What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ALTRO NUOVO ARRIVATO

Z.grow

Active member
Grazie, stasera ho spostato una ventola da 12V e attaccata sotto il riflettore (adesso si fa bene a staffarla con il cordino di metallo) e aperto l'immissone passiva, da dove prende aria.
Sono riuscito a spegnere l'immissione (fa un casino) Temp 26° U.R. 48%, lampada a 20 cm.
Me lo aveva suggerito già Cream :)thanks:), tu in un altro thread mi hai dato l'input (ri-:thanks:).

@ Cream47
Perchè non usi lo spreader? La vendono come una cosa rivoluzionaria, o è solamente pubblicità.

Ciao

Da quanto ho capito io....e quindi prendi x 70%falso e 30vero,lo s.spreader serve a ridurre l hot spot generato al punto massimo della lampada,ma dalla altro verso mangia qualche lumen xvia del cucchiaio bucherellato...io lo usai alla inizio....poi dopo il consiglio d cream dicendomi questo lo tolsi...bella pablaccio! :santa1::tree::elf:
 

chry

Member
Cazzo Pablo scusa se nn metto subito le piante in 1 piano,ma che stupendo è il quadro elettrico che t6 fatto???..

ho pensato esattamente la stessa cosa appena l ho visto, nn x uscire dal seminato ma è una gran figata degna di un mac gyver....
i complimenti sono d obbligo.
nell agricoltura sono in erba come dice il pablo ma in realtà ti dico che basta sapere cosa si fa il lavoro nn è difficile .... qnd ero piccolo ho studiato qualcosina sulla appunto, e posso dire che questo è un bel lavoro pulito, e mi pare di vedere che anche il resto dell organizzazione non si fa mancare, ho intravisto foto al microsc. bei dettagli fotografici...
eeeeh..... be che dire dopo sta smielata (meritata) non mi resta che augurare buon cultivo e ti seguo curioso Il PaBlo
 
Last edited:

robertn

Active member
hola pablo, in effetti il quadro anche se non ci capisco nulla sembra fatto davvero bene,me lo sogno io un quadro così!
per le piante mi sembrano stare bene,unico appunto,se posso, è che nei tuoi panni sarei andato più avanti con la vegetativa ma io faccio vegetative lunghissime per cui non faccio testo :D
poi ovviamente ognuno switcha in base alle proprie esigenze.
Buon cultivo e daje così pablone! ;)
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Salve banda di trocati!

Primo aggiornamento dell'anno e mi sembra doveroso fare gli auguri di un buon anno pieno di fiori nei vostri cannoni, soprattutto a quelli che ultimamente si stanno dimostrando un pochino "antipatici" qui nel foro, ma la chiudo subito.

Cominciamo col dire che mi è arrivata la bolletta della luce, piccola sorpresa, invece delle solite 110/120€, sono arrivati 250 € per 2 mesi.

Pensavo meno, speriamo che con il nuovo fornitore la spesa cali un pochino, altrimenti sai la dolce metà...
Bisogna dire anche che sono stati mesi dove le lampade hanno funzionato per 18 h al giorno, avevo le AF, comunque sto studiando come abbattere un po' i consumi, intanto razionalizzando le apparecchiature, ho un plasma da 50'' come tv che uso come monitor per in notebook (la tv classica, tramite antenna per capirci, non ce l'ho da un pezzo, faccio tutto usando internet), poi mi è arrivato coe regalo un ballast elettronico 250/400w, che ho restituito con l'intenzione di sostituirlo con quello da 150/250w e acquistare una MH per la vegetativa da 150w, proviamo se riusciamo a fare un po' di economia.

Nel cultivo grossi problemi non ne ho avuti, a parte una piccola colonia di moscerini che sono "quasi" riuscito ad eliminare.

Le bimbe procedono nel loro viaggio, sono in piena fioritura e l'odore comincia ad essere pungente, ma passiamo alle foto:

Qui la Rose-mary, la mia regina, è quella che mi piace di più



picture.php

picture.php


Ho ancora altri due fagiolini, mi sa che ci sarà anche nel prossimo giro!

