What's new

Auto AK - MarsHydro tsw2000

ThegreatGatsby

Active member
Strain - SeedBank
Auto Ak – RQS


CASO INDOOR/TERRA

Tipologia e misure GrowRoom:
-Secret Jardin DS90 V4.0 90x90x180
Terriccio:
-BioBizz LightMix
Vaso:
-4 AirPot da 10 lt + 1 faidate 10l
Acqua:
-Rubinetto, lasciata decantare 24h poi versata per 4/5 in uno spruzzatore da 5lt
PH: non rilevato
Fertilizzanti: BioBizz Try pack indoor (Grow, Bloom e Top max)
Immissione Aria: no
Estrazione Aria: Vents 125
Ventilazione: Monkey fan MF16w d.15cm
Lampade: Led Mars Hydro tsw 2000
https://www.mars-hydro.com/mars-tsw-2000-led-full-spectrum-hydroponic-led-grow-light
Ciclo Luce/Buio: 20/4 per prima e seconda settimana poi 18/6
Data inizio ciclo: 29/04/2020

Buongiorno a tutti,


Dopo due anni di fermo, il Covid mi ha spinto a riiniziare il cultivo e ho provveduto ad un paio di upgrade.
Ho scelto un aut0fiorente per una questione di tempo, tra pochi mesi mi trasferisco e dove sto coltivando non mi è permesso sostare per molto tempo con il box aperto quindi niente scrog come ho sempre fatto. :cry:

Inizio con una recensione del Led della Mars Hydro:





ho comprato n.3 TSW2000 ad un buon prezzo e poi date a due amici.

È abbastanza grande come led ma estremamente leggero e ben sagomato (non ci sono angoli taglianti ecc) inoltre i cavi sono più che sufficienti per la regolazione nel box.
Come si vede dalla foto sono presenti due trasformatori, uno per modulo. Si riscaldono poco e sono dimmerabili.





In merito vorrei spendere due parole di critica: c’è un tappino bianco che si sfila e mostra l’interno del trasformatore alla cui base è presente una vite a croce che in base a come viene girata dimmera la portata di corrente. Gli sticker sono puramente estetici perché non corrispondono alla posizione della vita. Infatti bisogna far riferimento ad un puntino bianco poco visibile all’interno del trasformatore che segna l’inizio/fine corsa. Se posizionata a fine corsa (come ho attualmente fatto in fase d’emergenza del seme) la lampada resterà accesa al minimo. si può fare di meglio Mars Hydro.



Dopo un paio di ore di funzionamento, un amico mi ha fatto presente che un led risultava difettoso e conseguentemente ha portato al surriscaldamento e bruciatura del trasformatore. Contattata la Mars Hydro gli è stato detto di invertire i trasformatori e una volta bruciato anche il secondo, hanno subito inviato una lampada in sostituzione che attualmente risulta in transito. Quindi il servizio al cliente è risultato efficiente e immediato. Molto soddisfatto.

Paragonato al led a 4 cob cinese precedentemente a questo (Roleadro) devo dire che questo scalda molto di più anche se le caratteristiche tecniche sono di tutt’altro livello.
Continuerò ad aggiornarvi e a recensire questo led sperando che la mia poca dimestichezza con l’elettricità non mi porti a qualche errore (ma spero che in quel caso ci siate voi a correggermi).


Parlando di piante:




non sono riuscito a girarla scusate


i semi sono stati messi a mollo nell’acqua per 12h il 28/04 alle 13:00 e alle 8:00 del gg successivo si erano già spaccati, così li ho posti nel cotone in attesa che uscisse la radichetta. Alle 19:00 li ho messi direttamente nel vaso finale. Ero tentato di metterli in un bicchiere da 250ml e farle fare le prime due settimane lì però ho letto che in molti lo sconsigliano per via dello stress in caso di un errore nel compiere il travaso, così ho evitato.
Ora sono in attesa di vederle emergere ma uno dei 5 semi che ho piantato aveva la radichetta color marrone e non vorrei che avesse preso troppa acqua… vi farò sapere.
La lampada è ad una distanza di 50cm dal vaso.
Le temperature sono ancora un po’ altalenanti perché sto ancora settando estrattore/umidificatore/Led acceso-spento. La temperatura esterna è tra i 17-18° con 50% ur fissi.

Sto riuscendo a tenere i 23° e 70% ur con luce accesa nell'ora in cui l'estrattore è spento, poi si accende per 15min così da eliminare l'umidità in eccesso.

