What's new

Anomalus grows

Anomalus

Active member
Finalmente ci siamo, è arrivato il momento del taglio anche per questa Oldtimer's Haze. Stavolta le minime erano di 3/4 gradi più alte e si è scurita un po' meno rispetto all'altro ciclo, ma anche qui ha preso una bella tinta rosata nelle ultime due settimane.
Gli effetti del travaso tardivo sono evidenti, praticamente è nato un ramo per ogni sito dove si era formato un fiore, riempiendola ovunque di budsites. Qualche ramo basso e centrale l'ho rimosso, però tutto sommato non mi lamento del risultato anche se avrei potuto sicuramente gestirla meglio.
photo5974552418341468470.jpg
photo5974552418341468471.jpg
photo5974552418341468472.jpg
photo5974552418341468473.jpg
photo5974552418341468474.jpg
photo5974552418341468475.jpg
photo5974552418341468476.jpg
photo5974552418341468477.jpg
photo5974552418341468478.jpg
photo5974552418341468479.jpg
 

Anomalus

Active member
Molto probabilmente quest'estate la userò per fare polline femminizzato, un incrocio interessante potrebbe essere con la CBD#1, o anche con la Divina Obscura. Visto che talee non ho problemi a farne, magari faccio un box con tutti gli strain che ho al momento (Mango Hashplant, Divina, CBD e Killer A 5 Haze) e li impollino tutti.
photo5974552418341468458.jpg
photo5974552418341468459 (1).jpg
photo5974552418341468460.jpg
photo5974552418341468461.jpg
photo5974552418341468463.jpg
photo5974552418341468465.jpg
photo5974552418341468466.jpg
photo5974552418341468467.jpg
photo5974552418341468468.jpg
 

Anomalus

Active member
Giunto il momento del taglio anche per la CBD#1, che mi incuriosisce molto. Resa importante, i prossimi cicli sicuramente la topperò per aumentare l'esposizione alla luce. Profumi molto gradevoli, agrumati con toni terrosi, e molto carica di tricomi.
photo5974552418341468489.jpg
photo5974552418341468488.jpg
photo5974552418341468487.jpg
photo5974552418341468486.jpg
 

Anomalus

Active member
L'ultima OTH messa in fioritura, ormai siamo a due mesi e si sta iniziando a riempire bene. Spero entro la fine di giugno di riuscire a tagliarla, perché ariosa com'è se la metto a seccare con troppo caldo mi si incendia e sa di paglia in fumata. Se non altro questa l'ho travasata nei tempi giusti e sta crescendo senza troppe ramificazioni complicate da gestire.

photo5974552418341468490.jpg
photo5974552418341468491.jpg
photo5974552418341468492.jpg
photo5974552418341468493.jpg
 

Anomalus

Active member
La Killer A 5 Haze è a buon punto, e anzi più avanti del previsto, dato che ho letto di più di qualche grower portarla oltre i 100 giorni. Qui siamo a 2 mesi, e molti tricomi sono già lattiginosi più qualcuno ambrato in vista. Ha messo su dei bei fiori compatti, con profumi più che altro dolci e fruttati. Tra quelle in fioritura è quella che ha le esigenze di nutrienti più elevate, le carenze di magnesio e potassio delle prime settimane sono un po' rimaste fino alla fine ma non sembrano aver dato grossi problemi.
photo5974552418341468495.jpg
photo5974552418341468496.jpg
photo5974552418341468497.jpg
photo5974552418341468498.jpg
 

Anomalus

Active member
Nuove considerazioni sul triplo red: dopo averlo usato per qualche altro mese, non posso che sottolineare gli evidenti problemi di magnesio che mi dà costantemente sotto i led, il che mi porta a considerare di usarlo solo per la vegetativa in futuro. Vedrò prossimamente cosa fare, intanto vorrei provare, sempre della tercomposti, il triplo smart+, che dovrebbe essere un po' più carico e sostenere un po' meglio le esigenze della fioritura.
 

