What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

CalMag (Coco) [SoG-ML-ScroG] {1.2kw}

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao ragazzi il 1 settembre parto con un nuovo ciclo ingrandendomi un attimino. Vi presento strain e setup:

Strain:
- Green Cr4ck (HSO)
- LostCoast H4shplant (HSO)
- Black D.O.G (HSO)
- Chocolate 0g mint (HSO)
- Big Devil f1 (SWS)



Setup:

GrowBox: 240x120x200 secret jardin dark room II - mammoth lite 60x60x140 - armadio 120x40x220(mylar diamantato)
Illuminazione: 2x400w mh vege - 2x600w hps flo + 1x250w mh - 3 x 125w 6400k cfl(madri)
Riflettori: 3x xtracool glass 150mm
Estrazione: Centrifugo 980 m3/h - 460m3h centrifugo x coolbox
Immissione: 460 m3h centrifugo, 5mt tubi fonoassorbenti 200mm, 10m tubi 150mm
Nutrienti: growth technology cocco pack(con i 3 stimolatori), CalMag ionic growth tech, canna biorhizo, bloombastic, Clonex spray, malt extract, cannazym
Ph-Ec: ph55 milwaukee, ec60 milwaukee, ph- dry ghe, ph+ cellmax
Filtro: 1030 m3h 200mm, 600 m3h 150
Ventilatori: 2x 30cm turbo, 1x 45cm 3 velocità
Vasi: 40 da 0,5l - 60 da 3,4l - 4 da 10l
Deumidificatore: 10L 220w con tubo per riempire una tanica da 15L (tagliata delle irrigazioni)
Umidificatore: 4,8L 500ml/h programmabile con igrostato

Medium:
Cocco pressato, lavato 0.3 ec ph stabile con 50% perlite

Da me un sacco da 6 litri di perlite costa 10€.. Un furto! Altrimenti avrei potuto usare un 10% in più senza problemi.
Per gli appassionati di basilico ho due vasi da 20L in "campagna" in 60% cocco 40% perlite che hanno una crescita molto veloce. Il sole...il cocco...

Metodi di cultivo: Sog, Mainlining, Scrog.

Acqua di rubinetto ec 0.18 se non erro


Edit: ordinato un sacco da 60l di perlite extra e argilla espansa(non so che farmene ancora, magari qualche clone lo provo in terra/perlite e la uso per metterla sul fondo e sopra).
 
Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
5bsq50.jpg
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Le carte per il buon ciclo ci sono, vedremo il manico..... ahahah

Grazie del passaggio!!
 

Lo Zio

Member
Mi piace vedere un po di spazio e attrezzatura come si deve !
Vediamo come vai! Anche io inizio a sett con un ciclo sempre in uno spazio simile :)
Dici che avrai bisogno dell'impianto osmotico, ne hai mai visto uno in funzione? Perché dici che ti serve?
Io ho avuto esperienze di autoirrigazioni in terra, cocco, hydro dwc ora provo ebb & flow che mi ispira molto come tecnica. Se vuoi sentiamoci per pm che parliamo dei pro e dei contro delle autoirrigazioni e di osmosi.

Saluti dallo zio :tiphat:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Parliamo pure qua, mi piace parlare con una buona parte di voi. Soprattutto con chi é costruttivo. Tornando a noi penso che l'osmotica collegate ad una tank di 75-100L con impianto di irrigazione automatica può solo che far bene tenendo sempre i valori dell'acqua a norma e avendo un livello d'acqua minimo per non far girare pompe a vuoto. Io taglio l'acqua del rubinetto decantata con della demineralizzata e con l'acqua del deumidificatore. Semmai avessi problemi modificando un bollitore elettrico potente dell'acqua con un tubo raffreddato al finale può essere d'aiuto, o pentola a pressione ma non ho mai provato e non mi serve. Con un acqua priva di sali hai un ec pari a zero o poco piu se ci sono infiltrazioni o altri fattori che compromettono il ciclo, quindi puoi dosare l'acqua con micro e macro che quella genetica o meglio clone richiede, non tutte le piante magari amano la stessa dose di calcio (esempio) e con l'osmotica puoi personalizzare come ti pare controllando i valori di ec e ph. L'altro fattori positivo é il tempo che risparmi al posto di decantare per calcare e cloro.
 