Vi metterò un aggiornamento quando saranno uscite.



se avete domande, consigli o desiderate altre info non esitate!


Buona giornata cari :tiphat:
 

Rastafuz

New member
Ciao TheGreat ti seguo!


Ho delle caratteristiche simili nel box e ho buttato un paio di Af per riempire un po'! Sono appena spuntate quindi siamo quasi in linea.


Una curiosità sul Led, quanto tempo ci ha messo per arrivare?



Buon coltivo!
 

ThegreatGatsby

Active member
Ciao TheGreat ti seguo!


Ho delle caratteristiche simili nel box e ho buttato un paio di Af per riempire un po'! Sono appena spuntate quindi siamo quasi in linea.


Una curiosità sul Led, quanto tempo ci ha messo per arrivare?



Buon coltivo!


grazie caro! le mie le intravedo ora solo 2... speriamo ;)


il pacco è partito dalla germania il 16/04 e il 22/04 è arrivato! so che hanno finito i prodotti in germania e quella sostitutiva infatti è partita dall'Inghilterra. Magari hanno già fatto le scorte ;)


ciao grandegatsby,
anch'io sto tirando su 5 Auto con una MHydro 2000.
E' però la vers. TSL e ho aggiunto una SP-150, sempre MHydro.

Qui sotto il link:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=372882

Seguo con interesse

buon cultivo!!!


ora che lo so vengo a farti un saluto anche io!

ho preso la tsw perchè se volessi ingrandirmi andrebbe bene anche per una 120x120 ma per ora sto bene con i miei 90x90 :dance013:


grazie a tutti, spero di rendere la permanenza gradevole!
 

ThegreatGatsby

Active member
piccolo aggiornamento + risultato esperimento


tutti e 5 i semi sono emersi e sono stati liberati dai semi e dalla "pellicina".

appena saranno tutte belle aperte provvederò ad aggiungere una foto.

nel mentre mi è arrivato l'umidificatore: piccolino da 150ml e fa il suo dovere anche se non posso regolarlo con il timer perchè una volta che si stacca la luce per poi ridargliela non si accende se non si preme il pulsante "on"... quindi dovrò azionarlo manualmente... voi come gestite l'accensione/spegnimento dell'umidificatore?


riporto un piccolo esperimento che avevo fatto per allenarmi e testare i diversi metodi che ho trovato online per far partire i semi:


30 semi di femminilizzata outdoor:


10 a mollo in h2o

10 a mollo in h20 + sale (10gr/l)
10 in cotone umidito



dopo 24h



9/10 aperti in h20
8/10 aperti in cotone
6/10 aperti in h20 + sale


risultato: il metodo migliore ad ora, per esperienza, è a mollo in acqua x 24h (anche meno) poi messi in cotone inumidito fino a quando la radichetta è di 1cm circa e poi messi in vaso.


il metodo con acqua e sale è consigliato per semi vecchi/datati ma anche il più rischioso perchè se la radice viene esposta nella soluzione salina si brucia e ciao semi.


questo è quanto =)



a domani con le foto delle piccole
 

Apicale

Active member
...
nel mentre mi è arrivato l'umidificatore: piccolino da 150ml e fa il suo dovere anche se non posso regolarlo con il timer perchè una volta che si stacca la luce per poi ridargliela non si accende se non si preme il pulsante "on"... quindi dovrò azionarlo manualmente... voi come gestite l'accensione/spegnimento dell'umidificatore?


ne gestisco 2, uno,molto vecchio, ma che funzia perfettamente con il timer e mi dà grandi soddisfazioni, l'altro tipo il tuo.Moderno e digitale, ma non si avvia con il timer :(
Fortunatamente ho tempo e lo utilizzo solo a manina.Se dovessi riacquistare oggi, starei molto attento a prenderne uno che non abbia questo problema.
Certo che 150 ml sono pochini come serbatoio.Ti ritroverai a riempire continuamente.Ciao
 
Last edited:

ThegreatGatsby

Active member
sono pochi è vero, ma considerando che esternamente ho 50/60% di ur, devo solo aumentare di poco e dunque fa il suo dovere attualmente.


come promesso vi presento le bimbe:





mi è sempre piaciuto dare dei nomi alle donzelle, così da annotare le rispettive differenze per poi compararle una volta secche.



