What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Box casalinga

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ma non solo per le piante....in tanti giocano ( senza motivo ) con decalcificatori e osmotizzatori...
i primi ti imbottiscono di sodio.....e poi hai la pressione alta....e muori... 🤣
i secondi se non seguiti adeguatamente levo troppi sali e non va bene.... pero poi ci imbottiamo di saliminerali.... con con le piante 🤣 😇
 

grower96

Member
Buongiorno Grower! beh i fertilizzanti impattano non solo sulla quantità ma anche sulla qualità , quindi usali :D. per l' acqua mi associo a quanto detto da can't e ti dico che comunque l uso di qualsiasi sitema di filtraggio\purificazione dell acqua ..dalla piu semplice caraffa filtrante ai più complessi sistemi ad osmosi richiede un' accurata pianificazione dei nutrimenti in modo da remineralizzarla meglio di quanto non fosse in origine altrimenti finiresti solo per impoverirla! per la ventilazione ti dicevo di potenziare il ricircolo interno , senza necessariamente ampliare la portata dell'aria in entrata o in uscita .. in modo da irrobustirle un po' ..vedrai che con poco sbattimento avrai buone soddisfazioni da ciò!
Le lampade mh lasciale stare , son pezzi da museo come lo sono io ahahahah!
comunque ti faccio una piccola precisazione sul discorso dei fenotipi : essi sono manifestazioni diverse della medesima genetica nella quale , a fronte dello stesso patrimonio genetico , risultano espressi geni diversi ( spiegato in modo semplice , non me ne vogliano eventuali genetisti) ; e... no quelle northern comprendevano anche piante di tutt altra specie secondo me .. quella invece suprema era effettivamente una Northern.. mannaggia a me che non ho fatto talee.
una piccola domanda sulle foto che hai postato , innanzitutto le vedo già piu in forma che nelle precedenti mah mi è sovvenuto un dubbio : le foglie mi sembrano macchiate .. ma quando innaffi ci fai finire l acqua sopra?
Allora niente acqua del depuratore ma rubinetto decantata 👌🏼 per la ventola si sì avevo capito intendessi di integrarla all’interno e lo farò più tardi finito l’allenamento, per i fenotipi ok ho più chiaro ora la differenza tra la stessa genetica, semplicemente in pratica si adatta il gene in base all’ambiente in cui vive con alcune differenze dalla stessa coltivata nell’ambiente originale giusto? Per il fatto della talea pure io avevo pensato di farlo con l’F1 però ho letto in giro informandomi che sono molto delicate e non alla portata di chi non è pratico, eh si purtroppo sono macchiate dall’acqua perché i primi tempi bagnavo le foglie per aiutare ad assorbire l’acqua da lì visto che le radici ancora non erano del tutto sviluppate, però nonostante questo le prossime foglie che spunteranno ne saranno prive perchè non bagnerò più le foglie ma il terreno, per i fertilizzanti si sì comincerò a usarli per implementarli al boost per le radici !
 

grower96

Member
ma non solo per le piante....in tanti giocano ( senza motivo ) con decalcificatori e osmotizzatori...
i primi ti imbottiscono di sodio.....e poi hai la pressione alta....e muori... 🤣
i secondi se non seguiti adeguatamente levo troppi sali e non va bene.... pero poi ci imbottiamo di saliminerali.... con con le piante 🤣 😇
Ahaha infatti per evitare di fare calcoli o regolare il ph sali ecc usavo con la royal dwarf solo acqua di bottiglia con il ph a 6/6 e 2,3 e leggevo la quantità di minerali ecc, cose che adesso dovrei ridare una spolverata perché non ricordo più ahah
 
