What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2019... growing & sharing

Famine

Well-known member
Oggi ho fatto un poco di pulizia levando le foglie più scariche

View Image

allo scopo di far penetrare più luce e garantire una maggiore circolazione dell'aria, anche perché, nel mezzo mq siamo a livelli di densità di occupazione più consona ad una gabbia di polli allevati in batteria che ad una GB

View Image

anche se poi vedendo come sono belle gonfie le cime sul piano alto dello pseudosog il cuore mi si scalda d'amor paterno

View Image

mentre il sottobosco a 3/4 di maturazione in pseudovertical sog promette un secondo raccolto di pari volume a quello che tra qualche giorno poteró dal tetto per metterlo in secca

View Image

certo, c'è qua e la qualche popcorn bud

View Image

macchisenefrega!!!!! anche li c'è una bella glassa di resina che finirà nel tamburo assieme al resto del trim.

Dopo un consulto con i dissidenti resinosi ho deciso di fare il flush con le resine fino alla fine (visto che le ho e che chi le ha provate garantisce un prodotto fumabile estremamente pulito da sapori fastidiosi di fert) anziché fare come al solito quando vado di raccolto a scalare, andando di 7-10gg a sola acqua e dopo il primo raccolto aggiungere 1/4 della dose di fert per ripasturare le cime rimaste e farle arrivare a completa maturazione prima di risostituire la soluzione con sola h2o ed aspettare una settimana prima di fare il 2° raccolto.
Le dosi che utilizzo per il flush in resina sono le seguenti:
vasca da 20 litri e 3 piante medie...... un calzino con 150 gr (ca 200ml) di bionova.

A presto aggiornamento box cloni, nursery e germogliatore.

Ciao nè?

Non approvo il tuo discorso. Hai risciaquato le resine? Poi rivai in resine?
Cmq il Bionova non va bene, troppo N. Io lascerei così, andrei di solo acqua e pk x una settimana dopo il primo taglio poi di sola acqua senza defogliare, hai ancora tanti nutrienti la tue piante.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Non approvo il tuo discorso. Hai risciaquato le resine? Poi rivai in resine?
Cmq il Bionova non va bene, troppo N. Io lascerei così, andrei di solo acqua e pk x una settimana dopo il primo taglio poi di sola acqua senza defogliare, hai ancora tanti nutrienti la tue piante.

Ciao Famine, non ho sciacquato le resine; tutto il ciclo lo ho fatto con fert Atami e in fio ho spinto tanto di ec (come suggeritomi da un uccellino). Hai ragione, il bionova ha molto N ..... infatti essendo Ciumbia ho scritto il prodotto sbagliato :biggrin: uso il BLUSANA (NPK 2.1.2); dell'azoto non mi preoccupo molto perché i gambi delle foglie sui rami più maturi sono belli rossi, segno di carenza, così come devono essere a fine ciclo perché le piante (anche se ne metti in soluzione una chilata) non ne assumono più di quanto gli serve. La scelta del risciacquo è data dal fatto che prima di "switchare" da soluzione in fert a soluzione in resina per il flush finale bisogna avere la cisterna "pulita" dai nutrienti precedenti per non "inquinarle" così che lavorino in purezza durante lo scambio ionico.
Se avessi sciacquato la cisterna già in resina per rimetterci la resina sarei da bannare :laughing:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Stupende *____* complìmenti Ciumbia ! La seconda foto è da copertina di rivista :biggrin:
Seguo sempre : tiphat:

troppo gentile ;)
Prendo i tuoi complimenti e gongolo perché (leggendo il tuo diario) ho visto che hai veramente una bella mano nel coltivare e quindi..... arigrazie.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ciumba belle mazze, e se raccogli a scalare recuperi parecchio sotto.
prati verdi e seguo questo finale.

