What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I 4 dello Stanzino, IN (400 mh/hps) 2016

Truzzo

Member
Con questo titolo, tiro in ballo anche i miei colleghi, così se succede qualcosa posso dare la colpa a loro :biggrin:


Tipologia e misure GrowRoom: 120x120x200, dentro lo Stanzino.
Tipo di cultivo: Vaso 11l, terra biobizz light + 20% perlite
Acqua:del rubinetto 100%
PH: controllato elettronicamente e con tester a gocce...regolato a 6.5
Fertilizzanti Vegetativa: Bio root, Bio Vega
Fertilizzanti Fioritura: Bioo Bloom, melassa nera, PK booster 13/14
Enzimi : Superenzimi cellmax
Ormoni:nessuno
Immissione Aria:ventola 10cm da140 m3/h
Estrazione Aria:ventola 12,5cm da 245 m3/h
Ventilazione: un bel ventilatore che arieggia tutta la stanza, 1 ventilatore a clip oscillante.
Lampada: MH Superplant 400w 5000k per vegetativa, hps soonligth AGRO 400w per fioritura ( per l'estate viene montata su cooltube con riflettore grande martellato)

Ieri sera, semi a germinare.


Le povere creature sono:3 bubble gum 00seed
3 crtical impact vision seed
3 cocolate kush 00seed

Il vassoio è stato messo al buio e al tiepido, con lo scottex bello bagnato.
Nello stanzino, c'è già tutta l'attrezzatura, ri-testata dopo i 2 mesi di inattività, pronta ad accogliere le future nasciture.
Posizioneremo, i 9 vasetti da 0,4l sopra al tappetino riscaldante,e sopra, a circa 10 cm di distanza metteremo 2 neon da 25w.

Nel frattempo che i semi si schiudano, vado a farmi cambiare titolo del 3d, e area di competenza.
Buona Domenica sera a tutti.
 

Truzzo

Member
Germinazione, Fase 2

Germinazione, Fase 2

Buona sera a tutto il popolo di IC.

Come da titolo, siamo passati alla seconda fase della germinazione, quella in cui, solitamente, abbiamo il più alto numero di problemi e le prime vittime.

Di 9 semi, 8 si sono completamente aperti, mostrando la loro bella e spavalda radichetta, solo 1 delle Choco kush non si è ancora aperta, ma l'abbiamo trattata comunque come le altre.



Radichetta puntata verso il basso, un velo di terra sopra, un goccio di acqua a ph 6,6 e + 0,3ml bio root.
Sotto ad i sottovasi, ci sta il tappetino riscaldante, che durante la fase di Test fece arrivare la temperatura a 18°, con i neon spenti.

Nello Stanzino, ci sono 7 gradi e 90% ur, tra poche ore il mio collega mi farà sapere come siamo messi a T e UR nella microzona adibita alle piante, male che vada gli accendo sopra la lampada MH con estrazione spenta e gli scalduccio un pochetto l'aria nel Box.

Non rimane che incrociare le dita. :plant grow:
 

Intimea

Active member
...Nello Stanzino, ci sono 7 gradi e 90% ur, tra poche ore il mio collega mi farà sapere come siamo messi a T e UR nella microzona adibita alle piante, male che vada gli accendo sopra la lampada MH con estrazione spenta e gli scalduccio un pochetto l'aria nel Box...

Mmmh...Non vanno bene quei parametri in germinazione.

Invece di usare la lampada per scaldare l'aria di tutto il box:)crazy: un sistema di illuminazione, per gestire la temperatura?), riduci l'area da scaldare e coibenta.

Isola il fondo del box, e chiudi i vasetti nello spazio sotto i neon(con un nylon/coperta/legni/quelchetipare.)

Bentornato.:tiphat:
 

Truzzo

Member
Mmmh...Non vanno bene quei parametri in germinazione.

Invece di usare la lampada per scaldare l'aria di tutto il box:)crazy: un sistema di illuminazione, per gestire la temperatura?), riduci l'area da scaldare e coibenta.

