What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

2x Sup3r SkUnk OUT

erdo21

Member
Aggiornamento situazione seccatura

Aggiornamento situazione seccatura

Ciao a tutti, aggiorno la situazione per quanto riguarda la seccatura.
Per chi non avesse letto i post precedenti sabato scorso dopo averle dato una pulita dalle foglie ho tagliato la ss in terra perchè mi veniva un pò scomodo mettere un telo per proteggerla dalla pioggia che poi si è presentata il giorno dopo, quindi ho deciso di tagliarla anche se ancora un'altra settimana poteva stare.
Oggi sono andato a controllare a che punto era arrivata con la secca, ma ancora credo che passeranno altri 5gg(almeno)anche per il fattore che nella stanza fa un pò di freddo...non più di 13° la notte (prossima visita controllo temperatura/umidità).
Mentre per la ss in vaso sempre sabato scorso ho messo un telo per proteggerla dalle piogge ed avevo intenzione di tagliarla a fine settimana ma...ieri ed oggi intorno alla mia zona girava in mattinata un elicottero più basso del solito spostandosi piano piano alla ricerca di chi sa che cosa bohhhh:biggrin::biggrin:, visto che il telo era troppo visibile dall'alto oggi ho tagliato più di mezza pianta è messa a seccare, mentre il resto della ss sta al riparo nella stanza della secca che taglierò fra 2gg. :tiphat:
 
Last edited:

erdo21

Member
Problema seccatura!!

Problema seccatura!!

Ciao a tutti, dopo più di una settimana son tornato causa mancanza di tempo.

Oggi ho deciso di imbarattolare le cime della ss in terra + l'apicale della ss in vaso messe a seccare 11gg fà in un casotto con valori di temperatura e umidità non consigliati :dunno:, cioè min T 13° U 78% con max T 21° U 90%...so che l'umidità è troppo alta ma purtroppo ho solo questo come posto...nonostante ancora i rametti non facessero crack ma al tatto le cime sembravano quasi secche ho deciso di imbarattolare in due bocce per fare seccare le altre cime che ancora devo tagliare.

Arrivato a casa metto l'igrometro nella boccia con le cime della ss in terra e dopo 20 min supergiù controllo i valori...T 20° U 94% bommm!!!!!! quindi in meno di 5 secondi prendo una cassetta di legno della frutta, metto un foglio di quaderno, svuoto le bocce nella cassetta è metto un'altro foglio sopra di esse eee penso, dove ca*** metto a farla seccare?? l'unico posto possibile sta nel garage ma qui sorge un'altro problema...i valori quasi 2 ore fa erano T 20,3° U 78% ( umidità del cavolo!!) quindi sicuramente stasera arriverò ad una umidità di quasi 90% ca*****!! complice anche il fatto che ci son stati 3 giorni di pioggia.

Vi prego aiutatemi non so che cavolo fare sono disperato non voglio rovinare tutto all'altimo momento anche perchè andando in garage si sente un profuminoo che non deve esserci, anche se odorandole da vicino hanno un adore moolto forte quasi come se non sembrasse maria!!


Alcune foto della situazione:


lato sinistro apicale della ss in vaso, lato destro cime della ss in terra leggermente più secche
picture.php



apicale ss terra
picture.php



apicale ss vaso
picture.php






helppppppppp:cry:
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Hai un mobile chiuso dove poterla seccare? Se sì mettila nel mobile con 2 o 3 assorbi umidità, quelli che si usano negli armadi..ed apri una volta al giorno per cambiare aria. Mano.mano che secca togli gli assorbi umidità perché altrimenti seccherebbe troppo..
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Altro consiglio .se hai molta umidità pulisci bene le cime dalle foglie ..e le cime.piu grandi e compatte cerca di farle più piccole.. non lasciare cimoni..sono belli.ma pericolosi ..buona secca ..
 

erdo21

Member
Hai un mobile chiuso dove poterla seccare? Se sì mettila nel mobile con 2 o 3 assorbi umidità, quelli che si usano negli armadi..ed apri una volta al giorno per cambiare aria. Mano.mano che secca togli gli assorbi umidità perché altrimenti seccherebbe troppo..