Buonasera ragazzi innanzitutto bravo Grower che fai tesoro dei consigli ricevuti , vedrai che di sto passo potrai solo che migliorare e non poco , il mio consiglio è comunque di non farti spaventare dall eventuale difficoltà di una pratica (come ad esempio il taleaggio) ma di sperimentarla ugualmente .
per l acqua si usa come dicevamo quella del rubinetto , evenutali sistemi ad osmosi e similari danno vantaggi tangibili pressochè solo in coltivi commericali, inutile a mio parere che tu ci perda tempo .
-------
grande can't preciso e puntuale come sempre ! per quanto riguarda le lampade ad alogenuri , gliele ho sconsigliate perchè a fronte di un costo comunque non irrisorio , può essere difficile affrontare il discorso temperature ed obbiettivamente hanno una resa inferiore rispetto ai led .(ne rimango comunque un gran estimatore e forse utlizzatore e continuo a pensare che mh+ sodio diano un leggerissimo plus in qualità).
per il discorso Fenotipo ho capito cosa vuoi dire e hai ragione , la mia definizione è stata abbastanza generica e se vogliamo superficiale, vorrei dire volutamente ma purtroppo il fatto è che mi rimangono solo vaghe basi di genetica ed il resto, a 10 anni dall ultimo esame , è finito nel dimenticatoio ahhahaahah

p.s
il ciclo misto l hai postato anche qui sul foro?
p.p.s
credo di avere il tuo stesso riflettore ma con un solo portalampade , al tempo girava con cool tube e una 1000w il tutto su rotaia
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Il ciclo misto è tuttora in corso.. ma in maniera” a sentimento “
Tutto è nato da voler fare velocemente scorte per sbaraccare tutto a maggio😇 giugno luglio e agosto…mesi complessi di dal punto di vista rogne ambientali ( ragni muffe caldo odori) sia dal punto di vista “ loro”… in estate
nascono le “ infamonia repens”🤣
Che sta sempre in agguato ed è in simbiosi con la famosa “ G..audenzia d Fellonia” che vive sulle spalle della prima 🤣🤣😇
Ne approfitterò per riprendere in mano qualche libro…40di “ vuoto” non sono pochi per uno sulla via dell alzehimer🤣🤣
Quindi quest’anno 3 mesi dedicati al mare e ai cani..
In effetti per comodità mia ho dovuto spostare due piante che presentavano problemi di erma( leggeri) nella box appena passata in flo per ridurre il rischio ⚠️ di impestare le altre…. Ora hanno smesso di sbananare ..ma le lascio la.. ed ho spostato due “ sicure” al loro posto…
Il cool tube è come tutto Diy..fatto in acciaio “ mirror” che è praticamente uno specchio…ha il suo cristallo temperato.. e fino a 20 cm non scalda più di tanto
Sto meditando su un ciclo misto fatto con due lampade contemporaneamente…. Devo studiarla bene…. Intanto vedo che succede…ci questa arrivo a 1000…. 600 di hps ( ma io la uso a400) e 400 di me… non dimmerata…dalle 6 fino alle 12 viaggiano 600.. poi fino alle 16 800…e dopo fino alle 28 scendo a400 solo con la sodio e spengo mh…
Boh vediamo sto sbattimento se vale la pena…😉
 

grower96

Member
Buonasera a tutti! Dopo un paio di giorni vi aggiorno sulla situazione della f1 e della special Queen, la prima è al 20º giorno, la Queen al 6º, entrambe stanno bene e crescono “bene”, lo metto tra virgolette perché la F1 anche se cresce è rimasta piccola per essere al 20º giorno, per la Queen è ancora presto per dirlo però è in ottima salute al momento per fortuna. Vi lascio le foto e fatemi sapere se secondo voi dalla F1 riuscirò a far uscire almeno qualche cima, siccome forse dovrò trasferirmi per lavoro, continuo così come ho iniziato..non farò altre modifiche perché se poi dovrò lasciare il progetto a metà sarebbe uno spreco..spero di non doverlo fare così da continuare anche con i semi delle altre tre F1 che mi sono rimaste
 

Attachments

  • IMG_5996.png
    IMG_5996.png
    4 MB · Views: 20
  • IMG_6001.jpeg
    IMG_6001.jpeg
    722.1 KB · Views: 21
  • IMG_5999.jpeg
    IMG_5999.jpeg
    1.6 MB · Views: 19
Top