What's new

coltivo organico in microcab con cfl e genetiche ,sub e fert autoprodotti

L

Libeccio

ciao amico, allora lo farò anche io un piccolo confronto :) ho due cloni di buddha tahoe og, un'erba che amo, uguali che stanno iniziando a fiorire... ancora non avevo iniziato a fertilizzare: uno lo terrò a regime biobizz normale, l'altro a solo acqua e vediamo che succede coi sapori. :) abbracci man, ha ragione tup, sempre tanta ispirazione dai thread di blusgaphazy :D
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Scusate se mi intrometto :biggrin:! Ma uso/usavo anch'io fert Biobizz! Quello che dice Libeccio sul discorso dei sapori non posso confermarlo perché non l'ho mai notato! Ma ho visto che passando dalla terra a 100% cocco, mantenendo la stessa linea di fert, il gusto della weeda è tutta un'altra cosa! Certo che poi ho dovuto adattare la quantità di fert al diverso sub, diminuendo le dosi e introducendo poi qualcosa di nuovo...Per ora di Biobizz mantengo solo Bioheaven (secondo me uno dei migliori 'integratori' in assoluto!) e Biogrow. In fioritura cerco di fertilizzare il meno possibile perché resto dell'idea che i fert influiscono sul sapore della weeda, nonostante il flush! E io voglio sentire il sapore 'vero' dello strain :biggrin:!! Mi sono reso conto di essere sulla buona strada solo adesso che ho potuto confrontare i terpeni delle Bangi out (in terra, ma con sola acqua) con quelle indoor (in cocco e con pochi fert) e ho visto che sono praticamente identici! Segno che i fert su quelle indoor non sono influenti a livello di sapore...Questo per dire che, secondo me, i fert non sono inutili, ma meno se ne danno meglio è :)! E il cocco è stata una grande scoperta (grazie Beach!!)..Sempre i miei 2 cents! Scusa dell'intromissione blu! Sempre un'interessante fonte di discussione il tuo 3d! Hola fratello! :wave:
 

bluhazy

Active member
Che bestia,
leggo sempre questo 3D come fosse una bibbia (forse nel mio caso l'esempio non è dei più calzanti.. e non avevo mai lasciato un post di ringraziamento per la condivisione del tuo sapere cannabico.

Sei nuovo del forum eppure..


Ciao bellezza, un abbraccio

We grande uomo! faccio lo stesso, ti leggo sempre e scordo di scrivere, molto apprezzata la tua presenza.:comfort:

ciao amico, allora lo farò anche io un piccolo confronto ho due cloni di buddha tahoe og, un'erba che amo, uguali che stanno iniziando a fiorire... ancora non avevo iniziato a fertilizzare: uno lo terrò a regime biobizz normale, l'altro a solo acqua e vediamo che succede coi sapori. abbracci man, ha ragione tup, sempre tanta ispirazione dai thread di blusgaphazy

:laughing: un abbraccio , ti rispondo assieme a Mass

Scusate se mi intrometto :! Ma uso/usavo anch'io fert Biobizz! Quello che dice Libeccio sul discorso dei sapori non posso confermarlo perché non l'ho mai notato! Ma ho visto che passando dalla terra a 100% cocco, mantenendo la stessa linea di fert, il gusto della weeda è tutta un'altra cosa! Certo che poi ho dovuto adattare la quantità di fert al diverso sub, diminuendo le dosi e introducendo poi qualcosa di nuovo...Per ora di Biobizz mantengo solo Bioheaven (secondo me uno dei migliori 'integratori' in assoluto!) e Biogrow. In fioritura cerco di fertilizzare il meno possibile perché resto dell'idea che i fert influiscono sul sapore della weeda, nonostante il flush! E io voglio sentire il sapore 'vero' dello strain :biggrin:!! Mi sono reso conto di essere sulla buona strada solo adesso che ho potuto confrontare i terpeni delle Bangi out (in terra, ma con sola acqua) con quelle indoor (in cocco e con pochi fert) e ho visto che sono praticamente identici! Segno che i fert su quelle indoor non sono influenti a livello di sapore...Questo per dire che, secondo me, i fert non sono inutili, ma meno se ne danno meglio è :)! E il cocco è stata una grande scoperta (grazie Beach!!)..Sempre i miei 2 cents! Scusa dell'intromissione blu! Sempre un'interessante fonte di discussione il tuo 3d! Hola fratello!

Qui non devi mai scusarti di niente, ogni tuo intervento e apprezzato!