Whitesoul

Active member
Ciao Anomalus, un paio di dritte sul triplo te le posso dare visto che ci gioco da qualche tempo.
Il problema del magnesio penso non sia da attribuire al terriccio ma alla lampada, anch'io passando da hps a led ho notato che le piante hanno sempre bisogno di essere integrate col magnesio, cosa che prima non capitava. Io il calmag glielo do una volta a settimana o settimana e mezzo giusto per evitare problemi. Altra considerazione è che per quanto il pH in terra influisca relativamente, con un pH alla sorgente a 8 o più conviene abbassarlo perché si rischiano scompensi in fioritura, probabilmente perché i terricci dopo qualche mese perdono il loro effetto tampone.
Per quanto poi si possa effettivamente finire un ciclo con solo acqua, ho notato che le piante scaricano troppo presto e per questo le rese non sono mai alte, sto facendo delle prove per vedere se integrando le ultime settimane riesco a far ingrossare ulteriormente le cime, sia con fertilizzanti biobizz che ho in casa sia provando il loro fertilizzante che dalle specifiche sembra molto buono, al costo di 10 € al litro che non è male.
Inoltre ti dico che lo Smart+ non è il top ma il loro prodotto basic, io ho provato il nuovo iper proteico che è il loro prodotto di punta ma il problema dello scaricare troppo presto rimane, quindi vedrò con le prove quanto effettivamente possa essere utile a noi questo terriccio, facendo un confronto con l' all-mix della biobizz. Anche perché se a sto punto devo abbassare il pH per tutto il ciclo e infine integrare con fertilizzanti, magari avendo rese inferiori che con terricci che uso solitamente, non ho nessun vantaggio.
Però in vegetativa il triplo Red spacca, ha un drenaggio molto buono e le piante crescono molto più in fretta che con altri terricci, testato contro biobizz light mix e compo sana bio.
Buon cultivo e ci si sente in giro
 

Anomalus

Active member
Ciao Anomalus, un paio di dritte sul triplo te le posso dare visto che ci gioco da qualche tempo.
Il problema del magnesio penso non sia da attribuire al terriccio ma alla lampada, anch'io passando da hps a led ho notato che le piante hanno sempre bisogno di essere integrate col magnesio, cosa che prima non capitava. Io il calmag glielo do una volta a settimana o settimana e mezzo giusto per evitare problemi. Altra considerazione è che per quanto il pH in terra influisca relativamente, con un pH alla sorgente a 8 o più conviene abbassarlo perché si rischiano scompensi in fioritura, probabilmente perché i terricci dopo qualche mese perdono il loro effetto tampone.
Per quanto poi si possa effettivamente finire un ciclo con solo acqua, ho notato che le piante scaricano troppo presto e per questo le rese non sono mai alte, sto facendo delle prove per vedere se integrando le ultime settimane riesco a far ingrossare ulteriormente le cime, sia con fertilizzanti biobizz che ho in casa sia provando il loro fertilizzante che dalle specifiche sembra molto buono, al costo di 10 € al litro che non è male.
Inoltre ti dico che lo Smart+ non è il top ma il loro prodotto basic, io ho provato il nuovo iper proteico che è il loro prodotto di punta ma il problema dello scaricare troppo presto rimane, quindi vedrò con le prove quanto effettivamente possa essere utile a noi questo terriccio, facendo un confronto con l' all-mix della biobizz. Anche perché se a sto punto devo abbassare il pH per tutto il ciclo e infine integrare con fertilizzanti, magari avendo rese inferiori che con terricci che uso solitamente, non ho nessun vantaggio.
Però in vegetativa il triplo Red spacca, ha un drenaggio molto buono e le piante crescono molto più in fretta che con altri terricci, testato contro biobizz light mix e compo sana bio.
Buon cultivo e ci si sente in giro
Effettivamente pensavo anche io che i LED facessero la loro parte, potrei provare a rimediare macinando un po' di solfato di magnesio quando preparo il mix. Ora che sollevi la questione del PH, effettivamente tendo a non controllarlo, in futuro farò in modo di tenerlo sotto controllo per limitare i danni. Come additivo vorrei prendere anche dell'humus di lombrico, vediamo se con quello il terriccio si mantiene un po' di più.
Mi spiacerebbe dover lasciare il triplo, dopotutto costa meno ed è molto drenato come detto, e non sarebbe male anche supportare un'azienda italiana. Vediamo se con qualche accorgimento si riesce a farlo rendere un po' meglio!
 

Anomalus

Active member
Imbarattolata ieri la CBD #1, durante il trim ero avvolto da un profumo di sapone neutro per le mani e caramelle morbide all'arancia. Pheno dai profumi molto fruttati, profumo molto gradevole che si mantiene molto bene nel sapore del joint.
Parlando dell'high, benché sia praticamente solo CBD come dice il nome, non posso dire che è totalmente innocua, perché una decisa sensazione di rilassamento segue la fumata. Potrebbe benissimo essere una amplificazione degli effetti residui del joint fumato in precedenza, dovrei provare a iniziare la giornata con questa e valutare.
photo6005577780324055008.jpg


Devo dire che è una bella pianta, vigorosa e resistente, e decisamente più profumata di tante altre che ho cresciuto. Sicuramente farò qualche altro giro dopo l'estate, intanto valuto qualche cross.
 

