What's new

2 Piante da un seme

pinellino

Member
Salve, il 24 marzo ho messo a germinare un seme kritikal bilbo femminizzata della genethic seeds, poi son spuntati i cotiledoni giorno 31 marzo. Sono nate due piantine! come è possibile? Una risulta crescere normale, mentre un altra molto più piccola e dalla crescita stentata, però ha lo stesso palco di foglie!..Per adesso le ho messe nello stesso vaso da 11lit, e non posso dividerle per problemi di spazio, l'unica cosa che mi viene in mente è: possono coesistere entrambe nello stesso vaso? se risposta affermativa le tengo, al contrario sono costretto a uccidere la più piccola...
 

pinellino

Member
metto qualche scatto di quanto detto. La foto nel bicchiere risale ad una 20ina di giorni fa, poi travasate nel vaso di 11lit, che poi probabilmente metterò in vaso finale di 40lit ovviamente premesso che possano coesistere..
 

Attachments

  • 20160413_152350.jpg
    20160413_152350.jpg
    59.3 KB · Views: 25
  • 19700101_011336_HDR.jpg
    19700101_011336_HDR.jpg
    93.9 KB · Views: 27
  • 19700101_011316_HDR.jpg
    19700101_011316_HDR.jpg
    95.8 KB · Views: 24

tawika

the crazy grower
metto qualche scatto di quanto detto. La foto nel bicchiere risale ad una 20ina di giorni fa, poi travasate nel vaso di 11lit, che poi probabilmente metterò in vaso finale di 40lit ovviamente premesso che possano coesistere..

ciao Pinellino, se ho capito bene, adesso sono nell' 11 Lt ? hai foto della situazione attuale ? sarebbero utili x capire meglio come stanno e poter fare una valutazione; in teoria in 40 Lt "potrebbero" anche starci 2 piante se nate da 2 semi singoli messi distanti l'uno dall'altro, ma da un singolo seme 2 piante è la 1à volta che mi capita di vederlo e sinceramente a parte la curiosità della cosa, non so che consigliarti; scusami.
 

pinellino

Member
Ciao Tawika grazie di essere passato. Come dovrei fare allora? Qualche moderatore del forum saprà consigliarmi oppure chi c'è già passato?
 

Dungle

Active member
foto foto fotoooooo

comunque no, 2 piante in uno stesso vaso si ruberebbero i nutrimenti
 

tawika

the crazy grower
foto foto fotoooooo

comunque no, 2 piante in uno stesso vaso si ruberebbero i nutrimenti

i nutrimenti è l'ultimo problema, ho visto fare cicli con 3 piante in vasi quadrati 48x12x25 arrivare a un raccolto cmq discreto.
Quello che puoi fare è aspettare e vedere come evolve la cosa, dalle foto sono un pò troppo "attaccate" ed è probabile che la + piccolina sia freak è cresciuta poco, aspetta nella peggiore delle ipotesi fai sempre in tempo a tagliarla
 

senza1dio

New member
Certo che certe volte vengono fuori cose allucinanti dalla natura (anche se il seme è OGM!!). Comunque è una cosa molto comune in natura (vedi i gemelli omozigoti), e tu hai una pianta siamese :). Purtroppo come nelle persone è un problema, in quanto le due piante avendo le stesse radici, ma essendo due individui differenti entraranno in competizione. Io ti consiglio di utilizzarla come talea e cioè tagliarla e immergerla nel root juice o roba simile. Immagino che chiederti di tagliare è difficile, ma se lasci tutto così rischi di rovinarle entrambe.
 

pinellino

Member
tawika è vero che vanno in competizione e si rischia di rovinarle entrambe? Comunque per talee è ancora presto perchè è troppo piccola, e deve raggiungere almeno 15-20cm per prelevarla. In questo caso però, si rischia il fatto che sia troppo tardi da non averle separate e di conseguenza potrebberp uccidersi?
Scusa tawika che vuoi dire per "freak"?
 

senza1dio

New member
Ho già visto cose simili in altre piante, e la crescita è sempre stata stentata e "competitiva". Una delle due cresceva molto poco a confronto dell'altra, che comunque rallentava parecchio. In alcune piante è impossibile fare talee, per cui si taglia subito. In altri casi non c'è tanta emotività e tagliare non è un problema. Immagino tu sia in confusione totale, senza sapere cosa fare. E' un bel dilemma in effetti. Anche io mi troverei in difficoltà...e lavoro in un vivaio!!!
 

