What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

CalMag (Coco) [SoG-ML-ScroG] {1.2kw}

CalMag

Well-known member
Veteran
Rulatone, Diario del principiante e guarda caso son cosi cordiale nell'inserire nel mio diario informazioni utili ad altri, a quanto pare tu sei l'eccezione. Se non ti va di perdere tempo qua... :) ordinare da casa cosa? Forse non hai capito che non abito in italia e se ho girato per i semi in paesi confinanti c'é una ragione per quello. Tranquillo qua non ci sono growshop, tutto quello che non riguarda i semi l'ho ordinato su internet dove ho un amico che lavora per una grande azienda europea. Ballast magnetico.. Lascio altri divertirsi con quei ballast! Ho 3 ballast elettronici con sl, e dovrei prendermi un magnetico per cosa? Appenderlo ad un muro di legno? Sentire il ronzio accanto all'orecchio spesso e non volentieri? Avere una minor resa luminosa? Non sono uno che sta a vedere il g/w, altrimenti avrei usato due mh da 250 / due hps da 600 e stop. Non chiedermi cosa voglio fare allora, perché non ti risponderei siccome si capisce leggendo il thread ma ahimé per te é una perdita di tempo, grow like a pro con i magnetici!!

ciao!

PS. Ho letto molto sulla choco, grazie per aver confermato, ne so quanto prima :)

Peace,

Calmag
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao ragazzi, ho aggiornato il primo topic con diversi acquisti come il terzo riflettore ad aria, il secondo filtro e i due growbox che ritiro sabato siccome non ho un mezzo prima di sabato per andare a ritirare tutto. L'impianto elettrico non é ancora apposto ma posso cominciare lunedi in un altra stanza nell'armadio giusto per tirare giù due semi e provare questo cocco. Spero di non annoiarvi! Metterò foto sabato di tutta l'attrezzatura ma monterò tutto quando l'elettricista finisce i lavori (tutto é nascosto nei pacchi per ora ed é meglio non far notare nulla..)

Sono andato a trovare il basilico della suocera, ha qualche problemino ma contando i 5 gradi alla notte ci va piu che bene.. Ho tolto qualche foglia bassa per condire l'insalata ed é profumatissimo!

52fm1d.jpg


La foto é di una settimana e mezza fa.. Domani le dico di mandarmi una foto realtime
 
Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
Oggi in un ora son riuscito a cuocere 4l d'acqua, buttarla nel panetto, controllare il ph dell'acqua e dell'acqua rilasciata dal cocco, ec del cocco e ho fatto la doccia al cocco fino ad avere acqua limpida. Poi ho levato più sabbia che potevo alla perlite e ho aggiunto la perlite. Ora ho un estrattore in una stanza acceso, finestra aperta e 22 gradi nella stanza con 50% ur (si abbassa pian piano). La doccia é diventato un bordello, ho dovuto lavare bene lo scolapasta metallico, un cucchiaione da minestra e una bacinella oltre al vassoio della doccia. Sembra che ci abbia impiegato 1 anno a fare tutto.

Ph di scolo del cocco: 6.4
Ec di scolo del cocco: 0.31
Ec dell'acqua del rubinetto: 0.18
Ph dell'acqua del rubinetto: 8 (usato le gocce e non il ph digitale qua)
Ec del cocco prima della doccia: 1.12

Che dire, son sceso da un ec di 1.12 a 0.31 e sono più che soddisfatto contando che l'acqua ha un ec di 0.18, quindi un minimo di sali sono rimasti ma con un paio di annaffiate si risolve. Ho aggiunto a 10l di cocco circa 4l di perlite setacciata e ho massaggiato e girato il prodotto diverse volte ogni 2 ore circa. (Omogeneo)

