What's new

Addio hps. Primo ciclo con led kingbrite 240w

sunsplash81

Active member
vabbe, pure io facevo cosi , poi. a furia di provare.......ho trovato la mia quadra... prova, pio darsi che per il tuo cultivo non vada bene, ma provare non e’ mai male....
Tra l'altro ho letto articoli in cui dicevano di non fare coincidere le varie tecniche con lo switch x non stressare la pianta....ora quanto a livello pratico possa incidere non lo so...però al momento sono in prova🤣
C'è da dire però, come immagino saprai, che ogni seme ha una vita a se...credo che ti sia capitato di piantare stessa varietà di semi...di trattare le piante nella stessa maniera...e di avere due risultati diversi 🥴
A me è capitato con due cicli di skunk#1 della Green House se non sbaglio. Primo ciclo una bomba...tra le erbe più potenti che ho mai coltivato....secondo ciclo stessi semi...stesso identico trattamento....risultato orribile🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Quella è questione di stabilità genetica…..
Con i semi comperati capita…
Ma i tuoi ragionamenti li devi elaborate tu.z
Le foglie sono il laboratorio dove la pianta produce il necessario per il suo sviluppo ….giusto? Bene , la fase vegetativa è la fase di sviluppo…se gli levi la produzione… come si sviluppa?
Già quando cominciano a mostrare i primi segni di maturità…. Le grosse prendisole non servono più…. E puoi cominciare a disboscare… magari in più volte
 

sunsplash81

Active member
Buonasera ragazzi pubblico le foto giusto per condividere, della bambina che cresce 'strana'.....credo che sia un classico problema di genetica....si tratta di una CBD highness della royal Queen....le foto non rendono la stranezza della pianta...le nuove foglie nascono attorcigliate tra di loro come una scala a chiocciola per poi aprirsi dopo🤦🤦🤦
 

sunsplash81

Active member
Mi ero dimenticato le foto 🤣
 

Attachments

  • IMG_20230125_144125.jpg
    IMG_20230125_144125.jpg
    1.6 MB · Views: 43
  • IMG_20230125_144043.jpg
    IMG_20230125_144043.jpg
    1.7 MB · Views: 44
  • IMG_20230125_144003.jpg
    IMG_20230125_144003.jpg
    1.4 MB · Views: 42
  • IMG_20230125_144058.jpg
    IMG_20230125_144058.jpg
    1.7 MB · Views: 35
  • IMG_20230125_144048.jpg
    IMG_20230125_144048.jpg
    1.6 MB · Views: 39

sunsplash81

Active member
1ªsettimana fioritura
Le altre tre procedono bene...tozze e basse (prima con hps le avrei avute più alte e con una vegetazione piena di rametti) e con rami che sembrano già belli 'muscolosi'.
Oggi hanno bevuto 1.5 litri di acqua...per ora sto procedendo con un'innaffiatura di fertilizzanti e due volte di sola acqua...vorrei non caricarle troppo di fertilizzante visto che fin'ora non sono mai riuscito a raccogliere con le foglie ingiallite....sempre in forma e verdi...se non sbaglio questo vorrebbe dire che hanno ancora un bel po' di mangiare nel corpo...e non va bene giusto??? Solitamente eseguo almeno un flush 15/20 giorni prima del taglio, ma non sono mai riuscito ad arrivare con le foglie 'scariche'
 

sunsplash81

Active member
6ºgiorno fioritura.
Sto pensando di togliere intorno al 10ºgiorno le prendisole per fare una nuova defogliazione (la prima l'ho fatta 10giorni fa) e dare luce alle cimette appena nate.
Le piante continuano a vegetare crescendo pochissimo in altezza
 

