What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il giardino di Mr pablo.

mr pablo

Member
salve a tutti dopo una breve pausa comincio il mio 3 ciclo, premetto che i primi due sono stati in terra e che quindi l idroponica e un mondo ancora abbastanza sconosciuto.. ma mi appassionava e leggendo un po qua e la e qualche guida mi sono deciso e ci proverò senza aspettarmi molto... mentre in terra proverò ( avendo due box a disposizione ) qualche tecnica (fim e scrog ) andiamo al setup

box: 120x120x200
lampada :600 watt hps veg&flo
estrattore: si
umidificatore:si
immissione : si
ventilatore: momentaneamente 2 ventoline da 230v in seguito ne aggiungerò altre
terra: atami light mix
fert: biogrow biobizz e biobloom root stimulator bloomastic
termoigrometro:si
tester ph: digitale
temp: min22-23-max27
umidità: momentaneamente sopra l 80%

box:80x80x120
lampada:400watt hps veg&flo
estrattore:si
immissione:si
umiditificatore:si
termoigrometro:si
ventilatore: stesso discorso ventoline da 230 v tutto sommato fanno il loro dovere
terra:atami light mix
fert: uguale
temp:
umidità:
questo sarà il box dove proverò lo scrog ne metterò dentro 6

box idrodwc: autocostruito.. l avevo prenotato dal groshopparo ma purtroppo mi ha portato un impianto passivo (niente radici in acqua) solo a goccia quindi non lo preso.. quindi ho tentato di farne uno io momentaneamente considerando anche il primo ciclo..
lampada: 600 watt hps veg&flo
estrattore:passivo
immissione:passivo
tester ec:ad 204
ec acqua:0,3
osmosi inversa:si
fert:linea completa advanced

semi: 3 sugar black rose delicious, 3 caramelo delicious, 3 northern lights sensi seeds, 4 sweet afghana sweetseeds, 4 jack47 sweet seeds, 4 black jack sweet seeds; 3 mazar kush worl of seeds, 3 moby dick dinafe, 3 g 17 barney..:woohoo:

e tanta tanta voglia :D vi lascio qualche foto buon cultivo a tutti:tiphat:
 

Attachments

  • 20150912_012637.jpg
    20150912_012637.jpg
    77 KB · Views: 11
  • 20150912_012712.jpg
    20150912_012712.jpg
    54.1 KB · Views: 18
  • 20150912_012728.jpg
    20150912_012728.jpg
    39.3 KB · Views: 13
  • 20150912_012809.jpg
    20150912_012809.jpg
    38.1 KB · Views: 13
  • 20150912_012816.jpg
    20150912_012816.jpg
    37.3 KB · Views: 10

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Ciao mr,non sono un esperto di idro ma sicuramente ti posso dire che le vasche trasparenti che hai costruito non vanno bene...le radici non devono mai essere esposte alla luce ;)
 

Semaccio

Active member
Ciao mr.pablo

Complimenti per il setup davvero promettente , ho giusto da fare un paio di considerazioni , come mai usi i vasi definitivi direttamente dalla germinazione? hai lavato l'argilla espansa? l'umidificatore sembra a caldo e non ultrasuoni , controlla bene rischi di spendere 1000w per umidificare e 400w per fiorire =)

Come dice tabaccaio se non vernici tutto di nero avrai molti problemi tra alghe , marciume radicale e batteri
Puoi verniciare tutto con una bomboletta nera per plastica , più mani dai più sei sicuro che non passerà luce , meglio darne di più sopra e magari leggermente meno ai lati.
C'è una buonissima guida chiamata "La guida verde" troverai molte informazioni lì.