Qua una foto del prodotto in fase di asciugatura:

oic7x2.jpg
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Hola aspidio! Si, sabato (tra due giorni) ritiro le tende gli adattatori e40 per le cfl e altre cose che mi permettono di poter cominciare anche solo in armadio con il deumi fino a quando l'elettricista ha finito. Cosi ho cominciato a preparare il sub!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Dopo 6 ore circa di ammollo in termos con acqua a 23 gradi, 3 semi su 4 di big devil f1 della ss sono finiti verso il fondo. Ho riempito 4 vasi da 0.5l cosi da poter asciugare il sub piu velocemente. Ho messo i vasi in una stanza con 27 gradi e 45 ur di giorno (con belle giornate, ma nelle brutte giornate scendiamo di 10-15 gradi in sto periodo) in modo da facilitare la perdita di umidità dai sub. Ho anticipato a domani il ritiro dei pacchi in modo da poter buttare domani i semi nel sub e lasciare il tutto in una mini serretta al buio per un giorno ( in attesa del montaggio delle cfl e ventole nell'armadio. Cosi da sabato accenderò una cfl da 125w 6500k e presterò attenzione solo alla temperatura e umidità nella serretta. Son contento che i semi per ora diano buoni segni. Ci sentiamo domani con foto nel caso ce ne fosse bisogno.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
zxuqsk.jpg


Ecco la foto del box, ho fatto una foto veloce con una cfl accesa nel riflettore delle HID. Questo é il 60x60. Ho spento la luce, messo i semi nel cocco a 0.5cm e tenuto umido il sub. Messo i 4 vasi dentro ad una serretta di plastica con igrometro wifi dentro e fuori. Ora attendo che qualcosa sbuchi fuori. Posso dire che un seme si é schiuso, ora attendo con Ansia gli altri 3.

T serretta: 21.5
Ur serretta: 70 (in salita)
T box: 23.4
Ur box: 59
T stanza: 20.4
Ur stanza: 67

Spero di non avervi annoiati! Domani e domenica ho gente nel locale tra cui elettricista e altri (non estranei) per cui potrò aggiornare in tarda giornata semmai vedessi cambiamenti. Domani decido quando mettere il timer per la luce e abbasso la lampada. Nel caso ne avessi bisogno accendo l'umidificatore e regolo l'igrostato.

Tra parentesi la grow piccola mi é arrivata senza due pezzi di metallo che fungono a conchiglia per l'incrocio centrale della parte superiore. (Risolto alla macgyver)

La grow grande non l'ho aperta ancora.. Se apro monto tutto e questo lo posso fare solo tra una settimana circa quando nel locale sparisce il viavai.

Buonanotte!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
j997pt.jpg


T: 27
Ur: 83
T esterna: 25.6
Ur: 38

Ho la finestra della stanza nel locale aperta al massimo e stanotte le temperature scenderanno di almeno 10 gradi per cui aggiornerò anche stasera. Ho una ventola sul soffitta che punta in basso con il buco superiore per l'estrazione completamente aperto e l'umi al minimo (basta e avanza) che butta fuori aria umida fredda. Luce on 18/6.

La postazione dell'attrezzature é temporanea. Appena qualcosa sbucherà fuori, sistemerò tutto a dovere. Distanza lampada vasi 15 cm ( non mi serve abbassarla di più adesso, aumenterei le temp vicino ai vasi e con 125w mi basta dare poca luce per indirizzare lo stelo in alto.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Le radici son tutte lunghe 2.5 cm circa, non sottili e solide.. é parecchio in un giorno e mezzo da seme. Oggi ho montato la 240x120x200 e ci ho messo una vita perche la stanza é 280x150 x230 circa ed é stato un casino.. 1.30h!!.. Il lato positivo é la porta di un terrazzo a 10cm dalle uscite di areazione! Ho montato 2 riflettori (3 son soldi sprecati in corrente ne son sicuro me ne son resto conto con i due riflettori montati.. Due 600w bastano.. Ora mi auguro che in 4 settimane da 4 piante riesca a tirar fuori un 30/35 talee da fiorire nel nuovo box e poi a fine fioritura selezionare una sola madre da tenere e partire con un nuovo strain e cosi via.. Spero di aver fortuna nel trovare una choco erma cosi da avere semenze extra nel caso qualcosa vada storto!.. Ora torno a montare l'estrattore per i coolbox.. Ci sentiamo in serata con le foto del nuovo box.
 
scusa se invado, ma tu stai esattamente facendo quello che voglio fare io.

Spiegami meglio. Tu hai due grow, una per la vegetativa avanzata/fioritura e l'altra, più piccola, per la germinazione/vegetativa?

Secondo te 150w bastano per far crescere le piante senza farle stretchare?

