What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2022 - don't try this at home

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aloha fricchettoni,

ho raccolto e messo in secca Peyote WiFi e Black Sugar che dopo 121 giorni dall'emergenza e 75 di fio stavano una crema.

Indemining ho sostituito a loro nella 100x100 sotto MarsHydro tsw2000 dimmerata al 100% i 3 cloni di

View media item 18701702
View media item 18701709
View media item 18701710
View media item 18701711
View media item 18701707
View media item 18701708
In outdoor

View media item 18701712
View media item 18701703
View media item 18701713
View media item 18701704
View media item 18701705
View media item 18701706
Sciao trokati
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Hello boyzzzz,
oggi si inizia con le nuove nascite

Cotiledoni di 2 Larry Lemon Auto

View media item 18701903
Cotiledone di un seme di Black Sugar caduto durante la secca e messo in un vasetto per vedere se spuntava.... si sa mai che da qualche bud erma non venga fuori una campionessa

View media item 18701902
Sotto al telo ombreggiante anti elicotteri tutto procede verso il raccolto per le automatiche mentre le Riviera (3Kom.Research) hanno preso vigore

View media item 18701900
View media item 18701899
Le altre 4 automatiche a 1/3 di fio mentre stanno ancora dormendo

View media item 18701901
Nella 100x100 sotto Mats Hydro tsw2000 le Black Sugar continuano a mettere su pistilli e calici.

View media item 18701898
View media item 18701897
Un apicale

View media item 18701896
Un bud collaterale

View media item 18701895
Prese le misure della nuova plafoniera per evitare light burn va tenuta a 50cm dalle cime, cosa che non pregiudica la penetrazione.... spinge veramente molto e lo si vede dal fatto che anche i bud più bassi non sono verdi ed immaturi ma hanno la stessa maturazione di quelli 40cm più in alto.

Tra le due linee gialle la lampada spinge, oltre quella sopra e le foglie si bruciano, sotto quella bassa l'irraggiamento è ridotto

View media item 18701894
Alla prossima amicici con il Tuttorial del travaso da intermedi a definitivi delle Riviera
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Premessa: i tuttorial sono semplici linee guida da me messe sul forum di tecniche che utilizzo normalmente, assolutamente non vogliono essere "legge universale". Io faccio così come scrivo e funziona altri growers faranno in modo diverso ma con risultati soddisfacenti quindi ognuno faccia come si trova meglio.

3° TUTTORIAL:

REINVASO NEI DEFINITIVI
(esempio in vasi da 10lt)

A) come per il trapianto dei semi germinati nei vasetti di propagazione anche qui avrete preparato 48 ore prima i vasi con 1-2 cm di argilla sul fondo (serve per dare maggiore ossigenazione al fondo del vaso ma soprattutto evita che le radici si succhino la soluzione che esce nei sottovasi dopo gli irrighi) e il terriccio (finemente "sbrinzato" e compresso tramite 4-5 sollevamenti del vaso a 5cm e lasciato cadere sul pavimento) inumidito del 20% in base al suo volume (es: vaso 10lt = 2lt di acqua da aggiungere).

Vi serviranno

View media item 18701952
-Vaso intermedio con piantina
-Vaso definitivo inumidito del 20% in volume 48 ore prima
- Caraffa o contenitore da 500cc di acqua decantata
- Polvere radicante *
- Miceti *
- Tutori e relative fascette *
- Argilla espansa *

(*): facoltativi ma utili e consigliati

B) prendete il vaso definitivo ed appoggiateci al centro il vaso intermedio

View media item 18701951
Avrete così la misura esatta della buchetta che dovrete farci

C) senza schiacciarla rimuovete la terra dal vaso definitivo in modo da creare lo spazio per inserire il panetto dall'intermedio

View media item 18701950
Trucco: La profondità del foro dovrà essere un paio di dita in meno rispetto all'altezza del panetto, la terra in eccesso la mettete dentro ad un altro vaso o contenitore, se fate il tutto dentro ad una bacinella evitate di spargere terriccio ovunque

D) Spargete dentro al foro il radicante in polvere

View media item 18701948
e i miceti o micorriza o leonardite

View media item 18701947
se volete farlo bene, altrimenti anche senza funziona, semplicemente aggiungere radicante e micorriza aiuta lo sviluppo radicale

E) Inziccate il panetto dentro alla buca del definitivo

View media item 18701946
Trucco: nelle stesse 48 ore in cui avrete lasciato il definitivo inumidito al 20% a riprendere vita, non avrete irrigato gli intermedi così da avere un panetto più sull'asciutto che sull'umido: si stacca e si maneggia meglio di un panetto troppo umido e aderirà meglio ai bordi della buca quando ce lo infilerete

F) premete con garbo ma decisi (date circa 20kg di pressione) il panetto cosi che entri tutto nella buca del definitivo

View media item 18701945
decisi ma senza esagerare, il livello del terriccio nel definitivo non deve ne scendere ne salire, semicemente il volume dell'intermedio va a sostituire lo spazio scavato nel definitivo.