Buon coltivo :wave:
 

mr pablo

Member
ciao ragazzi prima di tutto grazie dell interessamento
Ciao mr,non sono un esperto di idro ma sicuramente ti posso dire che le vasche trasparenti che hai costruito non vanno bene...le radici non devono mai essere esposte alla luce
ciao tabbaccaio si lo so infatti stamattina mi sono messo a verniciare i coperchi con una bomboletta nera pomeriggio o stasera farò anche i contenitori ;) grazie mille

Ciao mr.pablo

Complimenti per il setup davvero promettente , ho giusto da fare un paio di considerazioni , come mai usi i vasi definitivi direttamente dalla germinazione? hai lavato l'argilla espansa? l'umidificatore sembra a caldo e non ultrasuoni , controlla bene rischi di spendere 1000w per umidificare e 400w per fiorire
ciao semaccio grazie per i complimenti ho optato per i vasi definitivi per il troppo sbattimento avendo 2 box più l idro arrivo a 24 piante immagina un po il da fare... insomma mi scocciava a fare 16 travasi :D l argilla e stata 48 ore in acqua e poi risciacquata, umidificatore adesso non ricordo ma ti posso garantire che non consuma molto...

Come dice tabaccaio se non vernici tutto di nero avrai molti problemi tra alghe , marciume radicale e batteri
Puoi verniciare tutto con una bomboletta nera per plastica , più mani dai più sei sicuro che non passerà luce , meglio darne di più sopra e magari leggermente meno ai lati.
C'è una buonissima guida chiamata "La guida verde" troverai molte informazioni lì.
la guida lo scaricate e letta davvero molto utile

Buon coltivo :wave:

E neanche la soluzione :)
ciao drindrina seguo spesso il tuo ciclo spero che in futuro potrò usufruire dei tuoi consigli..

vi lascio 2 foto :tiphat:
 

Attachments

  • 20150912_135655.jpg
    20150912_135655.jpg
    91.5 KB · Views: 9
  • 20150912_135633.jpg
    20150912_135633.jpg
    106.6 KB · Views: 8
  • 20150912_131656.jpg
    20150912_131656.jpg
    16.8 KB · Views: 12
Ciao Mr Pablo, bel cultivo complimenti...ricordati di tenere i valori costanti in idro son molto importanti. ?.
Ph 6... Ec 0,5 1,0(veg) 1 1,7 (flow)..
Non ho letto nella descrizione se hai una pompa aria cn pietre porose, é molto importante mantenere la soluzione ossigenata in idro..
anche io coltivo in idro, se hai qualche domanda da fare, per quel che posso, saro felice d aiutarti...
buon cultivo
 

mr pablo

Member
Ciao Mr Pablo, bel cultivo complimenti...ricordati di tenere i valori costanti in idro son molto importanti. ?.
Ph 6... Ec 0,5 1,0(veg) 1 1,7 (flow)..
Non ho letto nella descrizione se hai una pompa aria cn pietre porose, é molto importante mantenere la soluzione ossigenata in idro..
anche io coltivo in idro, se hai qualche domanda da fare, per quel che posso, saro felice d aiutarti...
buon cultivo

ciao fabietto grazie mille lo so che sono molto importanti e cercherò sempre di tenerli stabili adesso sono 0,4 pompa ad aria non ne ho pietre porose si avrei voluto farlo meglio l impianto idro ma purtroppo causa pochi euri :D ( ne ho spesi un bel po ) non ho potuto fare meglio vediamo come va... grazie per la disponibilità... hai un thread? mi metti il link
 

mr pablo

Member
salve ragazzi lascio giusto 2 righe per aggiornarvi un po.. oggi ho verniciato tutti i contenitori a mio avviso sembra non passare luce :D penso che proseguono bene.... finora sono 4 mentre ce una piccola un po moscia vediamo domani cosa succede... ec 04 ph intorno a 6.. oggi ho aggiunto root stimulator qualcosina di micro e grow.. mentre per quanto riguarda il ciclo in terra prosegue tutto bene le più grandi ( 1 sett circa ) stanno cominciando a ingranare fert rootfast e piccole dosi di bio grow.. penso che entro giovedi 6 passerano nel box piccolo dove poi proverò fim e scrog ( mi servirebbe una rete?! ho provato a chiedere quella tipo da giardino ma la vendono solo a rotoli di 25 mtr :moon: ) sto pensando (soldi permettendo) di compra una pompa ossig.. e un impianto a goccia..:woohoo: se ne sapete qualcuno abbastanza buono a prezzo conveniente ve ne sarei grato :tiphat:
 

drindrina

Active member
L'impianto a goccia è inutile. Dopo le prime due settimane di vege puoi lasciare la pompa 24h giusto per muovere l'acqua, anche considerando che la parte "irrigata" sarà insignificante rispetto alla parte sommersa, il maggior nutrimento lo prenderà da li. L'ossigenatore dovresti installarlo al più tardi quando le radici si tuffano.
 

