What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2019... growing & sharing

Heilà Ciumbia :) non stai mai con le mani in mano eh! Non so da cosa iniziare nel complimentarmi! Vabbè.. complimenti per tutto và!

Senti.. magari non ti servirà.. Ma io, quando lo scorso ciclo andai di mainlining su entrambe le mie piante, od ogni top mettevo una pallina di miele sulla parte recisa. Come già saprai, il miele è un ottimo antibiotico/antibatterico naturale inoltre ha una forte capacità cicatrizzante!

Magari può tornarti utile ;)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Heilà Ciumbia :) non stai mai con le mani in mano eh! Non so da cosa iniziare nel complimentarmi! Vabbè.. complimenti per tutto và!

Senti.. magari non ti servirà.. Ma io, quando lo scorso ciclo andai di mainlining su entrambe le mie piante, od ogni top mettevo una pallina di miele sulla parte recisa. Come già saprai, il miele è un ottimo antibiotico/antibatterico naturale inoltre ha una forte capacità cicatrizzante!

Magari può tornarti utile ;)

Corretto! Ultimamente uso l'olio di neem perché ne ho 250cc che presi per diluirli a dpray con le piante in out come repellente ed antifungino, ma, non facendo out devo farlo fuori :laughing:
Il miele deve però essere non purificato o pastorizzato e quindi valgono solo i bormioli del contadino..... tutti gli altri che vanno nella piccola o grande distribuzione per questioni di haccp perdono il potere antibiotico.
Il miele (quello buono) lo uso se spezzo malamente qualche ramo: bendina di cotone spennellata di miele ed avvolta intorno alla rottura, steccatura per sostenere il ramo (ottimi i bastoncini per fare gli spiedini), un altro paio di giri di benda asciutta, fisso il tutto con due strisce di nastro da carrozziere alle estremità e dopo 10-15 giorni quando rimuovo "l'ingessatura" ho un bel callo chiuso e robusto dove avevo fatto il patatrac del crack :biggrin:
 

StRa

Señor Member
Veteran
Una GB tutta coltivata con i semi avanzati e/o vinti nel Contest 2018;
Tutti strain ibidati da Seedsman: non per fare pubblicità ma sti cross veloci rendono e sono solidi come cinghiali; per ora raccolti abbondanti e facilità di coltivo li avevo avuti solo piantando prodotti di Victory Seeds e Dutch Passion .... gli altri 7-8 breeders che ho provato non che andassero male ma o come germinazione o come resa/problemi nutrizionali non competono, questo relativamente alle mie competenze di coltivo ed assolutamente IMHO

:peacock:

hola socio! come andiamo??

grazie mille del feedback positivo!!!

stammi bene e buon fine settimana!!!

booom
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ed eccomi per un altro aggiornamento fotografico.

Ad ora sto lavorando su 3 GB differenziate per fasi di crescita delle piante:

GB da germogliazione:
2x Cob led 70w 6500k accendibili singolarmente, temp 25C on 18C off e hur 65%
Ci tengo l'aerocloner, che uso anche come nursery per i primi 5-7gg dopo l'emergenza (hur 75%); una vasca dwc da 10lt con Lewatit hd50 che può ospitare fino a 6 vasi retati per la germogliazione/vegetativa lenta nei 10-15gg successivi; fino a 4 vasi da 1lt per germogliazione/vegetativa lenta in sub terra;

picture.php


e da questa mattina nei vasi retati sono finite anche le 2 Gorilla Glue #4 (auto) uscite da sotto alla cupola dell'aerocloner

picture.php


GB da vegetativa veloce

hur 65% temp 25on 18off
Mi sono fatto un regalo "da soffitto" per la 60x60..... Migro Veg 100w, la Viparspectra 600w ritorna "in panchina" pronta a sostituire la Hps da 400w della GB da fio se farà troppo caldo o se salta il ballast.