G) Aggiungete il terriccio (testé rimosso e conservato in contenitore adatto all'uopo) al vaso definitivo

View media item 18701944
distribuite uniformemente su tutta la superficie, pressate leggermente e fate sbattere 3-4 volte il vaso per terra per distribuire uniformemente il terriccio nel vaso e farlo un pelo "rigonfiare" dopo che avete pressato per infilarci il panetto precedentemente.

Con un movimento a spirale versate poco a poco 500cc di acqua (o il 5% di volume del vaso se avete vasi di litraggio diverso da 10lt) partendo dal fusto e arrivando circa al diametro della vecchia buca: vogliamo che il panetto semiasciutto si reidrati e si amalgami ulteriormente con il nuovo terriccio.

View media item 18701943
Và che opera d'arte ahahaha

H) Potete aggiungere un piccolo tutore (le bacchette del sushi sono fantastiche e gratis) per reggere il fusto; con 1/4 di fascetta da pomodori o uno scovolino da pipa assicurate tutore e fusto

View media item 18701942
Trucco: lasciate sempre l'occhiello aperto così che una volta che il fusto cresca di diametro non verrà strozzato e raggiuto il diametro di crescita massimo se ne libererà da solo della fascetta.

I) Se vi va ricoprite la superfice del vaso con uno strato di argilla espansa (serve a pacciamare e a ridurre l'evaporazione superficiale del vaso)

View media item 18701940
Potete approfittare del fatto che al reinvaso comunque le piantine un po di stress lo subiranno per potare via i cotiledoni ormai vecchi ed inutili ed i germogli del primo internodo che tanto non saranno mai produttivi.... male non fa approfittare del fatto che cmq la pianta sta già soffrendo ;)

Alla fine se avete fatto tutto a modino e step by step vi ritroverete con un vaso siffatto

View media item 18701941
Che provvederete a mettere al sole o in GB assieme alle sorelline

View media item 18701939
a continuare la vegetativa senza aver patito troppo stress .

Fine tuttorial...... ciao nibbi !!!!!!
 
Last edited:

BioSemiosi

Active member
Wow Ciumbia tra orticole, spezie e tutto il resto hai sempre un bel da fare, tutto bellissimo e ordinato, complimenti.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
8 di irraggiamento diretto dall'alba, 4 di penombra fino al tramonto, sono regolari quindi ci sta che le 5 molto stretchate siano maschi, visto che a parità di esposizione le altre 3 sono almeno della metà come distanza internodale.
A prescindere hai fatto bene a chiedere perché solitamente molto stretch è dovuto a scarsa esposizione diretta
(y)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
come stanno le piante ultimamente? :rasta:

Perfetto, ho raccolto le black sugar che avevo sotto alla tsw2000 e decisamente le cime erano molto più resinose e mature delle madri che avevo fatto sotto Migro200 che dovevo addizionare con luci rosse altrimenti non riuscivo a farle virare ambra; quindi per ora sono molto soddisfatto di come hanno lavorato inuovi led MrsHydro.
Per correttezza devo però specificare che stiamo parlando di una plafoniera nuova con i led al primo ciclo di utilizzo e di 150w di assorbimento in più rispetto alla Migro di riferimento quindi ci mancherebbe che la tsw2000 fosse peggio :LOL:
Sicuramente è superiore come performance alla Sonligjt HPS da 600+ watt che usavo prima nella 100x100 ed ovviamente le temperature erano decisamente più basse di 2 gradi centigradi rispetto alla hps col cooltube.
Mi sono permesso di fare due conti: in 100x100x200 con aspirazione tutta aperta (250mq/h) ed immissione da aria ambiente, con la tsw2000 tutta aperta di dimmer in box avevo circa 5°C di più rispetto alla temperatura esterna. Mettendo fuori dal box i due ballast la temperatura massima in box era di soli 2°C rispetto all'esterno. Ovvio che se fuori ci sono 35°C a meno che non si abbia un condizionatore in box siamo sui 38°C ma sempre meglio dei 42°C che si avrebbero con lampade a vapori o led senza possibilità di mettere fuori gli elementi riscaldanti dei ballast.
Per ora e fino a ottobre c'è il sole e le lampade sono spente, in autunno voglio provare una run da germinazione a raccolto tutta sotto la vs lampada così gioco col dimmer visto che per ora la ho usata solo dopo lo switch in fio
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aggiornamenscgi:

Raccolto tutto ciò che avevo nei box (fotop) ed outdoor (auto).
Restano solo più 1 larry lemon e 3 alaskan diesel automatiche in outdoor che ad agosto se tutto va bene saranno da raccogliere.