Isola il fondo del box, e chiudi i vasetti nello spazio sotto i neon(con un nylon/coperta/legni/quelchetipare.)

Bentornato.:tiphat:

Ciao Intimea, piacere di leggerti qua nel mio guazzabuglio.

Hai assolutamente ragione, 7 gradi sono un parametro di cacca per qualsiasi fase della pianta, e dubito fortemente che il tappetino riscaldante ( che comunque sulla superficie arriva fino a 20°) possa compensare , ma coprendo la zona delle piantine come mi hai suggerito tu sicuramente miglioro la situazione, già il fatto che qualcuno me lo ha dovuto dire, mi dimostra il perché sia giusta l'Area Novizi , per questo mio primo ciclo non Autofiorente,,, quindi ti ringrazio anche per il "Bentornato".

Il discorso di accendere la lampada da 400 per scaldare,,, una scoreggia del cervello,,, una stufetta da 400w consumerebbe uguale e scalderebbe meglio...Giusto?!?! :biggrin:
Indubbiamente, le hps e le mh scaldano (7/9 gradi fuori dal box, con estrazione e immissione spente, dopo 1 ora dall'accensione della lampada, dentro al Box abbiamo 18/20 ° a 25/35 cm dal bulbo, a 100 cm di distanza abbiamo circa 12/14°) per questo mi era venuto in mente di accenderla ed usarla a mo di stufetta, ma ripeto è la classica idea di chi, stasera, s'è fatto troppe canne :biggrin:

Non l'ho specificato ma il Box, non poggia direttamente in terra, ma poggia su di un pannello di MDF spesso 1cm, inchiodato ad un pannello di materiale isolante spesso 2cm, poggiando i palmi delle mani sul legno, e sul materiale isolante, il legno risulta moooolto piu freddo al tatto, e di fatti è la parte che abbiamo rivolto verso il pavimento.

Provvedo subito a migliorare la situazione, e grazie ancora per il Tuo interesse e i tuoi consigli.

Il mio collega mi ha appena comunicato che nella zona dei vasetti, abbiamo 20° e 40% ur, Ha riempito e messo in funzione l'umidificatore a ultrasuoni, impostato a poco più di metà potenza, per riportare il valore UR intorno all' 80%.
 
Last edited:

Intimea

Active member
...Il discorso di accendere la lampada da 400 per scaldare,,, una scoreggia del cervello,,, una stufetta da 400w consumerebbe uguale e scalderebbe meglio...Giusto?!?! :biggrin:

Esatto, è un discorso di efficienza. :)

Indubbiamente, le hps e le mh scaldano (7/9 gradi fuori dal box, con estrazione e immissione spente, dopo 1 ora dall'accensione della lampada, dentro al Box abbiamo 18/20 ° a 25/35 cm dal bulbo, a 100 cm di distanza abbiamo circa 12/14°)...

Mmmh...non sono affatto sicuro di queste tue misurazioni.
Non che non siate in grado di leggere un termometro, ma probabilmente nessuno dei 4 ha ben presente i principi della termodinamica. :biggrin:

Non confondete l'irraggiamento con il reale riscaldamento :2cents:

Se in un box di 2m³, hai 7°C, non c'è nessuna speranza di arrivare a 20°C con 1 bulbo da 400w acceso.

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=317296 :YaRight:

Non l'ho specificato ma il Box, non poggia direttamente in terra, ma poggia su di un pannello di MDF spesso 1cm, inchiodato ad un pannello di materiale isolante spesso 2cm, poggiando i palmi delle mani sul legno, e sul materiale isolante, il legno risulta moooolto piu freddo al tatto, e di fatti è la parte che abbiamo rivolto verso il pavimento.

Provvedo subito a migliorare la situazione, e grazie ancora per il Tuo interesse e i tuoi consigli.

Molto bene.

Il mio collega mi ha appena comunicato che nella zona dei vasetti, abbiamo 20° e 40% ur, Ha riempito e messo in funzione l'umidificatore a ultrasuoni, impostato a poco più di metà potenza, per riportare il valore UR intorno all' 80%.