Anomalus

Active member
Arrivato il giorno del taglio anche per la Killer A5, tenerla oltre avrebbe significato un high decisamente troppo pesante, cosa che vorrei evitare vista la carta d'identità dello strain! Soprattutto considerando anche che sul sito indica una finestra per il raccolto di 9-12 settimane, penso di aver pescato il pheno con un po' più di influenza indica, e lasciarla maturare troppo rischierebbe di incollarmi al divano a metà joint.
Anche questa è una bella pianta, per nulla complicata da gestire se non per la più alta esigenza di nutrienti rispetto alle altre. Temo però di doverla scartare perché ho beccato più di qualche banana tra i fiori, quindi non proprio stabilissimo come pheno. Peccato, perché ha anche lei profumi interessanti, più che altro fruttati con una punta di speziato.

Inkedphoto6005577780324055000_LI.jpg
photo6005577780324055006.jpg
photo6005577780324055007.jpg
photo6005577780324055001.jpg
photo6005577780324055003.jpg
photo6005577780324055004.jpg
photo6005577780324055005.jpg
 

Anomalus

Active member
Hola ragazzi 🤖 torno dalla pausa con un po' di cose, molte già viste, alcune nuove!
L'estate è stata durissima, e da metà maggio a fine agosto non ho fatto praticamente nulla in serra, se non mantenere le piante in vegetativa. Mi sono dato un po' al giardinaggio "tradizionale", con qualche pianta aromatica e da fiore sul mio piccolo balcone; è andata abbastanza bene devo dire, ma la cosa migliore è che mi ha dato spunti nuovi su come gestire anche le coltivazioni indoor.
Dopo quest'anno ho concluso che la marca del terriccio non conta granché, tenendo presente il fatto che i materiali di base sono più o meno gli stessi, così come è molto simile l'aggiunta di concime NPK che viene fatta, ovviamente in dosi diverse se si tratta di un promix o di un batmix; anche il triplo red della tercomposti si comporta in modo molto simile, nonostante millantino una durata di mesi dei nutrienti contenuti nel terriccio. Quindi tanto vale prendere un terriccio universale di simile composizione al vivaio, che fa meno strada e ha meno rincari.
Ho smesso anche di buttare la terra vecchia, riutilizzandola per la vegetativa, aggiungendo una piccola dose di fertilizzante in pellet (quelli a granelli per intenderci), NPK 17-11-18, e anche una quantità inferiore rispetto alla dose consigliata mi sta dando risultati veramente notevoli. Per fare un esempio concreto: questa è una talea di Oldtimer's haze, radicata l'8 ottobre in un bicchiere da 120ml. La seconda foto è del 16 ottobre, la terza del 5 novembre. Vero, è una delle sative più estreme sul mercato e con internodi molto lunghi, ma la pianta è perfettamente in salute e senza segni di carenze.

08 ottobre.jpg


16 ottobre.jpg


05 novembre.jpg


Anche i rami laterali si sono sviluppati molto bene! In realtà appunto potrebbe essere un po' troppo carico d'azoto, soprattutto per la fioritura, anche se neppure lì mi ha dato grossi problemi. Ho notato che nei garden e negozi fai da te i concimi in pellet sono quasi tutti molto carichi di azoto, spesso anche di potassio, ma quasi tutti hanno il fosforo basso, quindi ne vorrei provare uno con rapporto 3-6-10 che ho trovato sull'amazzone, vedremo nei prossimi mesi come va.

Un altro paio di foto di una rootball dopo un mese, vaso da un litro:

20221012_134206[2600].jpg


20221012_134218[2601].jpg


Per ora mi sta piacendo, lo sto usando anche in fioritura e mi sta risparmiando un bel po' di fertilizzante liquido (e la sbatta di dosare e mescolare, sono pigro :tongue:), a parte il pk 13/14 che sono arrivato a spingere sui 3/4 ml per litro, e tutte le piante mi sono arrivate belle cariche a fine fioritura (che sta avvenendo in questi giorni). Ho testato un ramo per verificare se ci fosse qualcosa di strano nei fiori, perché comunque un po' in over mi sono andate, ma sia vaporizzata che fumata è deliziosa, cenere bianca, combustione uniforme e zero tosse o fastidio in gola.