Passiamo ora alla Mary-Ann

picture.php


picture.php


Teoricamente sarà la più tarda a venire giù (metà febbraio), mi è rimasta un po' piccina in altezza, ma i bud si stanno ingrossando giorno per giorno ed è la più odorosa.

Segue...
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Passiamo ora alla Maria-Antonietta

picture.php


picture.php


picture.php


Dovrebbe avere i riflessi blu, ancora non li vedo e si che stando alla tempistica della banca, mancano circa 3 settimane al raccolto, vedremo.

Infine, ecco anche una vista d'insieme!

picture.php


Naturalmente consigli, critiche, sputi in un occhio sono ben accetti!

Ciao growers e ancora auguri :biggrin:

P.S.
Per quanto riguarda Il nuovo riflettore riesco a tenere il bulbo (250w) a circa 15 cm dalle cime più alte, penso che sia un bene, e non noto nessuna zona "d'ombra", la luce è ben distribuita (lo spreader lo tengo montato).
 

robertn

Active member
Ciao pablone,le piante procedono come dovrebbero e già questo é un bene.
Visto che hai chiesto le critiche,una te la faccio.
La rete cosi é praticamente inutile se volevi scroggare dovevi legare alla rete in fase di stretch per contenere il tutto,cosi in pratica c'é una rete ma hai fatto semplice LST,non che non vada bene ma non é uno scrog.
Ti auguro buon proseguimento e grasse cime.

P.s: Io non ho mai scroggato,parlo solo in base a ciò che ho letto dai più esperti e dalle guide per lo scrog ;)
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Grazie dei passaggi, mi sa che andrò a leggermi ancora una qualche guida dello scrog, perché non è che abbia capito molto allora.
Pensavo che la rete servisse per tenere i rami aperti e per tenere i fiori alla stessa altezza legandoli ad essa.
Ciao



REPORT FINALE 6° CICLO IN



- Inizio ciclo 15/01/2018.

- Swith luci 05/03/2018 49 giorni.

- Desonoscida kush 1° taglio 02/05/2018-11-27, giorni 58, grammi 20

- Desconocida kush 2° taglio 11/02/2018, giorni 67, grammi 30.

- Bubble gum taglio 27/05/2018, giorni 83 , grammi 60

Totale 110 grammi seccati, 35 grammi di trim di prima qualità.

Considerazioni:​

- Tra 1° e 2° taglio nessuna differenza sia di gusto che odore e potenza.

- Pensavo che con solamente 2 piante, invece delle 4 che abitualmente faccio, la produzione per singola pianta fosse maggiore. L'aumento c'è stato di un 20% che pensandoci bene NON è poco, ma non mi ha soddifatto totalmente.

- Ho provato varie configurazioni (come numero di piante) 2, 4, 6, 8 e mi sono convinto che per 0,81 m2, 4 vasi da 18 litri (con vege lunghe) e magari un altro da 9 per una eventuale A.F., sia la soluzione migliore.

:tiphat:
 
Last edited:

Z.grow

Active member
Purtroppo c vorrebbe un pó piú d sincera umiltà come il nostro buon robertn.....secondo me il fatto è che hai cominciato bene a mio avviso....solo dopo t6 un pó sperso...volevo provarti a scriverti approposito d questo,ma ho preferito lasciar xdere xnn rischiare d risultare antipatico o quello che ha sempre qualcosa da criticare...,sec me fino a prima dello strech hai riempito abbastanza bene la rete....poi forse le piante si sono imbestialite e nn sei piú riuscito a controllarle...dai alla fine le hai cmq avvantaggiate in termini d gestione spazio e un pó d direzionamento dei rami...sono sicuro che il prox sarà uno scrog coi controcazzi.....dai Pablo e stai sereno che il raccolto sembra già abbondio e d quality.....spero d nn averti offeso o scoraggiato...bella Pablo!
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
No no anzi, sarebbe stato meglio.
Nessuna offesa quando c'è rispetto e sincerità.
Grazie per le preziose info che sempre date.
Ciao
 

Healthcare.

