What's new

Presentazione joeint e 1° CICLO CFL Afghan Kush + Double Gum

joeint

Member
Salve a tutti!
Dopo mesi e mesi di consultazioni e sterminate letture di paaagine e paaaaaaagine di questo forum, ho deciso di far parte del Foro!
Mi auguro di accrescere la mia misera esperienza tramite i consigli di tutti voi, piccoli e grandi grower, che vivete a stretto contatto con le piccole!

Presto aggiornerò il post aggiungendo i dettagli del mio cultivo in indoor, putroppo roba che sta durando mesi, dovuto ad un inizio di coltivazione scabroso,
con una lampada misera di 85W CFL da pochi lumen che ha prolungato di molto i tempi della crescita. Tutt'ora non sono sviluppatissime, nonostante abbiano 3 mesi di crescita vegetativa.

A presto! :kos:
 

joeint

Member
update

update

2 Afgan Kush, 2 Double Gum - SensiSeeds - Indoor/Terra


Tipologia e misure GrowRoom: 60x60x170
Terriccio: biobizz AllMix
Vaso: 2 vasi quadrati di 11lt, 2 vasi circolari anti-spiralizzazione di 13lt
Acqua: di bottiglia
pH: 7,3 - EC: 331 µS/cm
Fertilizzanti: bioroot - biogrow - biobloom - superthrive
Immissione Aria: ventola 90mm 1200RPM
Estrazione Aria: ventola 120mm 1000RPM
Ventilazione:ventola 200mm
Lampade: per circa 2 mesi e mezzo una CFL di bassa qualità -> da 18 giorni lampada CFL Phytolite 6400°K 150w
Ciclo Luce/Buio: 18/6
Data inizio ciclo: 28 maggio 2014

al momento...
temperatura: 25-29° C - umidità relativa: 52-71%


Di seguito una foto al completo della situazione attuale della mia grow box. Sono nate il 28 maggio circa in condizioni pessime di luce e per quasi 2 mesi e mezzo sono cresciute in maniera disomogenea, in vasi da 3lt circa.Come si può notare le piantine hanno una crescita sostanzialmente diversa!
Anche se le piccole si sono riprese, dopo il travaso avvenuto 5 giorni fa....

Il primo problema che riscontro - infatti - è la diversa distanza delle piccole dalla fonte di luce.

Un altro problema è lo spazio: inizialmente ne dovevo tenere solo 2, regalando le altre due per l'outdoor, ma diversi fattori mi hanno costretto a tenerle tutte, diversamente avrei dovute ammazzarle! E non mi sembrava il caso...sono così tenere! :kitty:

Ho quindi optato per una crescita 'controllata' degli steli, e mi sono cimentato (per la prima volta) nella tecnica LST, seguendo la fantastica guida di mr. elprincipe. :tiphat:

Avendo deciso abbastanza 'tardi' di legare le creaturine, ho dubbi sull'andamento post-legatura delle piantine più grandi (le 2 in fondo). Come potrei gestire meglio l'andamento del fusto principale?
Le piantine in fondo risultano comunque ancora troppo 'alte', e mi torna il problema dell'eccessiva distanza delle altre due piccole che stanno davanti...Aggiungerò sicuramente altre foto del cultivo!

La mia esperienza è veramente poca, è la prima volta che cerco di creare un ambiente 'degno' di una crescita serena e produttiva...
quaaaalsiasi consiglio su nuovi fertilizzanti, trattamento della soluzione nutritiva, trattamento del terreno, illuminazione, areazione e quant'altro sarà ben accetto!! :)

La più piccola in basso a destra non è ancora legata, è cresciuta da poco, non era pronta alla legatura!
picture.php
 

Atreyu06

Member
ciao joeint non si vede la foto! cmq mi sembra strano che con 85w cfl non ti siano cresciute.. che temperatura di colore aveva?
 
:comfort:
Scusami ma 3 mesi di vegetativa nel senso che hai una madre sempre in vita, oppure sei da 3 mesi in vegetativa semplicemente?