Lo Zio

Member
Te lo dicevo perché un sistema osmotico ha moltissimo scarto (parliamo di acqua). Uno casalingo da 300€ circa ti produce acqua osmotica a gocce e neanche troppo frequenti; lo scarto é a getto continuo. In poche parole é come se avessi sempre un rubinetto poco aperto in casa -.-"
(l'osmosi inversa funziona con la pressione...più pressione hai più ne produci. Sistemi professionali vanno più forte ma devi riuscire a dargli più pressione)
Io quando ne ho bisogno (ho acqua a 0,5 ec ora e non taglio, uso ec0 solo per germinazione) vado da, ormai un amico, un negozio di vendita pesci per acquari e prendo l'acqua osmotica da loro. A scontrino penso stia 0,15/0,18€ al L a me un po meno ma vabbhe. Calcola quanta acqua ti serve a ciclo, quanto é un problema organizzarsi per la rifornitura manuale, quanto la pagheresti e in quanto inizieresti a guadagnare rispetto al costo d'acquisto. Ponderando però LO SPRECO DI ACQUA che costa (ne parlavo con questo mio amico e ha senso metterlo solo quando usi veramente tanta acqua tutti i giorni e non riesci fisicamente ad andarla a prendere, é sempre più conveniente comprarla! Il costo é sconveniente con il trasporto sulle grosse quantità)
 

CalMag

Well-known member
Veteran
2prvkgl.jpg

16h449l.jpg


Il basilico ha messo i piercing! Ahah.. gli ho regalati a mia suocera che ha una villetta nel bosco e si diverte con il cocco anche lei.. Hanno 15 giorni questi

Edit: erano in vasi da 0,5 e non ho travasato io. Altrimenti avrei riempito di piu, separato di piu quell'ammucchiata e spianato.. Penso avrei aggiunto piu perlite in fondo perche notando gli scoli in basso sembra sempre umido e una volta che si secca sopra lei innaffia anche se sotto é umido. Non é problema di piatto o scolo eccessivo. Stanno su una roccia o un masso curvo
 
Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao zio, da me l'acqua demineralizzata come quella per batterie costa 1€ al litro, quindi non posso usare centinaia di euro in acqua a ciclo, per questo taglio un minimo con quest'acqua e quella del deumi ma fa lo stesso per me, non Pretendo la perfezione in questo medium e con questo setup genetiche etc. Non conosco al tatto queste genetiche per cui ho altro su cui mi sto preparando..lo scarto lo so, non pago l'acqua comunque e abbiamo ottimi sistemi idrici.
 
R

=Roos=

Ciao Principiante
Il tutto sembra veramente ben organizzato,e tu non sembri per niente un principiante:biggrin:
Sembra promettere bene il tutto,e sicuramente ci sarà da imparare.
Ciao,seguo!
:)
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao the roos! Bello risentirti, alla fine son andato alla ricerca dei tuoi seed ma non avevano molto in generale cosi ho dovuto scegliere altre seedbank e altre genetiche.. Mi sarebbe piaciuto una delle tue! Tra l'altro le avevi scaricate bene. Comunque grazie ancora, spero che chi mi segue tenga duro fino allo start del ciclo almeno vedete qualche foto!!

Ciaoo
 
R

=Roos=

Grande!
Il piacere è seguire un bel thread..tutto il resto,sono particolari.. detto questo,sembra che ci sarà da divertirsi..nel senso buono..ci sarà da imparare sicuramente.. quindi,sono dei tuoi.. :tiphat:

Ho buttato giù il secondo seme..ieri..:)
Speriamo bene.
Ciao
 

CalMag

Well-known member
Veteran
2s16w53.jpg


Ho altri 4 pacchi di cocco in macchina e qualche scorta di perlite. Se giro con questi in auto e mi fermano ancora pensano che siano panetti di qualcos'altro ahah
 