Active member
Ciao pablo, premetto che non ho seguito l'intero ciclo, spero non ti dispiaccia il mio parere.
Il problema principale è quello che abbiano altezze diverse, lo scrog di base serve per avere tante cime uguali alla stessa altezza, se non tieni le piante a bada succede questo sfortunatamente.
Io le avrei aperte un po' di più mi sembrano molto vicine.
In ogni caso l'erba non ti mancherá :D

Hola
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Effettivamente le 3 bimbe hanno altezze differenti e quindi l'obbiettivo scrog non è riuscito. :laughing:

Su tre una solamente ha le "dimensioni corrette", non è una buona media. :biggrin:

Ragionandoci un errore è stato l'applicare 2 tecniche di contenimento differenti contemporaneamente, ho fatto molta fatica a tenere bassa quella fimmata e anche l'altra legata dovevo metterci qualcosa sotto per portarla all'altezza della sorella.

Nella vita cerco sempre di mettere in evidenza il lato positivo delle cose, si può sbagliare l'importane è capire i propri errori, quindi tutto ciò, considerato che è da pochissimo che mi cimento nell'indoor, la vedo come un'esperienza per il futuro, non sono ossessionato dalla quantità di resa, l'impazienza si però è un mio difetto, ho notato che sono in media con altri growers, certo ce ne sono che hanno risultati eccezzionali ed è a loro che bisogna guardare, ma mi consolo che ce ne sono parecchi anche sotto!

Mai avevo legato o toppato una pianta prima e nemmeno sapevo le misure con cui avrei lavorato, mi ero documentato un po', ma tra la teoria e l'esperienza... a ragione Brasilian, peccato che quest'ultima arrivi sempre troppo tardi!

Ho già alcune idee per il prossimo giro, aspettando l'out e una di queste è effettuare sempre uno scrog, ma stavolta modulare*.

La rete è stata un'idea improvvisa e come ha commentato il buon robertn, è servita più che altro a aprire/legare le piantine.

@Healthcare la prospettiva della foto (l'obbiettivo tende a schiacciare e a deformare) inganna, ti posso assicurare che ho lasciato un po' di spazio, solamente in un punto ne ho meno degli altri (colpa di un apicale che si è ingrossato "troppo") nessuno tocca con gli altri.

A proposito di apicali, mi sento di dire che LST mi è venuto bene (solo :moon:), ogni piantina ne presenta almeno 2/3 di quasi stessa misura, nessuno è dominante.

Hola! :tiphat:

*Grazie ChiaraGi, avevo sentito parlare di Verdant Green ed ero andato alla ricerca di suoi lavori, ma il materiale era talmente tanto che dopo un po' avevo rinunciato, il link è stato utilissimo. :huggg:
 

robertn

Active member
Effettivamente le 3 bimbe hanno altezze differenti e quindi l'obbiettivo scrog non è riuscito. :laughing:

Su tre una solamente ha le "dimensioni corrette", non è una buona media.

Ragionandoci un errore è stato l'applicare 2 tecniche di contenimento differenti contemporaneamente, ho fatto molta fatica a tenere bassa quella fimmata e anche l'altra legata dovevo metterci qualcosa sotto per portarla all'altezza della sorella.

Nella vita cerco sempre di mettere in evidenza il lato positivo delle cose, si può sbagliare l'importane è capire i propri errori, quindi tutto ciò, considerato che è da pochissimo che mi cimento nell'indoor, la vedo come un'esperienza per il futuro, non sono ossessionato dalla quantità di resa, l'impazienza si però è un mio difetto, ho notato che sono in media con altri growers, certo ce ne sono che hanno risultati eccezzionali ed è a loro che bisogna guardare, ma mi consolo che ce ne sono parecchi anche sotto!

Mai avevo legato o toppato una pianta prima e nemmeno sapevo le misure con cui avrei lavorato, mi ero documentato un po', ma tra la teoria e l'esperienza... a ragione Brasilian, peccato che quest'ultima arrivi sempre troppo tardi!

Ho già alcune idee per il prossimo giro, aspettando l'out e una di queste è effettuare sempre uno scrog, ma stavolta modulare*.

