What's new

Addio hps. Primo ciclo con led kingbrite 240w

gianc0

Active member
Informazioni di servizio🤪
Ragazzi sto usando un'app per misurare i PPFD...in maniera tale da regolare l'altezza del led.... l'app si chiama PPFD METER...la trovate su Play Store.
Ciao schizzi di sole
ti seguo anchio visto che abbiamo il box con gli stessi tempi… io uso “photone” e mi trovo bene…. Però visto che anche tu rilevi i parametri essenziali come PPFD e DLI ti chiedo come ti stai regolando?👍 luce, altezza dimmer … e consumi se riesci a quantificare…
 

sunsplash81

Active member
Ciao schizzi di sole
ti seguo anchio visto che abbiamo il box con gli stessi tempi… io uso “photone” e mi trovo bene…. Però visto che anche tu rilevi i parametri essenziali come PPFD e DLI ti chiedo come ti stai regolando?👍 luce, altezza dimmer … e consumi se riesci a quantificare…
Ciao ginc0
Ho avuto un altezza tra pianta e led sempre tra i 40 e i 50cm...da un paio di settimane ho leggermente avvicinato il led tramite l'app che uso....ho avvicinato il led finché non rilevavo sulle cime 1200 PPFD (la mia led 240w arriva ad un massimo di 1247)
In questo forum ho beccato un post che diceva:
Germinazione fino a 300ppfd dimmer a 30%
Vegetazione da 300 a 800ppfd dimmer a 70%
Fioritura da 800 a 1200pff dimmer a 100%
Io ho fatto...(perché ho paura... probabilmente stupidamente)
Germinazione sotto neon (vecchio stile🤣)
Vegetazione inizialmente al 70 ma dopo una settimana al 100%
Fioritura 100%
Costo bolletta...ora con gli aumenti penso intorno i 60 70 euro in 3 mesi e mezzo
 

facciabuco25

Well-known member
Ogni pannello led dovrebbe avere le proprie specifiche che ti dicono in ogni fase a che distanza e potenza tenere la lampada.. non credo che si possa generalizzare ma magari sbaglio..
 

gianc0

Active member
Ciao ginc0
Ho avuto un'altezza tra pianta e led sempre tra i 40 ei 50cm...da un paio di settimane ho leggermente avvicinato il led tramite l'app che uso....ho avvicinato il led finché non rilevavo sulle cime 1200 PPFD (la mia led 240w arriva ad un massimo di 1247)
In questo forum ho beccato un post che diceva:
Germinazione fino a 300ppfd dimmer al 30%
Vegetazione da 300 a 800ppfd dimmer al 70%
Fioritura da 800 a 1200pff dimmer al 100%
Io ho fatto...(perché ho paura... probabilmente stupidamente)
Germinazione sotto neon (vecchio stile 🤣)
Vegetazione inizialmente al 70 ma dopo una settimana al 100%
Fioritura 100%
Costo bolletta...ora con gli aumenti penso intorno ai 60 70 euro in 3 mesi e mezzo

Io ho fatto delle considerazioni diverse visto che la mia luce Riesce a coprire un’area di 120x 120 contro il mio box di 1 m per 1 m sto cercando di dare la luce necessaria.
Ora, fermo restando che queste app possono essere vicine o meno al reale valore del fascio luminoso ottengo dimmerando la luce valori di più di 1000 PPFD e DLI . Da quanto ho letto in giro le piante in fioritura necessitano di questo valore che ripeto se queste app fossero attendibili dovrei lavorare ad un 60% della potenza della lampada. Infatti se sparata al massimo ottengo valori di gran lunga maggiore.

Intanto purtroppo leggo in giro che queste app utilizzate col telefono non sono affatto idonee quindi non so se sia il caso seguire queste tabelle o sparare la luce al massimo nella speranza di avere fiori più grossi sprecando eventualmente watt inutili….
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
sono affidabili nel momento in cui hai un modo per verificare...non sono precisissime ma una idea te la fai... sul discorso di come dovrebbe essere la luce..... evabbe, dai , proverò a chiedere al sole di mettersi un dimmer.....
ragazzi la nostra beniamina, cresce in posto dove il sole ti buca le scape........ ora vogliamo dimmerare... dimmeriamo.....ma chi lo fa credo lo faccia soprattutto per una questione energetico/economica
 

gianc0

Active member
sono affidabili nel momento in cui hai un modo per verificare...non sono precisissime ma una idea te la fai... sul discorso di come dovrebbe essere la luce..... evabbe, dai , proverò a chiedere al sole di mettersi un dimmer.....
ragazzi la nostra beniamina, cresce in posto dove il sole ti buca le scape........ ora vogliamo dimmerare... dimmeriamo.....ma chi lo fa credo lo faccia soprattutto per una domanda energetica/economica
Certo se possibile si tenta di trovare il giusto compromesso per dare la giusta luce con occhio attento ai consumi
 

sunsplash81

Active member
35º giorno di fio
Questa è la.problematica CBD della royalqueen... l'ho ridotta hai minimi termini...questa rispetto in ritardo pare di essere più indietro di un paio di settimane
 

Attachments

  • IMG_20230226_170615.jpg
    IMG_20230226_170615.jpg
    1.1 MB · Views: 31

sunsplash81

Active member
Questa è la lemon haze leggermente potata e defogliata
 

Attachments

  • IMG_20230226_193925.jpg
    IMG_20230226_193925.jpg
    1.3 MB · Views: 45
  • IMG_20230226_193951.jpg
    IMG_20230226_193951.jpg
    1.6 MB · Views: 50

sunsplash81

Active member
E questa è l'altra triple g
Tutte e 4 defogliare e potare oggi
 

Attachments

  • IMG_20230226_194325.jpg
    IMG_20230226_194325.jpg
    3.7 MB · Views: 42
  • IMG_20230226_194333.jpg
    IMG_20230226_194333.jpg
    1.4 MB · Views: 34

gianc0

Active member
Ciao schizzi di sole come ti dicevo Ti seguo visto che abbiamo il box dal periodo simile.

Anch io ho iniziato a defogliare però a differenza di come hai fatto tu ho lasciato qualche prendisole in più e ho tolto le piccole infiorescenze nella parte inferiore di ogni frusta. Diciamo che lascio contando dalla parte apicale soltanto 3- 4 infiorescenze e poi dal basso fino al fusto levo tutto.

Tuttavia attendi qualcuno più informato di noi però sacrificando i piccoli fiorellini dovrebbe essere tutto a vantaggio dei fiori in alto….. almeno spero😁
 

facciabuco25

Well-known member
La lemon haze ha 1 forma stupenda, le 2 3g sono belle pure loro, la cbd deve essere amica del famoso albero di Natale: spelacchio :ROFLMAO:
 

sunsplash81

Active member
40ºgiornondi fioritura
Sembra procedere tutto ok.
Altezza led a 35/40 cm dalle cime. Di seguito una tripla g
 

Attachments

  • IMG_20230303_153542_BURST1.jpg
    IMG_20230303_153542_BURST1.jpg
    1.4 MB · Views: 37
Top