View media item 18702509
Le Strawberry Cheesekake e le Alaskan Purple

View media item 18702510
mentre sto scrivendo sono già belle torlettate ed a testa in giù a seccare

Restano le 8 Riviera di 3komresearch nella serra a cui ieri ho fatto un secondo top. Il primo al di sopra del 6° internodo e 20gg dopo il secondo al 2° dei due apicali neoformati ed al 3° di tutti i rami dal 5° al 2°..... il 1° internodo sopra i cotiledoni lo ho potato via contestualmente al secondo top. Tenuto fino all'ultimo per evitare togliendolo al 1°top che stretchassero oltre misura.
Belle piante che tendono a stare a cipresso piuttosto che allargarsi a cespuglio dopo i top occupano poca superfice sul pavimento e le foglie fini in ensemble con gli internodi che filano fino a x3 -4 fanno si che la luce passi bene anche ai frutti delle file sulla parete non irraggiata dal sole del setup della mia serra.
Vedremo da qui a fine luglio inizio agosto quanto allargheranno o fileranno ancora..... nel frattempo mi accontento che siano sane. PhPerfect Conoisseur da vege a 3cc/lt 1lt ogni 2 giorni ed ogni 15 giorni ci aggiungo un 5cc/lt di CalMag.

View media item 18702508
Sciao bbbelli
 

Famine

Well-known member
Perfetto, ho raccolto le black sugar che avevo sotto alla tsw2000 e decisamente le cime erano molto più resinose e mature delle madri che avevo fatto sotto Migro200 che dovevo addizionare con luci rosse altrimenti non riuscivo a farle virare ambra; quindi per ora sono molto soddisfatto di come hanno lavorato inuovi led MrsHydro.
Per correttezza devo però specificare che stiamo parlando di una plafoniera nuova con i led al primo ciclo di utilizzo e di 150w di assorbimento in più rispetto alla Migro di riferimento quindi ci mancherebbe che la tsw2000 fosse peggio :LOL:
Sicuramente è superiore come performance alla Sonligjt HPS da 600+ watt che usavo prima nella 100x100 ed ovviamente le temperature erano decisamente più basse di 2 gradi centigradi rispetto alla hps col cooltube.
Mi sono permesso di fare due conti: in 100x100x200 con aspirazione tutta aperta (250mq/h) ed immissione da aria ambiente, con la tsw2000 tutta aperta di dimmer in box avevo circa 5°C di più rispetto alla temperatura esterna. Mettendo fuori dal box i due ballast la temperatura massima in box era di soli 2°C rispetto all'esterno. Ovvio che se fuori ci sono 35°C a meno che non si abbia un condizionatore in box siamo sui 38°C ma sempre meglio dei 42°C che si avrebbero con lampade a vapori o led senza possibilità di mettere fuori gli elementi riscaldanti dei ballast.
Per ora e fino a ottobre c'è il sole e le lampade sono spente, in autunno voglio provare una run da germinazione a raccolto tutta sotto la vs lampada così gioco col dimmer visto che per ora la ho usata solo dopo lo switch in fio

Confermo sulla differenza di gradi con gli alimentatori fuori dal box.

In casa ho 27/28 gradi in box 29/30 gradi con lampada all max.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Troppo sbatti .. stacca. … metti fili… togli fili😁😁😁
Ho recuperato un pinguino… L ho buttato in solaio….davanti all’ispirazione … mi devo mettere il maglione per entrare nel box 🤣
Scherzi a parte, non capiscono perché vi scaldino così tanto… probabile che il driver sia giusto giusto quindi lavora a tavoletta (?)
Io sulla maia da480 ho messo 600w di driver… non è freddo, ma di certo nemmeno caldo… i driver dovrebbero seguire la regola dei fusibili…1/4 in più rispetto alla potenza impegnata… minimo sindacale)… è solo driver dì meanwell!
 