La rete è stata un'idea improvvisa e come ha commentato il buon robertn, è servita più che altro a aprire/legare le piantine.

@Healthcare la prospettiva della foto (l'obbiettivo tende a schiacciare e a deformare) inganna, ti posso assicurare che ho lasciato un po' di spazio, solamente in un punto ne ho meno degli altri (colpa di un apicale che si è ingrossato "troppo") nessuno tocca con gli altri.

A proposito di apicali, mi sento di dire che LST mi è venuto bene (solo :moon:), ogni piantina ne presenta almeno 2/3 di quasi stessa misura, nessuno è dominante.

Hola! ::

*Grazie ChiaraGi, avevo sentito parlare di Verdant Green ed ero andato alla ricerca di suoi lavori, ma il materiale era talmente tanto che dopo un po' avevo rinunciato, il link è stato utilissimo. :huggg:

Grande pablone l'hai presa nella maniera giusta,non é sempre scontato :D
Sia chiaro che io mi riferivo solo alla tecnica scrog e discutevo su questo,le piante stanno molto bene e per essere la prima volta porterai a casa un gran bel risultato.
Esatto,lst é venuto bene!
Fai benissimo a guardare il lato positivo,ci mancherebbe :)
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Hola foro di trocati!

Volevo condividere questo esperimento.

In questi giorni ho provato a esercitarmi con l'estrazione.
Ho tritato e imbarattolato, circa una 20 di grammi di trim di pessima qualità



L'ho tenuto ammollo nell'alcol (circa 1/2 L) per circa 1 minuto e successivamente filtrato con una rete da 120 µm.

Devo dire che ne ho approffittato anche per pulire il grinder e successivamente rifiltrato con rete da 85 µm.



Fatto evaporare per una notte così



E il resto della giornata di oggi, a temperatura ambiente.
Stasera l'ho tutto grattato con una lama di un cutter e il risultato...





OT: L'ultima foto mi piace un casino.

L'aspetto mi pare bellissimo, aspetto un socio e stasera prova sul campo.


segue...
Post successivo CLICK



Ciao
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
No Spliffy, il problema non è la pirofila.

Troppo "sporco", daccordo che era trim pessimo, ma il non sono riuscito a separare il materiale vegetale.



Colore e consistenza simil nero, odore quasi nullo, con fumo molto azzurrino, gusto un po' chimico.
Effetto subito negli occhi poi 10 min. da sedersi sul divano a seguire un bel trip.
Voto 5 meno meno meno. Sicuro, molto meglio saranno i due cip-ciop che ho staccato per un assaggio mercoledì (e forse pronti domenica/lunedì).

Controllando effettivamente...



50%, o probabilmente di più di vegetale, penso che il problema sia la maglia troppo "grossa", cercherò di provare con una rete più piccola, se riesco vorrei arrivare a 25/30 µm, chissa che non mi serva anche per il dry.

P.S.
Spliffy. ho fatto evaporare la quantità maggiore nella plastica, poi quando ne era rimasto 70/80 ml, l'ho passato, facendo la seconda filtratura, in un contenitore in vetro borosilicato. Da li continuata evaporazione e raschiatura.

Ciao :tiphat:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Già che c'ero

Già che c'ero

Visto che avevo fuori il micro, esaminato la merce.

:woohoo:

Piacevole sorpresa, pensavo di essere ancora molto indietro, ma andiamo con ordine, qui

Maryon.

picture.php


Indietro, ma non più di tanto, da comiciare a controllare, è la mia preferita.

Qui invece abbiamo

Maryclaire

picture.php


La più indietro di tutte, ma un qualche puntino ambrato si comincia ad intravedere, la banca me la da a metà febbraio.

Infine sorpresa sorpresa

Marina



Il taglio previsto per fine mese, ma al mio occhio, per un 50 e 50, ancora un week, max 10 giorni.

Sbaglio, voi che dite?

Gacias e :tiphat:
 

In&OutGrower

Active member
hola Pablo concordo sulla tua stima per il taglio, una settimana tutta per tutte e forse qualcosa in più - terrei in conto anche 2 week - per la retrograda :)
 
Top