What's new

Ciclo con Dogma supersoil in 60x60 con due vasi da 14L

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Molto belle, ben fatto.
In super soil si consiglia di non regolare il ph e far decolorare l’acqua per non uccidere tutta la micro vita del sub.
Le punte gialle potrebbero anche non dipendere dal ph. Ogni quanto fertilizzi? Il Dogma è abbastanza ricco di fertilizzante a lento rilascio quindi occhio a non eccedere con i fertilizzanti calcolando che uso anche vasi da 14 litri.
Hai fatto bene ad alzare la luce.
 
Last edited:

Mr Purple

Member
Molto belle, ben fatto.
In super soil si consiglia di non regolare il ph e far decolorare l’acqua per non uccidere tutta la micro vita del sub.
Le punte gialle potrebbero anche non dipendere dal ph. Ogni quanto fertilizzi? Il Dogma è abbastanza ricco di fertilizzante a lento rilascio quindi occhio a non eccedere con i fertilizzanti calcolando che uso anche vasi da 14 litri.
Hai fatto bene ad alzare la luce.
Ciao Alpha, uso il dogma organics, un supersoil di quelli che si innaffia a sola acqua per tutto il ciclo!
Mi hanno consigliato di mettere top dress dalla fioritura in poi.
Radicante e Regulator in modeste quantità è tutto quello che gli ho dato fino ad ora, nient'altro!
Mi avevano categoricamente detto di non aggiungere nulla in quanto pericoloso.

Alpha mi aiuti a capire che ne faccio dei rametti secondari, attaccati ai rami principali ma posizionati in alto, che stanno iniziando a fare a loro volta fiori?
Il fatto è che questi stanno in alto, prendono tanta luce e mi sembra un sacrilegio tagliarli...
Tuttavia il loro rametto è piuttosto sottile
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Alpha, uso il dogma organics, un supersoil di quelli che si innaffia a sola acqua per tutto il ciclo!
Mi hanno consigliato di mettere top dress dalla fioritura in poi.
Radicante e Regulator in modeste quantità è tutto quello che gli ho dato fino ad ora, nient'altro!
Mi avevano categoricamente detto di non aggiungere nulla in quanto pericoloso.

Alpha mi aiuti a capire che ne faccio dei rametti secondari, attaccati ai rami principali ma posizionati in alto, che stanno iniziando a fare a loro volta fiori?
Il fatto è che questi stanno in alto, prendono tanta luce e mi sembra un sacrilegio tagliarli...
Tuttavia il loro rametto è piuttosto sottile
Allora questo dipende dal coltivatore. C’è chi lascia solo 4/5 cime e chi mantiene tutte le cime che sono esposte alla luce.
Per esempio prendendo la tua foto
37ACE060-FAEA-443F-9262-CFEDDF6CE900.jpeg
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Continuo qui perché ho dei problemi.
Quella parte che ti ho evidenziato potresti levarla e dare priorità a quella superiore ben più promettente ed esposta alla luce. Così per il resto dei rami. Poi nulla vieta di lasciarlo e ricavarci un piccolo bud. Come già detto dipende dal tuo stile.
Riguardo i fertilizzanti personalmente non aggiungerei nulla nemmeno il radicante che comunque un po’ di N lo contiene tanto nel Dogma sono contenuti già elementi che favoriscono lo sviluppo delle radici.
Il top dress va bene in fioritura per integrare un po’ di PK anche se devo essere sincero non conosco i valori npk di quest’ultimo.
Comunque come regola generale la cosa migliore è osservare le piante e capire di quale elemento hanno o non hanno bisogno in un dato momento. Non sono tipo da seguire le varie tabelle vado molto a occhio.
 
