What's new

Big Low auto [1° ciclo INDOOR]

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Bel raccolto krinkle ;) l importante è non farla seccare troppo prima di imbarattolare,per una concia giusta l umidita non deve scendere sotto al 60%

:wave:
 
M

Mr.Krinkle

Ciao Tabaccà
sì grazie, le ho lette e ho provato a farle le modalità di secca lenta, ma mi è venuto un dubbio: aprendo un'ora al giorno la mia prima ed unica erba buona che ho imbarattolato ancora umida, ho notato che il forte profumo dei primi giorni, pian piano si affievoliva, e dopo una ventina di giorni che aprivo e chiudevo per prendere da fumare, ho notato che quell'erba aveva perso sapore; perciò sono passato all'altro barattolo...
la risposta a questo dubbio l'ho trovata nel metodo veloce che ho letto di Noreason, immagino che la conosciate.

mi piacerebbe approfondire questa questione, ma essendo alle prime esperienze non posso dire...certamente ho letto qualcuno che dice che l'erba è perfetta dopo otto mesi, Noreason dice che dopo due mesi ha perso la maggior parte delle sue proprietà: non ho avuto prodotto per così tanto tempo...

scusate la lungaggine

Ciao Nore, non sono d'accordo su' quello che scrivi dato che sono arrivato a conclusioni diverse dalle tue, cioe' che l'erba fatta seccare lentamente ( 4 settimane )fino al'ur giusta per la concia ( in maniera controllata in barattolo di vetro ) diciamo 62/63% di UR mi profuma molto di piu' di quella fatta arrivare velocemente al' ur giusta ( 1 settimana ).

Ciao vecchio amico :wave:

Quando scrivo di secca, intendo perdita di umidità dai tessuti della pianta.
In 4 settimane e con un quantitativo di umidità alto, l'erba non solo ''secca'' ma concia anche.
Sono due processi che vanno paralleli in questo caso, ma restano comunque due processi diversi.

Personalmente secco l'erba ad umidità controllata che varia tra il 40 e il 50%. Negli anni ho notato che quella che secca prima mantiene più forti gli aromi. Non una differenza abissale, anzi, leggere sfumature poco percepibili se non ad un naso attento che conosce bene quell'erba.
In uno degli scorsi cicli ho seccato l'erba in 3 giorni e dal barattolo era un esplosione di aromi fantastica. Isomma, una secca veloce non rovina l'erba di sicuro, ne sono certo.

Ciò non toglie che con il tuo stile di secca/concia tu possa ottenere risultati migliori che con una secca veloce. Però una prova se puoi falla. Stanza chiusa a 40% temperatura superiore ai 20 e non superiore ai 24°. Aspetti che le cime siano belle croccanti e imbarattoli tutto.


Certo che mi interessa, ben venga la condivisione delle proprie conclusioni!

Dopo tanta concia i sapori ci perdono per forza di cose. Prova a notare le differenze da appena secca in poi.
Io trovo che il top sia da qualche giorno dopo che è ben secca fino ad un paio di mesi. Poi si comincia a sentire la perdita/modifica degli aromi scemando man mano col passare del tempo.
Temperature basse rallentano il tutto, per questo qualche fiore che voglio conservare più a lungo lo metto in freezer in contenitore ermetico. Dopo qualche mese l'aroma resta simile. A temperatura ambiente invece l'erba prende un aroma diverso, nel 99% più lieve, meno intenso che inizialmente.

Quando parli del 62-63% di umidità ti riferisci precisamente a cosa?
Io imbarattolo quando è bella secca al 40% ambientale. Così mi rimane croccante, se aumento l'umidità spesso resta più morbida e mi piace meno, senza considerare che: più acqua = più vita...e non so quanto sia un bene per la conservazione di materia organica in generale, che solitamente prevede una bassa percentuale di acqua per evitare che ''la vita'' vada ad attaccare il prodotto (semi, farine etc...).

Fammi sapere cosa ne pensi del mio discorso, mi interessa la tua opinione :)

:wave:

Blue, ho compreso bene la tua tecnica di secca/concia. Credo di averla provata anche io agli inizi, quando ancora non avevo un deumidificatore, ma sinceramente non ricordo i risultati.

Sai cosa? quasi quasi faccio una prova anche io con una bella pianta puzzona e poi vediamo cosa ne viene fuori!

Comunque sia a me piace avere l'erba bella croccante e non sopporto quella umida che si appallattola.....ovviamente questione di abitudine ;) Tra l'altro è il metodo più comodo e veloce per imbrattolare.
Unica secca veloce di X giorni e poi via in barattolo senza starla a smanazzare per non far cadere le teste dei tricomi. In media 5 giorni ed è pronta.

