What's new

autofiorenti outdoor, due settimane ho bisogno del vostro aiuto o benedizione ;)

Per avere 20 giorni sono piccollissime, apparte che in outdoor le AF le socnsiglio visto che io quest'anno ho messo 4 af e 2 normali, con il tempo che ha fatto questa estate (sto al nord) le af tutte e 4 insieme mi hanno fatto 50g invece le 2 normali 40g a testa ;)

non vi è dubbio che indoor ci siano molte piu garanzie e che sia molto più semplice avere una resa maggiore. questa è la mia prima esperienza ma a dire la verità outdoor mi piace di più non vedo l'ora infatti che sia il periodo giusto per ritentare, e sinceramente lo consiglio a tutti...e cmq non hanno 20 giorni ma quasi due mesi hahaha andrà meglio la prossima speriamo di ricavarci qualcosinainaina
 

sonic90

Member
ciao .... complimenti per le bimbe .... sembra quasi un miracolo che con questo tempo e temperature siano arrivate alla fioritura .... anche se diciamo che un altro minimo di 40 giorni credo che ci vogliano... ma dove vivi in equador ?? ahahh con il clima che ti ritrovi se piantassi al momento giusto a fine ciclo ti ritroveresti delle querce
 
punto della fioritura

punto della fioritura

ciao ragazzi siamo a 2 mesi e piu di una settimana...outdoor.
è impressione mia o questi fiori sono strani...sono piccoli e alcuni sono bianchissimi e altri si stanno imbrunendo ma anche se sono in vari punti della pianta non sono abbondanti ne si sono massificati....a che punto dite che siamo? a mare?!
ps le altre due stanno bene e sono diventate una 50 ina di cm ma hanno iniziato afiorire dopo
 

Attachments

  • 10857743_10205982354424794_1195565232421480051_n.jpg
    10857743_10205982354424794_1195565232421480051_n.jpg
    86.4 KB · Views: 7
  • 10407612_10205982353344767_5118621800102793500_n.jpg
    10407612_10205982353344767_5118621800102793500_n.jpg
    98.5 KB · Views: 7
  • 10858613_10205982351744727_2918928648076017088_n.jpg
    10858613_10205982351744727_2918928648076017088_n.jpg
    73.5 KB · Views: 8
  • 10685557_10205982352504746_3789209073278551704_n.jpg
    10685557_10205982352504746_3789209073278551704_n.jpg
    86.3 KB · Views: 7
ciao a tutti, allora la cima è prontissima il resto della pianta un po meno, è indietro ma non di troppo ma sicuramente vorrà altre due settimane...secondo voi posso tagliare solo la punta? ci ho appena provato ma...sono stata con le forbici in mano 10 min senza il coraggio di farlo.
 
io ho raccolto una cimetta ma....credo di aver avuto qualche problema durante l essicazione, ovvero non ho messo la carta e l ho appesa a testa in giu in un armadietto...ma chiuso. ora l ho messa in un posto buio ma ventilato. perche ha totalmente cambiato odore, l ha perso tutto e sa di erba da mucca. ho raccolto altre due cime pronte e le ho messe nella carta da psne sempre apoese a testa in giù...qualcuno puo aiutarmi con una guida chiara. quelle che ho trovato sono approssimative soprattutto riguardo la carta non so quanti giorni deve stare con o senza
 

drindrina

Active member
Mi sembra improbabile che la pianta fosse pronta dopo due settimane dall'ultimo aggiornamento foto. Sicuro che fossero giunte alla corretta maturazione? Non è che il gusto di fieno è dato da una raccolta prematura? Fotine?
 
non credo

non credo

Mi sembra improbabile che la pianta fosse pronta dopo due settimane dall'ultimo aggiornamento foto. Sicuro che fossero giunte alla corretta maturazione? Non è che il gusto di fieno è dato da una raccolta prematura? Fotine?


in realtà questa è una foto di due settimane circa fa...i pistilli erano diventati ombrati e alcuni stavano diventando troppo marroni...forse ha iniziato a puzzare perche ho messo la cima senza carta in un armadietto chiuso non ventilato....le altre due le ho messe con la carta in una stanza buia....ma ho ancora la sensazione che mi sfugga qualcosa di moltooo rilevante
 

Attachments

  • IMG946.jpg
    IMG946.jpg
    91.4 KB · Views: 7

In&OutGrower

Active member
io ho raccolto una cimetta ma....credo di aver avuto qualche problema durante l essicazione, ovvero non ho messo la carta e l ho appesa a testa in giu in un armadietto...ma chiuso. ora l ho messa in un posto buio ma ventilato. perche ha totalmente cambiato odore, l ha perso tutto e sa di erba da mucca. ho raccolto altre due cime pronte e le ho messe nella carta da psne sempre apoese a testa in giù...qualcuno puo aiutarmi con una guida chiara. quelle che ho trovato sono approssimative soprattutto riguardo la carta non so quanti giorni deve stare con o senza

