What's new

CICLO CAPITAN ACAB ''INTO THE MICRO-BOX''

1312

Active member
Ciao a tutti growers, sembra fatto apposta, la mungiazza apre un thread sul suo nuovo Summer PcGrowBox, ed io ne apro uno per il nuovo MicroBox, sti growers non sanno stare con le canne in mano...:biggrin:
E visto che a breve chiuderò il mio primo ciclo, non vedo il perchè non lanciarsi in una nuova avventura, per fare esperienza e per avere sempre un ciclo continuo.
Avevo in casa un box in legno (40x30x40), già precedentemente costruito per altro, così ho deciso di modificarlo per crearne un microBox da utilizzare per la fase di crescita e vegetativa, 20/25gg circa, per poi spostarle nel box grande e fargli fare altri 10gg di vege sotto un MH da 250W, prima di mandarle in flo.
Ora vi descrivo il mio progetto e il Set up

Estrazione: n°1 ventola da pc 8x8*

Ventilazione: n°2 ventole da pc 8x8* (se non dovesse bastare ne aggiungerò un'altra) + un ventilatore a clip per i fusti delle future neo-nate.

* Tutte le ventole sono state montate in parallelo ad un caricabatterie del cellulare.

Luci: n°1 lampada cfl da 23W luce fredda + n°1 lampada cfl da 23W luce calda + n°1 lampada cfl da 11W luce fredda + n°1 lampada cfl da 11W luce calda (per un totale di 68W), tutte della Sylvania.

Rivestimento: penso di comprare il Telo Mylar Diamantato Riflettente, a meno che, non abbiate consigli in merito.

Germinazione: dischi Jiffly.

Vasi: autocostruiti con i pannelli di plastica-polipropilene neri, quelli con le righe per intenderci, capacita di 1,75L misure 13Lx10H.


Terra: all mix

Acqua: del rubinetto, decantata 24h e corretta a Ph 6,5.

Fertilizzanti: Canna Rhizotonic (fase di crescita, 2 weeks)+Melassa nera (dalla 3°settimana della fase vegetativa, fino alla 2° di flo)+Canna Flores (dalla 2° settimana di flo alla 6° di flo)+ Bloombastic (dalla 4° settimana alla 6°). Ovviamente a seconda degli strain!

Misuratori: Phmetro digitale, Termoigrometro.

Strain: n°1 seed 1024 Medical Seed+n°1 seed Cream Caramel Sweet Seed+n°1 seed Psicodelicia Sweet Seed+ n°1 seed (?) sarà fruttato, ma ancora non ho deciso cosa mettere.

Tecnica di cultivo: 4ever LST!

Ciclo luce: 18/6.

Inizio ciclo: 5.05.2013.

Per realizzare questo box, ho speso all'incirca 45€, tutto compreso, manca solo il telo, che mi costerà sui 20€, per un totale di 65€.
Ora non mi resta che ultimare i lavori e pubblicare le foto, se riuscirò farò una mini-guidi passo passo.
Come sempre, consigli e critiche sono bene accetti.
Buon cultivo a tutti!
:smoweed:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao companero! Passo anche di qua..Progetto molto interessante e ben fatto! Quindi sarà il tuo box vege giusto? Perchè in fondo hai scritto "ciclo luce 12/12" :)! Attendo le foto definitive! Buon bricolage! Hola fratello! :wave:

:smoweed:
 

1312

Active member
grande capitano! attendo le foto e vedere i risultati!
in bocca al lupo
''oh capitano mio capitano'':biggrin:
arrivano, arrivano, tra un'oretta inizio, ora pausa post-pranzo, quindi cannetta e poi si bricoleggia e realizza...
Ci si legge, grazie del passaggio!
Ciao companero! Passo anche di qua..Progetto molto interessante e ben fatto! Quindi sarà il tuo box vege giusto? Perchè in fondo hai scritto "ciclo luce 12/12"! Attendo le foto definitive! Buon bricolage! Hola fratello!

:smoweed:
Ciao hermano, grazie del passaggio e dei complimenti.
Diciamo che in attesa di realizzare le 2 room (1mx1mx2m ciascuna), cerco di inventarmi spazi per rendere il mio ciclo continuativo.
Il box grande ha su una 250w, ho sia MH che HPS, quello piccolo ha l'ufo led da 90w, entrambi pieni (4+2), ma visto che tra i 20 e i 35 gg si libereranno e SOPRATTUTTO, si partirà con l'out (le 2 bimbe sono già spuntate:woohoo:), mi porto avanti con il lavoro:biggrin:
Quindi sì, per ora sarà il mio micro-box per la vege. Vorrei provare in questo esperimento e partire subito da seme a 12/12.
Ci si aggiorna dopo.
Ciao companero!:tiphat:
 

Mr*Nice

Member
ciao 1312 ti seguo come ho seguito il tuo primo ciclo, complimenti davvero un gran lavoro :)
Non capisco il perchè di questo esperimento, se è il box per la vege perchè partire 12/12?
ciaooo e buon cultivo :)
 