Perché nn mandi in fioritura:ying:)
 

joeint

Member
ciao joeint non si vede la foto! cmq mi sembra strano che con 85w cfl non ti siano cresciute.. che temperatura di colore aveva?

ho risolto il problema della visualizzazione della foto. Ora dovrebbe visualizzarsi! La temperatura era uguale, 6400°K.
:comfort:
Scusami ma 3 mesi di vegetativa nel senso che hai una madre sempre in vita, oppure sei da 3 mesi in vegetativa semplicemente?

Perché nn mandi in fioritura:ying:)

No, nessuna madre, stanno tutt'e 4 in vegetativa da circa 3 mesi. E non le mando in fioritura proprio perché sono ancora troppo piccine. Dalla foto che ora dovrebbe essere visualizzabile, si capisce lo stato di crescita delle piccole.
 
Molto piccine per avere 3 mesi..tutto sommato sembrano in ottima salute, non presentano alcuna carenza e il verde delle foglie promette bene :biggrin:
Il bello dell'indoor è proprio che puoi farle fiorire quando vuoi, grandi o piccole che siano!!
Buon proseguo aggiornaci :tiphat:
 
Saranno in stress
Sicuramente reggere una vegetativa così lunga l avrà danneggiata

Prova a Swich are a 12 /12 e vediamo che succede anle perché sw nn sono cresciute più di così on 3 mesi sicuramente nn cresceranno piu quindi come consiglio swicha e vai di bloom:ying::biggrin:
 

joeint

Member
Salve a tutti, vi ringrazio innanzitutto per le risposte e l'interessamento!

Saranno in stress
Sicuramente reggere una vegetativa così lunga l avrà danneggiata

Prova a Swich are a 12 /12 e vediamo che succede anle perché sw nn sono cresciute più di così on 3 mesi sicuramente nn cresceranno piu quindi come consiglio swicha e vai di bloom

È vero che una pianta a 18 ore di luce ha più lavoro da compiere rispetto ad una outdoor, ma sinceramente credo che la questione 'vecchiaia' non sia così determinante, nel mio caso.
Ma puoi comunque avere ragione, non ho esperienza con piante tenute in vegetativa per così tanto.

Il mio timore è che l'LST sia stato fatto troppo tardi. Magari i 3 mesi di crescita senza legatura hanno portato lo stelo centrale ad avere una dominanza troppo forte, rispetto agl'altri?
Qualche buon grower ha mai tenuto le piante in stato vegetativo indoor per 2-3 mesi?

In più, ho proceduto a comprare una nuova lampada CFL 55w di ausilio alla principale, temperatura colore 9500K°, lumen 3172. Montata stamattina.
picture.php


Posto di seguito nuove foto del cultivo, ho proceduto con la ri-sistemazione degli steli tirandoli ancora di più con l'obiettivo di livellare in qualche modo l'altezza tra le creaturine.

La situazione è questa.
nel dettaglio:
picture.php


picture.php


picture.php


Di seguito la piccolina non ancora legata, innaffiata per la prima volta dopo tempo. Credendo che il suo nanismo fosse dovuto a troppa acqua/fertilizzante, la piccola è rimasta senza poppata per un po'.
picture.php


segue...
 

joeint

Member
...

foto di gruppo!
picture.php

picture.php


Qualche consiglio sui fertilizzanti?
Io utilizzo acqua di bottiglia a pH 7,3 ed EC a 331 µS/cm con l'aggiunta di Root-Juice e Bio-Grow della biobizz. Il terreno è AllMix, un terreno pre-fertilizzato, dunque le dosi di fertilizzante liquido restano basse. Non regolo il pH prima dell'innaffiatura.