Pur'io, avendo già una 120x120, mi piacerebbe prendere un'altra grow piccola per velocizzare il processo iniziale di vegetativa.

Hai un impianto con i controcazzi, e una grow giusta. Secondo me la mia è fin troppo piccola...

Buon cultivo
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Hola Theflavourist,

Ho un 60x60 per germinazione con 1 cfl da 125w 6500k. Dopo la prima settimana di vege, aggiungo un altra 125w 6500k e dalla settimana dopo ho un riflettore ad aria e una mh 250w.
Nel caso in cui tutte le piante nel 60x60 siano piccole ma molte, alzo la 250. (Ho una terza cfl per situazioni in cui non posso usare la 250 o nel caso volessi isolare erma o altro in armadio. Ho un telo mylar diamantato (25m))

Nel 240x120, ho i cloni travasati da 0.5l a 3.4l e piante da seme scartati. Nel caso in cui faccia un giro di sativone, ho 4 reti scrog (2 in regalo della sj) e posso mettere ad esempio 15 talee di una madre sativa e scroggare. Questo box non é solo per la fioritura, ma anche per un minimo di vege e per il post switch (mh).

In base allo spazio, a quanto le fai vegetare, a quante piante metti e a quale tipo di lampada da 150w intendi, puoi si o no usarla senza vedere stretch. Metti caso tu trovassi online una 150w mh, per la vege e 2 piante con buon sistema di ventilazione hai piante che non hanno internodi troppo distanziati (dipende anche da molti altri fattori però! Distanza lampada, temperatura etc). Nel caso in cui tu stia parlando di agro o cfl non ti so dire, sempre che tu intenda stretch iniziale, passo da te comunque a dare un occhiata e ne riparliamo li.

Nel caso in cui tu decida di prendere una seconda grow, potresti pensare ad una sj lodge, molto bella per quello che vuoi fare Tu. (Cara.. Però tra la mammoth e la secretjardin anche se hanno collaborato le due e forse una produce per l'altra, reputo la seconda migliore e non di poco.. La piccola mammoth che ho ha un buco sulla porta di 0.1mm che non si vede, ma da vicino con la luce dentro accesa te ne rendi conto, é fragile. Mi é arrivata senza delle conchiglie per il telaio in metallo per il supporto sopra di irrigidimento e pesa poco. La sj é molto più robusta e il telo é più spesso, oltre al doppio sistema per chiudere i bocchettoni di estrazione fatti bene (non esce luce). Mi aveva avvisato il gs online ma pensavo lo facesse per soldi. Ps. Prima avevo una mammoth 120x120 PRO e la differenza Pro/Classic la si può notare)

La tua 120x120 come dimensioni é perfetta a livello di passione/hobby, quando prendi qualcosa di più grosso, nonostante la passione e quanto ti possa piacere coltivare, vedrai che si passa più tempo a curare la grow e le piante che a studiare/lavorare/famiglia.

Grazie per il passaggio!

:tiphat:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
image2c59b.jpg

imagee504f.jpg


Questo é lo stato attuale della grow, ho un ora alla sera per far qualcosa, ho davvero poco tempo.. Ho montato l'estrattore per i cool e l'immissione. L'immissione pesca dal basso e rilascia a livello lampade circa, mentre l'estrattore sarà al lato e angolo opposto, non penso sia un problema anche perché l'importante é il ricircolo e l'aria che pesca dall'esterno é molto fresca.

All'entrata del tubo che va ai cool ho messo una sorta di rincalzo anti-bug siccome non vorrei che qualche insetto o altro faccia contatto con le lampade.. Prenderò un collant anche per l'immissione sotto.

Domani monto l'estrattore e compro una ciabatta tedesca da 8 spine per estrattori e ventole. Nella stanza ho solo 2 prese al muro, devo capire se posso avere una piccola ciabatta di qualità a 5 buchi solo per le luci, se qualcuno USA ciabatte e 1200w in un unica presa faccia un fischio!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Tutti e quattro i semi si sono aperti e hanno portato sopra alla terra le foglie primordiali.

Le ho aiutate levando il guscio da loro e ho dato loro 4ml d'acqua ciascuna con microtracce di stimolante radicale biologico (circa 0.03ml in 100ml) giusto per non avere un acqua sempre troppo bassa di ec e per benefici generali.

