What's new

auto white berry

Neurosis

Member
Ciao ragazzi,

finalmente mi sono deciso ad iniziare una mia coltivazione. Vi seguo da mesi e faccio i complimenti ai più esperti in quanto vi considero al pari di professionisti nei settori classici!

allora vi spiego. Oggi ho comprato 3 seeds auto white berry della paradise seeds, ovviamente autofiorenti.Dice 60 - 65 giorni dal seme alla fioritura. Siamo al 7 agosto e vorrei iniziare una coltivazione senza macchinari. Dunque ho comprato vasi, kit fertilizzanti per vegetazione e fioritura e 3 formine di torba per la germinazione. Comprerò domani la terra, che mi consigliate di prendere?

Come vi ho premesso sono un principiante totale, al massimo ho coltivato basilico e pomodori! Vi chiederei di seguirmi passo passo sin dalla germinazione, se non vi dispiace.

La mia idea era di metter a germogliare in torba i semi in cantina (ci saranno almeno 5 6 gradi in meno che in casa (su consiglio del mio growshop). Una volta germogliato pensavo di mettere il vaso in mansarda.

Considerate che ha il tetto a spiovente e due finestrelle classiche da mansarda sul soffitto dal quale ancora entra parecchia luce ed in alcune ore anche sole diretto. La gradazione della stanza è alta ma aprendo le finestre entra aria e la sera rinfresca.

ci siamo ancora in tempo come periodo considerato che oramai settembre è ancora caldo (l'anno scorso a fine settembre c erano anche 34 gradi)?

grazie a chi mi seguirà e prometto che nei prossimi post sarò piu breve!
 

dittasemada

Member
Ciao neurosis e benvenuto
Per l'outdoor c'è ancora tempo...ma non credo che basti la luce della mansarda..
Le piante hanno bisogno di luce diretta..altrimenti rischieresti di avere piante esili e allungate in perenne ricerca della luce..che non ti porterebbero ad avere un raccolto tale da giustificare l'uso di fert ecc..
quante ore di sole diretto riuscirebbero a prendere?
 

Neurosis

Member
Ciao Dittasemada,

grazie per la risposta.. il problema in outdoor è che ho un balcone sul quale arriva poca luce diretta avendo un palazzo di fronte. C'è luce però. In mansarda, la contrario, arrivano raggi di luce diretta in quanto ho due finestrelle in alto. Dici che mi conviene comunque metterla fuori? Ore di luce.. beh direi dalla mattina presto fino alle 18 più o meno. Diretta come ti dicevo non riesce ad arrivare a meno che non riesco ad infilarla sul tetto proprio ma nn rischierei onestamente..

ce la faccio dici?

per la germinazione che mi consigli? sono alla prima esperienza.. il ragazzo del grow shop mi ha datto 3 dischetti di torba. Mi ha detto di ammollarli in acqua senza seme, piazzare il seme dentro e lasciarlo in un luogo con max 24 25 gradi. Appena germoglia un po piazzare l'intera torba nel vaso..

grazie!



Ciao neurosis e benvenuto
Per l'outdoor c'è ancora tempo...ma non credo che basti la luce della mansarda..
Le piante hanno bisogno di luce diretta..altrimenti rischieresti di avere piante esili e allungate in perenne ricerca della luce..che non ti porterebbero ad avere un raccolto tale da giustificare l'uso di fert ecc..
quante ore di sole diretto riuscirebbero a prendere?
 

dittasemada

Member
Non credo che la luce indiretta basti per le piante..penso che si allungherebbero cercandola e non otterresti buoni risultati..magari aspetta anche qlc altro parere..
Per la germinazione puoi fare anche direttamente in terra precedentemente inumidita..ma i dischetti vanno bene lo stesso..
 

Neurosis

Member
ma in realtà me li ha regalati.. quindi non credo fosse per ragioni di vendita. Li sconsigli jorge? comunque ho bagnato la cialda e ho messo il seme a 2 cm. il secondo seme ho usato il metodo del piatto con carta bagnata. Entrambi sono stati messi al buio in cantina dove umidità e temperatura sono leggermente piu basse.

per quanto riguarda la luce non credi che il raggio diretto sia ancora troppo caldo e rischio di bruciarle?
 

jorgeXXL

Member
ok almeno non te li ha fatti pagare ;)
comunque li ho sentiti criticare sul forum, sono essenzialmente inutili

io quando il seme è aperto lo butto nel vasetto e copro con mezzo centimetro di terra, ed è fatta :)

ricorda che non sono fertilizzati (mi pare, o comunque pochissimo) quindi magari un pò di radicante ci sta. e appena si aprono i cotiledoni giù in terra!
magari per i primi 3/4 giorni tienili in penombra o comunque non al sole per 8 ore.
 

Neurosis

Member
si si infatti pensavo che appena si dischiude pianto in terra. E magari la metto in penombra per qualche giorno. radicante purtroppo non l'ho preso ma ho solo il kit biobizz fertilizzanti
 

Neurosis

Member
per il momento ho messo a germinare i semi..

due torbe inumidite con un seme ciascuna a 1.50 cm piu o meno dalla superficie. Spero di aver messo la punta verso l'alto come consigliato ma in realtà non si riconosceva molto.

messo le torbe in una vaschetta di plastica con carta celophane sopra bucherellata. L'ho messo in bagno in semi oscurità con discreta ventilazione (quando c'è visto che fa ancora caldo)..

sperem..

si si infatti pensavo che appena si dischiude pianto in terra. E magari la metto in penombra per qualche giorno. radicante purtroppo non l'ho preso ma ho solo il kit biobizz fertilizzanti
 

Neurosis

Member
ciao ragazzi,

oggi, a 36 ore dalla semina, ho notato che i due semi si sono dischiusi. Uno già usciva la radichetta bianca l'altro solo aperto. Li sto tenendo in torba in vaschetta chiusa con celophane principalmente in penombra. la sera li metto fuori per il fresco. Quando mi consigliate di travasarE?
 