1312

Active member
ciao 1312 ti seguo come ho seguito il tuo primo ciclo, complimenti davvero un gran lavoro :)
Non capisco il perchè di questo esperimento, se è il box per la vege perchè partire 12/12?
ciaooo e buon cultivo :)
Ciao Mr*, grazie del passaggio e dei complimenti!
Perchè mi è frullato nella testa di fargli fare il ciclo intero se vedo che il set up risponde bene, ma valuterò prima di partire, molto dipenderà dalle temperature che avrò al'interno. Ripeto, è tutto in progress, ma perchè no secondo te? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi:tiphat:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ciao 13,ti ammiro x la tua voglia di fare,ma ho paura che andrai male a crescere delle piante a 12 12 in uno spazio cosi stretto.te lo dico per esperienza personale.
ricordati che a 12/12,le piante crescono diversamente,con uno stretch marcato già in vegetativa,per via della carenza di ore di luce.
con lst puoi limitare,ma piegando gia dopo 10-15 giorni e andando avanti fino a flo abbondante tutto quel legare sarà uno stress non indifferente.
perchè non lo usi come box vegetativa come hai scritto all'inizio?puoi fargli fare un pezzo di vege tranquiila,anche se l'ideale sarebbe avercela un po' piu alta e usarla per tutta la vege e usare l'altro box solo x la flo.quella si che sarebbe una svolta!!!!
just my 2 cent
scusa se sono stato drastico,e invito altri a confutare quello che ho detto,potrei anche sbagliare :D
in bocca al lupo per il coltivo fratello!!!!
 

Mr*Nice

Member
Ciao Mr*, grazie del passaggio e dei complimenti!
Perchè mi è frullato nella testa di fargli fare il ciclo intero se vedo che il set up risponde bene, ma valuterò prima di partire, molto dipenderà dalle temperature che avrò al'interno. Ripeto, è tutto in progress, ma perchè no secondo te? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi:tiphat:

ciao 13,ti ammiro x la tua voglia di fare,ma ho paura che andrai male a crescere delle piante a 12 12 in uno spazio cosi stretto.te lo dico per esperienza personale.
ricordati che a 12/12,le piante crescono diversamente,con uno stretch marcato già in vegetativa,per via della carenza di ore di luce.
con lst puoi limitare,ma piegando gia dopo 10-15 giorni e andando avanti fino a flo abbondante tutto quel legare sarà uno stress non indifferente.
perchè non lo usi come box vegetativa come hai scritto all'inizio?puoi fargli fare un pezzo di vege tranquiila,anche se l'ideale sarebbe avercela un po' piu alta e usarla per tutta la vege e usare l'altro box solo x la flo.quella si che sarebbe una svolta!!!!
just my 2 cent
scusa se sono stato drastico,e invito altri a confutare quello che ho detto,potrei anche sbagliare :D
in bocca al lupo per il coltivo fratello!!!!

figurati 1312 te li meriti
per quanto riguarda il fatto di partire 12/12 elprincipe è stato infallibile dando una spiegazione su tutti gli inconvienenti di questa scelta, meglio di lui nn avrei mai potuto hihihi
:tiphat:
 

1312

Active member
Ti seguo anche io amico! Sono un fan del microgrowin facci sognare
Ciao, grazie del passaggio...Azz, "I HAVE A DREAM!"
Ci si legge, grazie ancora!
ciao 13,ti ammiro x la tua voglia di fare,ma ho paura che andrai male a crescere delle piante a 12 12 in uno spazio cosi stretto.te lo dico per esperienza personale.
ricordati che a 12/12,le piante crescono diversamente,con uno stretch marcato già in vegetativa,per via della carenza di ore di luce.
con lst puoi limitare,ma piegando gia dopo 10-15 giorni e andando avanti fino a flo abbondante tutto quel legare sarà uno stress non indifferente.
perchè non lo usi come box vegetativa come hai scritto all'inizio?puoi fargli fare un pezzo di vege tranquiila,anche se l'ideale sarebbe avercela un po' piu alta e usarla per tutta la vege e usare l'altro box solo x la flo.quella si che sarebbe una svolta!!!!
just my 2 cent
scusa se sono stato drastico,e invito altri a confutare quello che ho detto,potrei anche sbagliare
in bocca al lupo per il coltivo fratello!!!!
Ciao elprincipe, grazie del passaggio e dei tui preziosi commenti, li terrò sicuramente in considerazione, anzi, ti dirò di più, ho abbandonato l'idea 12/12 e farò ciò che mi avete consigliato.
Per l'altezza hai ragione, ma era già fatto e siccome farò una room, non ho voglia di sbattermi ulteriormente, durerà giusto un ciclo mi sà...
Ci si legge, buon cultivo a te e grazie ancora hermano!
figurati 1312 te li meriti
per quanto riguarda il fatto di partire 12/12 elprincipe è stato infallibile dando una spiegazione su tutti gli inconvienenti di questa scelta, meglio di lui nn avrei mai potuto hihihi
:tiphat:
Grazie anche te, come detto sopra, abbandonata l'idea 12/12!
Ci si legge, ciauuuu.
MICRO BOX???
:chin:

Voglio i diritti....