pinellino

Member
[/ATTACH]
Ho già visto cose simili in altre piante, e la crescita è sempre stata stentata e "competitiva". Una delle due cresceva molto poco a confronto dell'altra, che comunque rallentava parecchio. In alcune piante è impossibile fare talee, per cui si taglia subito. In altri casi non c'è tanta emotività e tagliare non è un problema. Immagino tu sia in confusione totale, senza sapere cosa fare. E' un bel dilemma in effetti. Anche io mi troverei in difficoltà...e lavoro in un vivaio!!!
ti ho quotato perchè hai pienamente ragione sul fatto della confusione totale..Speriamo che passa un esperto e mi consiglia per tempo cosa sia più giusto fare..nel frattempo ho fatto altre 3 foto
 

Attachments

  • 20160429_164444_HDR.jpg
    20160429_164444_HDR.jpg
    109.4 KB · Views: 26
  • 20160429_164356_HDR.jpg
    20160429_164356_HDR.jpg
    75.3 KB · Views: 22
  • 20160429_164307_HDR.jpg
    20160429_164307_HDR.jpg
    109.9 KB · Views: 34
Last edited:
N

Neurobì

E' la seconda volta in pochi giorni che leggo di piante siamesi sul foro. Sinceramente pensavo fossero trollate ma mi sa che devo farmene una ragione...
Scusa Pinelli ma non riesco ad esserti utile, se non disturbo xò ti seguo perché voglio cercar di capire...
2 piante per un seme sembra un ottimo affare... Ma sono divisibili o come fratelli siamesi se li dividi rischi di ucciderne uno?
Sono troppo curioso di come va a finire sto ciclo...
Intanto eccoti altre stranezze simili:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=285750&highlight=siamesi (questo è vecchiotto, cmq serve a dimostrare che capita)
Non trovo un 3d di pochi giorni fa ma finiva uguale, con la pianta più piccola e debole che soccombe (se la trovo prossimamente te la posto)
Grazie della news
 

pinellino

Member
E' la seconda volta in pochi giorni che leggo di piante siamesi sul foro. Sinceramente pensavo fossero trollate ma mi sa che devo farmene una ragione...
Scusa Pinelli ma non riesco ad esserti utile, se non disturbo xò ti seguo perché voglio cercar di capire...
2 piante per un seme sembra un ottimo affare... Ma sono divisibili o come fratelli siamesi se li dividi rischi di ucciderne uno?
Sono troppo curioso di come va a finire sto ciclo...
Intanto eccoti altre stranezze simili:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=285750&highlight=siamesi (questo è vecchiotto, cmq serve a dimostrare che capita)
Non trovo un 3d di pochi giorni fa ma finiva uguale, con la pianta più piccola e debole che soccombe (se la trovo prossimamente te la posto)
Grazie della news

Ciao neurobì nessun disturbo. Anzi se passi mi fa piacere condividere questa esperienza. Ora leggerò il link che mi hai dato. Hola
 

tawika

the crazy grower
tawika è vero che vanno in competizione e si rischia di rovinarle entrambe? Comunque per talee è ancora presto perchè è troppo piccola, e deve raggiungere almeno 15-20cm per prelevarla. In questo caso però, si rischia il fatto che sia troppo tardi da non averle separate e di conseguenza potrebberp uccidersi?
Scusa tawika che vuoi dire per "freak"?
rieccoci quà... dalle foto, sembra sia una "vera" pianta e sinceramente non lo so se vanno in competizione, personalmente non credo, xkè la pianta cresce sopra quanto sotto le radici, quindi cercherebbero da sole quello che serve loro x crescere, ma è un mio pensiero, non una certezza. Le talee di solito si fanno tagliando i rami in basso, con 2-3 "internodi" vedi Talee in Progress in firma non x vantarmi, ma solo xkè potrei risponderti su quello che ho fatto; quindi che fare..??? posso dirti ciò che farei io; allora io ripeto IO, aspetterei quache giorno +/- 1 settimana, vedo come evolve la situazione e in caso molto delicatamente infilerei un coltello/taglierino nel terriccio e ripeto delicatamente molto delicatamente cercherei di dividere le radici, quindi rinvaserei la + piccola, darei del buon radicante tipo root juice, rootcomplex, startbooster e aspetto NON è un consiglio ma solo ciò che farei io, sono mezzo pazzo/matto/scemo/rinco e magari me va pure bene, ma ripeto non è un consiglio. Nel peggiore dei casi, fai sempre in tempo a prendere le forbici e ad altezza terriccio Zac ! Si chiamano Freak, le piante che presentano qualche tipo di malformazione, ma che cmq arrivano a fine ciclo

