avanzati e altri 2 di shiva.. apparte ciò ti spiego che ho fatto..

visto che le immagini stanno caricando perchè le possa postare ti spiego prima e poi te nle metto in serie.. allora, quella che vedevo un pò più imberlata, alla fine si era un pò ripresa e stava sù da sola anche se dalla foto vedi che comunque 2 sostegni (spero non fatti in maniera dannosa) li ho messi.. le altre bene o male, erano abbastanza normali.. anche se un paio avevano ancora la buccia del seme addosso..

Non sò perchè ma ho un pò di timore a mostrarti la maniera in cui ho fatto le serrette.. davvero poco convinto di aver fatto la cosa giusta, ma spero comunque che tù intendessi una cosa del genere..

in una foto vedi la terra in superficie com' era asciutta.. in profondità io continuo a non capire bene se è bagnato o meno.. nel senso che umidiccio lo sento.. ma tipo non sento il dito bagnarmisi.. ecco, per regolarmi, quando infili ste dita, la terra te le bagna?

Nella foto dopo ho dato una spruzzata con lo spruzzino a ph regolato.. sopra.. nel dubbio..

ma arrivo al dunque.. tutto quello fatto ieri è andato per divenire la loro trappola mortale.. ora vorrei capire il problema per non ripeterlo on le prossime..

sono appena tornato da là, e non avevo la camera quindi pultroppo non riesco a mostrarti.. tutto assolutamente seccato.. penso proprio bruciato..! tutte le piantine col gambo ceduto, e se ho visto bene.. anche leggermente tendente al marroncino in alcuni tratti..!!

Ora io penso di sapere il problema e l' immane cazzata che ho fatto.. ma devo capire se è questa, il modo di aver fatto la serretta o che altro.. nelle serrette vedi che ho lasciato un apertura di fianco, e ho forellinato il sopra con lo stuzzicadenti..

Ora.. la cazzata che intendevo è.. mi son scordato di avvertirla di dargli spesso delle spruzzate con l' acqua.. praticamente si son fatte tutto oggi nella serretta, con l'acqua che vedi dalle foto e che ho dato ieri.. da ieri sera son state tutto il giorno appunto fuori, sole abbondante (magari qualche nuvola che oscuriva ogni tanto) e basta.. niente spruzzate.. a vederle non ho certamente speranze che si riprendano.. ma secondo tè.. bruciato tutto? o ho fatto male la serretta.. fff.. vado a mettere gli altri semi in acqua và..!! cazzo ce le avessi a casa quanto sarebbe tutto più facile e gestibile accidenti..!!!









 
H

HydroLady

:D ogni volta che ti leggo un po' rido e un po' mi preoccupo...Gargamella devi seriamente fare qualcosa per la tua tranquillità!

Prima di tutto: lascia almeno un lato completamente aperto alle serrette, e se non riesci a mantenerle molto umide durante tutto il giorno...toglile. Mea culpa non avertelo sottolineato abbastanza...

visto che le immagini stanno caricando perchè le possa postare ti spiego prima e poi te nle metto in serie.. allora, quella che vedevo un pò più imberlata, alla fine si era un pò ripresa e stava sù da sola anche se dalla foto vedi che comunque 2 sostegni (spero non fatti in maniera dannosa) li ho messi.. le altre bene o male, erano abbastanza normali.. anche se un paio avevano ancora la buccia del seme addosso..

I sostegni li ho visti, ma ci ho capito poco...

Non sò perchè ma ho un pò di timore a mostrarti la maniera in cui ho fatto le serrette.. davvero poco convinto di aver fatto la cosa giusta, ma spero comunque che tù intendessi una cosa del genere..

Ripeto:il concetto va bene, ma aprigli almeno un lato. E devono rimanere moooolto umide...o fanno effetto serra :D

in una foto vedi la terra in superficie com' era asciutta.. in profondità io continuo a non capire bene se è bagnato o meno.. nel senso che umidiccio lo sento.. ma tipo non sento il dito bagnarmisi.. ecco, per regolarmi, quando infili ste dita, la terra te le bagna?

Se mi si bagnasse vorrebbe dire che il vaso è allagato :D Devi sentirlo umido...non zuppo. Se valuti che è secco annaffia pure.