Ciao spaghetti grazie per essere passato.
Appena ho letto il tuo post sono andato subito in garage a controllare se c'èra qualche mobile ed ho trovato un piccolo mobile dove sta una vecchia macchina per cucire, buono no?? tolta la cassetta di legno perchè non entrava nel mobile ho messo le cime sempre sopra un foglio di quaderno con sopra un'altro foglio per evitare che si depositi la polvere visto che c'è ne in quantità nel garage:biggrin:, poi ho diciamo tappato con delle vecchie magliette 2 fessure che stavano alla base nel mobile e rialzato le cime con 2 scatole delle scarpe....fra circa 1/2 ore vado a vedere i valori dentro il mobile...riguardo gli assorbi umidità domani mi attrezzerò, dai cinesi li trovo?....sotto segue foto del mobile...

picture.php
 

erdo21

Member
Altro consiglio .se hai molta umidità pulisci bene le cime dalle foglie ..e le cime.piu grandi e compatte cerca di farle più piccole.. non lasciare cimoni..sono belli.ma pericolosi ..buona secca ..

Riguardo le foglie prima di metterle a seccare ho dato una bella sfoltita...non sai quante cavolo di foglie ha fatto questa Sùp3r sKunk, ho lasciato solo quelle con la resina...per le cime taglierò in 2 le cime più grandi...grazie spaghetti...
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ciao spaghetti grazie per essere passato.
Appena ho letto il tuo post sono andato subito in garage a controllare se c'èra qualche mobile ed ho trovato un piccolo mobile dove sta una vecchia macchina per cucire, buono no?? tolta la cassetta di legno perchè non entrava nel mobile ho messo le cime sempre sopra un foglio di quaderno con sopra un'altro foglio per evitare che si depositi la polvere visto che c'è ne in quantità nel garage:biggrin:, poi ho diciamo tappato con delle vecchie magliette 2 fessure che stavano alla base nel mobile e rialzato le cime con 2 scatole delle scarpe....fra circa 1/2 ore vado a vedere i valori dentro il mobile...riguardo gli assorbi umidità domani mi attrezzerò, dai cinesi li trovo?....sotto segue foto del mobile...

View Image

il mobile non sigillarlo anche nelle minime fessure, se passa un minimo di aria non è una tragedia..il problema è lasciare il mobile chiuso senza assorbi umidità, l'umidità rilasciata dalle cime ti fa diventare quel mobiletto Milano alle 7 del mattino!!avrai la brina tra un pò ahahah..fai attenzione..
 

erdo21

Member
il mobile non sigillarlo anche nelle minime fessure, se passa un minimo di aria non è una tragedia..il problema è lasciare il mobile chiuso senza assorbi umidità, l'umidità rilasciata dalle cime ti fa diventare quel mobiletto Milano alle 7 del mattino!!avrai la brina tra un pò ahahah..fai attenzione..

hahaha vado a rimediare subito...riguardo i valori T 20,3° e U 81%....domani sul tardi pomeriggio aggiorno i valori così da vedere le minime e le massime :tiphat:
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
hahaha vado a rimediare subito...riguardo i valori T 20,3° e U 81%....domani sul tardi pomeriggio aggiorno i valori così da vedere le minime e le massime :tiphat:

Minchia stai incasinato..ho seccato anche io con 75% e passa di umidità, ma avevo più di 30 gradi..con temp basse cosi rischi molto..trova il modo di togliere quell' umidità nell' aria ..
 

erdo21

Member
Minchia stai incasinato..ho seccato anche io con 75% e passa di umidità, ma avevo più di 30 gradi..con temp basse cosi rischi molto..trova il modo di togliere quell' umidità nell' aria ..

ehh lo so...ho anche questa umidità per il fatto che oggi ha piovuto tutto il giorno come ieri :mad:....porta pioggia anche domani poi dovrebbe sistemarsi...riguardo le bustine assorbi umidità dove posso trovarle??
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
ehh lo so...ho anche questa umidità per il fatto che oggi ha piovuto tutto il giorno come ieri :mad:....porta pioggia anche domani poi dovrebbe sistemarsi...riguardo le bustine assorbi umidità dove posso trovarle??

Internet sicuro, amazon ad esempio..io uso una cosa simile a questa, occhio che deve essere inodore..a volte si trovano aromatizzate al limone ahahah

542c59d97130a_17404.jpg
 
Top