Le Power Africa in dwc con fert Atami che tra una manciata di giorni finiranno nel box da fio

picture.php

picture.php


foto di gruppo prima di chiudere la cerniera
picture.php


...,continua sotto
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
..... segue da sopra

Nella 60x60 con Migro 100Veg c'è anche il vaso della CPK che sto vessando con il mainlining; per un intoppo relativo alla dominanza apicale solo 1 dei due rami ascellari su ogni lato ha proseguito nella germogliazione, gli altri sono rachitici e freak per cui ho preferito levarli ed aspettare lo sviluppo degli ascellari dominanti: topperó questi per avere 4 collettori.... poco male, solamente 1 settimana in più di attesa per questo piccolo contrattempo ma era inutile tenere i laterali sottosviluppati attendendo il miracolo

picture.php


GB da Fioritura

MHPS 400w, hur 50% temp 26on 18off

In attesa di ospitare altre sorelline le CPK se la sciallano belle larghe

picture.php


gonfiando di giorno in giorno

picture.php


Ora vi lascio che devo innestare angurie, meloni, cetrioli e trombette così entro fine mese metto il tutto in pieno campo; fave fagioli, piselli, sedano, patate, insalate e cipollotti sono pronte per i "sotti".... questo pomeriggio magaglio e zappa: si fresa l'orto e si trapiantano e/o seminano le verdure di cui sopra; il ramato alla vigna ed il trattamento agli ulivi lo faccio domani che è domenica così finisco all'inferno :laughing:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciumby si sta facendo tutto molto interessante. :)

Sono qua in giro! ;)


Ad Maiora

effettivamente la rotazione inizia ad avere un senso.... mi sto allineando con quanto programmato;
x la Migro (grazie x le tue dritte) ho scelto il modello veg 100 come base che copre in vegetativa tutti i miei 60x60, tanto se dovrò fare l'upgrade con altri 2 da 100w per fare il ciclo completo in "agro" non avró interferenze di spettro; obiettivamente per ora mi serviva uno spot x vege che assorbisse meno watt della Viparspectra che anche se solamente switchata in veg mi assorbe 200w/h contro i 115 della Migro trimmata al 100% di emissione.
Pe il resto come ho scritto sul tuo post "double resin" il Lewatit mi sta aiutando molto.... è come avere un bocia in GB: fa il lavoro grosso al posto tuo nelle prime fasi di vegetativa..... è come un missile sidewinder: lo spari e poi puoi dimenticartene e dedicarti al resto ;)

Ovviamente le GG#4 auto dovranno necessariamente andare in dwc con fert classici perché in fio sbranano anche i vasi, ma vuoi mettere che per le prossime 2 settimane di inizio vege, essendo in Lewatit, dovrò solo fare rabbocchi ogni 3 giorni usando direttamente l'h2o che esce dal rubinetto invece che menarmela con taniche a decantare, siringhe per dosare i vari fert, misurazione e correzione quotidiana di ph ed ec e soprattutto avrò una sola vasca per far vegetare contemporaneamente 3 strain diversi?.... tutto spazio risparmiato!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
effettivamente la rotazione inizia ad avere un senso.... mi sto allineando con quanto programmato;
x la Migro (grazie x le tue dritte) ho scelto il modello veg 100 come base che copre in vegetativa tutti i miei 60x60, tanto se dovrò fare l'upgrade con altri 2 da 100w per fare il ciclo completo in "agro" non avró interferenze di spettro; obiettivamente per ora mi serviva uno spot x vege che assorbisse meno watt della Viparspectra che anche se solamente switchata in veg mi assorbe 200w/h contro i 115 della Migro trimmata al 100% di emissione.
Pe il resto come ho scritto sul tuo post "double resin" il Lewatit mi sta aiutando molto.... è come avere un bocia in GB: fa il lavoro grosso al posto tuo nelle prime fasi di vegetativa..... è come un missile sidewinder: lo spari e poi puoi dimenticartene e dedicarti al resto ;)

Ovviamente le GG#4 auto dovranno necessariamente andare in dwc con fert classici perché in fio sbranano anche i vasi, ma vuoi mettere che per le prossime 2 settimane di inizio vege, essendo in Lewatit, dovrò solo fare rabbocchi ogni 3 giorni usando direttamente l'h2o che esce dal rubinetto invece che menarmela con taniche a decantare, siringhe per dosare i vari fert, misurazione e correzione quotidiana di ph ed ec e soprattutto avrò una sola vasca per far vegetare contemporaneamente 3 strain diversi?.... tutto spazio risparmiato!
Grande!:tiphat: Sono contento che ti stai accentrando bene, e i risultati si vedono, sei tu che l'hai reso possibile.:)


Guarda, se mi capita tra le mani una GG#4 auto la butto giù io sotto Levatit.