Dato che sei in cocco puro devi continuare a usare le bottiglie,ma fortunatamente tu puoi crescere in out e avrai tante possibilita' di sperimentare senza.

La sperimentazione e essenziale per capire cosa succede nella canapa e come si puo' migliorare il risultato finale , almeno per me .pero' bisogno avere un fine ben definito.

Notate pero' che io non sto crescendo senza nutrimenti/fertilizzanti ,ho semplicemente eliminato le bottiglie e sto cercando di capirci qualcosa usando solo ammendanti organici , alcuni comprati ( polvere di ossa e sangue, guano,etc) e la maggiorparte raccolti localmente ( le piante usate per pacciume e diversi tea/macerati).

La filosofia dietro questo e' molto semplice, ci si accerta che il sub iniziale e' ben bilanciato e ci sia tutto quello che la pianta ha bisogno per crescere sana e vigorosa, ma si lascia fare alla natura e alla pianta stessa come e quando regolarsi con l'assorbimento di nutrimenti specifici al suo stato di maturazione.

La vera differenza e' forse che con le bottiglie e' piu facile pompare le piante e concentrarsi sull produzione maggiore mentre senza si lascia fare alla natura e alla biologia del sub.

Uno dei fattori piu' importanti di questo metodo e' la grandezza del vaso. Se non avessi problemi di spazio penso che 10 litri di sub siano sufficenti per provare a crescere la canapa solo con acqua e una vege normale , nei test fatti con 5 litri mi sono trovato bene ma avevo carenze gia' a inizio stretch con alcune genetiche/fenotipi.

Considerate che queste osservazioni sono state fatte con il mio setup ( cfl ) quindi se coltivate con mh/hps bisognerebbe aumentare il litraggio per compensare la/il fotosintesi/metabolismo maggiore ottenuto con queste lampade.

Siete grandi raga' , la voglia di sperimentazione su' ICMag Italy non e' mai stata cosi' grande come in questo periodo, e credo possa solo migliorare .

Alla prossima BH :tiphat:
 

homero

Señor Member
Veteran
sante parole :) .... sono daccordissimo con te in tutto .... e devo dire che fra le "bottiglie" (che per motivi + che altro di pigrizia e praticità continuo ad usare) per la mia esperienza .... al momento la biocanna (mi pagano (magari)) soprattutto il sub ... è quella che + si avvicina al "sistema naturale" .... vedi le 2046 ... 2 in un vaso ... due feno differenti ... per aspetto e sapore ... stesso high :) .... continua sempre così ciao ciao
 

bluhazy

Active member
luci : 130 watt ( 70 w @ 6500k e 60 w a 2500k )
regime : 18/6
temp min/mass : 19/27
UR :
acqua/nutrimenti: acqua piovana ,tea di composto e melassa

Siamo a 1 settimana da trapianto.

picture.php

tutte assieme

picture.php

destroyer#5

picture.php

destroyer#6

picture.php

c99bx1

segue....
 

bluhazy

Active member
picture.php

La destroyer#4 . la sto girando su se stessa, c99F3 reveg, panama da talea e 3 nuove entry , 2 di sam the skunkman e una mextiza x destroyer ( della serie di 15 )

picture.php

la freaky thay e il maschio destroyer da cui sto prelevando talee prima di pensionarle e la destroyer99 reveg che sta per esplodere

picture.php

inauguro il nuovo cab con 14 mextiza x destroyer a 12/12 da seme, queste passano al vaso finale ( 1,5 l ) in massimo una settimana.

Peace BH
 
Last edited:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao, complimenti per tutto..sei davvero bravo!belle varietà, non ti stuferai di certo:biggrin:
 
H

healTHCare123

Se non sbaglio questo era il famoso cab di cui mi avevi parlato :biggrin:
Ottimo vedo che lo hai riempito per bene si prospetta un bel ciclo
Ciao bello ti seguo :wave:
 

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Ciao Blu!
Evviva il nuovo cab, non c'è modo migliore per provarlo che buttare giù mextiza x destroyer. Sono curioso di vedere come si comportano..
Un giorno ti scrivo in pm per un paio di consigli sul futuro setup che ho intenzione di fare un box mamme, un box per qualche papino..e i tuoi consigli mi serviranno moltissimo.
Io, purtroppo, di illuminazione e settaggio non me ne intendo per niente..

Sempre un piacere passare di qui, non ci si annoia mai :D

Ciao e buon cultivo :tiphat:
 

Erminio

Member
Hola Bluhazy!

