What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cannabic Park

martani

Well-known member
grande muarco! come sempre lavoro impeccabile!!
cazzo anche io ste giro ci ho messo 3 giorni a defogliare!! ahahah

comunque sei ancora bello pieno per essere al 55esimo, tra quanto hai in mente di tagliare?
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Hahaha con un team così possiamo far girare una farm ad Humboldt 😁

Avete sentito che hanno passato la legge per i club in Germania? Si aprono prospettive interessanti

In questi giorni ho lavato un po’ di trim e stavo guardando l’Harvest Right Pharmaceutical per provare a fare un po’ di piattella con del fresh frozen
IMG_4626.jpeg
IMG_4624.jpeg
 

Muarco

Well-known member
Veteran
grande muarco! come sempre lavoro impeccabile!!
cazzo anche io ste giro ci ho messo 3 giorni a defogliare!! ahahah

comunque sei ancora bello pieno per essere al 55esimo, tra quanto hai in mente di tagliare?
Dipende dagli strain, alcuni vengono giù la settimana prossima, le Blood Orange Sorbet diventano fresh frozen e qualche altro strain della pheno hunt sembra essere pronto. Il resto credo che lo porterò a 68 giorni
 

filo d'erba

Well-known member
Hahaha con un team così possiamo far girare una farm ad Humboldt 😁

Avete sentito che hanno passato la legge per i club in Germania? Si aprono prospettive interessanti

In questi giorni ho lavato un po’ di trim e stavo guardando l’Harvest Right Pharmaceutical per provare a fare un po’ di piattella con del fresh frozen
View attachment 18963988 View attachment 18963989
Quali sono le prospettive interessanti che arriva una legalizzazione imposta dall' Europa? In quel caso giuro mi rivedrei sull Europa e inizierei ad apprezzare il mortadella
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
In questi giorni ho lavato un po’ di trim e stavo guardando l’Harvest Right Pharmaceutical per provare a fare un po’ di piattella con del fresh frozen
La famosa piattella! Ti andrebbe di condividere le modalità di preparazione? Non ho mai capito il principio alla base del processo
 

Muarco

Well-known member
Veteran
La famosa piattella! Ti andrebbe di condividere le modalità di preparazione? Non ho mai capito il principio alla base del processo
Ci sono vari modi per raggiungere il risultato finale. Concettualmente si tratta della nucleazione di un prodotto che di base deve essere 5 o 6 stelle (full melt). Ogni hash va curato e le temperature modulano i tempi di cura. Temperature più basse ovviamente allungano i tempi ma ricompensano come terpeni e colorazione più stabili e preservati.

Partendo dal fatto che non si ha bisogno di una liofilizzatrice per raggiungere questa consistenza ma anche semplicemente un frigo no frost può dare belle soddisfazioni.

Ho avuto il piacere di fare già qualche lavata con liofilizzatrice e posso dire che la differenza a livello di colore è incredibile

IMG_4668.jpeg

IMG_4666.jpeg

Una volta raccolta questa sabbiolina comincia il processo di “nucleazione” dove la lascio di solito per 10-15 giorni in frigo dentro un vasetto.

IMG_4672.jpeg

IMG_0588.jpeg


La fase successiva è il whip o sbattitura. Dai una bella miscelata e passi poi alla fase finale. Ovvero piattella foil e sottovuoto per la avviare la cura finale.
Dopo 10-15 giorni dovresti avere un prodotto così. Più allunghi i tempi di cura e più riduci le temperature e migliore sarà il risultato. Ho sentito dire che Uncle tiene le sue Piattelle in frigo fino a 6 mesi. I dettagli dei suoi step di cura sono ovviamente ancora un mistero ma la tecnica esiste già da diverso tempo.
IMG_4674.jpeg
P.S. calore e ossigeno sono il tuo nemico principale durante questo procedimento.
 
Last edited:

Fallocefalo

Well-known member
420club
Allora... Ho un po' di domande che potranno essere scontate, ma le devo fare

deve essere 5 o 6 stelle (full melt
Non mi è chiaro questo concetto, cosa s'intende per full melt o 5-6 stelle? E come si ottiene?