La cosa strana é di come si sia alzato il ph dopo l'aggiunta in acqua di biorhizorhyzo, da ph 8.3 a ph 10.5! Abbassato a 6.2 il ph e controllato dopo 1 ora circa per vedere eventuali risalite.

Non c'é più molto da dire, ur 68 e t 26.2.

I cotilenoidi sono molto vicini,appena sgusciati, domani vedremo la situazione e da domani porterò l'ec a 0.5 con il grow del kit growth tech se sarà necessario.
 

Aspidio

Pope Member
View Image
View Image

Questo é lo stato attuale della grow, ho un ora alla sera per far qualcosa, ho davvero poco tempo.. Ho montato l'estrattore per i cool e l'immissione. L'immissione pesca dal basso e rilascia a livello lampade circa, mentre l'estrattore sarà al lato e angolo opposto, non penso sia un problema anche perché l'importante é il ricircolo e l'aria che pesca dall'esterno é molto fresca.

All'entrata del tubo che va ai cool ho messo una sorta di rincalzo anti-bug siccome non vorrei che qualche insetto o altro faccia contatto con le lampade.. Prenderò un collant anche per l'immissione sotto.

Domani monto l'estrattore e compro una ciabatta tedesca da 8 spine per estrattori e ventole. Nella stanza ho solo 2 prese al muro, devo capire se posso avere una piccola ciabatta di qualità a 5 buchi solo per le luci, se qualcuno USA ciabatte e 1200w in un unica presa faccia un fischio!

ciao Calmag!più che il collant userei un pezzo di zanzariera metallica non troppo fine e metterei in conto di pulirla una volta a settimana con alcool. diversamente dovrai cambiare la calza o altro spesso poichè si sporca di un niente. Nei lavori hai previsto una o due linee dedicate per la tua grow? partendo dal contatore e con un filo bello grosso puoi organizzare delle prese di corrente adatte allo scopo così da distribuire il carico senza dannarti. non ricordo se nei lavori avessi menzionato una linea dedicata o meno. con i tuoi watt ci penserei
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Hola aspidio, ho un liquido antibatterico che uso per lavare (CE l'ho gratis al lavoro e me lo fanno portare a casa se chiedo una volta al mese, son taniche da 3l) questo per il collant.

Per la linea ho una linea 16A non in uso a quanto pare, i cavi vanno da qualche parte ma non so dove e il proprietario non ne sapeva nulla(non uso questa, uso una linea 10A)... Ho collegato alle Uniche due prese dell'angolo della stanza una ciabatta di ottima qualità che regge 16A e sbalzi 10 volte tanto. Pensavo di collegare gli estrattori dimmerati a 40% circa (quando il rumore diventa accettabile), ventole al minimo (spingono forte al minimo anche) la cfl del 60x60 e una 400w mh/600w hps e l'umi. Nell'altro buco una 400/600w mh/hps. Sembra molta roba ma l'alternativa é cambiare presa facendo passare una ciabatta con il cavo dalla finestra e dentro alla finestra di un altra stanza ma parliamo della stessa linea solo presa più vicina al contatore (2m circa).

É un casino sto box con i fusibili, 1 va al soffitto e non é roba mia, uno va da qualche parte ma non nel mio appartamento.. Mi girano le palle. Lavatrice, forno, fornelli elettrici vanno tutti in separate linee. Riscaldamento é a legna. Ho solo la TV e le luci che uso in casa, tutte TV a LED di piccolo formato. Se una ciabatta da 10 prese che regge 16A con filo 1.5mm2 si può riempire con 1200w (la ciabatta regge 3500w) e posso nella presa secondaria che sta nella stessa scatola nel muro collegare una 600w con timer diretto, sono apposto. Poi se scalda lo sento, se non scatta la linea ancora meglio.
 