Last edited:

Mr Purple

Member
Grande Alpha ti ringrazio veramente dell'aiuto

Tolgo tutta la roba piccola in alto allora, voglio solo cimoni!
Peccato però che mi è già capitato che poi rispuntano sti ciuffetti maledetti!
In fioritura poi
Alle peggio li taglio di nuovo

Oggi sono stato al negozio dove dovevo ritirare il top dress per la fioritura
Per rispondere alla tua domanda eccone il contenuto:

N 2.5%
K 5%
P 1.3%
Mg 1%
ca 2%
C org 15%
PH 7.0
Tenore di Cd minore di 90 MG/KG

Da quanto scritto contiene nella composizione organica: guani misti e ammendate vegetale misto
Per la parte minerale: kierisite e fosfato naturale tenero

Dosi consigliate dal tizio: 4 o 5 cucchiaini da te non prima della formazione dei piccoli fiori

Poi pausa per tre settimane e nuova irrigazione alle medesime dosi
Poi STOP (per sempre...mi avanzerà un bel po di prodotto)

P.S. Il tizio del grow shop, appena viste le piantine in foto mi ha detto di switchare immediatamente in quanto già molto grandi!
Qui la guida del Principe diceva almeno 30gg di vegetativa con LST e io sono solo a 21

Dici che faccio bene?
(appena ha sentito del PH a 8.5 mi ha detto di correggerlo...)
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Grande Alpha ti ringrazio veramente dell'aiuto

Tolgo tutta la roba piccola in alto allora, voglio solo cimoni!
Peccato però che mi è già capitato che poi rispuntano sti ciuffetti maledetti!
In fioritura poi
Alle peggio li taglio di nuovo

Oggi sono stato al negozio dove dovevo ritirare il top dress per la fioritura
Per rispondere alla tua domanda eccone il contenuto:

N 2.5%
K 5%
P 1.3%
Mg 1%
ca 2%
C org 15%
PH 7.0
Tenore di Cd minore di 90 MG/KG

Da quanto scritto contiene nella composizione organica: guani misti e ammendate vegetale misto
Per la parte minerale: kierisite e fosfato naturale tenero

Dosi consigliate dal tizio: 4 o 5 cucchiaini da te non prima della formazione dei piccoli fiori

Poi pausa per tre settimane e nuova irrigazione alle medesime dosi
Poi STOP (per sempre...mi avanzerà un bel po di prodotto)

P.S. Il tizio del grow shop, appena viste le piantine in foto mi ha detto di switchare immediatamente in quanto già molto grandi!
Qui la guida del Principe diceva almeno 30gg di vegetativa con LST e io sono solo a 21

Dici che faccio bene?
(appena ha sentito del PH a 8.5 mi ha detto di correggerlo...)
Leggendo le caratteristiche del top dress noto che è un po’ carente di P e K. Riguardo lo switch se non hai problemi in altezza potresti anche aspettare 10 giorni. Comunque puoi continuare a legare fino alla fine della seconda settimana dallo switch. Dopo sarebbe meglio lasciarle tranquille per non stressarle.
Guarda quando coltivo in organico con l’aggiunta di micorizze non correggo mai l’acqua per il motivo che ti ho detto nel post precedente.
Certo 8.5 è altino come ph ma tieni presente che un buon sub fa da effetto tampone e comunque dalle foto non noto alcun problema legato al ph.
Poi nulla ti vieta di correggerlo a 6.5.
Con il top dress quando lo somministrerai parti con 1/2 della dose consigliata così da vedere la reazione della pianta per poi aumentare gradualmente.
 

Mr Purple

Member
Continuo qui perché ho dei problemi.
Quella parte che ti ho evidenziato potresti levarla e dare priorità a quella superiore ben più promettente ed esposta alla luce. Così per il resto dei rami. Poi nulla vieta di lasciarlo e ricavarci un piccolo bud. Come già detto dipende dal tuo stile.
Riguardo i fertilizzanti personalmente non aggiungerei nulla nemmeno il radicante che comunque un po’ di N lo contiene tanto nel Dogma sono contenuti già elementi che favoriscono lo sviluppo delle radici.
Il top dress va bene in fioritura per integrare un po’ di PK anche se devo essere sincero non conosco i valori npk di quest’ultimo.
Comunque come regola generale la cosa migliore è osservare le piante e capire di quale elemento hanno o non hanno bisogno in un dato momento. Non sono tipo da seguire le varie tabelle vado molto a occhio.

