What's new

ciclo indoor Big Bang (previa costruzione growroom inside)

la MH emana uno spettro luminoso vavorevole quando le piante sono piccole ovvero nella loro fase vegetativa, mentre L'HPS emana uno spettro luminoso favorevole in fase di fioritura,

il vantaggio della MH è di creare piante più folte e con internodi ravvicinati,

cmq il ciclo passato ho usato dall'inizio alla fine un'hps sempre con buoni risultati, quindi la risposta è si... puoi usare l'hps sin dall'inizio, anche se è sempre meglio partire con un MH
 

warpese

Active member
Veteran
la MH emana uno spettro luminoso vavorevole quando le piante sono piccole ovvero nella loro fase vegetativa, mentre L'HPS emana uno spettro luminoso favorevole in fase di fioritura,

il vantaggio della MH è di creare piante più folte e con internodi ravvicinati,

cmq il ciclo passato ho usato dall'inizio alla fine un'hps sempre con buoni risultati, quindi la risposta è si... puoi usare l'hps sin dall'inizio, anche se è sempre meglio partire con un MH

grazie piv, sulle MH "purtroppo" mi hai detto cose che già sapevo, ma mi rassicura il fatto che hai concluso un ciclo intero usando solo un'hps con buoni risultati. questo ciclo lo farò con hps, appena avrò qualche dindo prenderò anche la MH, grazie :yeahthats

questa è la grow box in versione 1.1 ovvero aggiornata:joint:



la 1.0 era così



ah, nella fretta non ho chiesto com'era il collegamento elettrico al cooltube (ovviamente un portalampada pensavo io, che problemi ci saranno mai), ed adesso non l'ho cablato perchè non capisco come cavolo collegarlo... ci sono 2 morsetti a forchetta che, teoricamente vanno fissati alle viti che si vedono in foto (sembra l'unica maniera), ma in questo modo non è in corto??? vi allego una foto

 
ottimo.. ottimissimo!!!

bel lavoretto amico, ^_^

il cool tube va collegato dal retro del portalampada, se noti dietro il portalampada, quello in ceramica per interderci, ci sono 2 viti che se girate permettono di incastrare li dietro i 2 fili neutro e phase mentre il filo della messa a terra va attaccato in un qualsiasi punto del portalampada

cmq ti faccio ancora i complimenti per la sistemazione e per l'ottimizzazione di spazio che hai creato, ora non ti resta altro che piantare! ;)
 

warpese

Active member
Veteran
grazie mille PiV, ho fatto del mio meglio:D. adesso spero che la temperatura sia accettabile :yeahthats
se riuscissi a farmi una foto del tuo collegamento te ne sarei grato.

ps: ho seminato 2 giorni fà :listen2:
 
ecco la foto..

cme vedi i cavi sono attaccati proprio dietro al portalampada in ceramica, mentre il cavo della messa a terra è collegato sulla staffa in metallo tenuto da una vite..




sono nate le bimbe??? quelle sul balcone sono morte del tutto? o si stanno riprendendo?
 

warpese

Active member
Veteran
ecco la foto..

cme vedi i cavi sono attaccati proprio dietro al portalampada in ceramica, mentre il cavo della messa a terra è collegato sulla staffa in metallo tenuto da una vite..




sono nate le bimbe??? quelle sul balcone sono morte del tutto? o si stanno riprendendo?

grazie mille Piv, sempre molto disponibile. in effetti pure io pensavo così ma non trovo le cavolo di viti per poter aprire i morsetti (forse quando faccio bricolage è meglio non stonarsi:noway:), adesso vado a verificare/collegare. tra un pò ti dico se sono spuntate, nel frattempo volevo avvisare che le piantine non sono morte, hanno la coppietta di foglie che sembrano voler uscire, anche se piccine piccine. ho paura che se sopravviveranno cresceranno handiccapate e la resa sarà un mistero. ad ogni modo l'impresa è salvarle, a costo di farci 1g a pianta, mi ci sono affezzionato e quella di salvarle è una sfida enorme (adesso vi posto le foto e capirete il perchè della sfida). altro che infermeria italiana, quì ci vorrebbe un reparto di rianimazione e anche padre pio. :D
 
il modo migliore di salvarle è metterle sotto L'hps e mettere tutto a 20 ore di luce al giorno, godranno di 20 ore di luce piena e potrebbero riprendersi in parte.

rimarranno piccole e minute ma sono convinto che 3-4 grammi a pianta potresti recuperarli.

cmq facci sapere come procede la situazione ;)
 

warpese

Active member
Veteran
bene, collegato tutto... non sapevo che le viti di fissaggio cavi fossero interne al portalampada....

le bb stanno nascendo, tutte e 5 :woohoo:



 

warpese

Active member
Veteran
le piante malaticce sono state inserite nella grow (che ha appena havuto l'inaugurazione). adesso la temperature è di 32°C e umidità al 45% con il cooltube a 25cm dalle cime, forse allontanandolo un pò miglioro la situazione...
come posso aumentare l'umidità? di quanto? a quanto dovrebbe essere? i °C purtroppo devo tenermeli, ho già il cooltube, non saprei che altro fare, sarà una grow indubbiamente perfetta per l'inverno. per adesso mi devo accontentare
 