Il concetto di ridurre l'area da scaldare, vale anche per l'UR...aumentarne il tasso in un ambiente di 20cm³ è più semplice che non in un ambiente di 2m³.
 

Truzzo

Member
Esatto, è un discorso di efficienza. :)



Mmmh...non sono affatto sicuro di queste tue misurazioni.
Non che non siate in grado di leggere un termometro, ma probabilmente nessuno dei 4 ha ben presente i principi della termodinamica.

Non confondete l'irraggiamento con il reale riscaldamento

Se in un box di 2m³, hai 7°C, non c'è nessuna speranza di arrivare a 20°C con 1 bulbo da 400w acceso.

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=317296 :YaRight:



Molto bene.



Il concetto di ridurre l'area da scaldare, vale anche per l'UR...aumentarne il tasso in un ambiente di 20cm³ è più semplice che non in un ambiente di 2m³.


Ciao Intimea, ho letto il tuo post in pausa pranzo e sono andato subito su Wikipedia :biggrin:.
Non avevo tempo di leggere con calma e ci ho capito poco, poi durante le 4 ore successive di lavoro, ci ho rimuginato bene sopra e credo di aver afferrato il concetto.
Il sensore dell'apparecchio che misura T e UR, viene "irradiato" costantemente dal calore del tappetino e dai neon, e questo lo porta a 20°,purtroppo però, l'Aria che gravita intorno alla zona dell'apparecchio e delle piante, essendo in continuo ricambio con tutto l'ambiente circostante, non potrà mai arrivare alla stessa temperatura del sensore, per questo motivo urge ridurre (di molto nel mio caso) la quantità di aria che si rimescola.
Spero di non aver fatto pipì troppo di fuori dal vaso:eek::

Mi tocca dirti la stessa frase che dissi a Stoo, quando mi parlò di "peso specifico".
A volte con poco si fa davvero tanto, con una parola mi hai aperto un portone, che dire:respect:.

Poi io sono un 30enne estremamente curioso e se mi si stimola parto come un razzo (per la gioia della mia compagna.. .. ..)
 

Intimea

Active member
Ciao Intimea, ho letto il tuo post in pausa pranzo e sono andato subito su Wikipedia.
Non avevo tempo di leggere con calma e ci ho capito poco, poi durante le 4 ore successive di lavoro, ci ho rimuginato bene sopra e credo di aver afferrato il concetto.
Il sensore dell'apparecchio che misura T e UR, viene "irradiato" costantemente dal calore del tappetino e dai neon, e questo lo porta a 20°,purtroppo però, l'Aria che gravita intorno alla zona dell'apparecchio e delle piante, essendo in continuo ricambio con tutto l'ambiente circostante, non potrà mai arrivare alla stessa temperatura del sensore, per questo motivo urge ridurre (di molto nel mio caso) la quantità di aria che si rimescola.
Spero di non aver fatto pipì troppo di fuori dal vaso

:good:

Mi tocca dirti la stessa frase che dissi a Stoo, quando mi parlò di "peso specifico".
A volte con poco si fa davvero tanto, con una parola mi hai aperto un portone, che dire:respect:.

Poi io sono un 30enne estremamente curioso e se mi si stimola parto come un razzo (per la gioia della mia compagna.. .. ..)

:thinking: io ho un vago ricordo di un post sul peso specifico, e credo di aver anche scritto qualcosa in merito...cime e acqua se non sbaglio...ma non so chi sia questo Stoo :whistling:

ahahahahaha
:wave:
 

TANO

🍒
Veteran
Non ci credo...

Non ci credo...

