What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciclo terra indoor 250 W HPS

Deliath

Member
Allora ho ordinato 5ml di Borneo della Bayer, per contenere nel frattempo ho aumentato l'umidità, passato uno straccetto umido su alcune foglie e sto cercando di fare la soluzione col tabacco...
 

hazepadano

Padre Sereno
il borneo ti lascia gli adulti e ti ammazza i nuovi e le uova. dopo l'applicazione avrai ancora per qualche giorno sti schifosi. il ragnetto non va d'accordo con l'umidità quindi alzarla va bene. respira tramite la pelle quindi se lo bagni lo affoghi. il metodo migliore è mettere la pianta sotto la doccia e lavarla abbondantemente poi la nebulizzi col borneo stando bene attento di bagnare la pagine inferiore della foglia. io lo diluisco 1-1,5 ml litro. dai una sola passata perchè su alcune culture (surino) ha un tempo di sicurezza di oltre un mese, su altre tipo fragole pomodori 3 giorni, su pesco e agrumi 14 giorni...
la confezione da 5 ml è di metallo incollata al cartoncino... l'ho presa una volta e tra bestemmie inzozzature e prodotto buttato non è pratica. consiglio quella da 60ml
 

Deliath

Member
il borneo ti lascia gli adulti e ti ammazza i nuovi e le uova. dopo l'applicazione avrai ancora per qualche giorno sti schifosi. il ragnetto non va d'accordo con l'umidità quindi alzarla va bene. respira tramite la pelle quindi se lo bagni lo affoghi. il metodo migliore è mettere la pianta sotto la doccia e lavarla abbondantemente poi la nebulizzi col borneo stando bene attento di bagnare la pagine inferiore della foglia. io lo diluisco 1-1,5 ml litro. dai una sola passata perchè su alcune culture (surino) ha un tempo di sicurezza di oltre un mese, su altre tipo fragole pomodori 3 giorni, su pesco e agrumi 14 giorni...
la confezione da 5 ml è di metallo incollata al cartoncino... l'ho presa una volta e tra bestemmie inzozzature e prodotto buttato non è pratica. consiglio quella da 60ml

Fammi capire.. quindi istantaneamente "uccide" larve e uova.. mentre sul lungo termine inibisce la capacità dei ragnetti di riprodursi fino a farli morire? Oggi ho seguito il tuo consiglio e ho fatto fare un bagnetto alle piantine.. Appena arriva il borneo lo applicherò.. ma una volta sola può bastare?
 

hazepadano

Padre Sereno
il borneo è un ovo-larvicida. dice un passaggio a stagione. gli adulti li hai mezzi lavati gli altri moriranno per i fatti loro ma, la cosa fondamentale è che finiti quelli basta.
 

Deliath

Member
il borneo è un ovo-larvicida. dice un passaggio a stagione. gli adulti li hai mezzi lavati gli altri moriranno per i fatti loro ma, la cosa fondamentale è che finiti quelli basta.

Grazie per i consigli allora, spero che il borneo faccia il suo lavoro, ti terrò aggiornato..

Stavo pensando.. il il motivo principale della minutezza delle piante potrebbe essere il freddo? Pensavo l'igrometro fosse sballato perché io sinceramente stavo bene a maniche corte.. ma segnava sui 15 gradi anche. Purtroppo la soffitta è l'unico luogo dove posso tenerla.. Abitare in montagna ha pregi e difetti, ieri qua ha quasi nevicato quindi credo sia plausibile.. Mi sa che dovranno resistere
 

Deliath

Member
Il problema ragnetti è stato sostituito dal problema freddo.. minime di 10°C, sto considerando l'acquisto di una stufetta e un timer.
Non mi sarei mai aspettato tutte queste spese.. Può funzionare farla andare tipo un quarto d'ora ogni 2 ore o ogni ora nelle ore di buio?
 

endriu

Member
Dipende da quanto è grosso l'ambiente che deve scaldare. Diciamo che se hai minime di 10° accenderlo solo per 15min ogni 2 ore non credo risolva molto; forse sarebbe meglio 30 min ad ora :tiphat:
Vuoi metterla nella grow?
 

hazepadano

Padre Sereno
le stufette ti mangiano con la corrente sono 2000w. usa un cavo riscaldante soluzione più economica li vendono già col termostato e consumano 40w. lo metti sotto il box.
 

endriu

Member
Ma così facendo il calore non è troppo poco? Chiedo perché io non mi sono mai trovato nella situazione di dover scaldare, anzi...
 

Deliath

Member
L'ambiente è di 100x100x180, abbastanza grande direi.
Penso anch'io che la stufetta sia un ammazza corrente e non ne valga la pena.
Qualcuno ha avuto esperienza coi cavi riscaldanti e li ha trovati utili?
 

endriu

Member
A questo punto ti consiglio una lampadina in ceramica. Scaldano e non emettono luce. 100w su Amazon a 25€ circa. I cavi/tappeti sono comodi, però servono per un'area più piccola della tua, penso ad una zona cloni o una piccola camera per la veg.
Sennò, puoi pensare a questa soluzione http://bit.ly/2ka4ZC2
Vedi tu quella che si adatta meglio ;)
 

Wlamarja91

Member
Ciao Deliath , passo per caso nel tuo ciclo perchè abbiamo lo stesso sistema di illuminazione e mi ha incuriosito. Colgo l'occasione per consigliarti la seconda opzione che ti ha proposto endriu, io ho il riscaldatore a tubo ecoheat da 135w per una grow da 60*60*160 e va benissimo, anzi è fin sovradimensionato, per la tua grow dovrebbe essere perfetto, io l'ho collegata ad un termostato che si accende non appena la temp. scende a 17C°, compensa probabilmente rimanendo acceso di meno. Fai conto che io dove coltivo ho minime che nelle ore di buio arrivano a 12/13 C° per cui era necessario come nel tuo caso (credo).
 

hazepadano

Padre Sereno
se devi scaldare la stanza usa una stufa, se devi evitare che le piante abbiano freddo usa o un tubo o un cavo (più economico e versatile del tubo). se 40w son pochi prendilo più lungo costa sempre meno del tubo anche se pareggi i watt. le piante devono stare tra i 15 e i 24 gradi. se la "notte" è fredda la pianta resina e prende colore se nella sua genetica. sotto i 10 gradi si ferma sotto i 5 potrebbe morire. tieni conto poi che devi misurare la temperatura della pianta (che è diversa da quella ambientale). concludendo il modo più economico è mettere un cavo tra il pavimento e il box (almeno che non hai i pinguini in casa!)
 

Deliath

Member
Traendo le conclusioni mi pare di capire che un buon compromesso tra riscaldamento e consumi sia un tubo ecoheat, mi sbaglio? Stufetta escludiamola a priori, troppi watt. I cavi mi dite che sono troppo poco per una grow così grande, come immaginavo. Quindi rimangono i tubi prima citati o una lampada in ceramica.. Cosa conviene veramente? Grazie... Spero vivamente che non scenda sotto i 10 nel frattempo, ieri e oggi hanno fatto 10cm di neve, purtroppo essendo in soffitta la grow è molto sottoposta agli sbalzi termici.
Il freddo oltre a rallentare il tutto, fa diminuire anche la produzione, o influisce "solo" sul fattore tempo secondo le vostre esperienze? Grazie
 

Latest posts

Latest posts

Top