What's new

CANTUCCIO - Purple Edition

I&I

Well-known member
ciao cream47 !ok grazie, spero di non rompere con questo intervento.

ciao the organicguy, come specificato non volevo aprire inutili dibattiti basati su opinioni personali o altre palesemente ovvie... io ho parlato di cose precise proprio per non creare dubbi, mi spiace se non mi son fatto capire.

ho detto che pulire da bagnato è piu semplice e viene meglio, da secco è piu veloce,ma non è lo stesso risultato.. tutto qua. mi sembra una pannocchia non per le foglie che la incartano, ma per la dimensione. detto questo cream mi ha spiegato meglio come appare il fiore e ora ho capito..

non ho volutamente citato i sistemi marocchini, proprio perche il clima è di un certo tipo e le piante native o utilizzate là son diverse da quelle della regione dell altopiano del kush e delle regioni del chitral ad esempio, a cui ci si stava velatamente riferendo, almeno mi sembrava vista la pianta in questione.

a seconda di dove vai il sistema è ovviamente diverso per un motivo, cioè proprio il clima e le tipologie di piante di cui dispongono (forma e dimensione dei fiori e resine eccetera), mi sembrava scontato. ma tutti, sempre per ovvi motivi logistici, seccano le piante appese intere a testa in giu.. e te credo...te lo vedi il contadino a tirar giu ogni singolo fiore di un campo intero, magari in guerrilla? :D

detto questo, ho solo detto di togliere i fiori dai rami, non di pulire, proprio per accelerare un processo che qui in italia non avrebbe senso tirare tanto per le lunghe secondo me,soprattuto visto che come dici le foglie intorno mantengono una umidità che non favoriscono la concia, bensi la muffa a mio avviso, con questo clima ballerino. almeno finche l'erba non è secca.

a meno che tu non disponga di un essicatoio tipico marocchino con un bel giro d'aria..:)..è una battuta ovviamente, non una provocazione, spero che questo scambio possa essere costruttivo..

però sul tirarla lunga io la vedo cosi, una secca veloce non va bene ovviamente in nessun caso ,lo sappiamo tutti...però a maggior ragione visto che non sta nemmeno facendo una vera landrace in cui forse potrebbe aver senso allungare un po la maturazione della resina per "migliorarla", io non ne vedo il motivo....

poi ognuno è libero di fare quello che vuole o che ritiene piu opportuno secondo le sue esigenze..
anche in america chi produce per i dispensari a volte secca cosi in mega stanze ventilate piante intere appese.un moderno stile antico...:) ha i capannoni da seccare e poi pulire, te credo io...


cream ha un bel cross pronto tra le mani e ora deve decidere che estrazione fare. sono certo ne usciranno delle belle!:dance013:

a me, è bastato vedere le foto degli estratti presenti in gara alla ultima icmag420 cup per capire che sono lontano anni luce da certi estratti e certe qualità, che pur eliminando di fatto le cere e alcuni costituenti delle resine, mantengono ugualmente terpeni e principi attivi. ammetto tranquillamente la mia immensa ignoranza.


saluti!:tiphat:
 

Theorganicguy

Well-known member
ciao cream47 !ok grazie, spero di non rompere con questo intervento.

ciao the organicguy, come specificato non volevo aprire inutili dibattiti basati su opinioni personali o altre palesemente ovvie... io ho parlato di cose precise proprio per non creare dubbi, mi spiace se non mi son fatto capire.

ho detto che pulire da bagnato è piu semplice e viene meglio, da secco è piu veloce,ma non è lo stesso risultato.. tutto qua. mi sembra una pannocchia non per le foglie che la incartano, ma per la dimensione. detto questo cream mi ha spiegato meglio come appare il fiore e ora ho capito..

non ho volutamente citato i sistemi marocchini, proprio perche il clima è di un certo tipo e le piante native o utilizzate là son diverse da quelle della regione dell altopiano del kush e delle regioni del chitral ad esempio, a cui ci si stava velatamente riferendo, almeno mi sembrava vista la pianta in questione.

a seconda di dove vai il sistema è ovviamente diverso per un motivo, cioè proprio il clima e le tipologie di piante di cui dispongono (forma e dimensione dei fiori e resine eccetera), mi sembrava scontato. ma tutti, sempre per ovvi motivi logistici, seccano le piante appese intere a testa in giu.. e te credo...te lo vedi il contadino a tirar giu ogni singolo fiore di un campo intero, magari in guerrilla?