Ciao Intimea...mi tocca dirti la stessa frase che dissi a Stoo...

picture.php
 

jikko77

Active member
ciao truzzo, che hai usato per isolare? magari torna utile a me :)

mi sa che sto stoo non era così male allora :D
 

Truzzo

Member
io ho un vago ricordo di un post sul peso specifico, e credo di aver anche scritto qualcosa in merito...cime e acqua se non sbaglio...ma non so chi sia questo Stoo
ahahahahaha

:muahaha: :huggg:


E Daiiiiiiii Tanitoooo,,,, io con quella frase volevo proprio cercare di confermare una sensazione, nel modo più discreto possibile :laughing:

ciao truzzo, che hai usato per isolare? magari torna utile a me

mi sa che sto stoo non era così male allora

Ciao jikko Bbenvenuto, per "isolare" ho usato una coperta bianca, ma credo che un bel telo di nylon possa isolare ancora meglio e trattenete maggiormente l'umidità... sto messo così


Domani andrò ad acquistare 1 o 2 lampade in ceramica, per vedere se un pochetto migliora la situazione.

Per quanto riguarda Stoo, personalmente mi ha trattato benissimo in quella breve parentesi in cui mi è venuto a trovare nel 3d Autofiorente, e mi ha fatto ragionare su diverse cose molte importanti, tipo l'immediato intervento in caso si notino infestazioni, beh non posso che dire bene di costui e rimasi sinceramente dispiaciuto del suo ban....ma noto con piacere che ci sono altri utenti che, pare gli somiglino :biggrin:
 

Z.grow

Active member
Tuzz se t possono esser utili io su amazon ne ho Ccquistate 3 da 40w a 56€ spedite a casa e anche solo con una adesso nell armadio sono passato a luci off da 14 a 19gradi....molto bene!
 

Truzzo

Member
Tuzz se t possono esser utili io su amazon ne ho Ccquistate 3 da 40w a 56€ spedite a casa e anche solo con una adesso nell armadio sono passato a luci off da 14 a 19gradi....molto bene!

Ciao Carissimo Z.

Ma certo che puoi essermi utile, anzi ti dirò di più, l'idea delle lampade in ceramica l'ho presa proprio guardando La Cantina di Zazà, non mi perdo una puntata :dance013:
Volevo comprare in negozio per affrettare i tempi ma, il diluvio grandinoso di oggi mi ha fatto passare la voglia di uscire, e la notizia che mi ha dato il mio collega di Grow, cioè che 8 mimme su 9 sono fuori dalla terra :party: mi ha reso molto felice ( coprendo la zona come mi ha detto Intimea, adesso lo strumento segna 25°).
Le comprerò comunque, ma su Amazon come hai fatto tu, e grazie mille per essere venuto a dirmelo personalmente :tiphat:
 

Z.grow

Active member
Il più economico tuzz è exotic palace su amazon....tempi brevi....seri....scegli il w mentre in giro non ho trovato altri rivenditori a quel prezzo e scegliendo pure il wattaggio...
 

jikko77

Active member
sono articoli che si trovano nei negozi di animale, in particolare quelli che trattano di rettili e co.
se per caso avessi difficoltà a reperirle potresti valutare una guaina termica, sempre per rettili, posizionata a modo di serpentina, incavata in un materiale isolante che assorbe il caldo e lo rilasci lentamente, sempre by Intimea ;)
 

Z.grow

Active member
Si jikko....intimea è un bel grower!
Forse xó xdissolvere meglio il calore le lampadine possono esser disposte a piacere!
Ma la serpentina nel pannello fá più a livello d vasi e radici...proprio xchè la metti direttamente sotto alle piante! Potrebbero esser entrambe valide soluzioni!
 

Truzzo

Member
Emergenza.

Emergenza.

Il più economico tuzz è exotic palace su amazon....tempi brevi....seri....scegli il w mentre in giro non ho trovato altri rivenditori a quel prezzo e scegliendo pure il wattaggio...

sono articoli che si trovano nei negozi di animale, in particolare quelli che trattano di rettili e co.
se per caso avessi difficoltà a reperirle potresti valutare una guaina termica, sempre per rettili, posizionata a modo di serpentina, incavata in un materiale isolante che assorbe il caldo e lo rilasci lentamente, sempre by Intimea ;)

Si jikko....intimea è un bel grower!
Forse xó xdissolvere meglio il calore le lampadine possono esser disposte a piacere!
Ma la serpentina nel pannello fá più a livello d vasi e radici...proprio xchè la metti direttamente sotto alle piante! Potrebbero esser entrambe valide soluzioni!