Lo dico giusto per riscontro, secondo me potremmo anche avere una sorpresa. Naturalmente partirei con resine "rodate". ;)


Ad Maiora
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grande!:tiphat: Sono contento che ti stai accentrando bene, e i risultati si vedono, sei tu che l'hai reso possibile.:)


Guarda, se mi capita tra le mani una GG#4 auto la butto giù io sotto Levatit.

Lo dico giusto per riscontro, secondo me potremmo anche avere una sorpresa. Naturalmente partirei con resine "rodate". ;)


Ad Maiora

ma guarda! e secondo te perché ho messo giù 2 semi di GG#4 e ho recuperato (asta vinta a soli 12 euro/coppia + 12 di spedizione) due Vasi Oxypot da 20 lt?
Per fare lavorare te o per divertirmi io?

Lo faccio io il Lewatit vs ATA B'Cuzz !!!
:laughing:

Le ho prese pure automatiche per vedere quale sarà il sub più veloce a fargli fare i pelucchi.... giusto per non farmi mancare nulla come complicazioni :biggrin:
L'unica menata sarà che da 1/3 di fio in avanti dovranno giocoforza finire nella GB a 12/12 come ciclo di luce (avendo nel gb da fio prevalentemente delle fotoperiodiche) ma però essendo automatiche avrei preferito tenerle almeno a 16/8 se non a 18/6; ma farò di necessità virtù: vitamara!!!!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Benissimo Socio, ne sono felice! Allora mi metto comodo e "spio" i tuoi progressi! :D


Ad Maiora
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ma bbbuongiorno cari lettori illegali nonché amicici.

Oggi ho deciso che i rami bassi della Candy Cream sono abbastanza sviluppati per diventare talee;

Tolto il vaso dalla GB, per dare una idea delle dimensioni, il cespuglietto è ospitato in un vaso da 11lt

picture.php


munito di cesoie da bonsai ho tolto ciò che mi serviva e lo ho immerso in un bicchiere di H2O fresca di rubinetto (a cui ho aggiunto un cubetto di ghiaccio per abbassare qb la temperatura)

picture.php


preso il bisturi, levato le foglie e gli ascellari di troppo, fatto il solito taglio inclinato (spacco inglese semplice), immerso il moncone nel clonex e inserito le talee nei dischetti di neoprene dell'aerocloner

picture.php


spruzzato aerosol con h20 e olio di neem al 2%, spruzzato la cupola per dare umidità "in serra" e coperto il tutto con un panno oscurante: per le prossime 48 ore buio pesto per defatigare le neofiglie dallo stress del taglio in modo che belle toniche tra due giorni al ritorno in 18/6 spero radicheranno meglio della gramigna.

Tolti i controlli dei livelli delle vasche e dei vari timer/sensori, le correzioni di ec e ph nelle vasche non in resina, la fertirrigazione delle piante in sub terra, il travaso delle CPK dall'aerocloner a vasi da 1/2 lt riempiti di lightmix impregnato al 20% di h20 decantata e rootjuiice, la pulizia ordinaria delle GB ed un paio di sigarette fumate nel frattempo..... oggi non ho fatto altro (sono comunque ballate quasi tre ore di impegno); essendo le 10 passate mi dedicherò a irrighi, travasi, legature e cimature dei coltivi legali di verdura in out.