:D
Eheheh, ciao Mycro, grazie del passaggio, ma non mi oserei mai, MicroSpy è unico!:biggrin:
Ci si legge brò:tiphat:
 

1312

Active member
E come promesso eccomi qua, cercherò di essere meno prolisso possibile, quindi, dopo una veloce premessa, documenterò più con foto che con le parole. Non ce l'ho fatta a finirlo, troppe cose, così dividerò la guida in 2 parti, chiederò poi ai mod di spostare i post con le foto.

Per realizzare il box che vi sto presentando, ho utilizzato: un pannello di compensato di pioppo dello spessore di 8mm, viti, cerniere, un trapano con punta adatta per fori larghi, dremmel per piccoli lavori di precisione, pistola per colle a caldo, mammut, filo elettrico, 1 presa elettrica, 4 portalampada, carica batteria del cellulare, 4 ventoline da pc 8x8 e 4 lampadine CFL(34W blu+34W rossi), per una spesa totale di 50€.

Dopo aver tagliato i pannelli (in realtà il cubo ce l'avevo già fatto), ho fatto i rispettivi buchi, eecco il risultato

Fronte
picture.php


Lato sx
picture.php


Lato dx
picture.php


Retro
picture.php


Ventolina 8x8
picture.php


SEGUE

----------->
 

1312

Active member
----------->

Ora la parte elettrica.
Le ventole montate e fissate con la colla a caldo
Ventola in estrazione
picture.php


Ventole in entrata
picture.php


Per oggi è tutto, sono esausto, tra lavori, foto e aggiornamenti ho gli occhi che mi si intrecciano, ma mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora, questo week end darò una passata di impregnante all'acqua su tutto il box e lunedì monterò tutte le luci e ultimerò l'anta di chiusura, dopodiché rivestirò con il telo l'interno e partirò con il ciclo.
Ovviamente la guida continuerà lunedì, buon week end a tutti e buon cultivo companeros!
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Benissimo, bel lavoro.. sono un po dubbio sui soldi spesi, con 45 euro c'è la growbox mini 40x40x60 telata mylar o white... pero' hai fatto sicuramente un ottimo lavoro!!! Bella bro, nn vedo l'ora di vedere cimazze!!
 

1312

Active member
Benissimo, bel lavoro.. sono un po dubbio sui soldi spesi, con 45 euro c'è la growbox mini 40x40x60 telata mylar o white... pero' hai fatto sicuramente un ottimo lavoro!!! Bella bro, nn vedo l'ora di vedere cimazze!!
Grazie hermano...
Come ti ho già detto, 45 euro sono buttati lì, io i pannelli non li ho pagati, quindi comprese le lampade cfl che costano in tutto 22€, avrò speso al massimo 30 euro.
E poi durerà giusto questo ciclo, ho voluto un pò giocare...
Ci si legge, bella brò:tiphat:
 

1312

Active member
E seppur in ritardo, eccomi qui a completare la guida del mio micro-box.
Dopo aver dato due mani di impregnante per legno, il risultato è questo
Retro, con i portalampade montati in parallelo e il filo di alimentazione delle ventoline
picture.php

Lato1
picture.php

Lato2
picture.php

Frontale chiuso
picture.php

Frontale aperto, finalmente ho comprato e incollato con del vinavil, il telo riflettente . E' stata un'impresa stenderlo con i fili delle ventoline e dell'alimentatore sotto, infatti, consiglio di stenderlo prima di aver assemblato il box, ma non mi lamento comunque del risultato ottenuto. Inoltre ho montato le cfl, al centro 23wblu+23wrossi, metre sui lati le 11w rosse&blu.
picture.php


SEGUE

---------->
 

1312

Active member
---------->

Ed ora per voi, solo per voi, accendo la luce, seguitela e vi porterà dove non avete mai osato...
picture.php


Per ultimo, ho montato sulle ventole un filtro, quello della cappa, in moda che la luce non filtri, inoltre, per lo stesso motivo, ho fatto fare da mia madre un telo largo da applicargli a mò di cappuccio ku klux klan...
Ho già testato il set up e devo dire che dopo 30minuti di accensione, le temperature erano 27° la max e 70% di ur, senza umidificatore acceso.
Direi che a questo punto, la guida è ultimata, ovviamente le misure sono soggettive, se lo avessi costruito da zero, l'avrei fatto più grande, ma tant'è...

Se avete consigli e/o critiche, son sempre bene accette.
Hola growers, buon cultivo a tutti!
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao 1312! Ti rinnovo i complimenti per il bellissimo box! Adesso però vogliamo vederlo pieno :biggrin:! Hola fratello! :wave:

:smoweed:
 

1312

Active member
Ciao 1312! Ti rinnovo i complimenti per il bellissimo box! Adesso però vogliamo vederlo pieno :biggrin:! Hola fratello! :wave:

:smoweed:
Hola companeros, grazie ancora dei complimenti, dell'aiuto e del sostegno!
Tranquillo brò, nel week end si buttano giù sti 4 semini!:biggrin:
Ci si legge hermano:thank you:
 

Latest posts

Latest posts

Top