Nella foto dopo ho dato una spruzzata con lo spruzzino a ph regolato.. sopra.. nel dubbio..

e non credo faccia male :)

sono appena tornato da là, e non avevo la camera quindi pultroppo non riesco a mostrarti.. tutto assolutamente seccato.. penso proprio bruciato..! tutte le piantine col gambo ceduto, e se ho visto bene.. anche leggermente tendente al marroncino in alcuni tratti..!!
Ora io penso di sapere il problema e l' immane cazzata che ho fatto.. ma devo capire se è questa, il modo di aver fatto la serretta o che altro.. nelle serrette vedi che ho lasciato un apertura di fianco, e ho forellinato il sopra con lo stuzzicadenti..

Ora.. la cazzata che intendevo è.. mi son scordato di avvertirla di dargli spesso delle spruzzate con l' acqua.. praticamente si son fatte tutto oggi nella serretta, con l'acqua che vedi dalle foto e che ho dato ieri.. da ieri sera son state tutto il giorno appunto fuori, sole abbondante (magari qualche nuvola che oscuriva ogni tanto) e basta.. niente spruzzate.. a vederle non ho certamente speranze che si riprendano.. ma secondo tè.. bruciato tutto? o ho fatto male la serretta.. fff.. vado a mettere gli altri semi in acqua và..!! cazzo ce le avessi a casa quanto sarebbe tutto più facile e gestibile accidenti..!!!

Garg...mi dispiace. Senza foto è molto difficile a dirsi. Il problema è probabilmente dovuto alla combinazione: poco ricircolo d'aria (le serrette), molto caldo (il sole), bassissima umidità. In ogni caso spero tu le abbia bagnate per bene, sia le piante sia la plastica. Devi valutare se provare a farle riprendere: da quello che ci capisco io il concetto è che umidità alta e luce sono il massimo,in questa fase della vita della pianta, ma il sole è molto potente. Puoi provare a spostarle in modo che siano, ad esempio, all'ombra di altre piante....ma di sicuro vanno mantenute umide...
Se c'è ancora del verde potrebbero farcela...

Se riesci a fare delle foto (magari un po' meglio di queste ;) ) sarà più facile aiutarti....per il resto...coraggio, che sbagliando si impara.

:wave:
 
ogni volta che ti leggo un po' rido e un po' mi preoccupo...Gargamella devi seriamente fare qualcosa per la tua tranquillità!

inizio a preoccuparmene anch' io.. :bump:

Prima di tutto: lascia almeno un lato completamente aperto alle serrette, e se non riesci a mantenerle molto umide durante tutto il giorno...toglile. Mea culpa non avertelo sottolineato abbastanza...

Credo cambierò piani per la serretta.. nel senso che ne faccio una dove metterci tutte e 4 (sempre vengan sù 4su4).. quando torno la con la fotocamera ti faccio vedere circa cosa intendo e mi dici...

Comunque in linea di massima la ragazza fino alle 5 di pome riesce a spruzzarle, poi và a lavoro, quindi dalle 5 in poi nada de nada.. dici sia un rischio? calcola che sotto la piomba diretta del sole starebbero fino quell' ora lì circa, poi il terrazzo resta illuminato abbastanza ma senza un angolo con della luce diretta..


Se mi si bagnasse vorrebbe dire che il vaso è allagato :D Devi sentirlo umido...non zuppo. Se valuti che è secco annaffia pure.

devo avere un concetto un pò distorto dell' umidità.. :) cioè, non intendo che ti si bagni proprio come mettere il dito in un bicchiere.. come ad esempio subito dopo innaffiato.. dico, senti un pò quella sensazione di bagnato? :blowbubbles:
Comunque ora in 2 vasi (2 da 8 e 2 da 1.1) ho usato n. 4 lt di acqua più radicante.. a quelli piccoli ho visto l' acqua che un pò usciva da sotto, nei grandi nò ma comunque credo che ne abbiano presa abbastanza per iniziare.. la terra è un pò calata ma al limite ne aggiungo un pò se vedo che mi fan lo stesso scherzo delle ultime..


