What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

AF 60daywonder fioritura lenta??

Sembra avere una mancanza di potassio o magnesio piu che un over e sicuramente il substrato nn e arieggiato ad hoc e probabilmente asfisia
Ma nnne sono sicuro
Guarda nella guida Tasto SEarch THE GARDEN SAVER
prova li:tiphat: mi dispiaca hai ppco tempo quindi sbrigati
 
W

whitedwarf

Sembra avere una mancanza di potassio o magnesio piu che un over e sicuramente il substrato nn e arieggiato ad hoc e probabilmente asfisia
Ma nnne sono sicuro
Guarda nella guida Tasto SEarch THE GARDEN SAVER
prova li:tiphat: mi dispiaca hai ppco tempo quindi sbrigati

in vegetativa pure a me sembrava avere una carenza di mg,il terreno e stato sicuramente un problema per le prossime mi sono procurato argilla espansa per far respirare di piu...adesso solo acqua sembra odorare un po di piu,non so cosa fare se non aspettare con molta pazienza
 

The.Cook

Member
Probabilmente ha avuto qualche problema serio nelle prime sett di vita, difficile dirlo adesso, ma il fatto che sia rimasta cosi piccola non lascia molte alternative...

PS: l'argilla espansa sul fondo fa piu male che bene secondo me, piuttosto procurati un vaso con molti fori di drenaggio oppure ricavali tu con un trapano, molto meglio...
 
W

whitedwarf

Probabilmente ha avuto qualche problema serio nelle prime sett di vita, difficile dirlo adesso, ma il fatto che sia rimasta cosi piccola non lascia molte alternative...

PS: l'argilla espansa sul fondo fa piu male che bene secondo me, piuttosto procurati un vaso con molti fori di drenaggio oppure ricavali tu con un trapano, molto meglio...

Perche dici fa male? cmq ne o mischiata un po anche con il terriccio insieme anche a della fibrea di cocco
 

The.Cook

Member
Mischiata al terriccio ha una sua utilità, cosi come la fibra di cocco o l'argilla espansa.

Quello che ho smesso di fare è mettere lo strato di argilla espansa sul fondo.
Lo facevo sempre su terriccio, poi mi sono accorto che causava alcuni problemi. La cosa è evidentissima se coltivi su fibra di cocco, dove solitamente si usano fert minerali e irrigazioni piu frequenti.

Immagina di preparare un litro di soluzione nutritiva con una certa concentrazione. Se la lasci evaporare all'aria, quando si sarà ridotta a mezzo litro la concentrazione di fert sarà il doppio di quella iniziale, quando sarà evaporata tutta rimarranno solo i sali sul fondo del recipiente.

Lo strato di argilla espansa ha una capacità di trattenere l'acqua che è completamente diversa dal terriccio che ci sta sopra. Ovviamente si gestiscono le irrigazioni in base all'umidità del terreno, e il risultato è che tra un irrigazione e la successiva lo strato di argilla espansa, sopratutto se piuttosto alto, arriva ad asciugarsi completamente.
Il risultsto è che dopo poco tempo l'argilla espansa è incrostata di sali, e questa è una situazione pessima per le radici.
aggiungi a questo il fatto che proprio nel punto in cui la terra si mescola all'argilla espansa ci sarà la maggior parte delle radici e il gioco è fatto.

So che molti lo consigliano ma ip ho trovato questi problemi, che non sono proprio trascurabili, tra l'altro...
 
W

whitedwarf

Mischiata al terriccio ha una sua utilità, cosi come la fibra di cocco o l'argilla espansa.

Quello che ho smesso di fare è mettere lo strato di argilla espansa sul fondo.
Lo facevo sempre su terriccio, poi mi sono accorto che causava alcuni problemi. La cosa è evidentissima se coltivi su fibra di cocco, dove solitamente si usano fert minerali e irrigazioni piu frequenti.

Immagina di preparare un litro di soluzione nutritiva con una certa concentrazione. Se la lasci evaporare all'aria, quando si sarà ridotta a mezzo litro la concentrazione di fert sarà il doppio di quella iniziale, quando sarà evaporata tutta rimarranno solo i sali sul fondo del recipiente.

Lo strato di argilla espansa ha una capacità di trattenere l'acqua che è completamente diversa dal terriccio che ci sta sopra. Ovviamente si gestiscono le irrigazioni in base all'umidità del terreno, e il risultato è che tra un irrigazione e la successiva lo strato di argilla espansa, sopratutto se piuttosto alto, arriva ad asciugarsi completamente.
Il risultsto è che dopo poco tempo l'argilla espansa è incrostata di sali, e questa è una situazione pessima per le radici.
aggiungi a questo il fatto che proprio nel punto in cui la terra si mescola all'argilla espansa ci sarà la maggior parte delle radici e il gioco è fatto.

So che molti lo consigliano ma ip ho trovato questi problemi, che non sono proprio trascurabili, tra l'altro...

capito grazie per l ottima spiegazione ....terro conto per le esperienze future!!
 