25 è troppo vicino.. puoi tenerla a quella distanza e anche meno in inverno, ora che siamo in estate devi tenerti sempre sui 40 cm ,

cmq 2 gradi in meno sono ottimi, se ventili bene sono convinto che puoi scendere bene anche di un grado.

l'unica pecca è l'aspiratore.. se ne avessi avuto uno leggermente più potente avresti perso ancora un'altro grado circa..

cmq sono cnvinto che anche così riuscirai a portare a termine questo ciclo,

io ho messo la ventola che è diretta nella fascia d'aria che sitrova tra le cime il cool tube.. in questo modo riesco a dispere ulteriore calore eccessivo dalle parti apicale delle bimbe ;)

quando puoi posta qualche foto della grow accesa che sono curioso di vedere come è venuta ^_^
 
io ho sempre avuto umidità basse.. circa 35-45%.. le bimbe ono cresciute sempre bene e folte... quindi credo che non sia un fattore importante.. 45% secondo me va bene!
 

warpese

Active member
Veteran
appena posso ti mostro il tutto... per la ventilazione ho all'interno un ventilatore da tavolo diametro 30cm (tipo questo)
180px-Un_comune_ventilatore.JPG
quindi l'aria direi che gira... forse alzando il cooltube di 25cm guadagno 1°C sulle cime

ps:concordo sull'aspiratore, quelli più potenti costavano un botto, e mi sono "accontentato".
 

warpese

Active member
Veteran
se vuoi sapere come fare a costruirlo nn devi fare altro che chiedermelo e io ti dirò cosa fare e stai tranquillo nn è niente di particolare è solo una piccola pompetta e un paio di tubicini,che con la loro banalità riescono a risolvere 2 problemi molto difficili da risolvere,temperatura ed umidità.......

dicaa :laughing:
 

warpese

Active member
Veteran
ho fatto una grossa stronzata :no: provavo gli imgombri della grow box mettendo dentro i germogli di bb, il problema è stato dimenticarli lì.. dopo qualche ora è partita la lampada e taaac, germogli uccisi dal calore, terra e vasetto in torba secchissimi... pazienza:bashhead: andrò a prendere altri semi sperando di non fare cazzate... consigli sugli strain? l'effetto mi piacerebbe una carta "up" tipo sorriso stampato e risata su ogni cazzata, quali strain permettono questo? gradirei un buon raccolto (sui 50g/pianta sarebbe già abbordabile). cosa potete consigliare? io nel frattempo mi faccio un ripasso sugli strain, grazie :joint:

le LR indoor sembrano vivere una nuova vita, certo "diversa" ma almeno vivono! :yeahthats











le temperature sono sui 29°C con umidità 67%
 
azzzzzo.. mi dispiace per le bimbe cotte..... ma come hai fatto? non ho capito come mai la temperatura le abbia uccise all'istante

cmq vedo che le piccole mozzicate si stanno ripredendo... ;)

rimarranno nane.. ma scommetto che se ti dice bene 2-3 grammetti a testa ce li tiri fuori :)


su strain euforici. mi verrebbe da indirizzarti su un genere Sativa.. ma richiedono più tempo per essere cresciute.. come la Haze, silver Haze ecc..

ti consiglio come primo ciclo una bella indica, veloce da coltivare, effetto cmq potente, cmq l'erba indica caro amico fà sorridere lo stesso fidati :)

potresti provare AK 47,Orange Bud,Skunk11,Ice.. tutte di ottima qualità e rapporto resa qualità molto buona..

facci sapere ....... ^_^
 

warpese

Active member
Veteran
azzzzzo.. mi dispiace per le bimbe cotte..... ma come hai fatto? non ho capito come mai la temperatura le abbia uccise all'istante

cmq vedo che le piccole mozzicate si stanno ripredendo... ;)

rimarranno nane.. ma scommetto che se ti dice bene 2-3 grammetti a testa ce li tiri fuori :)


su strain euforici. mi verrebbe da indirizzarti su un genere Sativa.. ma richiedono più tempo per essere cresciute.. come la Haze, silver Haze ecc..

ti consiglio come primo ciclo una bella indica, veloce da coltivare, effetto cmq potente, cmq l'erba indica caro amico fà sorridere lo stesso fidati :)

potresti provare AK 47,Orange Bud,Skunk11,Ice.. tutte di ottima qualità e rapporto resa qualità molto buona..

facci sapere ....... ^_^

stavo pensando al mix sativa/indica di greenhouse, 5 strain diversi... non saprei
 
mmmm... essendo al tuo primo ciclo te lo sconsiglio... con il mix non hai omogeneità.. rischi di avere una pianta di un metro e mezzo e una di 80 cm.... se non sei esperto in piegature e quant'altro potresti trovarti in difficoltà
 
Top