What's new

ANTIPROIBIZIONISMO

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
@checkenadoo
..check..stiamoci sotto a 'sta bibo-news..veloce dice loollo...è ora di dar le ore?!..
Sfrigolo..perchè se si sbrigano piazzo un 70 litri e l'apicale lo lascio raccogliere a "quello di sopra".. Condomini fortunatiiii...ahahaha!
..Che si apra la voragine nel proibizionismo italiano.
Avanti tutta!
 

SoundHaze

Member
Ottime notizie.. anche se ora che si arrivera a una soluzione del genere ne passera.. secondo me x l influenza che ha la Chiesa sulla mentalita Italiana.. cosi come su altri temi.. xo vedo positivita per questo argomento..il mondo si sta muovendo (vedi Usa, Spagna).. a Denver hanno fatto 5 milioni di dollari in qualche mese dal gennaio dell anno scorso.. Hanno lasciato parlare la gente e cosi e stato deciso ( non dovrebbe essere cosi la democrazia?- se esiste.. ).. tra l altro il governatore del Colorado non era Pro cannabis.. ma ha valitato oggetivamente la situazione e il volere dei cittadini.. secondo me le sognamo ste cose in italia x ora.. ma qualcosa e in movimento e sono sicuro che tra qualche anno anche la gente piu diffidente e ottusa sull argomento capira l essenza di questa pianta.. ovvero che e una pianta..un essere vivente e x i credenti una creatura di Dio.. chi è l uomo per proibirla? Ciao a tutti
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Bibo, occhio a Repubblica, perchè c'è sempre un messaggio subliminale "pro-governo" di fondo. L'articolo dice che ha aderito Giachetti e non Civati, in realtà hanno aderito entrambi.
Dice che hanno aderito ex m5s in realtà hanno aderito anche un sacco di M5S tra cui Vittorio Ferraresi primo firmatario di un ddl x la legalizzazione :D

Notizia ottima, fonte purtroppo non più attendibile come qualche anno fa...

Stessa notizia, altra fonte:
http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...ppo-d86e4c02-54ce-480d-a93d-4be4d6c0fe2c.html

Ci trovi la lista degli aderenti all'intergruppo. ;)
 

burro banton

Active member
Veteran
abbattere sistema di don papponaggio e preti sarà dura,quando vedrò la legge sulla gazzetta ufficiale faccio come 30x470!
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Allora se vogliamo prendere sul serio la notizia proviamo a fare una analisi delle reali prospettive che può avere questo intergruppo, ma teniamo bene a mente che ormai il parlamento italiano è un organo istituzionale il cui compito è di mera ratifica delle decisioni dell'esecutivo, e ha rinunciato de facto al proprio potere legislativo.
Quindi, se in qualunque momento Renzi (da buon democristiano) si mette di traverso, l'intero PD si blocca in nome della "disciplina di partito" con buona pace di qualsiasi buona volontà dei singoli parlamentari.

Nell'elenco di RaiNews non vedo almeno un paio di nomi che mi aspettavo di trovarci, ovvero Sandro Gozi (PD) e Daniele Farina (SEL), entrambi hanno depositato un ddl per la legalizzazione ormai più di un anno fà, attualmente li hanno accorpati (e bloccati) in commissione giustizia alla Camera insieme a quello di Vittorio Ferraresi (M5S).
Quindi è ragionevole credere che questo intergruppo parlamentare ideato da Della Vedova sia un work in progress destinato ad accogliere ancora un certo numero di membri.

Oltre al fattore Renzi, sopra citato, dobbiamo considerare Angelino Alfano, che ormai anche se è soltanto una stampella dell'esecutivo, è anche vero che se dovesse puntare i piedi su una determinata posizione, anche se ideologica, pena la sfiducia all'esecutivo, per salvarsi le poltroncine il governo si metterebbe di sicuro di traverso.
E vi ricordo che a far spalla ad Alfano abbiamo la Lorenzin, membro del governo, Giovanardi che non ha incarichi di governo ma fa parte della maggioranza, e tutta una serie di demagoghi coi baffi, tra cui Formigoni, e visto che anche l'UDC adesso fà parte dello stesso gruppo c'è anche Casini...

Se questa gente avesse il buon gusto di guardare a cosa succede oltre oceano, ed anche in europa, e pertanto facesse solo opposizione morbida, diciamo "di facciata", in Parlamento i numeri ci sarebbero.
PD+SEL & M5S sono pro-legalizzazione e quindi "virtualmente" una maggioranza parlamentare diversa dalla maggioranza di governo SAREBBE (condizionale) possibile.