Grande TeP .... il raccolto a scalare (se non ricordo male) è una tua specialità :woohoo:
Come al solito non mi sono regolato sui semi ed ho messo una pianta di troppo
così nei 60x60 ho due tipi di training e praticamente ho una cosa simile ad un pergolato di uva fragola totalmente incompatibili con il setup di illuminazione :laughing: ; col senno di poi invece che i due pannellini per illuminare la rete in vertical scrog era meglio se mettevo la cfl agro da 125w immersa in verticale a centro box solo appesa con un portalampada e lasciare al sog del tetto la plafoniera d 600w.... probabilmente avrei evitato il raccolto a scalare perché tutto maturava in parallelo, mentre con i due pannellini led da 50w cacati il sottobosco ha sviluppato massa ma è indietro di maturazione.... tutta esperienza vecio e comunque involontariamente ho inventato un nuovo ibrido di training..... chissà che in futuro il "berceau" non diventi uno standard per tutti i growers :biggrin:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
detto fatto! ho levato i due pannelli dal sottobosco e ho messo sul lato dell'entrata ,l'unico senza pareti verdi, la cfl agro (cutilite black series 125w) per verticale ad irraggiare il sottobosco lasciandola attaccata al riflettore. Tanta luce bella che in 24 ore ha già fatto ruotare gran parte delle cime basse in orizzontale ad abbronzarsi. Peccato non averci pensato prima :)
 

Growe420!

Active member
Ciao ciumbia+ bel ciclo. Per i popcorn non ti preoccupare che e solo questione di tempo con la nuova luce in verticale si gonfieranno e daranno ottime soddisfazioni anche loro... vedrai.

A che EC sei arrivato in fioritura? Perché si vede che vi hai dato dentro di brutto con il pk, PROPRIO COME PIACE A ME :).

Sai dirmi quali sono gli strain che hai messo giù?

Sono curioso di vedere il risultato delle resine come flush.
 

nidHogg

Member
detto fatto! ho levato i due pannelli dal sottobosco e ho messo sul lato dell'entrata ,l'unico senza pareti verdi, la cfl agro (cutilite black series 125w) per verticale ad irraggiare il sottobosco lasciandola attaccata al riflettore. Tanta luce bella che in 24 ore ha già fatto ruotare gran parte delle cime basse in orizzontale ad abbronzarsi. Peccato non averci pensato prima
smile.gif

ciao ciumbia+
tiphat.gif

grazie dell'ispirazione
biggrin.gif
mi hai fatto ricordare di avere nell'armadio due cfl 125w che tenevo a prendere polvere...ed effettivamente per il sottobosco funzionaneranno a meraviglia!! seguo sempre super interessato il tuo bel ciclo...è un piacere leggere di come affronti in maniera professional tutte le vicende
smile.gif

holà
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Troppi complimenti e peraltro immeritati amicici..... considerando che tutte le macgiverate sono conseguenze di miei errori di coltivo. Comunque bello sapere di poter essere utile.

L'EC da metà fio fino al wash è stato sui 2500 uS e mai sotto i 2200 uS Ho usato Atami ata max a+b, bloombastic e pk 13-14 a dose piena. Le ragazze sono delle Seemango (auto di Victory Seeds) a 18/6 di luce e la cfl da 125 messa effettivamente fa il suo porco lavoro nel sottobosco; la ho praticamente piazzata in verticale con il suo proiettore come per un vertical a 3 lati classico e i frutti più vicini (dopo l'auto assestamento dei rami) sono a 10 cm dal bulbo e quelle della parete di fondo sono tra i 20 ed i 40 cm dalla fonte luminosa, un ventilatore da 25w e 25cm di diametro appoggiato sui vasi che punta verso l'alto per raffreddare ed evitare sacche d'aria chiude il setup. L'hur è tra il 35 ed il 45% (fa metà fio ho staccato l'umidificatore e le temp sono di 28 gradi a luci on e 22 a luci off; anche qui non sto più usando riscaldamento e la tenda è per 1/3 aperta. l'aspirazione continua la ho trimmata in modo da garantire un ricambio completo ogni 5 minuti.