foustin

Member
Ciao ragazzi,

Volevo solo dirvi di informarvi meglio sugli gli effetti dell' aereatore,ormai è da diversi anni che anche in acquariofilia la leggenda dell'ossigenazione è stata smontata, in quanto almeno che non usiate un metodo di ossigenazione tramite O2 in bombola, il suo effetto nell'apporto di ossigeno è quasi nullo, anzi porta a destabilizzare il ph perchè influenza maggiormente solo la percentuale di CO2 disciolta che si ricombina sono altre forme molecolari

Ciau!
 

mr pablo

Member
L'impianto a goccia è inutile. Dopo le prime due settimane di vege puoi lasciare la pompa 24h giusto per muovere l'acqua, anche considerando che la parte "irrigata" sarà insignificante rispetto alla parte sommersa, il maggior nutrimento lo prenderà da li. L'ossigenatore dovresti installarlo al più tardi quando le radici si tuffano.

ciao drindrina non avevo pensato a questo aspetto... o per lo meno pensavo che l irrigazione fosse un fattore molto importante...
Ciao ragazzi,

Volevo solo dirvi di informarvi meglio sugli gli effetti dell' aereatore,ormai è da diversi anni che anche in acquariofilia la leggenda dell'ossigenazione è stata smontata, in quanto almeno che non usiate un metodo di ossigenazione tramite O2 in bombola, il suo effetto nell'apporto di ossigeno è quasi nullo, anzi porta a destabilizzare il ph perchè influenza maggiormente solo la percentuale di CO2 disciolta che si ricombina sono altre forme molecolari

Ciau!

ciao foustin a me interessava più che altro la pompa per ossigeno per far muovere l acqua diciamo... se no penso ci sia il rischio che diventi come dire "acqua morta" non so magari sto a dire caz***te...
 

mr pablo

Member
nel frattempo aggiorno un po la situazione per quanto riguarda l idro le piccole stanno crescendo ( frse un po lentamente??? ) si cominciano a vedere le prime radici che escono dal vaso mentre una e un po moscia come detto ieri ma non sembra cosi preoccupante nel frattempo nel box terra ci sono altre 4 lana di roccia appena usciranno le radici li passo all idro.. per quanto riguarda la terra stanno ingranando:woohoo: perora sono tutte nel box grande... unica nota negativa sono le temp da un 3 4 giorni fa caldo conseguenza le max arrivano intorno 29:laughing: :thank you:
 

Attachments

  • idro 4.jpg
    idro 4.jpg
    65 KB · Views: 12
  • idro3.jpg
    idro3.jpg
    62.4 KB · Views: 11
  • idro2.jpg
    idro2.jpg
    36.4 KB · Views: 10
  • idro 1.jpg
    idro 1.jpg
    65.3 KB · Views: 10
  • idro.jpg
    idro.jpg
    54.4 KB · Views: 10

mr pablo

Member
ecco le foto della terra.. le più grandi viste da vicino, foto generale..... work in progress :dance013:
 

Attachments

  • 5.jpg
    5.jpg
    89.4 KB · Views: 16
  • 4.jpg
    4.jpg
    102.8 KB · Views: 11
  • 3.jpg
    3.jpg
    95.3 KB · Views: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    92.9 KB · Views: 10
  • 1.jpg
    1.jpg
    109.3 KB · Views: 11

foustin

Member
Forse sono stato io un pò brusco, scusate, ma avevo letto in precedenza l'importanza nell'avere l'aereatore(che spesso erroneamente è detto ossigenatore) con la pietra porosa...niente di cosi lontano dallo scopo che dobbiamo raggiungere, ovvero integrare O2 all' H2O.
Il metodo migliore rimane sempre la "cascata" ovvero una pompa (quella dell'acqua) da pochi l/h che faccia ricadere l'acqua da 5-10 cm di dislivello dal livello del fluido dell'impianto, un pò come succede in natura nei corsi dei piccoli fiumi.