Oppositori "dell'opposizione" inutile a dirlo tutte le forze di centro destra, partendo dalla Meloni fino a M. Gasparri... opposizione dura (ma poco convincente) arriverebbe dalla Lega, Salvini è uno di quelli convinti che "la droga è droga e non esiste distinzione tra spinello ed eroina"; ma credo che tra le file della lega alcuni abbiano idee più liberali, anche se poi alla fine la linea da seguire la detta sempre il segretario...

Quindi se l'italia (con la "i" minuscola) fosse una nazione democratica in cui gli organi istituzionali assolvono al compito a cui sono chiamati senza interferenze degli "altri poteri", in questa legislatura PER LA PRIMA VOLTA ci sarebbero i numeri per una revisione delle attuali politiche per la droga, anche se credo non si possa andare oltre ad una mera depenalizzazione per il momento.

Purtroppo come già detto l'italia è quella che è, e il parlamento purtroppo non serve più a nulla se non a fare da "passacarte" al Governo. Ed al Governo abbiamo la Democrazia Cristiana. Punto.

Queste iniziative sono comunque importantissime perchè parlarne (in parlamento) informa e sensibilizza la classe politica che sono "ignoranti" almeno quanto noi "italioti medi".

Onestamente confido più nella Consulta le cui decisioni ritengo dovrebbero arrivare dopo la conferenza internazionale sulle politiche della droga che si terrà il prossimo anno, e dove sono ARCICONVINTO che verrà proposta una linea mooooooooooooolto piu morbida per la canapa. E spero, qualora vada come mi auspico che vada, che la Consulta ne tenga conto.

Io la penso cosi :D
 

Loollo

Active member
Veteran
Davvero ottime notizie, non credo ai miei occhi ! Certamente, come dice banton, le resistenze di chi fa affari sulle nostre pellacce sono molte e potenti, ma la speranza è l'ultima a morire.

@chekenadoo, non vorrei fare polemiche.....MA lascia perdere di tirare l'acqua al mulino dei m5s che non se lo meritano proprio ! Per prima cosa hanno il peccato originale di non essere andati al governo quando potevano-DOVEVANO, e fanno come Guzzanti-Bertinotti che arrivano tardi, non sanno cosa si vota, e votano contro :biggrin: ! Bello e facile fare opposizione. Poi venendo ai numeri, gli aderenti al gruppo sono:
picture.php

45 PD
5 M5S
1 SEL
7 vari movimenti misti


Non mi sembra che lo M5S si stia muovendo granchè, evidentemente, come al solito, se non arrivano ordini non si muovono da soli...belle teste pensanti. Su Renzi sono perfettamente d'accordo con te, un vero DC in tutto e per tutto, ma anche qui c'è un MA...dobbiamo riconoscergli la capacità di agire.
Sono poi SCONCERTATO da SEL che se non erro sono 44 tra deputati e senatori !

Rimango poi davvero sorpreso da Della Vedova che si, proviene dai radicali, ma è passato per il popolo della libertà (!!) e poi ora con la destra di Futuro e libertà ! Beh, non so se sia convinto di quello che propone o abbia doppi fini (quasi sicuramente come tutti i politici...) ma tanto di cappello ! Spero anche di non dover attendere il prossimo anno per la consulta..

Per il resto complimenti sinceri per la tua attenzione e conoscenza della situazione politica check ! Un "helpful" per te ;-)

Sempre dita incrociate :tiphat:
 

Checkenadoo

Member
Veteran
@chekenadoo, non vorrei fare polemiche.....MA lascia perdere di tirare l'acqua al mulino dei m5s che non se lo meritano proprio!
Ammetto che non si sono rivelati all'altezza delle aspettative, ciò nonostante cerco solo di difenderli dal "PRE-"giudizio che spesso deriva non da considerazioni soggettive su "questo o quell'argomento", e che quindi rispetterei, ma viene solo da una informazione distorta. E quando leggo un articolo in cui è palese l'intenzione di "indirizzare il pensiero politico" distorcendo la realtà, tendenzialmente mi infervoro :D
Comunque che Repubblica abbia spesso un messaggio subliminale pro-governo di fondo, è innegabile ;)

Ad ogni modo non voglio trasformare il thread in una tribuna politica, ma come ho già scritto in passato invito tutti ad essere "open minded" nei confronti di tutte le "voci antiproibizioniste" del panorama italiano. A prescindere dalla loro provenienza.