Per ovviare un po' all'eccesso di concentrazione dei sali nel terreno, poiché nei vasi da fioritura l'ho messo sullo strato alto del vaso, circa 5 cm sotto la superficie, a partire dal secondo mese di fioritura ho dato acqua solo da sotto, circa 2 litri al giorno. Se ha aiutato non so dirlo, il risultato è comunque buono :) per ora ho provato la mia cara Divina Obscura, sta venendo fuori bellissima.

Altre cose: sto avendo sfortuna nera coi semi. Questi quelli piantati il primo giro, a settembre: Nepal Mist (Ace), C99 (femminizzata Female seeds), 2x Starduster (Dynasty), Spider Bite (Dynasty), Jack Herer x Goji OG (freebie), Oldtimer's Haze (Ace), Honey Badger Haze (Dynasty); solo 2 in tutto mi sono usciti femmina, La JH x GOG e la C99 (per forza). Pazienza dai, ho riseminato l'altro ieri e stavolta sono fiducioso :) ho fatto un bell'ordine di sative a metà prezzo dalla Ace seeds: Honduras, Nepal Annapurna, Ethiopian, tutte con THC sotto il 20% e con high attivo/da giorno. Ovviamente mi tiro la zappa sui piedi perché hanno bisogno di un sacco di settimane per finire (siamo sulle 13/14), ma la OTH mi è piaciuta talmente da voler provare altre sative 100%, e soprattutto con THC basso.
 

Anomalus

Active member
20221102_094456.jpg


Questo è il ramo basso che ho tagliato due settimane fa, oggi era quasi pronto e l'ho provato. Le foglie sono molto scure, da qui ho pensato all'eccesso di azoto, però a livello di consumo è davvero buonissima.

Ora mi sembra giusto mostrare qualche signorina in tiro ;)

Questa è la Divina Obscura che ho tenuto in vaso da 3 litri, fert granulare sopra, triplo smart della tercomposti.
Qui a 10 giorni dallo switch a 11/13, quando si stavano formando i fiori:
15 settembre.jpg


Qui siamo a una settimana dopo:
23 settembre.jpg


Qui dopo 25 giorni di fioritura:
30 settembre.jpg


Qui siamo circa alla fine della sesta settimana:

16 ottobre (3).jpg



Questo è l'apicale intorno ai 55 giorni:

29 ottobre (10).JPG



Qui siamo al 6 novembre, sui 60 giorni
06 novembre (6).JPG



Questo un dettaglio di oggi, siamo ormai oltre i 70 giorni di fioritura (è pronta da una settimana circa), ma la voglio tenere lo stesso perché è davvero bellissima, complice il freddo che è arrivato si sta colorando tutta di viola ❤️

15 novembre (3).JPG

15 novembre (6).JPG
 

Anomalus

Active member
Questa sempre lei, in vaso stavolta da 15 litri. Tagliata oggi, alla fine della nona settimana.
Appena spostata in fioritura:
15 settembre.jpg


Dopo due settimane:
28 settembre (3).jpg


Qui alla quarta-quinta-sesta di fioritura:
10 ottobre.jpg

17 ottobre (5).jpg

26 ottobre (8).jpg


E infine qualche fiore maturo :)

05 novembre (3).JPG
07 novembre (11).JPG
13 novembre (12).JPG

13 novembre (23).JPG

15 novembre (12).JPG
 

Anomalus

Active member
Qualche altro fiore:

15 novembre (16).JPG

15 novembre (17).JPG

15 novembre (18).JPG


Anche questa avrei voluto tenerla di più, ma l'high sono sicuro che sarà un po' più leggero facendola maturare un po' meno. Bellissimo e coloratissimo esemplare, niente da dire!

Nei prossimi giorni posterò anche le altre, sto spostano in fioritura la Jack x Goji e la C99 sta iniziando a diventare bella anche lei :)
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Anomalus piacere di conoscerti.
Vedo che il lavoro non manca dalle tue parti🤣🤣
Comunque tutto molto bello e che belli i fiorellini🙃🙃
Per fare semi con le femminizzate foto periodiche puoi usare l’argento colloidale anche su un solo ramo e continuare a nebulizzarlo sulla zona interessata fino a quando non si schiudono i fiori maschili. Comunque se ti interessa c’è un post di qualche giorno fa di Can’t.
 