Gran bella inaugurazione per il box! Dove continueranno il cammino??
Per l'umidità fai qualcosa in particolare o non la controlli?
Scusa per le troppe domande :D

:tiphat:
 

bluhazy

Active member
Ciao, complimenti per tutto..sei davvero bravo!belle varietà, non ti stuferai di certo


Se non sbaglio questo era il famoso cab di cui mi avevi parlato Ottimo vedo che lo hai riempito per bene si prospetta un bel ciclo
Ciao bello ti seguo

Grazie della visita :tiphat:

Ciao Blu!
Evviva il nuovo cab, non c'è modo migliore per provarlo che buttare giù mextiza x destroyer. Sono curioso di vedere come si comportano..
Un giorno ti scrivo in pm per un paio di consigli sul futuro setup che ho intenzione di fare un box mamme, un box per qualche papino..e i tuoi consigli mi serviranno moltissimo.
Io, purtroppo, di illuminazione e settaggio non me ne intendo per niente..

Sempre un piacere passare di qui, non ci si annoia mai :D

Ciao e buon cultivo

Tranquillo , se posso aiutare....

Hola Bluhazy!

Gran bella inaugurazione per il box! Dove continueranno il cammino??
Per l'umidità fai qualcosa in particolare o non la controlli?
Scusa per le troppe domande

rimangono nel cab a 12/12 , le passo nel vaso finale ( 1,5 L ) in settimana.

L'ur non la misuro pero' sono intorno ai 65/70 % nella location.

L'idea e' avere 2 cab con regime luci fisso :

Un cab a 12/12 dove posso sessare, fare semi, e cicli interi .

Un cab sempre a 18/6 per mamme e talee , germogliare semi,etc.



Peace BH

 
Last edited:

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Ciao bh :wave: a parte i complimenti che sono superflui con te,non hai il pollice verde,sei tutto verde:D volevo chiederti solo un paio di cose...dato che ho tagliato 4 getti inferiori delle BC af che non prendevano luce,ho pensato di copiare subito il tuo sistema e le ho messe in una boccettina con acqua e una goccia di radicante in attesa che spuntino le radici.sono al decimo giorno di flo più o meno...le domande sono queste:
-Non è un problema se le radici prendono luce,dato che la boccettina è trasparente?
-Dopo quanto tempo credi saranno pronte per metterle in terra?
Buon cultivo e grazie per la condivisione fratello :tiphat:
 

Pollastro

Active member
Veteran
Ciao bh, leggevo tempo fa che stai sperimentando/hai sperimentato le differenze tra irrigazioni a sub asciutto completamente e sub sempre umidiccio... hai delle considerazioni in merito? consigli di aspettare che la pianta mostri segni di carenza d'acqua o evitare quello stress? un vivaista della mia zona parlando di piante in generale mi ha sempre detto meglio riempire il vaso d'acqua una volta ben bene piuttosto che bagnare poco e spesso...
Mi interessa capire meglio le tecniche di irrigo...
Spero di non essere troppo OT, ma se lo vuoi posso editare...
Saluti,
P.
 

bluhazy

Active member
volevo chiederti solo un paio di cose...dato che ho tagliato 4 getti inferiori delle BC af

Ma sono AF?

che non prendevano luce,ho pensato di copiare subito il tuo sistema e le ho messe in una boccettina con acqua e una goccia di radicante in attesa che spuntino le radici.sono al decimo giorno di flo più o meno...le domande sono queste:
-Non è un problema se le radici prendono luce,dato che la boccettina è trasparente?

Si , la luce da fastidio alla formazione delle radici


-Dopo quanto tempo credi saranno pronte per metterle in terra?
Buon cultivo e grazie per la condivisione fratello :tiphat:

Con genetiche regolari, le uniche che coltivo ; dalle 2 alle 4 settimane per radicare. Se si fanno le talee in acqua, una volta che hanno radicato, bisogna metterle in bicchierino con sub molto bagnato/fradicio di acqua all'inizio per farle abituare lentamente all sub che si secca , quindi piu' bagnate del solito la prima settimana e poi lentamente al solito ciclo umido/secco

Ciao bh, leggevo tempo fa che stai sperimentando/hai sperimentato le differenze tra irrigazioni a sub asciutto completamente e sub sempre umidiccio... hai delle considerazioni in merito?

Considera che io ho provato questo nel mio setup , cfl e vaso in materiale poroso senza mai avere ristagno sul fondo

consigli di aspettare che la pianta mostri segni di carenza d'acqua o evitare quello stress? un vivaista della mia zona parlando di piante in generale mi ha sempre detto meglio riempire il vaso d'acqua una volta ben bene piuttosto che bagnare poco e spesso...