Attachments

  • IMG_20230128_084606.jpg
    IMG_20230128_084606.jpg
    2.2 MB · Views: 43
  • IMG_20230128_084600.jpg
    IMG_20230128_084600.jpg
    2.2 MB · Views: 48

can'tfindmyway

Too old Senior Member
belle!!
si almeno altre due pulizie le dovrai fare... io pero appetterei che sia finito lo stretch cosi perdi meno tempo e non devi ripeterlo..... mi raccomando leva tutti i germoglietti bassi senza pietà ...ne guadagnerai con la densità di quelli di sopra.... ( come si fa con i pomodori... si chiama sfemmilellatura )
 

sunsplash81

Active member
Anche un mio amico che lavora in Spagna sulle piante mi ha consigliato di tagliare i rami più bassi.... almeno i primi 4....
Cazzo ti dico la verità ho paura a potare dopo 10 giorni dalla fioritura...sicuro che non subirà un trauma troppo forte?
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao sub splash, secondo me questo ciclo sarà comunque l'ultimo prima dell'estate,quindi meglio vegetarle di più e avere più resa,toppandole e croppando i rami.
Le prendisole hai fatto male a toglierle,le foglie funzionano da polmone e stomaco.
Ci sono diverse scuole di pensiero ma non ho ancora visto nessuno fare di più perché toglie le foglie,al momento faccio di più io che le lascio.
Addirittura quando alla terza settimana di fioritura elimino tutti i fiori bassi che non meritano,cerco di non togliere le foglie che ci sono attorno, le foglie quando sono inutili si riassorbono da sole.
E di sicuro l'ombra delle prendisole non limitano la crescita dei rami all'inizio della vegetativa, se non si allungano i rami il motivo è un altro.
 

AmanteSativo

Well-known member
Se vuoi farle rendere quelle piante, lascia stare le foglie che vai a levare perché fanno ombra.....
Pensaci bene,fanno ombra perché assorbono luce e quindi energia da usare.
Comunque sia,lst è uno spreco di tempo con le fotoperiodiche a mio avviso. Meglio toppare tra 6° e 7° internodo,tieni 10/12 coppie di rami che basta posizionarli intorno alla pianta che ognuno ha il suo spazio,e ti viene un bel candelabro.
Se devi fare lst tanto vale fare uno scrog così riempi la tenda
 

sunsplash81

Active member
Ciao sub splash, secondo me questo ciclo sarà comunque l'ultimo prima dell'estate,quindi meglio vegetarle di più e avere più resa,toppandole e croppando i rami.
Le prendisole hai fatto male a toglierle,le foglie funzionano da polmone e stomaco.
Ci sono diverse scuole di pensiero ma non ho ancora visto nessuno fare di più perché toglie le foglie,al momento faccio di più io che le lascio.
Addirittura quando alla terza settimana di fioritura elimino tutti i fiori bassi che non meritano,cerco di non togliere le foglie che ci sono attorno, le foglie quando sono inutili si riassorbono da sole.
E di sicuro l'ombra delle prendisole non limitano la crescita dei rami all'inizio della vegetativa, se non si allungano i rami il motivo è un altro.
Ciao Amante
Ormai sono in fioritura. Questa è la prima volta che ho dato 3 settimane di fioritura... altrimenti ho sempre dato solo due.
Per fare il cropping dovrei dargli 4 settimane di vegetazione?
Cmq x quanto riguarda la defogliazione ci provo da 4 cicli e ti posso dire che forse qualcosa in più ho prodotto.
Cmq questa volta proverò di nuovo a tagliare i rametti sotto...la prima volta che ho fatto questa prova ho prodotto poco....vedremo questa volta...
 

sunsplash81

Active member
Ragazzi ricapitoliamo... taglierò i primi 4/6 rametti ad inizio 3ª settimana fioritura ok? Questo dovrebbe darmi una resa superiore?
Vado???? Confermo???
 

facciabuco25

Well-known member
Sicuramente elimini le cimette popcorn a favore di quelle più in alto.. sia in volume che in densità :good:
Però io non ci riesco proprio.. questa volta sono riuscito a tagliare i primi 2/3 ma è stata dura :bigeye:
E non è colpa mia, è che ogni scarrafone è bell'a mamma soja..
Ma cercherò di migliorare :biggrin:
 