E' la seconda volta in pochi giorni che leggo di piante siamesi sul foro. Sinceramente pensavo fossero trollate ma mi sa che devo farmene una ragione...
Scusa Pinelli ma non riesco ad esserti utile, se non disturbo xò ti seguo perché voglio cercar di capire...
2 piante per un seme sembra un ottimo affare... Ma sono divisibili o come fratelli siamesi se li dividi rischi di ucciderne uno? non sempre dividendoli uno dei 2 muore; anzi spesso dopo l'intervento hanno una vita "quasi" normale; se non ci credi guardati Body-Bizzare su RE4L-T!ME :biggrin:
Sono troppo curioso di come va a finire sto ciclo...
Intanto eccoti altre stranezze simili:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=285750&highlight=siamesi (questo è vecchiotto, cmq serve a dimostrare che capita)
Non trovo un 3d di pochi giorni fa ma finiva uguale, con la pianta più piccola e debole che soccombe (se la trovo prossimamente te la posto)
Grazie della news
In quel tread non si parla di piante Siamesi, ma di 2 "semplici steli" di cui solo 1 coi cotelidoni; qui invece sono 2 vere piante; buono cmq x la curiosità...
Pinellì.....tienici informati !
 

pinellino

Member
Grazie tawika. Vediamo che succede tra una settimana, ma sinceramente vorrei tagliarla in modo da far crescere più "liberamente" la gemellina più grande
 

tawika

the crazy grower
Grazie tawika. Vediamo che succede tra una settimana, ma sinceramente vorrei tagliarla in modo da far crescere più "liberamente" la gemellina più grande

ciao Pinellino SE la tua intenzione è cmq di tagliare x far crescere meglio la "non freak", xkè aspettare ?!? Se non hai intenzione di farne 1 talea, meglio tagliarla ora così da non correre rischi dopo. Aspettiamo, vediamo se qualcun'altro interviene con consigli più idonei.
Seguo interessato :tiphat:
 
Ciao pinello, ho letto questa insolita situazione, CHE FIGATA:laughing:
Comunque quoto tawika, è lo stesso principio delle talee di aloe vera, prova a cercare su internet come fare precisamente, però il principio è quello descritto da tawika: dividi le due piante e anche parte delle radici, così avrai 2 piante in 2 vasi che non si rallentano...
Buona fortuna e tienici aggiornati!
 

pinellino

Member
ciao Pinellino SE la tua intenzione è cmq di tagliare x far crescere meglio la "non freak", xkè aspettare ?!? Se non hai intenzione di farne 1 talea, meglio tagliarla ora così da non correre rischi dopo. Aspettiamo, vediamo se qualcun'altro interviene con consigli più idonei.
Seguo interessato :tiphat:

Ciao Tawika infatti domani la taglio. Peccato perchè non ho altro spazio per mettere vasi.:comfort:
 

pinellino

Member
certo che non avere spazio x un vaso.... che jella !

Lo spazio per i vasi vuoti c'è...potrei metterci anche 4 vasi (ma vuoti:biggrin:)..il problema è quando le piante crescono iniziando a toccarsi tra di loro, e scarseggia ulteriormente il soleggiamento visto e considerato che si trovano sotto un balcone di 2 metri
 

pinellino

Member
Salve a tutti, faccio un aggiornamento della situazione a un mese ed 28 giorni dalla semina.
Come avevo detto qualche settimana fa la gemellina piccola l'ho rimossa per problemi di spazio. Ora non capisco una cosa, sulla confezione veniva riportato kritikal femminizzata e raccolto outdoor metà settembre..Però in realtà la pianta ha tolto i primi prefiori da 8 giorni, e avevvo pensato ad un errore della seedbank mettendo nella confezione un seme AF invece di un seme femm..Insomma, mettiamo caso che sia un autofiorente, (in quanto ha tolto da 8 giorni i primi peletti bianchi), come mai non va in fioritura mi domando?
Potrebbe trattarsi di una pianta sterile come più volte veniva menzionato su questo 3D?
Lascio qualche scatto
 

Attachments

  • 20160528_151952.jpg
    20160528_151952.jpg
    70.4 KB · Views: 18
  • 20160528_152008.jpg
    20160528_152008.jpg
    68.8 KB · Views: 14
  • 20160528_152048.jpg
    20160528_152048.jpg
    60.4 KB · Views: 14
  • 20160528_152114.jpg
    20160528_152114.jpg
    72.4 KB · Views: 13
Top