Ciao mi son visto il topic tutto d'un fiato e sono molto invidioso di quello che ho visto, considerando che è un outdoor a natale :tiphat:

per il post essicazione dai uno sguardo qui
Come conciare l'erba




https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=280450
 
help me

help me

grazie in effetti a natale è un miracolo. ma sai se è normale che dpo tre giorni di essicazione l'erba perda il suo odore per odorare da arba comune bagnata? anche se giuro è asciutta...qualcuno mi disse che capita che durante l'asciugatura smetta di profumare e che poi l odore torna...ma nn vedo come sia possibile...qualcun altro invece mi disse che anche se non fa odore è buona lo stesso da fumare....ma personalmente credo che l'aroma sia una componente di estrema importanza
grazie in effetti a natale è un miracolo. ma sai se è normale che dpo tre giorni di essicazione l'erba perda il suo odore per odorare da arba comune bagnata? anche se giuro è asciutta...qualcuno mi disse che capita che durante l'asciugatura smetta di profumare e che poi l odore torna...ma nn vedo come sia possibile...qualcun altro invece mi disse che anche se non fa odore è buona lo stesso da fumare....ma personalmente credo che l'aroma sia una componente di estrema importanza
 

In&OutGrower

Active member
dalla foto di due settimane fa mi sembrava un po' presto per tagliare ma conta che son certo di aver fatto lo stesso in out e me ne sto rendendo conto ora verso la secca del terzo taglio, temperatura e umidità dell'ambiente di essiccazione?
ricircolo d'aria?
una buona media è stare sui 20-22°C con umidità 45-55% e un buon ricircolo d'aria ma non troppo per evitare essicazione troppo rapida
il fatto che ci sia un ritorno di odor di erba bagnata può dipendere da troppe variabili cmq, tipo se fatto flush prima di tagliare, lasciato asciugare bene il vaso o no, tagliato via le foglie più vecchie qlc gg prima del taglio o no, messo in secca la pianta intera o i rami etc etc..
 
allora io ho tolto le foglie piu grandi e lasciato solo quelle piccole piene di resina, ho tolto qualche formica morta, sicuramente morta felicemente. e poi l'ho appesa a testa in giu dentro un armadietto di legno dove l'aria giustamente nn circolava. apro l armadietto mi becco un vento profumoso, odoro l'erba e puzzava di prato, niente muffa. cosi decido di appenderla in camera mia con della carta da pane intorno, non ho un apparecchio per percepire l'umidità purtroppo ma casa mia è umida ma non siamo oltre il 50 per 100. oggi ho tagliato altre due cime laterali decisamente pronte, i pistilli erano ambrati e le punte di alcuni sembravano bruciacchiati, così ho tagliato le foglie in eccesso, stavolta anche le punte senza resina delle foglioline piu piccole e ora sono in della carta da pane appese a testa in giu. io sto pregando che quell'odore meraviglioso torni o che almeno in queste nuove non svanisca pure come nella prima....tre mesiiiiii di inseguire la luce con i vasi..è natale non deve andare tutto a pu...
 

In&OutGrower

Active member
ok quindi pare procedere bene tutto quanto dai, magari rivedi un po' qui che a rileggere si trovan sempre idee interessanti dalle esperienze reciproche alla fine :)
ma infatti se i parametri ti si mantengono costanti, un po' di attenzione a questo primo periodo di essicazione occorre darlo per farsi esperienza su come procedono i processi di maturazione post taglio ed è solo un'altro inizio eheheheh
 

sonic90

Member
ciao... è successa la stessa cosa anche a me all'incirca, nei primi giorni di secca l'odore nella stanza era buonissimo... piano piano ha iniziato a prevalere l'odore di "erba fradicia"...... ma noterai cmq che alla fine della secca quando imbarattolerai e managgerai le cime come le strizzi un po subito sentirai l'odore buono che ricordi... tutto ciò credo che dipende dalla percentuale di foglie che lasci sulle cime... piu foglie lasci piu cempo ci vorrai prima che l'odore di "erba di campo" sparisca...(io ho tenuto le talee a testa in giu a seccare per circa due settimane a causa dell elevata umidita)... adesso a circa 1 mese e 20 giorni dal taglio, e circa 1 mese e 7 giorni di concia (apri e chiudi dei barattoli) l'odore è tronato molto forte, fruttato.... quindi non temere, sela pianta odorava prima del taglio, tornera ad odorare non appena il fogliame (resinoso) attorno alle cime perdera la maggior parte di liquidi...
 
grazieee in effetti ora ho capito dove è stato il problema, nella prima cima ho lasciato molte foglioline, e comunque si se é successo anche a te ha un senso...e per fortuna gia oggi la puzza di erba bagnata sembra esser sparita, speriamo bene grazie mille non avete idea di quanto mi siate stati utili :)
 

sonic90

Member
di nulla, anche a me questo forum e' stato molto utile quindi cerco di esserlo a mia volta.. ps anche i rametti (grandi e piccoli) partecipano non poco allo sgradevole odore visto che li risiede la maggior parte dei liquidi e quindi l'odoraccio di erba bagnata... nonostante ciò affinche arrivi l'odore caratteristico che tutti noi conosciamo ci vuole del tempo... questo non vuol dire che per tutte le genetiche è lo stesso... molto probabilmente quelle piante piu compatte con cime grosse e denze manterranno sempre piu o meno l'odorino buono di erbetta ...
 
Top