R

=Roos=

Ciao principiante
Seguivo il discorso che facevi sull'acqua osmotica,io uso fare un paio di irrigate durante la fase di fioritura,una a metà fioritura e l'altra alla fine,come ultima irrigata.
Durante tutto il ciclo, ec 0,5 e ph 6,65 uso acqua in bottiglia che riesco a prendere a buon prezzo.
Out,pozzo..
Ho letto anche,che vuoi prendere un amare pro9..
Anche io sto valutando cosa prendere per il mio box 120x120,perché ho intenzione di spostare il mio ballast 250/400 nel box vege,rimanendo praticamente senza alcun sistema di illuminazione nel box flo.
Dovrei prendere qualcosa per settembre,ma ancora non so cosa,sto pensando a D_pap 315 watt,ma anche in questo caso ho un Po di confusione.
Vorrei valutare,visto che cmq un nuovo ballast riflettore ecc hanno un certo costo.
Bho,vedremo..
 
Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
Per il flush e per ripulire il medium va benissimo l'osmotica o un acqua a basso ec, privo di micro e macro (ovvio che non ci trovi macro). Per quel LED ci penso a marzo/aprile anche se per quella data magari é uscito un modello nuovo. Si può sempre pensare ad un diy con i cxb come trovi in area americana ma non mi va ora di stressarmi. Il d_pap come il gavita mantiene temp piu basse rispetto ad un normale riflettore, la sua struttura é fatta per tenerle un poco piu basse rispetto ad un altro economico riflettore. Avevo pensato a due gavita ma non posso montarci gli mh e avrei una doppia spesa. Come qualità comunque sia gavita che d pap sono buoni, probabilmente meglio delle Mie lampade. Non hai nemmeno vetro sotto alla lampada che diminuisce di poco la penetrazione penso. Tutto costa, un magnetico riflettore e lampada non costano molto ma hai una prestazione inferiore ad un elettronico tipo lumatek con coolbox che puoi tenere piu basso etc ma il prezzo raddoppia. Poi per essere pignoli in mezzo a due 600w ci può stare un lep per integrare uno spettro maggiore ma costa.
 
R

=Roos=

Si,parlavo di un lumatek + riflettore buono e lampade...con il prezzo si arriva quasi ad una bella somma.
Per questo mi chiedevo se mi conviene prendere un D-PAPILLON 315W ELETTRONICO PHILIPS CDM TP MW ELITE 315W/930 GREENPOWER CMH
Da usare in box flo.
Ho letto un bel po',ma non ho capito ancora se riesce a coprire bene un'area di 120x120 in flo.
Se così fosse,potrebbe essere una buona soluzione.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Non basta, se pensi di non riempire il box e utilizzare 80x80 allora é perfetto.. 120x120 si USA di solito una 600 hps il dpap ha un migliore spettro si dice ma anche se riempi il box avrai lo stesso meno illuminazione agli astremi del pavimento del box. Esiste penso un KIT con il riflettore e doppia lampada, ma anche qua non sono a favore. Una lampada che copre una metà e una lampada che copre bene l'altra metà va bene, hai una migliore penetrazione Ovunque.
 
Last edited:
R

=Roos=

Ok,ti ringrazio veramente tanto,mi è stato d'aiuto scambiare quattro parole con te,spero di non averti rubato troppo tempo in questo caldo sabato di fine luglio:biggrin:
non posso permettermi una 600w hps,per questioni legate al consumo elettrico.
Quindi dovrò trovare una buona soluzione,con qualche compromesso.. anche perché con il box che ho (120x120) mi trovo bene.
Ok,ti ringrazio ancora!
Buon fine settimana :thank you:
 
Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
120x120 lo avevo prima come spazio é ottimo da tenere in casa! Da me ci sono 23 gradi fuori e 18 dentro. Hai sempre altre alternative a parte le lampade che abbiamo citato! Fammi sapere che soluzione userai.. Buona fine settimana e grazie che passi!
 
Last edited:
R

=Roos=

Sì infatti...
Grazie veramente tanto!!!:tiphat:

Buon fine settimana..
:thank you:
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top