What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli per gli acquisti ad un novizio!!

Cbdiolo

Member
Mi butto nella mischia ..tra i non amanti dei led (e su questo ancora non mi esprimo)
Cmq con una 250 w hps ho tirato fuori in 11 settimane 120gr al primo ciclo (quindi inesperto totale)..che se li fai per te e solo per te ti durano un bel po'..
Quindi come primo ciclo come consigliato sopra io opterei per 250 w in vege e 400 in flo e sei apposto!! Ti diverti e se fai le cose fatte a cazzo cmq un risultato che ti lascia tranquillo per un bel po' lo ottieni.
Tanti saluti :tiphat:
 
B

Barbagianni

io ti dico fai 250 mh+250hps che in 0,36 m2 ne hai da vendere(400 alza troppo le T,anche con il cooltube d'estate ci fai una pippa) poi compri un buon seme femminizzato e piazzi una rete scrog 60x60 in maglie di metallo,quella da cantiere sottile,meglio se zincata.Se fai le cose giuste dal primo ciclo con 4/5 settimane di vege e un fim ci fai su 100-150 gr. da fumare.Si da una pianta sola.Vaso da 11-15.
 

semsepiol

Active member
ma scusa un ciclo con 250w old school con cooltube no? 80 euro di corrente tutto il ciclo (4 mesi)..a volte è più facile cambiare contratto e cercare di pagare il kw di meno che stare a spendere soldoni e cercare chissà quali risparmi in bolletta con il led.

Ecco, se tu mi dici che più o meno per tutto il ciclo la spesa in bolletta è di 80 € per le luci, mi togli parecchi dubbi!!
 
B

Barbagianni

io un kw/h lo pago 0,13 centesimi (prezzo finito) e 1 kw sono 1000watt/1ora, contando 18ore x0,250kw=4,5 kw/giorno= (x0,13)=0,585 euro/gg x30= 17,55 euro 1 mese di vege per la flo tutto x 12 cioè 11,7 euro . Insomma alla fine 52,65 euro poi aggiungi ventilatori,estrattori etc..arrivi intorno agli 80 euro. ATTENZIONE ! il prezzo del kw/h può variare e di molto anche quindi mio consiglio spassionato, a meno che i soldi non li caghiate meglio investire del tempo a cercare un contratto migliore che soldi nei led.
 

semsepiol

Active member
io un kw/h lo pago 0,13 centesimi (prezzo finito) e 1 kw sono 1000watt/1ora, contando 18ore x0,250kw=4,5 kw/giorno= (x0,13)=0,585 euro/gg x30= 17,55 euro 1 mese di vege per la flo tutto x 12 cioè 11,7 euro . Insomma alla fine 52,65 euro poi aggiungi ventilatori,estrattori etc..arrivi intorno agli 80 euro. ATTENZIONE ! il prezzo del kw/h può variare e di molto anche quindi mio consiglio spassionato, a meno che i soldi non li caghiate meglio investire del tempo a cercare un contratto migliore che soldi nei led.

Minkia quanta competenza!! Cmq leggendo parecchio mi sono convinto di quello che consigli...sono orientato a prendere questa:
Kit Luce HPS MH Cultilite 250W Mh + Sylvania 250W Hps che comprende l'alimentatore e 2 lampade
 

pluto619

New member
Io sono alle prime armi, quindi ignorante in materia...
Ma ho letto molto perchè anch'io non sapevo che lampade prendere, se hps o led...

Il mio box è un 90x50, e alla fine, ho optato per una cfl da 150Watt in vegetativa, e una hps da 250Watt in fioritura...

Avevo già un faro a casa, che supportava le hps da 250Watt. La lampadaa della philips, eroga 33.000 lumen (equivalente a tutte le lampade hps che ho trovato in commercio, anche se di marche più "prestigiose"), pagata 17€ nuova.

Leggendo online, tutti dicono che per avere un buon risultato in fioritura, dovresti avere 40.000 lumen a metro quadrato. Questo è considerato un pò come valore di riferimento...