Ultime foto:

le apicali riposizionate "flat" a suon di legature. Si può intravedere la cfl posizionata per il vertical.
picture.php


qualche cima a caso tra tetto e sottobosco

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php


Oggi pomeriggio raccoglierò le apicali della ex Nana che sono arrivate a maturazione. Ho solo più un paio di settimane di "scorte" del ciclo precedente e devo iniziare a mettere in secca qualche grammetto di erba novella.

......segue
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
..... continua

Nel frattempo nel box dei cloni (Seemango) dove ho posizionato anche le Critical Purple Kush ripresesi egregiamente dopo un mese di cure. Ovviamente ho dovuto accrocchiare perché i cloni (auto) sono in fio a 18/6 sotto HPS da 400w a hur 50% e temp tra i 28 a luci on ed i 25 a luci off, mentre le critical sono in vegetativa percui ho sistemato una serretta popup sopra ai vasi collegata con l'umidificatore così sparo hur al 70% li sotto e nel resto del box ho 50%. Idem per le luci, ho aggiunto una economica led da 70w e 6500k sopra alla "nursery" così da creare uno spettro pseudoagro per favorire la vegetativa.

ma bando alle ciance:

accrocchio a luce on
picture.php


e a luce off
picture.php


i cloni pannocchiosi
picture.php


Le vegetanti reinvasate in antispiralizzazione da 11lt (allmix biobizz, fert rootjuice + biogrow a dosi consigliate)
picture.php


la freak messa in vaso da 2 litri (anche lei sotto la serra popup)
picture.php


Nei prossimi giorni finirò il nuovo armadio da vegetativa e se riesco a gestire bene i parametri finiranno li la vegetativa assieme a qualche loro clone che taglierò appena ripresesi dal reinvaso.

Ultimamente sto usando, per "far riprendere" le giovani piante, un prodotto fogliare che si chiama Lord Grow..... aiuta alla grande!!!!!

.....segue
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
..., continua da sopra

Invece le Power africa in germogliazione dentro al dwc diy di polistirolo sotto alla 2x55w 6500k ed in ammollo con rootjuice, awa a+b (50%del dosaggio) e spremuta di foglie d'aloe al 5% della soluzione si stanno stabilizzando in vegetativa e le radici pendono già dai vasi retati (ec 4-500, ph da 5,5 a 6,5). Lhur è regolata dalle spugnette imbevute 2 volte al giorno di h20 del sindaco.

picture.php


A queste si è aggiunta una Candy Cream che miracolosamente dopo 10 giorni dalla "bollitura" è germinata.

picture.php


per lei lightmix75% e perlite 25% e solo rootjuice a 1ml/lt.

Il sistema di germinazione/germogliazione in tutta la sua semplicità

picture.php


Alla prossima amicici!!!!!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ok avevo letto male io.
Okkio che ti curo e al primo sbaglio tirata di orecchie:dance013::biggrin:

Il diario lo redigo apposta per avere, col confronto, un mio accrescimento nella noble art del cultivo illegale; il passato mi insegna che un rabbuffo, a conti fatti, porta nei bormioli più grammi di cento complimenti.... sebbene anche quelli, nei momenti di scoramento quando tutto va storto in GB, servano eccome!

Col sacco per prenderle sempre aperto :comfort: un abbraccione !
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
La Prima Secca!

La Prima Secca!

Anche per questo turbolento ciclo è venuto il tempo per mettere in rete i primi frutti.