Ovviamente tu lavori in aereo( io non l'ho mai provato), penso che anche tramite nebulizzazione dell' H20 avvenga una buona ossigenazione, ma occorrerebbe informarsi meglio online. Cmq io una pompetta per l'agitazione/ossigenazione la metterei nell'impianto...(ma è solo una precauzione mia)

controlla spesso la T° dell'H2O che per te è molto più importante di quella ambientale... se gli spruzzi acqua sopra i 23-24 è come se a te ti spruzzassero acqua a 50° sull'inguine... sai comè...son zone sensibili ;)

Ciauz
 

mr pablo

Member
ultime foto
 

Attachments

  • 6.jpg
    6.jpg
    85.1 KB · Views: 13
  • 7.jpg
    7.jpg
    115.1 KB · Views: 13
  • 8.jpg
    8.jpg
    108.3 KB · Views: 16
  • 9.jpg
    9.jpg
    121.7 KB · Views: 13

mr pablo

Member
Forse sono stato io un pò brusco, scusate, ma avevo letto in precedenza l'importanza nell'avere l'aereatore(che spesso erroneamente è detto ossigenatore) con la pietra porosa...niente di cosi lontano dallo scopo che dobbiamo raggiungere, ovvero integrare O2 all' H2O.
Il metodo migliore rimane sempre la "cascata" ovvero una pompa (quella dell'acqua) da pochi l/h che faccia ricadere l'acqua da 5-10 cm di dislivello dal livello del fluido dell'impianto, un pò come succede in natura nei corsi dei piccoli fiumi.


Ovviamente tu lavori in aereo( io non l'ho mai provato), penso che anche tramite nebulizzazione dell' H20 avvenga una buona ossigenazione, ma occorrerebbe informarsi meglio online. Cmq io una pompetta per l'agitazione/ossigenazione la metterei nell'impianto...(ma è solo una precauzione mia)

controlla spesso la T° dell'H2O che per te è molto più importante di quella ambientale... se gli spruzzi acqua sopra i 23-24 è come se a te ti spruzzassero acqua a 50° sull'inguine... sai comè...son zone sensibili ;)

Ciauz

non lavoro in aereo..... e un sistema idroponica dwc fatto da me con delle vasche riempite con acqua ad osmosi inversa e del rubinetto pietre porose messe adesso volevo aggiungere questa pompa giusto per l agitazione ecc spero di essere stato chiaro
 
non lavoro in aereo..... e un sistema idroponica dwc fatto da me con delle vasche riempite con acqua ad osmosi inversa e del rubinetto pietre porose messe adesso volevo aggiungere questa pompa giusto per l agitazione ecc spero di essere stato chiaro

É molto importante la pompa aria Pablo,nei negozi fai da te ne trovi discrete con 20€...le pietre piu grosse sono,meglio é...
 

mr pablo

Member
Ciao Pablo eccomi il mio 3d,anche se x vari motivi non son riuscito a chiudere https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=305810

un consiglio,se riesci le foto falle con hps spenta altrimenti non si notano i colori...

puoi dirmi ke umidita hai ? Spero 60/70 non meno...

ciao fabie.. scusate ma momentaneamente non riesco con l hps spenta:bow: ur lo scesa intorno al 65 più o meno qualche volta va sopra i 70 ma cmq mai sotto il 60

É molto importante la pompa aria Pablo,nei negozi fai da te ne trovi discrete con 20€...le pietre piu grosse sono,meglio é...

immaginavo ne volevo prendere qualcuna on line magari su amazon hai qualche idea?!
edit: appena ho 5 minuti do un occhiata al tuo thread:tiphat:
 
Ciao Pablo,solitamente le pompe si trovano a 1 o 2 vie...é meglio quella a due vie costa leggermente di piú ma é come aver 2 pompe...
 

Latest posts

Latest posts

Top