Famine

Well-known member
Troppo sbatti .. stacca. … metti fili… togli fili😁😁😁
Ho recuperato un pinguino… L ho buttato in solaio….davanti all’ispirazione … mi devo mettere il maglione per entrare nel box 🤣
Scherzi a parte, non capiscono perché vi scaldino così tanto… probabile che il driver sia giusto giusto quindi lavora a tavoletta (?)
Io sulla maia da480 ho messo 600w di driver… non è freddo, ma di certo nemmeno caldo… i driver dovrebbero seguire la regola dei fusibili…1/4 in più rispetto alla potenza impegnata… minimo sindacale)… è solo driver dì meanwell!
Ma che attacca e stacca fili.
4 viti e avendo già i cavi lunghi 2mt fra lampada e driver.
Il driver lo posso spostare senza problemi fuori box.

Il discorso non sta che i nostri driver scaldano tanto,alla fine da quello che ho visto io fra fuori box e dentro ho una differenza di 5/7 gradi se ho lampada al massimo.
Capisci che con una semplice operazione come spostare il driver avere solo una differenza di 2 gradi fra esterno e interno vuol dire tanto,rispetto ad averne 5/7.

Poi beato te che ti puoi permettere di mettere un piguino in grow,io non ho la possibilità e mi arrangio come posso,come penso molti altri.🤗
 

Famine

Well-known member
Aggiornamenscgi:

Raccolto tutto ciò che avevo nei box (fotop) ed outdoor (auto).
Restano solo più 1 larry lemon e 3 alaskan diesel automatiche in outdoor che ad agosto se tutto va bene saranno da raccogliere.

View media item 18702509
Le Strawberry Cheesekake e le Alaskan Purple

View media item 18702510
mentre sto scrivendo sono già belle torlettate ed a testa in giù a seccare

Restano le 8 Riviera di 3komresearch nella serra a cui ieri ho fatto un secondo top. Il primo al di sopra del 6° internodo e 20gg dopo il secondo al 2° dei due apicali neoformati ed al 3° di tutti i rami dal 5° al 2°..... il 1° internodo sopra i cotiledoni lo ho potato via contestualmente al secondo top. Tenuto fino all'ultimo per evitare togliendolo al 1°top che stretchassero oltre misura.
Belle piante che tendono a stare a cipresso piuttosto che allargarsi a cespuglio dopo i top occupano poca superfice sul pavimento e le foglie fini in ensemble con gli internodi che filano fino a x3 -4 fanno si che la luce passi bene anche ai frutti delle file sulla parete non irraggiata dal sole del setup della mia serra.
Vedremo da qui a fine luglio inizio agosto quanto allargheranno o fileranno ancora..... nel frattempo mi accontento che siano sane. PhPerfect Conoisseur da vege a 3cc/lt 1lt ogni 2 giorni ed ogni 15 giorni ci aggiungo un 5cc/lt di CalMag.

View media item 18702508
Sciao bbbelli

Belle quelle Riviera,hanno una bella struttura da falsa indica.
Vedendo le foglie e i nodi mi sembrano belle sativelle😜😜
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Il discorso non sta che i nostri driver scaldano tanto,alla fine da quello che ho visto io fra fuori box e dentro ho una differenza di 5/7 gradi se ho lampada al massimo.
boh , io faccio fatica ad entrare nella cosa... nel senso che in garage ( adesso ferma) la box anche quando avevo la hps( due ma con il mio cool tube:giggle: ) avevo non dico meno di fuori , ma quasi..... il garage e’ interrato pero.....
Capisci che con una semplice operazione come spostare il driver avere solo una differenza di 2 gradi fra esterno e interno vuol dire tanto,rispetto ad averne 5/7.
beh certo con ste botte di sti giorni anche 1 grado in meno e’ oro...
prima di tagliare l’auto che avevo sul balcone, lo ,messa una settimana in casa , sotto il clima tartaro a 25°
non odorava piu di niente......adesso son costretto a fare i numeri per seccarla perche pare na puzzola..quindi si il tuo discorso ci sta tutto e di piu
Poi beato te che ti puoi permettere di mettere un piguino in grow,io non ho la possibilità e mi arrangio come posso,come penso molti altri.🤗
beh guarda non lo ho di certo comperato, era sul camper ma chi lo aveva faceva lue ferie in campeggio, perche non ha senso ......
l’ho temporizzatore e parte solo quando la T° nella box in solaio va oltre i 28° e la riporta a 26...e leva umidità... in questo modo ho visto che mi “costa” due hps da 400w...... quindi resto nel budget( si fa per dire visti gli aumenti) visto che ho eliminato 6 Hps da 400😇..comunque come gia detto piu e piu volte.... ultimo anno di solaio🤣🤣🤣
 

Latest posts

Latest posts

Top