"Quella parte che ti ho evidenziato potresti levarla e dare priorità a quella superiore ben più promettente"

Fatto (e anche di più)
Ho eliminato tutta la peluria e le mini cime di ogni tipo tranne quelle dei rami principali.
Ora sono una decina per pianta
Tra la ranzata di domenica e questa direi che mi fermo qui.
Spero che quel giorno di pace tra le due sessioni di sfoltimento sia stato sufficiente a non farle andare troppo in sofferenza.
Ora penso di tirare una settimana al massimo e poi vado a 12 12
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
"Quella parte che ti ho evidenziato potresti levarla e dare priorità a quella superiore ben più promettente"

Fatto (e anche di più)
Ho eliminato tutta la peluria e le mini cime di ogni tipo tranne quelle dei rami principali.
Ora sono una decina per pianta
Tra la ranzata di domenica e questa direi che mi fermo qui.
Spero che quel giorno di pace tra le due sessioni di sfoltimento sia stato sufficiente a non farle andare troppo in sofferenza.
Ora penso di tirare una settimana al massimo e poi vado a 12 12
Bene. Ora lasciala riposare. Lega i rami ribelli quando necessario così da tenere tutte le cime allo stesso livello. Ricorda quando passerai a 12/12 soprattutto nelle successive 2/3 settimane si allungheranno quasi a raddoppiare se non triplicare di dimensione.
Puoi domarla fino alla fine della seconda settimana poi farà il resto madre natura.
Un’altra settimana di veg di certo male non fa, anzi!
 

Mr Purple

Member
AGGIORNAMENTO: SWITCH A 12/12 (1 Giorno)
VEGETATIVA: CONCLUSA - 25gg totali

Hola
Ho deciso di accorciare un pelo la vegetativa in quanto la sativona spinge a cannone verso l'alto mentre la indica fa fatica a far emergere i suoi rametti laterali.
Già dalle foto è visibile il sostegno di almeno 10cm che le ho messo sotto per permetterle di avere la chioma alla pari con la sativa.

La sativa ha dei ramazzi potenti ma anche quelli dell'indica non scherzano, mi fanno ben sperare per le cime che possono reggere, il fatto è che sono due bestie proprio diverse!

Per ora sto ancora legando ma ho sentito pareri discordi sul continuare a legare in fioritura, chi dice vai avanti per 10 gg, altri dicono che non si tocca più niente oltre i 2 gg dallo switch.
Ad occhio l'intenzione è toccare poco fino a quando non le vedo che iniziano lo stretch, e allora poi mi fermo.
Sarà dura mantenerle livellate

Avevo comunque notato che bevevano molto meno rispetto a prima durante questi ultimi giorni di vege.

Detto questo le temperature di questi giorni continuano un po ad abbassarsi quindi non mi preoccupano, mentre l'umidità della mia cantina inevitabilmente aumenterà per la fioritura (67%)
Quando vedrò i fiori, se sarà ancora così appizzerò il fidato deumidificatore.

PUNTE GIALLE: il fenomeno resta solo sulla indica ma non penso di poter fare molto.

LUCE: Passato dal 50% al 75% di intensità sulla lumatek ats 200 pro, tra una decina di giorni passo al 100% (distanza attuale dalla chioma circa 45 cm)

DEFOGLIAZIONE: Vorrei progressivamente eliminare altre foglie nella parte bassa ma non vorrei darle fastidio durante questa transizione...vedo che le fogliolone in basso iniziano ad ammosciarsi e magari, finito lo stretch inizierò da una foglia per volta ogni 3 gg, le taglierò con cortese violenza in quanto a mio avviso un pò sofferenti

SUPERSOIL: Mi sembra si stia comportando bene fino ad ora ma forse ad arrivare a fine vegetativa sono buoni tutti, ora lo vedremo come si comporta in fioritura...per ora non do nulla a parte il REGULATOR che serve per far assimilare meglio i nutrimenti del supersoil.
Il radicante l'ho abbandonato e appena vedo una parvenza di fiore inizio con il top dress.