Ora, io ho un 0,45 metri quadri, e tu un 0,36...0.36 sarebbero equivalenti a circa 14400 lumen richiesti, e tu con un faro hps da 250Watt ne fornisci 33000. A mio avviso più che sufficenti.

Se poi vai a controllare i led, molti nemmeno ti dicono quanti lumen escano fuori, e se te lo dicono, fidati che sono molto meno di una hps...

La questione non è tanto quanti Watt assorbe una lampada, ma il rapporto fra Watt assorbiti e lumen prodotti, e in questo caso, le hps hanno sempre la resa migliore!

Per il resto posso dirti che io credo di avere problemi col terreno e con il ph, e un altro problema che avevo, era dovuto all'umidità bassa, risolto con gli stacci baganti...ma questo dipende da situazione a situazuione, quindi devi provare...

Un consiglio che posso darti, da ignorante in materia, è di accendere il box per 2/3 giorni filati, e fare dei test per vedere umidità e temperatura...quando sarai sicuro di avere dei valori ragionevoli, allora vai con i semi...
Io ho imparato a consocere il mio box con la bimba già dentro, ma questo non le ha fatto di certo bene...
 
B

Barbagianni

Minkia quanta competenza!! Cmq leggendo parecchio mi sono convinto di quello che consigli...sono orientato a prendere questa:
Kit Luce HPS MH Cultilite 250W Mh + Sylvania 250W Hps che comprende l'alimentatore e 2 lampade
Allora:
1-l'alimentatore se puoi compralo elettronico +++(i soldi che risparmi sui due semi o poco più) e non meccanico. Scalda meno , rovina meno i bulbi e a parità di watt ha una resa maggiore.
2-i kit li lascerei perdere,di solito abbinano una parabola del cavolo..a te serve una parabola cooltube,conta che adesso è inverno ma appena si avvicina l'estate...
3.in che ambiente è il box? asciutto,umido,caldo,freddo..
Buone cose
ti aggiungo due esempi
 

semsepiol

Active member
B

Barbagianni

Si...non quelle dell'acqua calda ne quelle del gas ...certo dell'aria!!
Se vuoi un altro gettone devi mostrare anche tu un pò di competenza..quindi studia e mostraci quello che vorresti fare..substrato,ventilazione,tipo di seme/i,acqua ,fertilizzanti..etc..dai su non mi dire che ho sprecato solo tempo.:tiphat:
Buone cose e aspetto
 

semsepiol

Active member
Si...non quelle dell'acqua calda ne quelle del gas ...certo dell'aria!!
Se vuoi un altro gettone devi mostrare anche tu un pò di competenza..quindi studia e mostraci quello che vorresti fare..substrato,ventilazione,tipo di seme/i,acqua ,fertilizzanti..etc..dai su non mi dire che ho sprecato solo tempo.:tiphat:
Buone cose e aspetto

:):) domanda banale, ma volevo essere sicuro!!
Si si sto studiando, su ogni guida che leggo, si parte dall'illuminazione, quindi volevo togliermi i dubbi su questo aspetto.
Il prossimo capitolo è la ventilzione...non mi abbandonate!!
 

semsepiol

Active member
Un'altra domandina...sono deciso a prendere un cooltube per l'illuminazione e ho un dubbio: il cooltube va collegato ad un estrattore, posso usarne 1 unico (di adeguata potenza) sia per la lampada che per la growbox, o ne devo utilizzare 2??
 