Ho lavorato, con le cesoie da bonsai belle disinfettate, rimuovendo alla Nana metà cima apicale e lo stesso lo ho ripetuto con i 4 collaterali che formano il tetto dello pseudosog; ho scelto di conservare sui rami le metà più basse di tutti questi frutti perché così sono riuscito ad allargare tra di loro i vari 'grappoli di frutti" così da promuoverne la maturazione esponendoli alla luce "scompattandoli un pochino: altre volte ha funzionato.... con un po di culo spero anche questa volta.
Alla fine nella bacinella è finito questo

picture.php


ho messo un comesichiama che racciude il regalo degli ovetti kinder per dare un'idea delle dimensioni delle mezze pigne raccolte

la più grossa.... Monte Cima

picture.php


che in mezzo alle altre paiono le montagne del Vietnam..,. il famoso Massiccio dell' Oh Che Cimin

picture.php


In merito alla secca, non avendo nessun box pronto e con altrettanta meno voglia di costruirne uno, ho deciso di utilizzare una cupola antimosche da torta in pizzo di nylon appesa al soffitto dello sgabuzzino ( dove coltivo in casa) che è estremamente salubre con un HuR tra il 45 ed il 55%, un buon ricambio d'aria, temperatura tra i 18 ed i 23 gradi ed illuminazione minimale data dalla penombra della plafoniera 2x55w che sta due metri più avanti ed un metro sotto, quindi illuminazione inefficace per rovinare la secca.

Rete vista dall'alto a 45°
picture.php


Rete vista da sotto
picture.php


Per le prime 48 ore terrò le cime cosi come le ho fotografate, con tutte le foglie perché avendo solo il 50% di umidità utilizzo i fluidi rimasti nelle stesse per rallentare un poco l'asciugatura dei fiori..... nel frattempo organzzo un essiccatore a ripiani con cassette di frutta accatastate e coperte da un cartone alla cui estremità inzicco una ventolina da pc in aspirazione e l'umidificatore alla centralina dell'hur (che scippo dal box dei cloni) e preparo il box da secca per tutto il raccolto.
Ho fatto questa scelta confortato dal fatto che le cime sono belle pulite da foglioline da trimmare, togliendo ció che resta tra le dita tirando sui frutti resterà pochissimo da trimmare prima di separare i frutti e metterli a continuare la secca nel box delle cassette:
Bene Seemango! cime autotrimmanti!
 

Tempoepazienza

Well-known member
ciumba vedo che i frutti iniziano ad arrivare e quando avviene questo e' sempre festa e soddisfazione per chi coltiva.
che tipo di pianta hai coltivato al contest? ed e' documentato qui su icmag?.
prati verdi.
 

Famine

Well-known member
Belle cime ciumbia, le hai tagliate proprio a filo quelle cime. Io x taglio a scalare intendo tirare via il canapo. Tu invece solo le cime, i due fiori sotto alla cima non erano maturi?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Belle cime ciumbia, le hai tagliate proprio a filo quelle cime. Io x taglio a scalare intendo tirare via il canapo. Tu invece solo le cime, i due fiori sotto alla cima non erano maturi?

ecco 2 delle 5 mezze cime che ho lasciato; se guardi attentamente riesci a vedere dove ho tagliato (si vede il ramo potato). Come puoi constatare sono almeno 3 "internodi" di frutti a cima lasciati e stando che le cime sono molto compatte tutto sto ben di Dio mi sembrava brutto levarlo senza dargli ancora un poco di maturazione.
Normalmente si, hai ragione, si raccoglie la cima intera fino al 2-3 cm dai frutti sottostanti e si arriva fino a scoprire i 2 rami sottostanti, ma in questo caso ciccia ce n'è tanta e ho preferito toppare solo 1/2 cime.

picture.php

picture.php


lo so: sono avido! ma avendo col preraccolto praticamente già un bormioli bello pieno (che per me fa un mese di fumate) posso tranquillamente aspettare a raccogliere mano a mano che i singoli frutti raggiungono la maturazione più adatta ai miei gusti.... senza fretta raccoglierò bud per bud come se fossero ciliege :biggrin:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Intanto, dopo le prove di questi giorni di centralina e dispositivi attaccati, il box diy da vegetativa è operativo.
Si tratta di un armadio da H160, L 80 e P 40 recuperato senza parete posteriore (ci ho messo un foglio di forex che avevo) e un poco sminchiato (nulla che con delle staffe a L e delle parker da legno non si potesse riparare

picture.php


sotto ci sono pure due cassetti per metterci attrezzature e fert vari.