detto questo, ho solo detto di togliere i fiori dai rami, non di pulire, proprio per accelerare un processo che qui in italia non avrebbe senso tirare tanto per le lunghe secondo me,soprattuto visto che come dici le foglie intorno mantengono una umidità che non favoriscono la concia, bensi la muffa a mio avviso, con questo clima ballerino. almeno finche l'erba non è secca.

a meno che tu non disponga di un essicatoio tipico marocchino con un bel giro d'aria...è una battuta ovviamente, non una provocazione, spero che questo scambio possa essere costruttivo..

però sul tirarla lunga io la vedo cosi, una secca veloce non va bene ovviamente in nessun caso ,lo sappiamo tutti...però a maggior ragione visto che non sta nemmeno facendo una vera landrace in cui forse potrebbe aver senso allungare un po la maturazione della resina per "migliorarla", io non ne vedo il motivo....

poi ognuno è libero di fare quello che vuole o che ritiene piu opportuno secondo le sue esigenze..
anche in america chi produce per i dispensari a volte secca cosi in mega stanze ventilate piante intere appese.un moderno stile antico...:) ha i capannoni da seccare e poi pulire, te credo io...


cream ha un bel cross pronto tra le mani e ora deve decidere che estrazione fare. sono certo ne usciranno delle belle!

a me, è bastato vedere le foto degli estratti presenti in gara alla ultima icmag420 cup per capire che sono lontano anni luce da certi estratti e certe qualità, che pur eliminando di fatto le cere e alcuni costituenti delle resine, mantengono ugualmente terpeni e principi attivi. ammetto tranquillamente la mia immensa ignoranza.


saluti!:tiphat:

Nessun problema! Questo è un forum di discussioni dopotutto:biggrin:. Il nostro è solo uno scambio d'opinioni amichevole :)

È sí, t'immagini un contadino marocchino che trimma a mano un intero raccolto? Altro che palestra ahahahah

Mi incuriosisce il fatto che chiami la pack "una landrace non vera". Come mai? È per la selezione che ha subito?

Ovviamente il metodo che ho suggerito è ideale per climi secchi o per chi può controllare l'ambiente dove si svolge la secca, meglio non provarlo in Nepal!

Non conosco la icmag420 cup. Ha luogo in Spagna?
 

Cream47

Underground Grower
[FONT=&quot]Allora ero indeciso ma adesso ancora di più :biggrin:, I&I i tuoi interventi non romperanno mai, ansi sempre interessanti, io non ho fatto tante estrazioni e le poche che ho fatte non erano di una qualità eccelsa ma molto apprezzabile, adesso visto che comunque ho la scimmia, penso che procederò con una concia normale e poi farò l’estrazione con il ghiaccio secco, lascerò comunque qualche cima da gustare anche solo per fare uno smoke report di questa bimba, il cambiamento d’idea e anche dovuto al fatto che per questione di lavori da fare devo smontare tutto e non saprei dove farla seccare per altre 2 settimane.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Per la pulitura, prima pulivo proprio tutto da bagnato come I&I, ma adesso faccio un primo trim ma lascio le foglie piccole che tolgo una volta finita la secca e metto le cime in barattolo, questo mi permette di lasciare un po’ di più in secca e di rallentarla, diciamo che adesso per il coltivo mi trovo abbastanza bene con le mie tecniche, ma devo migliorare la parte più importante cioè secca e concia e quindi continuo a sperimentare, anche con piccole differenze di volta in volta finché non riuscirò ad avere il prodotto finale che vorrei.[/FONT]
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
rimuovi le foglie più grosse e quelle piccole con poca resina e le utilizzi subito per fare un'estrazione
Utilizzare prendisole per estratti non è mai una buona cosa:non hanno resina ed è più facile che vi si sia depositata polvere ambientale.. Per questi due motivi inevitabilmente ti contamina il prodotto.

Per il ghiaccio secco sinceramente avrei qualche dubbio:le estrazioni che ho visto io erano parecchio contaminate, più scuff che hashish.. Questo perché il vegetale con quelle temperature diventa molto friabile e sul setaccio finisce col polverizzarsi e inevitabilmente attraversare le maglie. Credo ci voglia molta esperienza per sapere come setacciare senza contaminare troppo.. Ma a quel punto io userei altre tecniche più sicure (iceolator su tutte..)
 

Theorganicguy

Well-known member
Utilizzare prendisole per estratti non è mai una buona cosa:non hanno resina ed è più facile che vi si sia depositata polvere ambientale.. Per questi due motivi inevitabilmente ti contamina il prodotto.