Non digerisco troppo il fatto che invece di stringersi tutti e fare fronte comune per la causa, a volte si tende a fare a gara a "chi ce l'ha più duro"... ma de che? :D
Ad esempio ho trovato tremendamente sgradevole quanto accaduto l'anno scorso all'evento organizzato dal M.A.I. e tutta la polemica scatenata CONTRO i radicali...


45 PD
5 M5S
1 SEL
7 vari movimenti misti

[OMISSIS]
Sono poi SCONCERTATO da SEL che se non erro sono 44 tra deputati e senatori !

Come già detto, SUPPONGO (pensiero mio) che la lista sia un "work in progress" destinato ad accogliere nuovi membri. Ci sono assenti illustri di cui la posizione antiproibizionista è nota, quindi...


Rimango poi davvero sorpreso da Della Vedova [OMISSIS]
Guarda che il tizio negli anni 90 è stato anche arrestato per una disobbedienza civile... che poi abbia militato nelle file della destra non necessariamente significa che debba essere "proibizionista prescindere".

Secoli fà, alle superiori, avevo un amico talmente di destra che penso avrebbe fatto rabbrividire perfino Pino Rauti per le stronzate che diceva, eppure fumava come una ciminiera e inneggiava alla legalizzazione. :D

Bei tempi quelli delle superiori ... :D
 

alehash

Member
io son convinto che sia l'ennesima iniziativa cannabica fallimentare, le teste in parlamento sono sempre quelle...
 

alehash

Member
Secoli fà, alle superiori, avevo un amico talmente di destra che penso avrebbe fatto rabbrividire perfino Pino Rauti per le stronzate che diceva, eppure fumava come una ciminiera e inneggiava alla legalizzazione. :D

Bei tempi quelli delle superiori ... :D

beh il popolo della libertà è un partito antiproibizionista per la maggiore il cui presidente pippa come un animale e caccia donne come fosse un mastino... ennesima barzelletta italiana...
 

provolo

Well-known member
Veteran
arriveremo ultimi come sempre, figurati se tolgono il reddito alla mafia che loro rappresentano
benissimo
 

Loollo

Active member
Veteran
Soundhaze, lo conoscevo quello spettacolo, ma d'altro canto diceva solo che è assurdo che abbiano proibito una pianta è che fumarla è la cosa più stupida ed io non sarei molto d'accordo :smoker:
Io faccio riferimento alla partecipazione al gruppo...purtroppo i pentastellati tendono a non accettare le iniziative altrui e vogliono che gli altri dicano solo si alle loro di iniziative, non funziona così la democrazia...o meglio, è quello che vuole il loro imperatore.. ;-)
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Provolo ti dirò che io un articolo del genere dal Secolo XIX non me lo aspettavo, ma in senso positivo.
Considera che chi scrive in quella testata è per sua stessa natura legato a doppio filo ad ideologie proibizioniste "old school". Invece in questo articolo IMPLICITAMENTE viene scritto che:
"nonostante il principio attivo di queste sostanze sia aumentato, intensificando gli effetti e probabilmente le conseguenze a lungo termine, le droghe leggere restano diverse da quelle pesanti, perché non provocano una dipendenza fisica manifesta e perché, soprattutto tra gli adolescenti, sanciscono spesso più un rito di passaggio, che una vera e propria condizione patologica"

Dico la testata giornalistica abituata a fare da portavoce delle stronzate del duo Giovanardi-Serpelloni che in un articolo (CHIARAMENTE BIGOTTO E SU POSIZIONI PROIBIZIONISTE) ammette in un colpo solo che:
1) Cannabis è droga leggera
2) Non provoca dipendenza ("manifesta" allude ad una dipendenza psicologica)
3) Non è una condizione patologica
4) Dubita per la prima volta degli effetti "probabili" a lungo termine, finora spacciati sempre per CERTI :D

Che dire... considerando da dove arriva la notizia, quasi quasi a me fa ben sperare :D
 

alehash

Member
e il fatto che la quantità di thc sia sempre maggiore è vera? perchè sento spesso che la ganja odierna è molto più potente di quella di vent'anni fa...ora io credo sia solo una scusa antiproibizionistica perchè mi pare che la soglia sia 16-23 ormai da anni e non penso che tra un po' di anni si arrivi al 60% di thc (cosa sentita in un laboratorio di analisi che è vera nell' hash ma sull'erba?) ...qualcuno sa qualcosa in merito? io ho coltivato 7 volte perchè mi butto più sul fumo :D
 