Che hobby del pettine!!!!! :laughing:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo

:laughing:

Da quando ho l'aerocloner non mi sto regilando! Cio che prima dopo lo sfoltimento finiva nella compostiera ora passa prima a radicare nel Platinuim che clona plug & play: metto i cut nel neoprene e dopo 10-15 giorni di radicazione (devo solo ricordarmi per i primi 7gg di sollevare la cupola trasparente per cambiare aria, poi dopo apro ad 1/3 l'aerazione e non devo fare più nulla) , quando vedo dei bei cespugli di radici decido quali cloni tenere e quali buttare in base alla morfologia del fusto e dei germogli, i torelli finiscono in vaso o in dwc e le minchiette nel compost.
Avere delle piante in più in vegetativa "pronte all'uso" mi rass molto; diciamo che da quando clono "facile" avendo sempre pronte delle piante sostitutive non ho più tempi morti negli avvicendamenti veg/fio. Considerando che la luce l'aerocloner la "parassita" da plafoniere dedicate ad altro e che la pompa per nebulizzare consuma 25w/h e spruzza 12 cloni il costo è irrisorio; prima con root riot avevo lo sbattimento dell'umidificazione quotidiana e ogni clone mi costava 50cent di materiale con un 70% di radicazione, ora sono a 10cent a pianta e 100% (quasi quasi mi vergogno) di attecchimento e da un seme dopo 30gg di vegetativa prima di fare dei cut, dopo 15-20gg dal taglio dei rami di troppo ho delle figlie che con altri 15gg di vegetativa "pompata" posso portare in fio se si creano dei buchi da altri coltivi..... sennò compost, ma però ho sempre almeno 6 piante di scorta da utilizzare, regalare o disperdere random qua e la per aiuole e/giardinetti dei comuni limitrofi :laughing:
Essonsoddisfazioni :biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
:laughing:

Da quando ho l'aerocloner non mi sto regilando! Cio che prima dopo lo sfoltimento finiva nella compostiera ora passa prima a radicare nel Platinuim che clona plug & play: metto i cut nel neoprene e dopo 10-15 giorni di radicazione (devo solo ricordarmi per i primi 7gg di sollevare la cupola trasparente per cambiare aria, poi dopo apro ad 1/3 l'aerazione e non devo fare più nulla) , quando vedo dei bei cespugli di radici decido quali cloni tenere e quali buttare in base alla morfologia del fusto e dei germogli, i torelli finiscono in vaso o in dwc e le minchiette nel compost.
Avere delle piante in più in vegetativa "pronte all'uso" mi rass molto; diciamo che da quando clono "facile" avendo sempre pronte delle piante sostitutive non ho più tempi morti negli avvicendamenti veg/fio. Considerando che la luce l'aerocloner la "parassita" da plafoniere dedicate ad altro e che la pompa per nebulizzare consuma 25w/h e spruzza 12 cloni il costo è irrisorio; prima con root riot avevo lo sbattimento dell'umidificazione quotidiana e ogni clone mi costava 50cent di materiale con un 70% di radicazione, ora sono a 10cent a pianta e 100% (quasi quasi mi vergogno) di attecchimento e da un seme dopo 30gg di vegetativa prima di fare dei cut, dopo 15-20gg dal taglio dei rami di troppo ho delle figlie che con altri 15gg di vegetativa "pompata" posso portare in fio se si creano dei buchi da altri coltivi..... sennò compost, ma però ho sempre almeno 6 piante di scorta da utilizzare, regalare o disperdere random qua e la per aiuole e/giardinetti dei comuni limitrofi :laughing:
Essonsoddisfazioni :biggrin:


Quoto, sono proprio soddisafazioni!
Quell'accrocchio da clonazione me lo devo...clonare, ho già diversi pezzi che potrebbero andare bene.
I metodi classici non sono male ma a volte torna utile qualcosa di più comodo!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Quoto, sono proprio soddisafazioni!
Quell'accrocchio da clonazione me lo devo...clonare, diversi pezzi che potrebbero andare bene.
I metodi classici non sono male ma a volte torna utile qualcosa di più comodo!

costruirselo è una cagata pazzesca!