il terreno lo bagno tipo due volte al giorno e dato che ieri ho abbondato per far si che il terreno si compattasse un po' oggi mi limiterò a bagnare il bordo vaso così da invitarle a cercarsi l'acqua (accrescendo l'apparato radicale)
 

ThegreatGatsby

Active member
attualmente sembrano stare bene, solo due riportano uno strano colore sulle punte delle foglie ma credo che non sia nulla di cui preoccuparsi:





se reputate sia il contrario, vi prego di darmi il vostro parere così da provvedere a darle le cure necessarie!


al prossimo aggiornamento
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
secondo me sulla punta delle foglie hai ancora uno strato di pellicina .
prova delicatamente ad inumidirla e rimuoverla.
altrimenti aspetta che si levi da solo.
spera che non sia muffa come questa sotto
ma nn credo proprio


picture.php


per regolare temp e UR uso questi due accessori.
formidabili come precisione e resistenza .
non saprei come farne a meno .fanno tutto loro :yes:

nel primo ci attacco riscaldino e condizionatore/aspirazione

nel secondo umidificatore e deumidificatore


https://www.ink-bird.com/products-temperature-controller-itc308.html
https://www.ink-bird.com/products-humidity-controller-ihc200.html


:tiphat:
 

ThegreatGatsby

Active member
secondo me sulla punta delle foglie hai ancora uno strato di pellicina .
prova delicatamente ad inumidirla e rimuoverla.
altrimenti aspetta che si levi da solo.
spera che non sia muffa come questa sotto
ma nn credo proprio

niente muffa infatti, ma non sembra neanche la pellicina (ho provato come hai detto ma niente. La punta risulta nera/bruciata. Vedremo come procede ;)

per regolare temp e UR uso questi due accessori.
formidabili come precisione e resistenza .
non saprei come farne a meno .fanno tutto loro

nel primo ci attacco riscaldino e condizionatore/aspirazione

nel secondo umidificatore e deumidificatore


https://www.ink-bird.com/products-temperature-controller-itc308.html
https://www.ink-bird.com/products-humidity-controller-ihc200.html

Molto intelligente e pratico! Appena avrò qualche soldo extra provvederò all’acquisto!

Grazie per essere passato Sognatore! Il tuo parere è sempre ben accetto!

Grazie per il tuo supporto, amico. non vedo l'ora di vedere cosa saranno questi bambini. :biggrin::biggrin:

:tiphat:
 

ThegreatGatsby

Active member
1° settimana

1° settimana

Eccoci arrivati alla prima settimana!


le bimbe stanno bene, le temperature sono sotto controllo sui 22/22.5° 70% con luce accesa, per poi arrivare sui 18/19 con il buio.


ho aumentato le ore di luce a 20/4.



allego le foto:







ho ingrandito la macchia presente su Gaia, non mi preoccupa tanto ma ci tenevo a tenerla sotto controllo.


Ho la tentazione di darle un po' di fertilizzante, ho letto in una guida che alla prima settimana è stato dato 1ml di Bio-grow in 1litro d'acqua con 0,5ml di sangue di bue.

ma sempre in un altra guida ho letto che per le prime due settimane non va dato nulla: "se la pianta è sana è meglio evitare".


così sono combattuto sul da farsi ma nel dubbio preferisco trattenere la voglia e fumarmene una!
 

ThegreatGatsby

Active member
Qui una visuale d'insieme delle bimbe!





nell'angolo a davanti a sx ho la ventola d'aria.


ho un altra di un pc un po' c@zzut@ e non se sia una buona idea metterla per terra per ricircolo d'aria tra i vasi (essendo airpot ho paura di asciugarli troppo però) oppure metterla nell'angolo in fondo a dx posizionata in alto.



la metterei più per una questione di ottimizzare il ricircolo d'aria ed evitare sacche di calore/umidità in angoli del box.



ah, ultima cosa, ho tolto accorciato di 15min lo spegnimento dell'estrattore che ora funziona x 15min per stare poi 1h spento.
 

Amilcare

Member
Ciao Gatsby, mi accomodo con piacere!!


Ho subito una domanda: come fai ad avere questa temperatura? Quanto hai dimmerato la luce? Io sto provando con la tua stessa lampada e grow, con la luce al 100% ed estrattore vents tt 100 non riesco a scendere sotto i 30°C ed ovviamente l'umidità è bassa poichè cerco di compensare con l'estrattore. La Temperatura esterna alla casa è bassa, la massima è di 18°C, in stanza sarà di 20° circa. Hai provato a vedere la Temperatura con luce al 100% della potenza?
 

