What's new

40x80x100 150w hps royal queen

Demetrio

Member
Buonasera a tutti. Volevo aggiornarvi sulle ultime, sta sera ho tappato 2 delle tre piantine, spero di aver fatto un buon lavoro!!
Ai prossimi aggiornamenti!
 

Demetrio

Member
20esimo gg circa

20esimo gg circa

Purtoppo ho problemi ha caricare le foto dei top l, spero domattina di farcela..Mi sembra però che dal taglio stiano nascendo due gruppi di foglie (due futuri rami principali), perciò credo tutto ok!!
Comunque le 3 continuano a crescere, forse si nota già una concentrazione maggiore sui rami laterali..
Le due toppate misurano 17-18cm, la piccolina invece 15cm.
Le condizioni climatiche da qualche giorno sono riuscito a sistemarle, la temp è sempre tra i 20-24 gradi e l'umidità è salita sui 70 ca!
Non credo di avere altro da aggiungere per ora, a domani le foto!!
Ciao ic!
 
Ciao demetrio, come procedono le due piccole che hai toppato? pensi di farlo anche per la terza?
Ho letto che hai optato per una 150w, per il fatto di non dare nell'occhio nella bolletta, peccato perchè secondo me anche con una 250w non avresti avuto problemi, io avevo le tue stesse preoccupazioni e ora sono passato passato a una 400w.

buon cultivo :)
 

Demetrio

Member
Ciao Ultras grazie del passaggio! Comunque quella della bolletta è uno dei motivi, ho scelto la 150w anche perché al momento non ho soldi da spendere in estrattori vari, immissione ecc..cose che non sarebbero un optional nel caso di wattaggi più alti (probabilmente già nel mio caso in realtà, sperimento!).
Poi non mi ricordo, anche tu Ultras hai 100cm di altezza? Perché io non sono certo un esperto del mini, ma mi sembra già così bassooo! Già per me scegliere una hps e non una cfl 250 è stata la "sceltona" non so se mi spiego..l'idea di prendere una 250 mi terrorizzerebbe!
Le piccole sembrerebbero star bene, sabato siamo ad una sett dal top e pensavo di mettere a 12/12.. Voi che ne dite??
Grazie ad Ultras e a tutti, buon coltivo!
 

Demetrio

Member
Ah mi sono dimenticato! No la terza non la topperò, come ho scritto voglio testare la differenza di resa e tutto tra top e crescita naturale..Poi è anche un po' indietro rispetto alle altre e per questo mi rallenterebbe il ciclo (spero di farne due entro la fine di febbraio)
Ciaoo
 
Ciao Ultras grazie del passaggio! Comunque quella della bolletta è uno dei motivi, ho scelto la 150w anche perché al momento non ho soldi da spendere in estrattori vari, immissione ecc..cose che non sarebbero un optional nel caso di wattaggi più alti (probabilmente già nel mio caso in realtà, sperimento!).
Poi non mi ricordo, anche tu Ultras hai 100cm di altezza? Perché io non sono certo un esperto del mini, ma mi sembra già così bassooo! Già per me scegliere una hps e non una cfl 250 è stata la "sceltona" non so se mi spiego..l'idea di prendere una 250 mi terrorizzerebbe!
Le piccole sembrerebbero star bene, sabato siamo ad una sett dal top e pensavo di mettere a 12/12.. Voi che ne dite??
Grazie ad Ultras e a tutti, buon coltivo!

Se è anche una questione di soldi ti capisco..anche io prendo un po alla volta appena metto via qualche euro,peccato perchè nel mio caso che posso fare solo due cicli all'anno (come te penso) con la 250 non ne faccio abbastanza.
io in totale 160cm..20 di vaso e 20 di lampada penso quindi si circa 1metro per la crescita, tu invece?

Per quanto riguarda le piccole anche io a sto giro ne ho toppata una sola per vedere la differenza..dovevo farlo su tutte mi sa.
 

Demetrio

Member
Anch'io mi posso permettere solo due cicli, e anche a me non basteranno per tutto l'anno ahah, ma è sempre meglio di niente!
Io ho 100cm in totale..tolti 20 di vaso e 20-25 di lampada, mi rimangono solo 60 effettivi! Un po scarsi lo so, ma la location è una mansarda e per problemi logistici questo è ciò che mi posso permettere..
Comunque perché dici che dovevi topparle tutte? Trovi che sia meglio in resa finale?
 
Anch'io mi posso permettere solo due cicli, e anche a me non basteranno per tutto l'anno ahah, ma è sempre meglio di niente!
Io ho 100cm in totale..tolti 20 di vaso e 20-25 di lampada, mi rimangono solo 60 effettivi! Un po scarsi lo so, ma la location è una mansarda e per problemi logistici questo è ciò che mi posso permettere..
Comunque perché dici che dovevi topparle tutte? Trovi che sia meglio in resa finale?

Con 60 cm può toglierti comunque delle belle soddisfazioni, potresti usare la tecnica dell'lst che se avessi avuto più tempo avrei provato anche io..oppure per il prossimo ciclo potresti provare a fare il sog..più piante ma in fasi più piccoli e le mandi in fio dopo poco..
Comunque sì avendo fatto solo un singolo topp non ho perso molto tempo e ora ha due bei rami principali..e avrei voluto averli in tutte le piante eheh
 

Demetrio

Member
Quanto ci hanno messo le tue a mettere i due rami principali? Perché le mie 5 giorni hanno solo 4 micro foglioline.. Poi a proposito ho anche un dubbio che però esporrò con il prossimo aggiornamento fotografico
Per le tecniche tutte mi interessano, e tutte vorrei provarle! Questa volta ho fatto "al naturale" e top, e non escludo che sarà necessario forse un po' di lst!
Scrog e sog voglio provarli anche se suppongo già che per la mia situazione e le mie necessità, troverò più adatto per me il sog. Staremo a vedere!
 