Neurosis

Member
ciao ragazzi,

qualcuno mi risponde per favore? stato attuale: dei primi due semi messi a germinare in torba uno l'ho travasato in terra appena uscita la radichetta dopo quasi 3 giorni l'altro è ancora in torba essendo tardivo. Quello in terra è fuoriuscito dalla superficie in quanto le radici credo stiano attecchendo. Il problema è che la testa del seme è ancra chiusa.. è normale? in questa fase conviene che lo metto al sole o sempre buio?? help please!


ciao ragazzi,

oggi, a 36 ore dalla semina, ho notato che i due semi si sono dischiusi. Uno già usciva la radichetta bianca l'altro solo aperto. Li sto tenendo in torba in vaschetta chiusa con celophane principalmente in penombra. la sera li metto fuori per il fresco. Quando mi consigliate di travasarE?
 

Giorgio

Member
aSpetta... tranquillo che la natura faccia ul suo ciclo non penso che trovi tante differenze ogni ora comunque per rendere meglio l'idea magari posta qualche foto
 

Neurosis

Member
ciao Giorgio,

grazie per la risposta. Attendo domani mattina, se non ci sono novità fotografo e posto.

grazie mille..

comunque continuo a mantenere in oscurità?

aSpetta... tranquillo che la natura faccia ul suo ciclo non penso che trovi tante differenze ogni ora comunque per rendere meglio l'idea magari posta qualche foto
 

Giorgio

Member
Non oscurità ma luce! Se sono usciti i dicotiledoni e non sole diretto,
se non hanno luce si allungheranno alla ricerca...... di luce,
 

Neurosis

Member
Ciao ragazzi,

vi aggiorno un po sulla mia coltivazione. siamo a due settimane dalla germogliazione. Come vi sembra? sono in outdoor prende la luce del sole anche se ultimamente fa brutto. in linea di massima innaffio ogni due giorni e da una settimana a ogni innaffiata utilizzo il mix fish della biobizz. un millilitro ad ogni innaffiata.

datemi un parere!
 

Attachments

  • IMG_4217.jpg
    IMG_4217.jpg
    71.7 KB · Views: 3
  • IMG_4216.jpg
    IMG_4216.jpg
    68.4 KB · Views: 6
  • IMG_4223.jpg
    IMG_4223.jpg
    40.9 KB · Views: 4

Neurosis

Member
qualcuno sarebbe così gentile da darmi un parere?



Ciao ragazzi,

vi aggiorno un po sulla mia coltivazione. siamo a due settimane dalla germogliazione. Come vi sembra? sono in outdoor prende la luce del sole anche se ultimamente fa brutto. in linea di massima innaffio ogni due giorni e da una settimana a ogni innaffiata utilizzo il mix fish della biobizz. un millilitro ad ogni innaffiata.

datemi un parere!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Per ora è molto molto bella,nessun segno di over! Ti consiglio di badare bene a quando fertilizzare che sennò ti trovi tutto semi morto da un giorno all'altro.. Ultima cosa,presta anche un po' di attenzione a bagnare le foglie,le bollicine su di esse possono fare da lente per il sole e creare bruciature :D Buon proseguimento :)
 

Neurosis

Member
Grazie mille, sei molto gentile. Fertilizzo ogni due giorni con ogni annaffiata, appunto ogni due giorni. Le foglie le bagno di sera senza sole così da evitare. Pensavo fosse giusto un po in ritardo con la crescita, due settimane e qualche giorno forse è ancora piccolina che dici?

allento comunque il fertilizzante magari riprendo quando sarà piu grande..

Per ora è molto molto bella,nessun segno di over! Ti consiglio di badare bene a quando fertilizzare che sennò ti trovi tutto semi morto da un giorno all'altro.. Ultima cosa,presta anche un po' di attenzione a bagnare le foglie,le bollicine su di esse possono fare da lente per il sole e creare bruciature :D Buon proseguimento :)
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Sisi allenta pure con il fertilizzante. Con le autofiorenti non sono esperto,ho coltivato solo semi regolari quindi non so dirti se è piccola..
 

Neurosis

Member
ciao ragazzi,

breve aggiornamento. Siamo a poco meno di un mese dalla germogliazione (22 - 23 giorni) e la pianta è così. Ricordo che sono sostanzialmente in outdoor. terriccio ph neutro comprato in shop. Sto fertilizzando con il fish mix della biobizz ogni volta che annaffio dunque quando vedo la terra secca (ogni giorno e mezzo). Ho visto su altri post cndizioni di coltivazioni simili alla mia e le piante sono molto più grandi. La mia sembra in buona salute e cresce soprattutto nell'ultima settimana. è bella folta ma ancora bassa. considerate che la qualità non odvrebbe superare i 75 cm. che mi dite? consigli per migliorare la crescita? grazie in anticipo
 

Attachments

  • IMG_4232.jpg
    IMG_4232.jpg
    44.6 KB · Views: 4
  • IMG_4233.jpg
    IMG_4233.jpg
    42.7 KB · Views: 9
  • IMG_4234.jpg
    IMG_4234.jpg
    55 KB · Views: 4
  • IMG_4236.jpg
    IMG_4236.jpg
    30.7 KB · Views: 6
  • IMG_4241.jpg
    IMG_4241.jpg
    46.3 KB · Views: 6

Latest posts

Latest posts

Top