Buona domenica a tutti
 

Attachments

  • IMG_0292.jpeg
    IMG_0292.jpeg
    3.2 MB · Views: 53
  • IMG_0294.jpeg
    IMG_0294.jpeg
    2.7 MB · Views: 50
  • IMG_0293.jpeg
    IMG_0293.jpeg
    2 MB · Views: 57
  • IMG_0295.jpeg
    IMG_0295.jpeg
    2 MB · Views: 67
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Con una sativa hai fatto bene a passare 12/12 generalmente con le sativone si fanno un paio di settimane di veg e poi si manda in fioritura.
Occhio a come doserai le pappe. Le sative non amano essere bombardate di fertilizzanti (soprattutto azoto) a differenza delle indica.
È consigliato continuare a legare fino alla fine dell seconda settimana di fioritura (dallo switch) per non stressare le piante e perché i rami diventano legnosi, meno flessibili quindi correresti il rischio di spezzare qualche ramo.
Quello che posso consigliarti è di non togliere molte foglie verdi perché potrebbero tornare utili come riserva di nut per la pianta. Se vorrai levare altri fiorellini in basso prova a togliere solo la gemma in cui verranno i fiori e lasciare le foglie.
 

Mr Purple

Member
Piccolo alert al giorno 2 di fioritura:

Foglie mosce in basso e alcune con qualche carenza.
Spero sia solo bisogno di acqua
Stasera innaffio sperando che si riprendano....se è una carenza, essendo in supersoil non saprei davvero cosa fare
 

Attachments

  • IMG_0310.jpeg
    IMG_0310.jpeg
    2.2 MB · Views: 40
  • IMG_0309.jpeg
    IMG_0309.jpeg
    1.6 MB · Views: 44
  • IMG_0308.jpeg
    IMG_0308.jpeg
    1.7 MB · Views: 38

Mr Purple

Member
AGGIORNAMENTO AL GIORNO 38
5 GIORNO DI FIORITURA

Non ho ancora capito se si possa parlare già di stretching ma piano piano si allungano, sopratutto la sativona.

Dopo lo spavento di ieri e una bella bevuta si sono riprese, anche se qualche foglia in basso ha accusato.
Può essere che forse le radici hanno occupato tutto il vaso e le foglie in basso vanno in sofferenza?

In questi primi giorni di fioritura ho notato che se non bagno bene le piante arrivano alla fine del giorno di luce belle stanche...
Sto capendo ora quanto cambia il bisogno di bere in fioritura.
Diciamo che se prima bevevano due litri in 3 gg ora devono berli in 2gg

Ci vorrebbe una scuola sul come innaffiare bene!
E' una prassi che si tende a fare in fretta e invece va fatto piano piano, poco per volta.
Me ne accorgo da quanta acqua si deposita nel sotto vaso quando faccio innaffiate "di fretta"

La sativa sta prendendo il volo mentre l'indica resta indietro seppur con un lieve allungamento.
Ho dovuto regolare ancora l'altezza per pareggiarle.

Sto ancora aggiustando qualche ramo con LST per cercare di tenerle in pari.

Vedo che sul tronco dell'indica, in corrispondenza quasi dell'apicale (ultima foto) stanno nascendo nuove cime...che fare? le estirpo?
 