Che sub usi?

Qui dipende dal sub in uso, cocco sempre umido, torba si bagna e si fa' asciugare, io uso 50/50 torba/cocco e altro, ma sempre circa 50% di inerte.

Quello che bisogna capire e' che le radici crescono solo quando c'e' ossigeno presente nel sub.

La torba trattiene 3/4 volte piu' acqua del cocco, in generale ,dipende anche dal livello di decomposizione del sub/cocco e la pezzettatura scelta. Ma in qualunque caso il cocco ha sempre piu' ossigeno disponibile della torba.



Mi interessa capire meglio le tecniche di irrigo...
.

Considera anche che questo discorso e con sub organico, se faccio asciugare troppo il sub la flora batteriche ne risente tanto. Quando si composta/ricicla per esempio , bisogna tenere il compost/sub sempre umido altrimenti il processo di compostaggio si ferma se troppo bagnato/secco

Il problema nel mio caso e che quando il sub si asciuga troppo ho problema a riidratarlo come quando era fresco, umido uniformemente mentre dopo i cicli bagnato/secco ha la tendenza a collossare e impacchettarsi rendendo il sub meno arieggiato e impossibile da reidratare come voglio io.

Adesso, se si e sicuri che c'e' sempre ossigeno disponibile senza far seccare il sub, come nel mio caso, Invece del ciclo bagnato/secco sto provando piu' umido/meno umido.

Invece di dare 1,5/2 litri , 2 volte a settimana, vado con 1 litro ogni 2 giorni da quando il panetto e ben colonizzato, vado sempre a peso alzando il vaso.


Ti ho risposto? Peace BH
 

bluhazy

Active member
luci : 130 watt ( 70 w @ 6500k e 60 w a 2500k )
regime : 18/6
temp min/mass : 19/28
UR :60%
acqua/nutrimenti: acqua piovana ,tea di composto e tea di germogli d'orzo

Siamo a 2 settimana dal trapianto.

picture.php

trovate cosi'

picture.php

aggiunto 2/3 litri di sub , pulito le foglie sotto le piante e aggiunto 1/2 dl alfalafa , 1 dl di ortica e 3 dl di comfrey / consolida ) il tutto secco , come pacciume iniziale .

Aspetto ancora a mettere a 12/12 , devono crescere ancora e mostrare il sesso :laughing: ( spero proprio che siano femmine ) prima di montare la rete orrizontale da scrog.



picture.php

queste le mextiza x destroyer a 12/12 da seme ,sono a +-10 gg di vita



Peace BH
 

bluhazy

Active member
cab vege

cab vege

picture.php


picture.php


sfoltito radici e vegetazione per le d99 ,c99bx1 F3 ,the freaky thai feno e il maschio destroyer , e ho preso diverse talee , le 4 piante a destra sono riserve per il cab a 12/12 .

picture.php

Ne approffitto con una foto delle destroyer montate sotto la rete perche' non voglio cime singole con dominanza apicale, vedremo che succede. Ho riempito con uno strato di cocco grezzo per tenere valori di umidita' piu' uniformi nel sub e permettere alle radici di colonizzare anche la superfice del sub.

Peace BH

For the record : passate a 16/8 questa settimana
 
Last edited:

bluhazy

Active member
una curiosità ... ma i vasi sono di cartone?????

Sono cartoni da latte da 1,5 litri :biggrin:, rinforzati con nastro adesivo molto robusto ( duct tape in inglese ) . Come vedi riesco a tenere tante piante in piccoli spazi grazie a loro.

Ti svelo un altro segreto , non hanno fori di scolo:laughing:
 

Nabat

Active member
Veteran
I tetrapak del latte li ho usati anche io in un ciclo che feci con dei regolari e mi trovai benissimo per la gestione degli spazi, ne avevo uniti 2 per avere un po' più di sub , ma nel fondo avevo messo una rete per lo scolo... Comunque secondo me hai fatto la scelta giusta a mettere le piante sotto rete nel cab flo, per non avere doninanza apicale, sarà un misto tra vert e scrog..bello bello! Ciao BH
 

homero

Señor Member
Veteran
Sono cartoni da latte da 1,5 litri :biggrin:, rinforzati con nastro adesivo molto robusto ( duct tape in inglese ) . Come vedi riesco a tenere tante piante in piccoli spazi grazie a loro.

Ti svelo un altro segreto , non hanno fori di scolo:laughing:

davvero comodo :)
p.s.
il vasone da 50 lt che ho usato per le 2046 era senza buchi :)
 

Latest posts

Latest posts

Top