Anomalus

Active member
Ciao Anomalus piacere di conoscerti.
Vedo che il lavoro non manca dalle tue parti🤣🤣
Comunque tutto molto bello e che belli i fiorellini🙃🙃
Per fare semi con le femminizzate foto periodiche puoi usare l’argento colloidale anche su un solo ramo e continuare a nebulizzarlo sulla zona interessata fino a quando non si schiudono i fiori maschili. Comunque se ti interessa c’è un post di qualche giorno fa di Can’t.
Ciao Alpha, piacere di averti qui!
Ho provato a fare i semi femminizzati, dovrebbe esserci qualcosa nelle pagine in mezzo, ho usato una soluzione homemade di tiosolfato d'argento, facilissima da fare e molto efficace. Ho avuto fortuna nell'autoimpollinazione con una talea femminizzata, una che ho usato per fecondare una femmina di uno strain diverso, ma con l'applicazione su un ramo solo il polline non era fertile o la pianta non riusciva a fecondare i suoi fiori femminili. Potrei benissimo aver esagerato con le spruzzate, poiché ne davo ogni giorno, magari in futuro riprovo con tempistiche diverse.
 

Anomalus

Active member
Ora qualcosa di nuovo! Questa è la C99, che ho piantato in un vaso da 400ml (che a quanto pare l'anno scorso ospitava una Ms.Universe :tongue:). Nata a inizio settembre, il terriccio dopo un mesetto ha iniziato a dare carenze, ma di questo non mi stupisco visto che l'EC è 0,4 mi sembra. Qui è il giorno in cui ho messo qualche granello del suddetto concime come top dressing:

13 ottobre.jpg


Questa la situazione dopo 4 e 7 giorni, decisamente l'effetto sperato!
17 ottobre.jpg

21 ottobre.jpg

Due giorni dopo la seconda foto l'ho travasata in vaso da 3 litri, era mi sembra un mix tra triplo smart, fibra di cocco e qualche fonda di altro terriccio, più il solito concime granulare sopra. Era 59cm quando l'ho spostata, questa la situazione ieri e oggi, a 23/24 giorni di fioritura, è balzata a 109 cm! Mi sa che devo seriamente considerare un concime con meno azoto o dovrò rinunciare alle grosse cime uniche apicali. Ho principalmente trattato le mie piante con lst e top, però avere un bel cimone da 30 grammi ogni tanto fa il suo effetto ahah

15 novembre (1).JPG

16 novembre (1).JPG

16 novembre (2).JPG


direi che è anche ora di iniziare a spingere col PK!
Le signorine stavano/stanno tutte stipate in un box 80x80x160, sotto una QB con lm301b, 3000K, tenuta al 70-80% di potenza, circa 190w, sono curioso di vedere anche la resa finale! In tutto ci sono passate due Divina Obscura in vaso da 15 litri, un'altra in vaso da 3, ora la C99, la Jack Herer x Goji Og in smartpot da 4 litri, e una Oldtimer's Haze appena spostata, un pheno diverso che spero non essermi sbagliato a individuare come femmina (circa un mese da seme):

IMG_0177.JPG
IMG_0178.JPG



Tutte lollipoppate e rimossi i fiori in ombra. Le QB hanno una buona penetrazione ma ovviamente non fanno miracoli, però anche i rami bassi hanno spinto molto bene! Questa ne è una prova evidente, fiori cresciuti almeno a 70 cm dai led:

05 novembre (9).JPG


Per ora questo ciclo con fert granulare promette bene, i rami sono rimasti molto più vigorosi fino a fine fioritura, grazie sicuramente all'azoto extra, lo stretch è stato un po' più notevole ma abbastanza gestibile con le piante toppate e legate. Qualche segno di overfert l'ho notato, ma carenze quasi nessuna.
E se in fumata è buona come il rametto che ho provato, siamo decisamente sulla strada giusta 🤖
 

Attachments

  • IMG_0178.JPG
    IMG_0178.JPG
    1.7 MB · Views: 41

Anomalus

Active member
Arrivato finalmente il giorno del taglio della piccola Divina Obscura, in vaso da 3 litri.
11 settimane piene, tagliata esattamente al 77° giorno, prime 4 a 11/13, i restanti a 10:30/13:30; gli ultimi 10/12 giorni l'ho tenuta abbastanza lontana dai LED, anche in parte sotto i rami di altre piante.
Dopo la nona settimana non ha più fatto fiori nuovi, e attorno al 70° giorno tutti gli stigmi sono diventati marroni. Controllando con la lente, il giorno del taglio c'erano più tricomi ambrati di quanti forse ne vorrei, siamo attorno al 20% circa sull'apicale, però voglio vedere cosa succede a farla maturare completamente, essendo anche uno strain ad alto CBD.

Qualche immagine dei fiori fatti e finiti 🤤

15 novembre (3).JPG
19 novembre (4).JPG
19 novembre (6).JPG
19 novembre (14).JPG
12 novembre (91).JPG
12 novembre (102).JPG
 
Top