ThegreatGatsby

Active member
hai ragione amilcare! noto che come alzi la potenza la lampada scalda tantissimo.



ad ora la lampada è a 0 di dimmer cioè al minimo minimo.



forse il tt100 è un po' poco. io ho un 125 e ad ora lo metto al minimo di potenza. male che vada al 100% cioè in fioritura, attaccherò estrattore al massimo di potenza e sempre accesa.



inoltre ho installato una ventola bella potente sopra il led così da riscaldare i trasformatori.



ma si, questa lampada se alzata di potenza scalda davvero tanto, forse troppo per essere un led.
 

Amilcare

Member
hai ragione amilcare! noto che come alzi la potenza la lampada scalda tantissimo.



ad ora la lampada è a 0 di dimmer cioè al minimo minimo.



forse il tt100 è un po' poco. io ho un 125 e ad ora lo metto al minimo di potenza. male che vada al 100% cioè in fioritura, attaccherò estrattore al massimo di potenza e sempre accesa.



inoltre ho installato una ventola bella potente sopra il led così da riscaldare i trasformatori.



ma si, questa lampada se alzata di potenza scalda davvero tanto, forse troppo per essere un led.
Menomale pensavo di avere una gb troppo piccola..Comunque ho comprato un luxometro che mi deve arrivare e l'ho dimmata un po a occhio, quando mi arriva ti faccio sapere le differenze tra quando è al max e min. Io con l'estrattore acceso perennemente mentre la lampada era al 100% non ci scendevo sotto i 30gradi...a 70 cm di distanza...Credo che non potrò usarla al max neanche in fioritura...
 

ThegreatGatsby

Active member
Sarebbe un grandissimo contributo calcolare con il luxometro! Grazie mille!

Anche un amico ha il tuo stesso problema, anche più grande dato che la sua temp esterna risulta di 21, anche 22, quindi siamo nella stessa barca!
Ti direi cosa proverei io:

-Aggiunta di Ventole che dalla base portino in alto l’aria
-rimuovere il filtro in vegetativa
-comprare un estrattore più grande

Il box ottimale consigliato dalla Mars la danno per 120x120 ma scalda comunque un fottio... non pensavo!

In fioritura quando ci saranno 5 auto o 4 femm e la lampada sarà più vicina sarà una bella gatta da pelare.

Mi domando: poco prima che si riaccendano le luci, a quanto stai di temp? Nella fase notturna dovresti avere 18/20 gradi... in quanto tempo arriva a 30?

Oggi è arrivata la lampada sostitutiva dalla Mars, e dopo 24h di luce i trasformatori sono “esplosi” e se riattacca corrente salta il contatore con rumori vari dei trasf...

Ho mandato mail con video, vediamo che rispondono...

I trasformatori effettivamente sono un po’ una cinesata... a te come sembrano?
 

Amilcare

Member
Sarebbe un grandissimo contributo calcolare con il luxometro! Grazie mille!

Anche un amico ha il tuo stesso problema, anche più grande dato che la sua temp esterna risulta di 21, anche 22, quindi siamo nella stessa barca!
Ti direi cosa proverei io:

-Aggiunta di Ventole che dalla base portino in alto l’aria
-rimuovere il filtro in vegetativa
-comprare un estrattore più grande

Il box ottimale consigliato dalla Mars la danno per 120x120 ma scalda comunque un fottio... non pensavo!

In fioritura quando ci saranno 5 auto o 4 femm e la lampada sarà più vicina sarà una bella gatta da pelare.

Mi domando: poco prima che si riaccendano le luci, a quanto stai di temp? Nella fase notturna dovresti avere 18/20 gradi... in quanto tempo arriva a 30?

Oggi è arrivata la lampada sostitutiva dalla Mars, e dopo 24h di luce i trasformatori sono “esplosi” e se riattacca corrente salta il contatore con rumori vari dei trasf...

Ho mandato mail con video, vediamo che rispondono...

I trasformatori effettivamente sono un po’ una cinesata... a te come sembrano?