Per il ghiaccio secco sinceramente avrei qualche dubbio:le estrazioni che ho visto io erano parecchio contaminate, più scuff che hashish.. Questo perché il vegetale con quelle temperature diventa molto friabile e sul setaccio finisce col polverizzarsi e inevitabilmente attraversare le maglie. Credo ci voglia molta esperienza per sapere come setacciare senza contaminare troppo.. Ma a quel punto io userei altre tecniche più sicure (iceolator su tutte..)

Ciao, Indabonga

È un piccolo malinteso, il mio consiglio è di rimuovere le prendisole e le foglie resinose più grosse, buttare le prime e utilizzare le seconde.
fan-leaf-vs-sugar-leaf.jpg



Quelle sotto, per intenderci.

Sono d'accordo sul fatto che l'iceolator sia un prodotto decisamente più pulito di un dry ice.
 

Attachments

  • image.jpeg
    image.jpeg
    60.2 KB · Views: 22

I&I

Well-known member
#the organic guy



ad esser sincero ,non ricordavo proprio che il ceppo fatto da cream47 era di cannabiogen, ero convinto fosse di un altra bank, tipo DNA genetics. so che a cannabiogen usano o provano ad usare parecchia roba nativa.



ma sono anche i primi in effetti a specificare che usano biotecnologie per migliorare e stabilizzare le genetiche da cui partono, se non ricordo male.. quindi si va aldilà del semplice incrocio se dicono il vero, e si parla di qualcosa di un attimo piu serio.
a questo punto, qualche dubbio mi viene sul fatto che le piante che vendono siano esattamente come quelle che coltiverebbe il contadino locale ,"probabilmente illegale", del pakistan o della colombia ,che ne so.

non dico che questo sia un male, ovviamente.. dipende da cosa uno cerca.


in ogni caso non volevo in alcun modo sminuire la pianta fatta da cream dicendo che non era una vera landrace, nè giudicare la scelta fatta sulla genetica. io stesso ho guardato e ponderato a lungo su cannabiogen, poi ho indirizzato le mie ricerche semplicemente verso altro..


cosi come lo hai riscritto suonava male in effetti e quindi ci tengo a precisare che intendevo solo dire che la pianta di cream non ha sicuramente bisogno di una attesa migliorativa, che sarebbe invece necessario fare probabilmente con una landrace locale, che spesso è una pianta da battaglia e come tu mi insegni, si aspetta che migliori per battere ed estrarre.


scusa cream per l'OT!



detto questo non è che io sia totalmente incompetente sulle estrazioni, mi diverto con estrazioni a secco, iceolator e qwet, ma mi rendo serenamente conto di essere lontanissimo da certi livelli.



mi piacerebbe riuscire a trovare un modo per estrarre a secco senza la solita fatica, visto che ho la sensazione che a livello di terpeni il secco rimanga molto piu ricco rispetto all'ice. poi son sempre sensazioni personali, presumo ci sarà chi sostiene che l'ice sia imbattibile come sapori.
io in questi anni devo dire che estrazioni buone come quelle a secco non ne ho sentite tante,almeno a livello di terpeni. certo moltissimo fa la genetica usata. la materia prima da cui estrai... e il metodo per riuscire ad ottenere un prodotto pulito.


in compenso senza dubbio con un ice fatto bene si riesce a ottenere aldila di un quantitativo maggiore di estratto, una purezza del prodotto maggiore con minore sbattimento IMHO.



da qui e visti anche i risultati di qualche amico di un altro bar, la voglia di voler provare con il ghiaccio secco. in ogni caso mi ci devo informare meglio.



ciao a tutti!
 

2Blunt2

Member
Siccome io credo quello che vedo (o fumo :biggrin:), proverò questo metodo e vedremo insieme cosa ne esce, proverò quindi a documentare il tutto, terrò qualche cima in concia da fumare, ma quasi tutta la pianta sarà trasformata in spero un ottimo hash.

Ehi Cream se permetti un consiglio se vai di ice o lator fai la prima passata di massimo 15 min usando per esempio
220 (da lavoro) la 160 la 90 e 45
Poi fai una seconda run da 30/40 min e usi la 120 73 25

Invece secondo me per il drysift ti conviene risetacciarlo su uno screen un po’ più fino e vedrai che super prodottino che ti verrà fuori..

E concordo con te che il drysift è più terpenoso rispetto ad un ice o lator..
Poi degustibus..

Per la secca invece pianta appesa con solo le sugar leaf .. 15/20 giorni ed è pronta per essere imbarattolata e la differenza di odore e gusto si sente rispetto a una trimmata fresca

Spero di non aver disturbarto senno cancello :tiphat:
 
Last edited:
Top