:wave:
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Il tuo errore secondo me sta nel prendere l erba dal barattolo della concia,quello lo devi tenere chiuso per evitare di far scendere l umidita e in un altra scatolina ci metti quello pronto all uso ;)
Per curiosità hai ancora l igrometro nel barattolo?quanto è l Ur??
My :2cents:
 
M

Mr.Krinkle

ecco infatti, dopo aver notato questo, avevo dei barattoli più piccoli in cui ce ne mettevo un po'.
L'igrometro l'ho usato, ma...un giorno era tipo 70, la mattina dopo sono arrivato e l'ho trovata a 48% (barattolo chiuso), l'ho toccata ed era secca, l'ho chiuso e non l'ho più riaperto; l'erba poi era buona
perciò tendo a non fidarmi troppo dei misuratori, perché magari era capitato in una posizione falsata
comunque quello che ho notato di più, che ha scritto anche Nore, è che: nel periodo di concia vera e propria quando devi aprire e chiudere per far abbassare lentamente l'ur, gli aromi volano via
 
Ciao Tabaccà
sì grazie, le ho lette e ho provato a farle le modalità di secca lenta, ma mi è venuto un dubbio: aprendo un'ora al giorno la mia prima ed unica erba buona che ho imbarattolato ancora umida, ho notato che il forte profumo dei primi giorni, pian piano si affievoliva, e dopo una ventina di giorni che aprivo e chiudevo per prendere da fumare, ho notato che quell'erba aveva perso sapore; perciò sono passato all'altro barattolo...
la risposta a questo dubbio l'ho trovata nel metodo veloce che ho letto di Noreason, immagino che la conosciate.

mi piacerebbe approfondire questa questione, ma essendo alle prime esperienze non posso dire...certamente ho letto qualcuno che dice che l'erba è perfetta dopo otto mesi, Noreason dice che dopo due mesi ha perso la maggior parte delle sue proprietà: non ho avuto prodotto per così tanto tempo...

scusate la lungaggine
io nella zona concia ho umidità e temperature descritte da noreason ed l'unico posto che posso usare per la concia
dopo 2 3 giorni al massimo imbarattoli e per me è ottima poi dipende dai gusti ma per me è già un prodotto pronto in 5 giorni per essere fumato e parlo di auto fiorenti che in teoria dovrebbero avere un sapore piu verde dovuto alla ruderalis
 
M

Mr.Krinkle

sì, conto di chiudere domenica, poi se mi accorgo che è troppo umida li tengo aperti qualche minuto al giorno
sentendo Noreason, se l'erba è buona è buona da subito
poi è chiaro ci sono diverse tecniche, uno su fb alla pagina di sensiseeds scriveva di tenere aperto dieci minuti al giorno per due mesi
dipende magari anche da quanto era "viva" la pianta al momento del taglio: più verde e foglie= più tempo per lasciare andare via il sapore di pianta
ho fatto un bong della più ingiallita dopo tre giorni, per avere più combustione, è già abbastanza dolce
 
M

Mr.Krinkle

in questi giorni mi hanno contattato ben due spaccini

ahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahah

vaffancul'alla malavita organizzata
 

ceder2012

Member

In&OutGrower

Active member
Ciao mr,

krinkle ho seguito il ciclo e comp davvero per il raccolto che ti mette al sicuro per un bel tempo !!!

ho seguito con interesse il discorso dell'essiccazione, mi potresti dire dove la trovp òa guida di noreson ? grazie
toh esaageriamo, le top 3 :tiphat:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]La guida verde 2012[/FONT]

[Guida] ''The garden saver'' aka guida completa su carenze, parassiti, pH e varie

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Concia ed Estrazione[/FONT]
 
M

Mr.Krinkle

buongiorno ragazzi, grazie a tutti del passaggio e dell'apprezzamento
certo mi durerà un bel po', ma penso che ad inizio febbraio ricomincio, se non mi rispondono da milano, e poi la mia ragazza va via :cry:
perciò la coltivazione sarà il mio unico trastullo

per ciò che riguarda la guida della concia, penso che quelle che ha linkato In&Out dicano tutte il fatto della concia lenta, imbarattolare ancora umida e aprire un tot al giorno per farla abbassare pian piano
quei passaggi di Nore li ho trovati qui e là
io stamattina ho provato ad aprire il barattolo che ho portato via con me e in un minuto ha riempito l'ambiente di profumo intenso.
Quello che voglio dire, seguendo Noreason, è che facendo così, ho paura che gli aromi volino via fino alla fine del processo di abbassamento dell'ur
solo che bisogna stare attenti alle alte umidità perché dopo cinque giorni di secca, l'erba è ancora tutto sommato umida
per questo ho messo tanti barattoli pieni a metà

ciao a tutti
buona giornata
buon cultivo
 

Latest posts

Latest posts

Top