W

whitedwarf

porca miseria sa pianta mi sta facendo uscire pazzo possibile che non e presente neanche una gocciolina di resina?????? dite che devo continuare con acqua o posso dare un po di ferti? qua siamo in alto mare e quella che doveva essere lAF piu veloce al momento si sta rivelando "lenta" come una regolare!!
 
POosta foto
Calcola però che hai avuto un piccolo problema quindi la pianta ora sarà concentrata a riparare i danni invece di produrre thc
Sei fortunati che nn diventa erma
A presto e foto x essere d aiuto
 
W

whitedwarf

sembra tornata in vegetativa pur essendo AF sta facendo foglie su foglie invece di cimare

11b2kjl.jpg
 
W

whitedwarf

puo essere che spostandola da out dove prendeva 10 ore di sole e metterla in INDoor si sia stressata cosi tanto?
 
W

whitedwarf

il colore e tornato di un verde naturale ma continuano ad esserci bruciature solo sulle punte per quanto riguarda i fiori non e cambiato niente.....la lampada si trova a 10 cm dalla pianta (cfl250w) pareri?
 

The.Cook

Member
Guarda, in una situazione così compromessa è davvero difficile capire quale sia stata la causa e se il problema sia stato rimosso o meno.

Io personalmente mi limiterei, nell'ordine:

- Irrigare con soluzione nutritiva leggera in maniera abbondante (in modo da fornire i nutrimenti necessari e rimediare a eventuali carenze e contemporaneamente dilavare eventuali residui di sali nel substrato)

- Verificare che ci sia una corretta ventilazione

- Verificare che le temperatura siano comprese tra i 20 e 30°C e l'umidità non sia inferiore al 35/40%

- Verificare la differenza tra l'EC in ingresso e quello in uscita (e su questo punto sono abbastanza certo ci sarebbero delle sorprese)
 
W

whitedwarf

purtroppo non ho un lettore di EC e una settimana che do acqua a ph 6 facendolo uscire dal sottovaso per pulire le radici stavo quasi pensando a travasarla potrebbe essere una cosa buona o inutile e controproducente?
 

The.Cook

Member
Puoi anche farlo, un po di substrato pulito potrebbe fare bene. Nel caso, non esagerare con lw dimensioni del vaso perché la pianta è piccolina
 
W

whitedwarf

bene o travasato in un vaso un po piu grande a base di fibra di cocco e argilla spero di avergli dato tutto l ossigeno che gli serve in quel vaso....non mai travasato in puro cocco suppongo che debba bagnare piu spesso giusto?
 

The.Cook

Member
Bhe si, anche se ora non saprei come si comporta... Di fatto ha una separazione nette tra i due substrati, con caratteristiche completsmente diverse fra loro...

Comunque assicurati di dare una bella irrigata subito dopo il travaso
 
W

whitedwarf

fra un paio di giorni metto un paio di foto e grazie per le spiegazioni :)
 
W

whitedwarf

yeee con piacere vi mostro una foto dove i pistilli iniziano a imbrunirsi e inizia pure a crearsi un po di resina sulle foglie.....EVVIVA forse riuscira a finire il suo ciclo vitale!!
 

Attachments

  • yee.jpg
    yee.jpg
    32.9 KB · Views: 10
W

whitedwarf

ecco la situazione dopo il travaso,ho dato 1 ml di top max ma credo che dovro dare solo acqua d ora in poi non capisco se sia overfert o altri problemi le foglie sono di un verde naturale alcune presentano carenze di mg

le temperature sono riuscito ad abbassarle di qualche gradi adesso sotto lampada ci sono max 30 e ur che non scende sotto il 40%

CONSIGLI e CRITICHE BEN ACCETTI!!:thank you:
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    49.3 KB · Views: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    64.5 KB · Views: 14
ecco la situazione dopo il travaso,ho dato 1 ml di top max ma credo che dovro dare solo acqua d ora in poi non capisco se sia overfert o altri problemi le foglie sono di un verde naturale alcune presentano carenze di mg

le temperature sono riuscito ad abbassarle di qualche gradi adesso sotto lampada ci sono max 30 e ur che non scende sotto il 40%

CONSIGLI e CRITICHE BEN ACCETTI!!:thank you:
o
l ur in fioritura nn deve scendere sotto quella soglia
40 50 mi sembrano p iu ke buone e sufficienti x terminare il ciclo

evidentemente il colore puo provenire dal fatto che cambiando vaso e subsrato nn ha piu tutti i nuts che erano presenti accumulati nel vecchio e quindi ne risente
dagli una poppata di npk piu alti di bilancio e aspettiamo,quoto la carenza di mg si vede anke dalla punta con un piccolo scurimento
anke ferro
potrebbe essere anke ke sta accedendo alle riserve dellle foglie e quindi si ingiallisce prima e avvizzisce,ma di quest ultima nn ne sarei sicuro..cmq arriverai di sicuro alla fine e a fiumartele:tiphat::tiphat:
sono con te olasssss:dance013:
.olasasasa
 
Top