Attachments

  • IMG_0323.jpeg
    IMG_0323.jpeg
    2.2 MB · Views: 43
  • IMG_0324.jpeg
    IMG_0324.jpeg
    1.8 MB · Views: 48
  • IMG_0325.jpeg
    IMG_0325.jpeg
    2.6 MB · Views: 47

Mr Purple

Member
Con una sativa hai fatto bene a passare 12/12 generalmente con le sativone si fanno un paio di settimane di veg e poi si manda in fioritura.
Occhio a come doserai le pappe. Le sative non amano essere bombardate di fertilizzanti (soprattutto azoto) a differenza delle indica.
È consigliato continuare a legare fino alla fine dell seconda settimana di fioritura (dallo switch) per non stressare le piante e perché i rami diventano legnosi, meno flessibili quindi correresti il rischio di spezzare qualche ramo.
Quello che posso consigliarti è di non togliere molte foglie verdi perché potrebbero tornare utili come riserva di nut per la pianta. Se vorrai levare altri fiorellini in basso prova a togliere solo la gemma in cui verranno i fiori e lasciare le foglie.
Ciao Alpha
Come sai con questo supersoil non do nulla che non sia acqua a ph 6.5 a parte il regulator quindi non riesco a dosare nutrienti tra sativa e indica!
Devo sperare che nonostante la diversità delle due bestioline il supersoil possa fare il suo dovere, Can't mi ha terrorizzato con le sue storie di supersoil e aggiunta di nutrienti :ROFLMAO:

Mi chiedevo tra l'altro se il Flush delle radici va fatto comunque anche col supersoil.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Alpha
Come sai con questo supersoil non do nulla che non sia acqua a ph 6.5 a parte il regulator quindi non riesco a dosare nutrienti tra sativa e indica!
Devo sperare che nonostante la diversità delle due bestioline il supersoil possa fare il suo dovere, Can't mi ha terrorizzato con le sue storie di supersoil e aggiunta di nutrienti :ROFLMAO:

Mi chiedevo tra l'altro se il Flush delle radici va fatto comunque anche col supersoil.
Un flush una settimana prima del taglio lo faccio sempre anche se sto usando un super soil. Diciamo male non fa!
 

Mr Purple

Member
GIORNO 40

Le cose procedono bene e le piante mostrano un contenuto stretching.
Sto notando su ogni ramo che spinge verso la luce che oltre alla cima si stanno sviluppando ancora infiorescenze sui nodi inferiori.
Cosa fare considerato che sono al 7 giorno di fioritura?

Asporto tutto cio che non sta in testa oppure li lascio?
Il mio scopo è avere la massima produttività ma se quella roba li sotto è sensibilmente meno potente io la toglierei.Se ve la sentite fatemi avere la vs opinione


Grazie e buon fine settimana
 

Attachments

  • IMG_0344.jpeg
    IMG_0344.jpeg
    633.4 KB · Views: 53

Mr Purple

Member
GIORNO 43
FIORITURA 10GG

ALERT!!!

Ciao ragazzi volevo chiedere una mano.

Nella sativa (in realtà è una sativa solo per il 60%) come vedete dalle foto ho qualche problema con alcuni rami che si sono afflosciati.

Come invece si può vedere la indica sembra stia bene anche se è nana rispetto all'altra, notare infatti l'altezza differente dei vasi.

La mia speranza per questi rami cadenti è che si tratti di uno stato momentaneo dovuto al cambio ormonale che porta la fioritura ma da ignorante non posso escludere che si tratti di qualche problema di luce o condizioni ambientali o carenza di qualche tipo?

TEPERATURA INTERNA 26 COSTANTI
UMIDITA 50% Acceso (max 65 spento in questi giorni)

Spero qualcuno possa dirmi la sua
Grazie a tutti
 

Attachments

  • IMG_0368.jpeg
    IMG_0368.jpeg
    1.8 MB · Views: 49
  • IMG_0369.jpeg
    IMG_0369.jpeg
    2.5 MB · Views: 47
  • IMG_0370.jpeg
    IMG_0370.jpeg
    2.4 MB · Views: 46
  • IMG_0371.jpeg
    IMG_0371.jpeg
    2.9 MB · Views: 46
Top