What's new

40x80x100 150w hps royal queen

Demetrio

Member
Ciao a tutti! Dopo un po' di assenza sono qui per riaggiornare il progetto che ormai ha preso forma!
Faccio un breve riepilogo del setup:
-Box autocostruito 40x80x110
-Luce vegetativa: cfl di recupero (tanto durerà non piu di 2 sett)
-Luce fioritura: hps 150w
-Genetica: Special Queen #1 della

Il resto è ancora da determinare

Allora ho messo due giorni fa i semi a germinare e su 3 due hannohann già messo la "codina" perciò sono finiti in terra sotto 60w, il terzo aspettiamo che si svegli.
Per ora aspetto ancora che arrivi il telo bianco-nero ordinato dal growshop perciò i valori di temp e ur sono quelli della stanza: 24° e 55-60% di umidità (i semi però hanno la loro "cupoletta" sotto la quale suppongo ci sia almeno il 70% data la condensa)

Che altro dire? aggiungerò subito una foto per dare l'idea del box.
Seguitemi vi prego! e buon coltivo a tutti!
 

Nabat

Active member
Veteran
Non mi sembra male! Una volta che hai il telo riflettente e gli estrattori sei a posto! Anche io sono partito con un set up molto spartano, ma ciò non vuol dire che non puoi togliere ti delle soddisfazioni;) se hai problemi di umidità bassa vendono anche dei mini umidificatori con 20 euro te la cavi e fanno il loro lavoro in spazi così piccoli..come intendi procedere con il tipo di cultivo? Farai top o lst o le lascerai crescere liberamente?seguo
 

Demetrio

Member
Ciao nabat grazie del passaggio!
Allora, lst e top li ho provati già entrambi, non saprei.. Tu hai consigli?
Io dato che lo spazio non è molto, le piante sono 3, e avrò un hps, per evitare di crearmi problemi pensavo di puntare su un ciclo molto breve..Tipo mandarle in Flo al terzo internodo (non dovranno superare i 50-60 cm). Per questo avevo pensato di farle crescere liberamente, unica cosa mai provata tra l'altro ahahah. In più dispongo solo di una buona lampada da fioritura, per la vegetativa è un po' un arrangiamento, e anche per questo pensavo ad una veg corta
Tra l'altro avete consigli sulla gestione dello spazio/ organizzazione della grow? Tipo lampada orizzontale o verticale?
Grazie!!
 

Demetrio

Member
Ciao a tutti! Oggi due neonate hanno fatto spuntare i cotiledoni e le prime due foglioline :)
Dato l'assetto del mio box dove e come consigliate di metterlo l'estrattore?
Ultima cosa volevo chiedere ad un amministratore se poteva cambiare il titolo del thread. Le intenzioni iniziali erano di coltivare in 40x40, ora non credo rientri più sotto la categoria micro. Lo rinominerei "presentazione e 1 ciclo indoor Royal Queen"
Grazie!
 
I

iac88

Ciao nabat grazie del passaggio!
Allora, lst e top li ho provati già entrambi, non saprei.. Tu hai consigli?
Io dato che lo spazio non è molto, le piante sono 3, e avrò un hps, per evitare di crearmi problemi pensavo di puntare su un ciclo molto breve..Tipo mandarle in Flo al terzo internodo (non dovranno superare i 50-60 cm). Per questo avevo pensato di farle crescere liberamente, unica cosa mai provata tra l'altro ahahah. In più dispongo solo di una buona lampada da fioritura, per la vegetativa è un po' un arrangiamento, e anche per questo pensavo ad una veg corta
Tra l'altro avete consigli sulla gestione dello spazio/ organizzazione della grow? Tipo lampada orizzontale o verticale?
Grazie!!

Ciao e ti seguo con attenzione, per la Hps 150w sicuramente sarà con uno spettro agro (2050/2100°k) e quindi adatta sia per la fioritura ma anche per la vegetativa; potresti fare le prime due settimane con le cfl e poi passare subito alla hps ma mantenendo il cilo 18/6 :tiphat:
 
Allora io sono negoziante e posso dirti come già ti è stato detto che il fai da te è conveniente se hai gran parte dei materiali a disposizione a costo zero,la grow 40x40 con la 150 hps va molto bene,però occhio a non ficcarla in uno sgabuzzino i stanzino troppo piccoli perché potresti avere problemi di temperatura perché l'hps a mio vedere è la migliore ma ha il difetto di scaldare,ti consiglio una grow metal agro rispetto alla silver per ottimizzare,se non hai problemi di calore e ricambio d'aria puoi osare anche una 250...prendi anche il cool tube in considerazione,non so le tue esigenze di fumatore,però anche il lei anche se più costoso e un alternativa (preferisco l'hps per questioni di resa e velocità a pari wattaggio) potesti valutare anche una bella cfl...non l'esinare su sparatori e introduttori il ricambio d'aria in piccole grow così è importantissimo!!!! Se non vuoi mettere un aspiratore tt o vk puoi anche adattare un filtro odor sok ad un introduttore della misura che vuoi e usarlo da estrattore
 