Sono sicuramente 2 valide alternative al freddo , la guaina per scaldare il sotto e le lampade, volendo, sospese per scaldare sopra ma, forse non ce ne è bisogno.

In basso a sinistra e in alto le 3 Critical


In basso a sinistra e a destra e in centro le 3 Choco.


E qui le 3 Bubble gum, quella in alto a destra, era rimasta sotterrata, spero si riprenda.

:gaga:

Grazie per le dritte ragazzi, confido che che di qui a breve anche le temperature esterne inizieranno ad essere più gradevoli.

Buona notte a tutti
 

Truzzo

Member
Vegetativa, Giorno 2/3

Vegetativa, Giorno 2/3

Buona Sera a tutti i Carissimi colleghi Trogatissimi.
Nonostante la schifosissima settimana lavorativa, che è stata una mmmmerd@ totale (meno male che è finita) mi sento piuttosto allegro e gioioso.
Il motivo della mia gioia è che, per la prima volta, tutte le semenze messe a germinare sono uscite, più che bene dalla fase di emergenza, 0 vittime.
Le ho riviste oggi da domenica scorsa e sono rimasto, veramente colpito, nel notare come i giovani fusti non abbiano filato praticamente per niente in 5 giorni, e le giovani foglioline viaggiano che è un piacere.
Ma bando alle ciance, è il momento delle insalatine.

Qui le tre piccole Critical.


Adesso le tre giovani choco.


E in fine, le tre dolci e tenere Bubble Gum (lo strain scelto dalla mia compagna, se gli capita qualcosa non c@zz1 amari :biggrin: )


Per questa Domenica,è prevista l'accensione della MH400, ed inizio già a tremare al pensiero del travaso, che qui su IC ho visto fare molte volte e anche io personalmente l'ho già fatto.... .. mi cago comunque sotto:biggrin:.

Auguro a tutti quanti un tranquillo e spannante fine settimana, io credo che lo passerò a letto.... a dormireeeeeee.
 

Z.grow

Active member
Non vedo l ora d vedere le tue bellezze....io ho le critical.skunk
Sono curioso d vedere le differenze.....non temere....non 6 l unico che passerà il week end a letto!
Xil travaso non credo proprio che troverai grosse difficoltà....lasci asciugare bene la terra ,rigiri con la pianta tra indice e medio e poi metti nei vasi con già fatto precedentemente il buco a misura del vaso precedente...
 

Truzzo

Member
Accensione MH, vegetativa Day 5

Accensione MH, vegetativa Day 5

Non vedo l ora d vedere le tue bellezze....io ho le critical.skunk
Sono curioso d vedere le differenze.....non temere....non 6 l unico che passerà il week end a letto!
Xil travaso non credo proprio che troverai grosse difficoltà....lasci asciugare bene la terra ,rigiri con la pianta tra indice e medio e poi metti nei vasi con già fatto precedentemente il buco a misura del vaso precedente...

Ciao Caro, anche io sono curioso, peggio delle scimmie, vedremo le differenze che ci riservano.
Per quanto riguarda il travaso, farò esattamente come dici tu, il dubbio mi rimane sul quando, credo che per colonizzare il vasetto avranno bisogno di stare li dentro almeno altri 5/6 giorni se non 10.

aggiungi terra, rincalza quelle piantine o lunedi te ne trovi 2 su 3 capottate

my :2cents:

Ciao Mox, grazie dei 2cent, son stati spesi bene, terra rincalzata, specialmente 2 Critical ne avevano bisogno, adesso siamo messi cosi.
MH spenta


MH accesa, col le sue belle righe:biggrin:


Abbiamo dato alle piccole un goccio di acqua a ph 6,7+ 0,8 ml/l bio root e 3 gocce di bio vega.
Hanno tutte il butto del 2° palco bene in vista.

Per adesso è tutto Ragazzacci, alla prossima.
 

Latest posts

Latest posts

Top