Garg...mi dispiace. Senza foto è molto difficile a dirsi. Il problema è probabilmente dovuto alla combinazione: poco ricircolo d'aria (le serrette), molto caldo (il sole), bassissima umidità. In ogni caso spero tu le abbia bagnate per bene, sia le piante sia la plastica. Devi valutare se provare a farle riprendere: da quello che ci capisco io il concetto è che umidità alta e luce sono il massimo,in questa fase della vita della pianta, ma il sole è molto potente. Puoi provare a spostarle in modo che siano, ad esempio, all'ombra di altre piante....ma di sicuro vanno mantenute umide...
Se c'è ancora del verde potrebbero farcela...

Ma chi ci capisce nulla di stè piante.. ora le vedi bene, tra 2 ore torni e sembra ci sia passato l' inferno.. mhà.. tipo dopo averle (penso) bruciate, la sera di ieri son andato la e gli ho buttato un pò di acqua così a caso, tirato via tutto il lavoro delle serrette, lasciate lì', la sera mi chiama e dice che una si è ripresa ed era pure tutta verde.. (a vederle non avrei dato un euro nella speranza si riprendesse anche solo una), sta mattina mi pare che stava bene anche, pomeriggio tornata a decedere..!! mannaggia!! Ora io dico quello che mi dicono, non avendole sotto continuo controllo non riesco a dare più informazioni..

un paio di domande..
- lei dice che forse è il solo di mezzogiorno che non gli fà troppo bene... nel senso che le vede abbastanza bene fin quel momento, poi tornano i problemi di sostegno e cedono cadendo.. ma ripeto.. potrebbero essere solo supposizioni.. secondo tè che un ora un oretta e qualcosa le metto sempre dovè illuminato ma non in battuta diretta di sole potrebbe andare? forse per essere così piccole sono un pò sensibili al sole di mezzodì..

- quando dovevo fare il lavoro delle serrette, essendo che non vedevo una pippa in terrazzo, sono andato dentro ovviamente con la luce accesa.. una alla volta.. sò che di sera hanno bisogno del buio, o al limite della luce che fà la luna, ma se vengono poste accidentalmente ad una mezzoretta di luce da lampadina rischio di farle sbandierare in qualcosa?? Parlo delle non AF in quanto le altre non dovrebbero aver problemi.. intendo proprio non più di mezzora e mooolto raramente se non quasi praticamente mai..

Se riesci a fare delle foto (magari un po' meglio di queste ;) ) sarà più facile aiutarti....per il resto...coraggio, che sbagliando si impara.

condivido in tutto.. ma sostituirei solamente la parolina "sbagliando" con "pagando".. hì.. :bump:

Il prossimo acquisto non mi inculano.. 10 semi regolari e avanti.. almeno così con lo stesso prezzo ho 10 semi con cui fare le prove e dar sfogo al mio autonomo istinto assassino verso la natura invece dei 5 femm..

Appena vien fuori qualcosa torno là e faccio le foto..

Grazie del supporto ali..!:wave:
 
H

HydroLady

Credo cambierò piani per la serretta.. nel senso che ne faccio una dove metterci tutte e 4 (sempre vengan sù 4su4).. quando torno la con la fotocamera ti faccio vedere circa cosa intendo e mi dici...

Comunque in linea di massima la ragazza fino alle 5 di pome riesce a spruzzarle, poi và a lavoro, quindi dalle 5 in poi nada de nada.. dici sia un rischio? calcola che sotto la piomba diretta del sole starebbero fino quell' ora lì circa, poi il terrazzo resta illuminato abbastanza ma senza un angolo con della luce diretta..

Garg Garg :D se dalle 17 in poi non prendono più sole diretto va bene, non credo che corri dei rischi...sempre che la serretta sia ben areata :)

devo avere un concetto un pò distorto dell' umidità.. :) cioè, non intendo che ti si bagni proprio come mettere il dito in un bicchiere.. come ad esempio subito dopo innaffiato.. dico, senti un pò quella sensazione di bagnato? :blowbubbles:
Comunque ora in 2 vasi (2 da 8 e 2 da 1.1) ho usato n. 4 lt di acqua più radicante.. a quelli piccoli ho visto l' acqua che un pò usciva da sotto, nei grandi nò ma comunque credo che ne abbiano presa abbastanza per iniziare.. la terra è un pò calata ma al limite ne aggiungo un pò se vedo che mi fan lo stesso scherzo delle ultime..