Partendo dal fatto che non si ha bisogno di una liofilizzatrice per raggiungere questa consistenza ma anche semplicemente un frigo no frost può dare belle soddisfazioni.
Un rapido giro nel web e ho visto che una liofilizzatrice è una specie di frezeer sottovuoto, qui mi dici che se prendo un frigo e ci collego una pompa di vuoto ottengo una sublimazione dell'acqua all'interno della resina che immagino diventi perfettamente secca no?
Una volta raccolta questa sabbiolina comincia il processo di “nucleazione” dove la lascio di solito per 10-15 giorni in frigo dentro un vasetto.
Credo che la mia confusione inizi qui, non so nulla della nucleazione ed il web rivela ingombranti lacune di ignoranza... Però non capisco come di ottiene un prodotto "bagnato" da uno che in teoria (e forse mi sbaglio) in origine è secco
La fase successiva è il whip o sbattitura. Dai una bella miscelata e passi poi alla fase finale.
Questa fase sembra semblice e mi fa pensare ad un frustino elettrico
Ovvero piattella foil e sottovuoto per la avviare la concia.
Dopo 10-15 giorni dovresti avere un prodotto così
Quindi metto tutto in sottovuoto in uno strato sottile? In un contenitore o in una busta?
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Allora... Ho un po' di domande che potranno essere scontate, ma le devo fare


Non mi è chiaro questo concetto, cosa s'intende per full melt o 5-6 stelle? E come si ottiene?


Un rapido giro nel web e ho visto che una liofilizzatrice è una specie di frezeer sottovuoto, qui mi dici che se prendo un frigo e ci collego una pompa di vuoto ottengo una sublimazione dell'acqua all'interno della resina che immagino diventi perfettamente secca no?

Credo che la mia confusione inizi qui, non so nulla della nucleazione ed il web rivela ingombranti lacune di ignoranza... Però non capisco come di ottiene un prodotto "bagnato" da uno che in teoria (e forse mi sbaglio) in origine è secco

Questa fase sembra semblice e mi fa pensare ad un frustino elettrico

Quindi metto tutto in sottovuoto in uno strato sottile? In un contenitore o in una busta?
Le stelle sono un sistema americano utilizzato per la gradazione dei water hash. Full melt é la gradazione più alta che puoi raggiunge. Cioè sei riuscito a isolare le teste dei tricomi dal resto del materiale con successo. Ciò che marca la differenza tra un 5 e 6 stelle sono i residui che lascia nel banger dopo la combustione. Un 6 stelle deve sciogliersi come del rosin e lasciare 0 residui. Una passata di cotton fioc e sei pulito.

La liofilizzatrice lavora con cambi di temperature e sottovuoto. Utilizzando anche la subliminazione per evaporare le particelle di acqua presenti. La differenza è che non saresti capace di emulare i cicli di temperature e dubito un frigo ti regga la pressione a cui lavora una liofilizzatrice.

Nel materiale che estrai non c’è solo THC-A ma anche terpeni e lipidi. La nucleazione è un processo in cui vai a separare il THC-A da terpeni e lipidi tramite calore e tempo.

La nucleazione si verifica in genere quando nell'estratto è soddisfatta una o entrambe le di queste condizioni:
1) La prima condizione è che nell'estratto ci sia una quantità adeguata di terpeni, che agiscono come solvente di ricristallizzazione. Fondamentalmente, i terpeni liquidi forniscono un ambiente adatto affinché i cannabinoidi, vale a dire il THC-A, possano creare legami tra se stessi nella "soluzione" complessiva dell'estratto. Il risultato è un prodotto dall'aspetto zuccherino/“bagnato”.

2) La seconda condizione è soddisfatta se nell'estratto rimangono quantità adequate di lipidi vegetali. Fungono da legame fisico a cui il THC-A può aderire, quindi può subire un processo simile alla nucleazione frammentata. Tuttavia, poiché queste molecole sono piuttosto grandi, interferiscono letteralmente con la matrice cristallina del THC-A, e quindi ti rimane un prodotto dall'aspetto molto più ceroso, quasi come il burro.

La nucleazione influisce sui terpeni nel senso che li spinge fisicamente verso l'esterno. I terpeni, essendo molecole piuttosto volatili, tenderanno ad evaporare più rapidamente quando esposti a contatto con l’aria come nel caso 1. La consistenza che chiamiamo piattella la raggiungi nel caso 1 della nucleazione. Non tutte le genetiche ti genereranno la stessa consistenza proprio per come hanno ratios di thc/terpeni/lipidi differenti.

L’importante del contenitore è che sia sotto vuoto così limitando il contatto con l’aria e in base alla colorazione che vuoi raggiungere e i tempi, puoi andare cambiando la temperatura. Ovviamente mantenendo sotto i 15C.

Spero di essere stato chiaro.
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Credo di sì ma credo che avrei bisogno di vederlo per capire....

...ci organizzeresti una laboratorio tecnico pratico sulla piattella?
Ti paghiamo tantissimo ❤️
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
....quindi..... avendo una pompa da vuoto e un contenitore che lo regga bene e un forno a .25....potrebbe essere fattibile?
ho un po di vetreria dal laboratorio....stavo pensando ad una estrazione con solvente su ricadere a bolle sotto vuoto...ma cosi mi intrippa dipiu...
 
Top