Aperto è così:

picture.php


Setup:
- controller hur e temp collegato a umidificatore, tappetino riscaldante e mini radiatore ad olio da serra
- aspiratore da 150 mq/h trimmato al minimo sindacale perché la ventola giri sempre attivo
- immissione passiva
- 2 led samsung da 70w e 6500k a con il loro bel proiettore stile miniera

Ho preferito questa soluzione perché: le due luci (proiettore compreso) le ho prese da desiderio a 18 euro entrambe sped inclusa, ma soprattutto perché con il sistema a carrucole separate posso adattare la distanza desiderata su ogni metà del box; cosa che mi servirà se in futuro dovrò tenere vasi con piante di diverse altezze contemporaneamente.


Temp: min 22 max 25
HuR: min 70% max 75%
Luce: 18/6

picture.php


Ad occuparla le due Critical Purple kush (più la freak); le due Power Africa in DWC e la giovanissima Candy Cream che ho tenuto ancora sotto al bicchiere.

che hobby delle balle mi sono scelto: un acquario tropicale mi dava meno lavoro :laughing:

ps: appena ne ho il tempo recupero ed assemblo anche un paio di ventoline da pc che posizioneró a 45° sui due lati della parete di fondo, a mezza altezza, per simulare un poco di brezza.
 
Last edited:
C

Compostweed

Anche per questo turbolento ciclo è venuto il tempo per mettere in rete i primi frutti.

Ho lavorato, con le cesoie da bonsai belle disinfettate, rimuovendo alla Nana metà cima apicale e lo stesso lo ho ripetuto con i 4 collaterali che formano il tetto dello pseudosog; ho scelto di conservare sui rami le metà più basse di tutti questi frutti perché così sono riuscito ad allargare tra di loro i vari 'grappoli di frutti" così da promuoverne la maturazione esponendoli alla luce "scompattandoli un pochino: altre volte ha funzionato.... con un po di culo spero anche questa volta.
Alla fine nella bacinella è finito questo

View Image

ho messo un comesichiama che racciude il regalo degli ovetti kinder per dare un'idea delle dimensioni delle mezze pigne raccolte

la più grossa.... Monte Cima

View Image

che in mezzo alle altre paiono le montagne del Vietnam..,. il famoso Massiccio dell' Oh Che Cimin

View Image

In merito alla secca, non avendo nessun box pronto e con altrettanta meno voglia di costruirne uno, ho deciso di utilizzare una cupola antimosche da torta in pizzo di nylon appesa al soffitto dello sgabuzzino ( dove coltivo in casa) che è estremamente salubre con un HuR tra il 45 ed il 55%, un buon ricambio d'aria, temperatura tra i 18 ed i 23 gradi ed illuminazione minimale data dalla penombra della plafoniera 2x55w che sta due metri più avanti ed un metro sotto, quindi illuminazione inefficace per rovinare la secca.

Rete vista dall'alto a 45°
View Image

Rete vista da sotto
View Image

Per le prime 48 ore terrò le cime cosi come le ho fotografate, con tutte le foglie perché avendo solo il 50% di umidità utilizzo i fluidi rimasti nelle stesse per rallentare un poco l'asciugatura dei fiori..... nel frattempo organzzo un essiccatore a ripiani con cassette di frutta accatastate e coperte da un cartone alla cui estremità inzicco una ventolina da pc in aspirazione e l'umidificatore alla centralina dell'hur (che scippo dal box dei cloni) e preparo il box da secca per tutto il raccolto.
Ho fatto questa scelta confortato dal fatto che le cime sono belle pulite da foglioline da trimmare, togliendo ció che resta tra le dita tirando sui frutti resterà pochissimo da trimmare prima di separare i frutti e metterli a continuare la secca nel box delle cassette:
Bene Seemango! cime autotrimmanti!

Tutto stupendo ciumbia+
Ma frate il “comesichiama”e il “oh che cimin” hanno vinto il primo premio :laughing:
 
Top