Il concetto è che se infilo il dito e sento umido ( e il vaso è pesante) allora aspetto. Se, invece, il terreno è secco per i primi 5 cm e il vaso è leggero...innaffio :D

un paio di domande..
- lei dice che forse è il solo di mezzogiorno che non gli fà troppo bene... nel senso che le vede abbastanza bene fin quel momento, poi tornano i problemi di sostegno e cedono cadendo.. ma ripeto.. potrebbero essere solo supposizioni.. secondo tè che un ora un oretta e qualcosa le metto sempre dovè illuminato ma non in battuta diretta di sole potrebbe andare? forse per essere così piccole sono un pò sensibili al sole di mezzodì..

Probabilissimo che "lei" abbia ragione: io non sono sul suo terrazzo, non so com'è la temperatura...non so se c'è aria. Se a mezzogiorno ci sono 50°c sulle piastrelle...bè direi che si, è il caso che almeno per questi primi giorni stiano a mezz'ombra, almeno durante le ore più calde.

- quando dovevo fare il lavoro delle serrette, essendo che non vedevo una pippa in terrazzo, sono andato dentro ovviamente con la luce accesa.. una alla volta.. sò che di sera hanno bisogno del buio, o al limite della luce che fà la luna, ma se vengono poste accidentalmente ad una mezzoretta di luce da lampadina rischio di farle sbandierare in qualcosa?? Parlo delle non AF in quanto le altre non dovrebbero aver problemi.. intendo proprio non più di mezzora e mooolto raramente se non quasi praticamente mai..

Finchè non sei in fioritura non succede nulla...quando staranno fiorendo allora dovrai fare più attenzione :)
Il concetto Garg è che io posso solo immaginare le condizioni, e darti consigli di conseguenza: tu e "lei" dovete valutare cosa è meglio per le piante: puoi anche decidere di non fare nessuna serra, se valuti che è molto caldo e poco ventilato. Ma, se fai la serra, va tenuta umida...molto umida o fa effetto "cotto".

Io non ci giurerei che quella piantina è morta...continua a insitere con acqua e tienila all'ombra...la cannabis è molto resistente!

G'luck...aspetto news :D
:wave:
 
Eccoci quà.. scusa l' assenza in questi giorni ma tanto il cimitero degli innocenti è bello che sepolto.. e ora aspettavo che le altre spuntassero.. per ora 2 su 4.. già messe fuori a prendere lo sole, adesso credo farò quella cosa del spostarle un pò dalla battuta di sole quando picchia forte.. ti allego qualche immagine del "dopo danno", una di quelle (come ti avevo già accennato) si era ripigliata ma poi è tornata a morire..! :comfort:

Ho messo anche la foto della possibile serra.. dici possa andare? (tanto ora ho 2+2 vasi, quindi mi stanno) Pensavo di tirare via completamente il pezzo sopra, nei lati coprire col nilon per serre, perchè lo vendo pure, è quello tipo il nilon bianco normale ma molto più trasparente e morbido, poi ho il dubbio su che lato lasciare aperto per lasciar areare.. secondo tè?? tra i 2 lati lunghi, i 2 corti o il sopra?

ssssperinnnn :dance013:
 
H

HydroLady

Ciao Garg
lascia stare la serretta...è già fin troppo caldo :D
Evita di fargli prendere il sole diretto nelle ore più calde della giornata, mantienile molto umide e incrociamo le dita ;)

:wave:
 
Ma allora c'è qualcosa che non mi torna tra serretta e umidità.. nel senso.. non dovevo far sta serretta per dargli più umidità??

Perchè altrimenti come fò? dico alla donna di spruzzare leggermente e non troppo spesso con lo spruzzino per tener bagnata almeno leggermente la superficie del vaso?
 
H

HydroLady

Ma allora c'è qualcosa che non mi torna tra serretta e umidità.. nel senso.. non dovevo far sta serretta per dargli più umidità??

Perchè altrimenti come fò? dico alla donna di spruzzare leggermente e non troppo spesso con lo spruzzino per tener bagnata almeno leggermente la superficie del vaso?

La serretta ha senso si per mantenere l'umidità, ma visto come è andata l'altra volta forse è meglio lasciarle senza, dato anche il caldo di questi giorni...

Se la tua ragazza riesce a spruzzarle, è sicuramente meglio :D
 
Top