un bidone da 10lt come vasca in cui immergi una comunissima pompa da acquario da almeno 2 lt/min alla cui sommità del tubo infili uno spruzzatorino di quelli che ruotano o che nebulizzano a360°; ci fai un coperchio stagno con X fori (decidi te quanti cloni vuoi) di un paio di centimetri di diametro, tagli delle striscioline alte 2 cm di spugna (a cellula chiusa in foglio da 1cm) e lunghe 4 cm, avvolgi le strisce a girella intorno alla talea e infili 1 cm di striscia nel foro.... funziona come il neoprene e ti evita di avere lo svaso "portaneoprene" e quindi puoi utilizzare il coperchio del bidoncino. Riempi con 4-5 litri di acqua e stimolante radicale (io ci tengo a bagno pure un calzino da 30ml di Lewatit), infili la spina della pompa alla corrente e tolto l'aprichiudi quotidiano per cambiare aria sotto alla cupola non devi fare altro. Come cupola puoi usare qualsiasi contenitore trasparente che ti garantisca tenuta quasi stagna "in serra" (per mantenere l'hur al di sopra del 70%) e voilà :woohoo:
 

Growe420!

Active member
costruirselo è una cagata pazzesca!

un bidone da 10lt come vasca in cui immergi una comunissima pompa da acquario da almeno 2 lt/min alla cui sommità del tubo infili uno spruzzatorino di quelli che ruotano o che nebulizzano a360°; ci fai un coperchio stagno con X fori (decidi te quanti cloni vuoi) di un paio di centimetri di diametro, tagli delle striscioline alte 2 cm di spugna (a cellula chiusa in foglio da 1cm) e lunghe 4 cm, avvolgi le strisce a girella intorno alla talea e infili 1 cm di striscia nel foro.... funziona come il neoprene e ti evita di avere lo svaso "portaneoprene" e quindi puoi utilizzare il coperchio del bidoncino. Riempi con 4-5 litri di acqua e stimolante radicale (io ci tengo a bagno pure un calzino da 30ml di Lewatit), infili la spina della pompa alla corrente e tolto l'aprichiudi quotidiano per cambiare aria sotto alla cupola non devi fare altro. Come cupola puoi usare qualsiasi contenitore trasparente che ti garantisca tenuta quasi stagna "in serra" (per mantenere l'hur al di sopra del 70%) e voilà :woohoo:

Io mi sto rifornendo da un market Place per farmelo, perché il costo a perer mio è esagerato.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Io mi sto rifornendo da un market Place per farmelo, perché il costo a perer mio è esagerato.

Effettivamente è un po caruccio rispetto al costo dei materiali utilizzati: tra pompa, nebulizzatore e raccordi vari in un briko con 20-25 euro te la cavi, online non superi i 20; Come vasca va bene qualsiasi bidone oscurato tondo o rettangolare (dipende dalla forma che ha il duomo trasparente riciclato da qualche tupperware alto sui 30 cm che costa sui 7-8 euri); per il coperchio o prendi un foglio di polistirolo da incollare sul coperchio del bidone, che se prefori a 5cm di diametro ti fa da portadischetti il cui centro fai coincidere con quello dei fori da 2 mm sul coperchio stagno o usi le strisce di spugna (va benissimo quella da guarnizione adesiva da finestra, badta che lasci l'adesivo coperto) e con 30 euro di materiale te la cavi.
Io l'ho preso a 20 euro ma da un GS che stava chiudendo; sul stovdi Platiniun il Super Cloner 12 costa 39,90 euro, per cui a parer mio, se uno non ha già in casa da riciclare in questo progetto almeno una ventina di euro in materiale dovrebbe valutare se alzare il budget di 10 euro e comprareelo già fatto o se risparmiare. Personalmente ne ho già costruito un'altro adattando alla bisogna uno dei "famosi" thermobox in polistirolo zanzati dal farmacista e recuperando una vecchia pompa da 300lt/h che avevo da un mio acquario dismesso. Per ora lo tengo li come prototipo ed ho intenzione di farla + in grande questo inverno per avviare un coltivo sperimentale in aeroponica pura per 2 piante, 3vo solo decidere come gestire la separazione tra soluzione in vasca e radici (altrimenti verrebbe fuori un ibrido aerodwc).
O uso due vasche impilate l'una sull'altra la cui superiore permetta il deflusso della soluzione nel serbatoio sottostante per la sua rinebulizzazione nella vasca "asciutta" o se usare un serbatoio di recupero e rinebulizzazione laterale.... devo vedere che hardware disponibile ho sotterrato in cantina :biggrin:

ps: non hai fumato troppo, sono io che ho fatto un sacco i errori digitando ma sono troppo sciallo per correggere ;)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aggiornamento + richiesta consigli

Aggiornamento + richiesta consigli

Come da titolo, foto e descrizione al volo del riassetto odierno dei cultivar ed a seguire

RICHIESTA DI CONSIGLI

Situescion cultivar

BOX DA PRIMA VEGE: i 3 cloni di CPK ormai oltre il 3°/ 4° internodo "definitivo" sono finiti nel box da vegetativa avanzata; Le GG#4 sono rimaste sole nel dwc da radicazione i cui buchi vuoti ho provveduto a tappare con dei vasi oscurati; Le CPK uscite dall'aerocloner e messe in vasetto con lightmix hanno attecchito ed aspettano che io decida cosa far di loro; il cloner con 6 talee di Candy Cream e 4 di Power Africa è tornato nell'angolo defilato dalla luce diretta dello spot led da 70w 6500k; Hur 65-75% temp 25 on 16 off.

picture.php


U]BOX DA SECONDA VEGE[/U]: LE Power Africa come da programma sono andate a far 12/12; la Candy Cream scalpita bella tonica, segno che la Migro 100 veg abbasta ed avanza; i 3 cloni di CPK che stavano nella vadca da radicazione nel box da inizio vege sono finiti in vasca da 30lt in dwc con Lewatit 600 gr (200gr/pianta)

picture.php

picture.php


U]BOX DA FIO[/U]: Le CPK quasi a metà fioritura in vasi di terra da 11lt da oggi condividono il pavimento 100x100 cm e la MHPS da 400w a 12/12 con le Power Africa in dwc da 30 litri e fert Atami hydro

picture.php

picture.php


....... segue sotto x RICHIESTA AIUTO
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
..... segue da sopra AIUTATEMIIII !!!

I pochi di voi che non soffrono di annesia a breve termine data dall'uso di THC (praticamente se ne sarà accorto solo qualche recchia di gomme che spia sul forum) avranno notato che all'appello fotografico manca la CPK in mainlining.

Mi STa DANDo dEi DisPiAceRI !!!!!

probabilmente non è lo strain adatto a questo training perché ha troppa dominanza apicale a scapito dei collaterali opposti, ovvero: dopo il primo cut ho avuto entrambi i latrrali di destra sottosviluppati mentre gli opposti hanno vegetato nella norma; ora ho un lato della T sottosviluppato e l'altro in giusto sviluppo; difforme esposizione alla luce lo escludo perché giro le piante 2 volte a ciclo di luce, legature asimmetriche anche perché fisso e correggo in modo che le punte di accrescimento siano sempre in bolla tra di loro.... secondo me poca tolleranza.... un paio di millimetri di differenza e la piu alta parte a razzo mentre l'opposta si sottomette e rallenta il suo sviluppo.... questo imho, ma a prescindere:

CHE FACCIO?

1) la smetto li e mi accontento di due cole? magari ficco in vaso due talee di menta a radicare e la metto in balconing guerrilla toppando ritoppando per tenerla non troppo alta o voluminosa fino a che il sole non virerà in fotoperiodo da fioritura.

2) lascio il lato iposviluppato al suo destino e continuo i cut sull'altro fino a 4 cole?

3) aspetto ancora 15 giorni vedo come la va?

4) vostre varie ed eventuali

Foto della Tormentosa

picture.php

picture.php


Grazie ed aderite numerosi.,... mi affido alle vostre esperienze:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top