Demetrio

Member
Ciao e ti seguo con attenzione, per la Hps 150w sicuramente sarà con uno spettro agro (2050/2100°k) e quindi adatta sia per la fioritura ma anche per la vegetativa; potresti fare le prime due settimane con le cfl e poi passare subito alla hps ma mantenendo il cilo 18/6 :tiphat:

Non sapevo sta cosa! Io avevo capito che se non si lavora con cfl o led, le lampade consentite sono le mh per la veg e le hps per la Flo..davvero si può usare per entrambe le fasi? Non è che per dire fa strechare maggiormente?
Nel caso fosse così andrebbe davvero bene. E fermo restando che sono abb convinto di lasciarle crescere liberamente, tu che tempi di crescita daresti?


Le cfl le ho già provate per l'intero ciclo ma non sono rimasto così soddisfatto, e i led mi incuriosiscono ma per ora sono fuori budget.Comunque Green il box l'ho già creato; sono stato parsimonioso e ho speso solo 10 euro ;), le misure alla fine sono 40x80x110 (100 effettivi)
Per l'aria si ci sto ancora lavorando, volevo partire solamente con estrattore se riuscivo, sfruttando i fori sul fondo e facendo magari qualche finestrella retinata nel telo.

Sta sera le prime foto delle piccole! Ciao a tutti e buon coltivo!
 

Demetrio

Member
Ciao e ti seguo con attenzione, per la Hps 150w sicuramente sarà con uno spettro agro (2050/2100°k) e quindi adatta sia per la fioritura ma anche per la vegetativa; potresti fare le prime due settimane con le cfl e poi passare subito alla hps ma mantenendo il cilo 18/6 :tiphat:

Non sapevo sta cosa! Io avevo capito che se non si lavora con cfl o led, le lampade consentite sono le mh per la veg e le hps per la Flo..davvero si può usare per entrambe le fasi? Non è che per dire fa strechare maggiormente?
Nel caso fosse così andrebbe davvero bene. E fermo restando che sono abb convinto di lasciarle crescere liberamente, tu che tempi di crescita daresti?


Le cfl le ho già provate per l'intero ciclo ma non sono rimasto così soddisfatto, e i led mi incuriosiscono ma per ora sono fuori budget.Comunque Green il box l'ho già creato; sono stato parsimonioso e ho speso solo 10 euro ;), le misure alla fine sono 40x80x110 (100 effettivi)
Per l'aria si ci sto ancora lavorando, volevo partire solamente con estrattore se riuscivo, sfruttando i fori sul fondo e facendo magari qualche finestrella retinata nel telo.

Sta sera le prime foto delle piccole! Ciao a tutti e buon coltivo!
 
quelle volgarmente chiamate hps in verità hanno 3 sigle apposite mh (veg) hps (fior) hps agro che copre entrambi li spettri,queste ultime vanno bene per entrambe le fasi,ma io le consiglio più che altro per autofiorenti o cicli brevi 12/12 da subito,le altre due sono ottime ogniuna per la sua fase,ma la spesa per il bulbo èdoppia
 
per il cool tube non c,e una misura standarde,influiranno un sacco di fattori,in primis quanti gradi di calore hai sotto lampada,ogni wattaggio ha una sua tabella per le distanze tra pianta e fonte di luce,poi tu a seconda delle tue esigenze ti adegui.....ricuramente se ben studiato come aspirazione a cui è collegato può farti avvicinare un po
 

Demetrio

Member
Grazie Green. Diciamo che mi porrò più avanti i problemi, unica cosa la lampada che ho io credo sia hps hps, non agro. Se così fosse non potrei usarla per un'altro paio di sett di veg giusto?
 

Demetrio

Member
Mi conviene piuttosto accorciare un pochettino la fase e usare le cfl credo. Al prossimo ciclo probabilmente mi prenderò anche un mh!
 
se vuoi lasdciarla con il foto periodo di vegetativa potresti anche ma devi assolutamente aggiungere la cfl agro o veg,avresti un simil effetto agro totale
 

Demetrio

Member
Perfetto pensavo proprio di fare una cosa così, tu dici che lo sfrutto bene lo spazio? L'altezza più che altro.. Fermo restando che questo primo ciclo è proprio economy, perciò niente cooltube e se possibile un impianto per l'aria il più moderato possibile
 
Top