B

Barbagianni

Di sicuro non c'è nulla,c'è il meglio e il peggio e tanti grigi intermedi.
Si di solito se ne usa uno, sarà un unico biscione che la testa è il cooltube(in vege) e la coda l'uscita fuori da box.In fioritura la testa diventerà il filtro antiodori. Questo per estrarre aria e guarda che far stare tutto in un 60x60 devi essere oculato.
In immissione c'è chi usa metodo passivo e quindi apre finestrelle varie oppure monta su una delle uscite basse una ventolina coassiale(semplice),importate il risultato finale cioè sempre aria che gira sulle piante e pressione leggermente negativa verso l'esterno,cioè dovrai vedere un leggero risucchio del box.
Sulla tecnica se vuoi tirare fuori un etto ti consiglio caldamente tecnica scrog+top su due piante se proprio vuoi strafare,due vasi da 11 dovrebbero starci.Sceglierei due bei semi anche di lusso tipo super lemon haze.
 

semsepiol

Active member
Allora, sono già in viaggio:
60x60x150cm - Secret Jardin (v3.0)
Mini COOLTUBE 125mm
Alimentatore Phantom PHE250 elettronico 250w,230v (qualcuno lo conosce, su internet ne parlano bene).
Prenderò 2 bulbi per vege e fioritura da 250w
Per l'estrazione ho deciso di andare di persona nel growshop dalle mie parti, e decidere cosa prendere dopo aver montato la growbox.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
io un kw/h lo pago 0,13 centesimi (prezzo finito) e 1 kw sono 1000watt/1ora, contando 18ore x0,250kw=4,5 kw/giorno= (x0,13)=0,585 euro/gg x30= 17,55 euro 1 mese di vege per la flo tutto x 12 cioè 11,7 euro . Insomma alla fine 52,65 euro poi aggiungi ventilatori,estrattori etc..arrivi intorno agli 80 euro. ATTENZIONE ! il prezzo del kw/h può variare e di molto anche quindi mio consiglio spassionato, a meno che i soldi non li caghiate meglio investire del tempo a cercare un contratto migliore che soldi nei led.


scusami ma 0,13 e troppo poco in italia la corrente minimo costa 0.18 senza iva.... ora l iva di 18 centesimi e poca pero----
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Allora, sono già in viaggio:
60x60x150cm - Secret Jardin (v3.0)
Mini COOLTUBE 125mm
Alimentatore Phantom PHE250 elettronico 250w,230v (qualcuno lo conosce, su internet ne parlano bene).
Prenderò 2 bulbi per vege e fioritura da 250w
Per l'estrazione ho deciso di andare di persona nel growshop dalle mie parti, e decidere cosa prendere dopo aver montato la growbox.


potevi fare tutta la spesa sul sito che ti ha dato barbagianni ora tu dici il growshop me lo ricambia, devi trovare cicli con la tua stessa grow box e rubare con gli occhi , chiedere, partire insieme, capisci cosa dico?
 

semsepiol

Active member
potevi fare tutta la spesa sul sito che ti ha dato barbagianni ora tu dici il growshop me lo ricambia, devi trovare cicli con la tua stessa grow box e rubare con gli occhi , chiedere, partire insieme, capisci cosa dico?
gran bel sito...peccato che è spagnolo ed io avendo esperienza ZERO, non vorrei avere troppi sbattimenti nel caso dovessi mandare indietro qualcosa.
Cmq il growshopparo è una persona esperta e se voglio avere dei consigli da lui, un minimo di incentivo glielo devo dare!!
Non ho capito cosa intendi quando dici "devi trovare cicli con la tua stessa growbox e rubare con gli occhi..."!!
 
B

Barbagianni

Ciao ragazzi,che confusione! Allora:
1-bravo Semsepiol ,inizi a schiarirti le idee.
2-il timer meccanico lo userai sulla ventola oscillante o no che dovrai tenere accesa 15min/15min off..oppure 30/30 24h/24h. Per la luce prendine uno elettronico dai 15 euro.
3-io un kw lo pago 0,13 finito,cioè 0,069 solo energia..con il cane a 6 zampe.
4-Ohimaria ti consiglia caldamente e mi accodo di cercare e imparare dai cicli di altri che hanno già fatto quello che tu vorresti fare.
Se proprio non trovi nulla guarda il mio primo ciclo in firma..tenda 0,5x0,9 250mh/hps scrog+fim raccolto 170gr.secchi.Buone cose
 

Latest posts

Latest posts

Top