Quanto ci hanno messo le tue a mettere i due rami principali? Perché le mie 5 giorni hanno solo 4 micro foglioline.. Poi a proposito ho anche un dubbio che però esporrò con il prossimo aggiornamento fotografico
Per le tecniche tutte mi interessano, e tutte vorrei provarle! Questa volta ho fatto "al naturale" e top, e non escludo che sarà necessario forse un po' di lst!
Scrog e sog voglio provarli anche se suppongo già che per la mia situazione e le mie necessità, troverò più adatto per me il sog. Staremo a vedere!

Guarda per le mie è una cosa un po strana..ad ogni internodo correggetemi se sbaglio, di sbucano due foglie parallale e due rami, nel mio caso è tutto in singolo con la coppia mancante che cresce sfasata piu in su, quindi quando ho toppato, c'era gia la coppia piu vecchia che si stava gia sviluppando, che è riuscita arrivare all'altezza dell'altra (mi sa che mi conviene mettere una foto ahah) cmq in termini di tempo dopo 2/3 giorni si vedeva gia
 
Guarda per le mie è una cosa un po strana..ad ogni internodo correggetemi se sbaglio, di sbucano due foglie parallale e due rami, nel mio caso è tutto in singolo con la coppia mancante che cresce sfasata piu in su, quindi quando ho toppato, c'era gia la coppia piu vecchia che si stava gia sviluppando, che è riuscita arrivare all'altezza dell'altra (mi sa che mi conviene mettere una foto ahah) cmq in termini di tempo dopo 2/3 giorni si vedeva gia



ecco questa è la foto..come puoi vedere l'internodo si storta e cresce "strano". Nel cimo di sinistra si vede dove l'ho toppata, e se guardi quello appena sotto ha raggiunto la stessa altezza delle altre due..quindi 3 cimi principali :D
 

Demetrio

Member
Non ho capito molto nemmeno dalla foto ahah, però (e spero di non dire una cazzata) la crescita sfasata dei rami si verifica nella fase di crescita dello switch, quando la pianta è a 12/12..o perlomeno se non sbaglio era successo così alle mie outdoor, anche se in effetti si era verificato solo nella "zona cime", gli ultimi 10 cm.

Comunque ho un quesito: allora fra qualche giorno intendevo mandarle in fioritura, e il mio ciclo luce/buio per ora va dalle 7 del mattino all'una di notte luci accese. Dovendo mettere a 12/12, e volendo sfruttare le ore del giorno che rientrano nella fascia più economica, e cioè la notte ( all'inizio non ci avevo pensato)..cone posso fare?? Premetto che ho qualche giorno per far slittare gradualmente le ore di luce/buio di qualche ora volendo.
Graziee!
 

Z.grow

Active member
Non ho capito molto nemmeno dalla foto ahah, però (e spero di non dire una cazzata) la crescita sfasata dei rami si verifica nella fase di crescita dello switch, quando la pianta è a 12/12..o perlomeno se non sbaglio era successo così alle mie outdoor, anche se in effetti si era verificato solo nella "zona cime", gli ultimi 10 cm.

Comunque ho un quesito: allora fra qualche giorno intendevo mandarle in fioritura, e il mio ciclo luce/buio per ora va dalle 7 del mattino all'una di notte luci accese. Dovendo mettere a 12/12, e volendo sfruttare le ore del giorno che rientrano nella fascia più economica, e cioè la notte ( all'inizio non ci avevo pensato)..cone posso fare?? Premetto che ho qualche giorno per far slittare gradualmente le ore di luce/buio di qualche ora volendo.
Graziee!

E' individuale xla fascia oraria che uno ha....magari io ho una bioraria a 0,80cent al kw e te magari hai una monoraria d 0,50cent al kw....,ma vale solo xil periodo d vege che fanno 18 ore.....in fior che sono 12 ore precise trattandosi d mezza giornata è indifferente...
 

Demetrio

Member
Ciao z grow è grazie del passaggio!
Scusa non vorrei dire bestemmie (poi controllerò la bolletta) ma io credo che non sia indifferente no? Farle andare dalle 8 di sera alle 8 del mattino mi sembra costi meno che viceversa
 

Z.grow

Active member
Ciao z grow è grazie del passaggio!
Scusa non vorrei dire bestemmie (poi controllerò la bolletta) ma io credo che non sia indifferente no? Farle andare dalle 8 di sera alle 8 del mattino mi sembra costi meno che viceversa

Questo appunto deme lo dicevo nel post prima e cioe' dipende dalla tua fascia oraria e dal costo che paghi la corrente al kw e lo puoi benissimo vedere dalla precedente bolletta,ma dicevo indifferente nel caso tu avessi una fascia monoraria,...significa che tu spendi 7 g su 7 24h su 24 sempre lo stesso prezzo fisso a kw,in caso contrario fosse bioraria ecc si dovresti calcolare la fascia piu economica,solitamente la notte...,ma varia anche da operatore a operatore...l energia e' enel che subbappalta a tutti...,tanto tra poco entreremo tutti nel mercato libero.
 

Demetrio

Member
Ah si zeta scusa ma non avevo afferrato! Allora ti posso dire con certezza che non ho una tariffa monoraria, anzi mi ambra di avere 3 diverse fasce, f1, f2 ed f3 (la più economica proprio durante la notte).
Perciò tornando al quesito di prima, come potrei fare? Le piante soffrirebbero troppo per un giorno a fare più o re di luce o di buio in modo da attaccare l'hps di sera?
Grazie del passaggio!
 
Top