AmanteSativo

Well-known member
Ragazzi ricapitoliamo... taglierò i primi 4/6 rametti ad inizio 3ª settimana fioritura ok? Questo dovrebbe darmi una resa superiore?
Vado???? Confermo???
Se i rami che vuoi togliere sono talmente corti da non arrivare nemmeno a metà pianta quando avrà finito l'allungamento,,potrai toglierli a favore dei fiori alti.
Se i rami bassi arrivassero fino allapicale andrai a togliere solo i fiori bassi,lo vedi nettamente quali sono i fiori bassi e piccoli che non tengono il passo di quelli alti.
Il crop si fa quando vuoi,anche nei primi di 12/22 ma è meglio in vegetativa così che possa guarire.
I crop dovresti farli secondo me,sia al fusto per aumentare la resa generale, poi ai rami per creare equilibrio nelle altezze dei rami, ma l'equilibrio lo raggiungi più facilmente tagliando via l'apicale perché altrimenti tenderà sempre ad avere dominanza e svettare su tutto.
Io per aumentare la resa hi adottato questo modo,senza togliere foglie,10/12 rami a pianta. Quindi già la scelta di quanti rami tenere ti dirà quanto vegetare.
In questo modo piante da 80g di media dovresti farle anche tu con la luce che usi
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Eppure… fai una prova… alle volte sono stato costretto a fare super crop in flo perché non si fermavano più… son sempre state le cime più grosse… forse un caso?
Secondo me no probabilmente gli ormoni rilasciati dopo il supercrop hanno un effetto positivo… provare solo di un ramo vosta poco😇
 

sunsplash81

Active member
Ragazzi siamo al 7ºgiorno di fioritura...ma se gli faccio un crop sull'apicale di ogni pianta e dopo una settimana taglio i rametti ??? Che ne pensate? ....o meglio secondo voi solo potare tra qualche giorno i rametti più piccoli???
 

AmanteSativo

Well-known member
Dico che va bene.
I rametti bassi se sono veramente troppo corti che non serviranno,puoi levarli già quando fai il crop,così da favorire al massimo i rami restanti, altrimenti gli ormoni della dominanza verranno ridiretti anche verso questi inutili.
Se invece sono rami che già hanno altezze importanti li lasci sperando che con il crop dell'apicale i rami raggiungono o comunque gli stanno poco sotto.
Altro sistema è di tirare verso il basso l'apicale,prima però ancora il fusto dal basso al vaso, in direzione opposta a dove tirerai l'apicale.
Puoi farlo quando avrà guarito il crop,oppure prima di croppare,leghi la pianta sotto al punto del crop,penso sarà ancora più efficace la redistribuzione di dominanza.
In ultimo,io ho tagliato via gli apicali a 5/6 giorni di 12/12 poiché non l'avevo fatto prima,e non volevo che scappasse lapicale, è la prima volta che lo faccio ma non ho avuto nessun timore o pensiero nel farlo.
 

sunsplash81

Active member
Vi posto la foto....praticamente le tre piante sono tutte con questa struttura: hanno dodici rami e tutti belli robusti...a me non sembrano da potare....le piante stanno crescendo poco in altezza ma i rami stanno diventando sempre più robusti....io al massimo penso che sarebbe meglio fare un crop sull'apicale per stimolare di più la.resa....ma oltre al crop, per come sono ora le piante, non fare altro.
 

Attachments

  • IMG-20230129-WA0024.jpg
    IMG-20230129-WA0024.jpg
    230.3 KB · Views: 48
  • IMG-20230129-WA0023.jpg
    IMG-20230129-WA0023.jpg
    231.1 KB · Views: 47
  • IMG-20230129-WA0022.jpg
    IMG-20230129-WA0022.jpg
    269.8 KB · Views: 86
Top