O

Oppys

Ola calmag,il problema non ė la ciabatta ma il tuo impianto elettrico,se abiti in una casa vecchia hai un impianto fatto ancora con le piattine che da quello che so non reggono tanto carico,se però hai il culo che ė molto vecchia la casa tipo la mia hai l'impianto elettrico fatto con filo di rame unico allora vai tranquillo.Cmq io quoto di fare linea dedicata dal contatore magari con fili 3x2,5.:2cents:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
La casa é vecchia ma l'impianto elettrico non lo é. Ho un interuttore generale da 65A, 3 da 16 per diverse cose specifiche. Avrei a 10m dal contatore, una presa per il forno che posso non usare, da 20A classe C. Dovrei poi portare una prolunga di circa 7m però, i fili per questa presa sono da 4mm.
 
O

Oppys

Allora se l'impianto non hai problemi penso che ti puoi attaccarti a qualunque presa,magari compri una ciabatta con fusibile x stare tranquillo.
 

In&OutGrower

Active member
Per la linea ho una linea 16A non in uso a quanto pare, i cavi vanno da qualche parte ma non so dove e il proprietario non ne sapeva nulla(non uso questa, uso una linea 10A)... Ho collegato alle Uniche due prese dell'angolo della stanza una ciabatta di ottima qualità che regge 16A e sbalzi 10 volte tanto. Pensavo di collegare gli estrattori dimmerati a 40% circa (quando il rumore diventa accettabile), ventole al minimo (spingono forte al minimo anche) la cfl del 60x60 e una 400w mh/600w hps e l'umi. Nell'altro buco una 400/600w mh/hps. Sembra molta roba ma l'alternativa é cambiare presa facendo passare una ciabatta con il cavo dalla finestra e dentro alla finestra di un altra stanza ma parliamo della stessa linea solo presa più vicina al contatore (2m circa).

É un casino sto box con i fusibili, 1 va al soffitto e non é roba mia, uno va da qualche parte ma non nel mio appartamento.. Mi girano le palle. Lavatrice, forno, fornelli elettrici vanno tutti in separate linee. Riscaldamento é a legna. Ho solo la TV e le luci che uso in casa, tutte TV a LED di piccolo formato. Se una ciabatta da 10 prese che regge 16A con filo 1.5mm2 si può riempire con 1200w (la ciabatta regge 3500w) e posso nella presa secondaria che sta nella stessa scatola nel muro collegare una 600w con timer diretto, sono apposto. Poi se scalda lo sento, se non scatta la linea ancora meglio.

Ciao calmag
senza fare calcoli astronomici, con la somma dei watt di ogni componente hai la potenza totale, diviso 240V hai il totale degli Ampere ceh il tuo impianto assorbe..da quel numero e precedenti parziali di ogni elemento se li avevi già calcolati, ti suddividi i carichi su due ciabatte; IMHO preferirei predisporre una serie di sezionantori o magnetotermici differenziali (meglio) sotto cui poi andare ad alimentare le singole sezioni di impianto (luci/vents interne, estrattori/intrattori, accessori es tappetini risc. deumidi etc
i miei due spicci
ps bel ciclo cmq eh, al di la delle disquisizioni elettriche :D lo sto seguendo un po' a spizzichi e bocconi ma c'è e materiale anche qui...
:tiphat:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Grazie per le info In&OutGrower , oppys, aspidio!

Devo trovare più info sui selezionatori. Ho già dato un occhiata a Wikipedia. Con un multimetro l'elettricista ha visto che da quelle due prese c'é un assorbimento di 0.5A (non so perché) ma ha detto che é giusto cosi. Poi qua noi abbiamo la 230 non 240, e dalla presa siccome é molto vicino al box con gli interruttori e contatore, usciva a 238 e mi ha detto che é molto buono..

Ho fatto un calcolo e uso in quella stanza 1608w / 240 = 6.7A circa

Dividendo in due ciabatte sono 3.35A per presa e le due prese appartengono alla stessa scatola nel muro. (Casa di legno) i fili nel muro sono da 1.5 mm2 (per quella linea)

Stasera faccio una foto alle piante, cosi sto positivo in mymind!


Qua dalle Mie parti usiamo in casa vari pannelli elettrici con le rotelle da 2000w ciascuno (2000 se usato al max) cosi spero che chi ha costruito la casa ha pensato a questo e se quel termocazzo funziona al max allora la mia grow deve pompare. (Non sono scazzato, ho solo una giornataccia e non ho le parole)

Grazie ancora!
 
Top