SoundHaze

Member
Soundhaze, lo conoscevo quello spettacolo, ma d'altro canto diceva solo che è assurdo che abbiano proibito una pianta è che fumarla è la cosa più stupida ed io non sarei molto d'accordo :smoker:
Io faccio riferimento alla partecipazione al gruppo...purtroppo i pentastellati tendono a non accettare le iniziative altrui e vogliono che gli altri dicano solo si alle loro di iniziative, non funziona così la democrazia...o meglio, è quello che vuole il loro imperatore.. ;-)


Ciao Loollo, infatii chiaramente questo è un discorso anche comico se vogliamo.. pero a me piace molto perche x quanto lui possa parlarne a livello generale fa capire a molte persone che ad esxempio non fumano quanto sia stupido il fatto di proibire una pianta della natura..ed esaltare potenzialita della stessa diverse da quello che è il pensiero comune.. questo discorso a parer mio e utile alle persone che hannoi pregiudizi sulla marijuana (magari non avendola neanche provata) per farli capire quanto poi in realta sia una cosa molto piu semplice di quello che il potere vuole far trapassare (" droga! chi la usa e un drogato ecc..)

Emblematico il video che girava negli anno 30 o 40 dove appunto si dice "pianta con le radici all inferno" e poi " la fumi e fai le orge" stupri tua sorella" e altre cagate di sto tipo..solo x far impaurire la gente e prendere consenso a favore dei petrolieri che impauriti dall'etanolo di canapa hanno bandito sta pianta... e ad oggi non e che sia cambiato chissache..finche si abbina la parola cannabis a droga in servizi e articoli la gente ne e influenzata..

Tornando al discorso politico io non so cosa voglia fare lui o altri.. mi sento di dire che qual'ora ci fosse qualcosa di serio in ballo il pènsiero e quello quindi ne farebbe parte.. poi non me ne intendo piu di troppo.. so che non e neanche piu un discorso di destra e sinistra ma di convenienza..
Saluti
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Ipse Dixit
17 marzo 2015​

Cosi Parlò R. Saviano:
"Un gruppo di 60 parlamentari su iniziativa di Benedetto Della Vedova ha come obiettivo far approvare una legge per rendere la cannabis legale. Hanno aderito deputati del Pd, del M5S e persino esponenti di Forza Italia. Mi aspetto dal presidente del Consiglio una posizione netta su questa iniziativa, e non la solita attesa per vedere che piega prenderanno le cose. È una scelta scomoda, ma prioritaria". Lo scrive sul suo sito internet e sui social Roberto Saviano, lanciando un appello al premier Matteo Renzi. "Quando dico che bisogna legalizzare la marijuana - aggiunge - non mi riferisco a un mercato che non esiste, ma che c'è e ha dimensioni esponenziali. Il mercato illegale stima vendite di marijuana fra 1,5 e 3 milioni di chilogrammi l'anno e sono approssimate per difetto. Questo significa che se per ipotesi tutti i cittadini italiani facessero uso di marijuana, anche vecchi e bambini, ciascuno potrebbe disporre di 25-50 grammi all'anno, ovvero 100-200 dosi. È evidente che legalizzare non significa creare un bisogno che già esiste, ma sottrarlo alla gestione delle organizzazioni criminali". "La repressione e il proibizionismo - secondo Saviano - hanno fallito su tutti i fronti, primo fra tutti quello etico, perché non basta dire che non bisognerebbe drogarsi, che è peccato e che fa male per risolvere il problema. Poi sul piano sanitario: non potendo avere alcun controllo sulle sostanze che vengono vendute è impossibile calcolare le ricadute sanitarie dell'uso prolungato di marijuana. E poi, naturalmente, sul piano giudiziario: ingolfando i tribunali di cause per spaccio, le galere di piccoli spacciatori e le forze dell'Ordine costrette a occuparsi di piccoli reati. Ci si appella al buon senso di governi che sembrano non averne e ora, forse, siamo a una svolta".

fonte: http://droghe.aduc.it/notizia/legalizzazione+cannabis+roberto+saviano+renzi_130877.php
 

Latest posts

Latest posts

Top