Ho provato di tutto, 2 ventilatori dal basso verso l'alto, e le varie combinazioni possibili. Stanotte l'ho lasciata accesa apposta per valutare un eventuale ciclo notturno e non cambia molto...stavo a 24-25° gradi a luce acessa, ma pursempre a 65cm...Dopo che si accende ci mette circa un'oretta ad arrivare a 30° (tutto al max). Oggi prima giornata dimmerata (non so quanto ma l'intensità luminosa ad occhio mi sembra abbastanza buona)sono riuscito a stare stabile sui 28° max. Credo che semplicemente non potrò usarla al max. Io non ho avuto alcun tipo di problema onestamente con gli alimentatori, li ho staccati e li tengo fuori dal box così scalda un po' meno (manco un grado). Comunque loro dicono vegeta un 120x120 e fiorisce un 90x90...per questo l'ho preso...anche io non me lo aspettavo così caldo
Per quanto riguarda l'estrattore, non credo sia quello il prob, appena si accende risucchia per bene tutte le pareti all'interno
 

Cuor di Leone

Active member
ciao gatsby!
leggendo ho visto che i led che usate tu e amilcare fanno molto calore...hai mai pensato di fare un altro foro nel box per una ventola da pc o un altro estrattore che fa da supporto?
oppure potresti portare il tubo di estrazione il piu vicino possibile alla parte superiore del led in modo da non far diffondere troppo facilmente il calore nel box.....direzionare la ventilazione verso il led e il tubo di estrazione potrebbe ulteriormente aiutare...:tiphat:
 

ThegreatGatsby

Active member
Ho provato di tutto, 2 ventilatori dal basso verso l'alto, e le varie combinazioni possibili. Stanotte l'ho lasciata accesa apposta per valutare un eventuale ciclo notturno e non cambia molto...
è già qualcosa però. ma quando è finito il periodo buio e l'estrattore è sempre acceso, a quanto è la temp?

stavo a 24-25° gradi a luce acessa, ma pursempre a 65cm...Dopo che si accende ci mette circa un'oretta ad arrivare a 30° (tutto al max). Oggi prima giornata dimmerata (non so quanto ma l'intensità luminosa ad occhio mi sembra abbastanza buona)
fai riferimento al punto argentato che trovi vicino alla vite di dimmerazione. se lo vuoi al 25% lo porti a 0 e poi alzi di poco. se al 75 lo porti a 100 e scendi di poco ecc. se no ci vai di Tester e sai quanto hai dimmerato.

sono riuscito a stare stabile sui 28° max. Credo che semplicemente non potrò usarla al max. Io non ho avuto alcun tipo di problema onestamente con gli alimentatori, li ho staccati e li tengo fuori dal box così scalda un po' meno (manco un grado).
è un ottima idea per quello che costa, tanto di cavo ne hanno.

Comunque loro dicono vegeta un 120x120 e fiorisce un 90x90...per questo l'ho preso...anche io non me lo aspettavo così caldo
Per quanto riguarda l'estrattore, non credo sia quello il prob, appena si accende risucchia per bene tutte le pareti all'interno
non dico che per il tuo box non vada bene, ma che per il tuo problema di calore ci mette troppo tempo a fare un ricambio d'aria. se ad esempio un estrattore da 100 ti fa 6 ricicli in 1h (tiro dei numeri) uno da 125 magari te ne fa 8 o 9. facendo sostare per meno tempo l'aria all'interno del box.


grazie per il tuo contributo! tienimi aggiornato



ciao gatsby!
leggendo ho visto che i led che usate tu e amilcare fanno molto calore...hai mai pensato di fare un altro foro nel box per una ventola da pc o un altro estrattore che fa da supporto?
è un'eventualità che tengo in considerazione! attualmente ho messo una ventola sopra al led che faccia ricircolo d'aria più raffreddamento trasformatori e ho notato che mi ha alzato di un grado le temperature portando l'aria calda da sopra a sotto. ma ad ora mi va bene.

oppure potresti portare il tubo di estrazione il piu vicino possibile alla parte superiore del led in modo da non far diffondere troppo facilmente il calore nel box.....direzionare la ventilazione verso il led e il tubo di estrazione potrebbe ulteriormente aiutare...
tiphat.gif


Grazie per il tuo contributo Cuor di Leone, è un piacere averti qui nel mio 3d


per quanto riguarda al calore non credo che sia la lampada (come struttura/trasf) a scaldare. cioè si, un po' scalda ma è la luce emessa che riscalda l'aria sottostante. poi magari mi sbaglio ma è una sensazione la mia più che una sicurezza
 
Top