In funzione di ciò, mi chiedevo se fosse una pratica comune e diffusa.
Quanti di voi regolano il pH della soluzione nutritiva, prima di innaffiare le piccole??
I prodotti utili a regolare l'acqua in bottiglia sono gli stessi PH+ e PH- che si utilizzano per l'idroponica?? Su questo nemmeno il growshopper mi ha saputo rispondere, chiarendo subito: tutto quello che si può fare sta scritto sulla confezione!

A presto!! :)
 
Scusami ma sei un po confus e non lp scrivo x farmi grande o x essere offensivo anzi cercherò do aiutarti. :comfort:
Allora io nn avrei smesso di irrigare anke perché hanno bisogno di acqua e nuts:biggrin:
Io nnnle rimango mai senza a meno che piova x un mese ma nella mia grow nn capita mai, quindi primo errore:huggg::laughing:

Seconda cosa si è importante controlla ph prima e dopo le fert se nn si ha un pre mix come terreno si incombera in piu problemi e piu controlli ma dopo 1 mesetto anke i pre mix migliori sul mercato e con le ferti irrighi iniziano a sballare l ph ec quindi lo dovevi controllare

Terza cosa ripeto hanno bisogno di essere swicha a tutti 12 12

Quarta cosa esistono piante e grower che coltivano e mantengo anke x anni in vegetativa x avere sempre cloni pronti e semxa compra semi.una pianta madre ha bisogno di un area vegetativo dove poter crescere in un regime diverso ma nn in quel box:laughing:
Ripeto mantenere in vege x tutto quel tempo e nn dargli manco da bere mi sa di blocco
Ma ne e valss la pena in termini fo costi di corrente w soprattutto sii usura? Perdonami ma cosa ti ha spinto a farle vegetare così tant? Ptox volta leggi una guida cosi eviti di buttare soldi

Ora inizia a swicha e somministra ogni 2 3 gg (in base a come beve e quando e completamente asciutto il panetto) e vai di prodotti bloom
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Saranno in stress
Sicuramente reggere una vegetativa così lunga l avrà danneggiata

Prova a Swich are a 12 /12 e vediamo che succede anle perché sw nn sono cresciute più di così on 3 mesi sicuramente nn cresceranno piu quindi come consiglio swicha e vai di bloom:ying::biggrin:

Io ho piantato a novembre, hanno vegetato senza interruzioni da gennaio fino ad agosto! E hanno triplicato la loro altezza, a partire dalle dimensioni dopo 3 mesi di vegetativa! Quindi altro che stress, ricordiamoci che le piante non AF seguono i ritmi della natura, se proprio vogliamo vedere qualcosa come stress, penso che se la pianta arrivata ad un mese o due che siano viene mandata in fioritura, penso che se potesse parlare ti direbbe "non rompermi i coglioni e lasciami crescere!", mia opinione personale ovviamente :D
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Una pianta regular dovrebbe essere piantata a marzo per essere raccolta ad ottobre, non sono certo 2 mesi di vegetativa! E indoor o outdoor che sia, il seme sempre quello è, ed il ciclo vitale pure! Onestamente dopo due mesi di certo non farei fiorire delle piante così piccole, per prenderci cosa? Falle bere e continua a farle crescere! saluti!
 
Io ho piantato a novembre, hanno vegetato senza interruzioni da gennaio fino ad agosto! E hanno triplicato la loro altezza, a partire dalle dimensioni dopo 3 mesi di vegetativa! Quindi altro che stress, ricordiamoci che le piante non AF seguono i ritmi della natura, se proprio vogliamo vedere qualcosa come stress, penso che se la pianta arrivata ad un mese o due che siano viene mandata in fioritura, penso che se potesse parlare ti direbbe "non rompermi i coglioni e lasciami crescere!", mia opinione personale ovviamente :D

Si infatti sono d accordo.ma in parte. ..
se rileggi bene ho provato a descrivere delle problematiche cpn delle risoluzioni in generale. Si possono fare anke 12 anni di vegetativa e la pianta essere sempre in ottime condizioni. Ma x essere così devono fare una vegetativa in condizioni e range ottimale con rapporto di nuts equilibrati x me.seconde troppi fattori sbagliati compromette la salute e crescita ma sei in tempo ancora se swicc:peacock:






Nn vuol dire niente che nn e un af
Anke le regular vanno in stress se nn curate. .buon proseguo:ying:
 

Manshoon

Active member
Veteran
Quanti di voi regolano il pH della soluzione nutritiva, prima di innaffiare le piccole??
I prodotti utili a regolare l'acqua in bottiglia sono gli stessi PH+ e PH- che si utilizzano per l'idroponica?? Su questo nemmeno il growshopper mi ha saputo rispondere, chiarendo subito: tutto quello che si può fare sta scritto sulla confezione!
A presto!! :)
Non ho mai controllato il pH della soluzione di irrigo, solo quello dell'acqua.
Sicuramente i prodotti sono gli stessi che si usano in idroponica, dove è cruciale regolare il pH.
Buon cultivo, le piante sono di un bel verde acceso, non fertilizzare con azoto per un po' perchè ne hanno.
Bye
 

joeint

Member
Seconda cosa si è importante controlla ph prima e dopo le fert se nn si ha un pre mix come terreno si incombera in piu problemi e piu controlli ma dopo 1 mesetto anke i pre mix migliori sul mercato e con le ferti irrighi iniziano a sballare l ph ec quindi lo dovevi controllare
Okay, grazie per il consiglio! Il terreno che utilizzo è già a pH controllato, ma provvederò a breve a comprare le soluzioni regola-pH.

Quarta cosa esistono piante e grower che coltivano e mantengo anke x anni in vegetativa x avere sempre cloni pronti e semxa compra semi.una pianta madre ha bisogno di un area vegetativo dove poter crescere in un regime diverso ma nn in quel box
Ripeto mantenere in vege x tutto quel tempo e nn dargli manco da bere mi sa di blocco
Ma ne e valss la pena in termini fo costi di corrente w soprattutto sii usura? Perdonami ma cosa ti ha spinto a farle vegetare così tant? Ptox volta leggi una guida cosi eviti di buttare soldi


[...] Nn vuol dire niente che nn e un af
Anke le regular vanno in stress se nn curate. .buon proseguo

Oltre che coltivare questo tipo di piante, ho una passione immane per tutti i tipi di piante, che nel mio piccolo cerco di portare su con dedizione e cura. Mi piace esplorare, sperimentare e...soprattutto informarmi!
Con questo voglio dire che qualcosina l'ho letta, mi sono informato nel mio piccolo al punto di pensare e credere che in effetti, essendo la cannabis una pianta a ciclo annuale, non subisce stress se continua a crescere per più di un mese (periodo solitamente riportato nelle GUIDE per indoor) ma continua un processo che, come afferma anche Zippocamel, per una pianta regular è del tutto normale. Non credo esistano in natura piante che si stressano dopo il mese di vegetativa, se non eventualmente le AF che comunque sono genetiche artefatte.

Le piante madre a cui ti riferisci sono piante che sono destinate a durare a lungo, il mio caso è di soli quasi 3 mesi di vegetativa! E ti posso garantire che oltre alla poca luce somministrata male le piante sono sempre cresciute con terriccio nuovo, vasi puliti, ambiente pulito, areazione attiva e irrigazione regolare (a parte la piccola, di cui sopra).
Sinceramente anche a me stranisce una crescita così poco reattiva, e il mio obiettivo non è certo di buttare soldi e kW/h!
biggrin.gif
Per questo ho ovviato quando ho potuto, con due lampade più adatte allo scopo.



Ma perché il ph a 7,3?
Questo è il valore indicato sulla confezione della bottiglia, che ho più o meno riscontrato anche con il test a goccia.
Non avendo soluzioni regola-pH, è questo il valore attuale della mia soluzione. Anche se ho letto che il Bio-Grow tende a far scendere leggermente il pH, ma non so se sia vero.


Non ho mai controllato il pH della soluzione di irrigo, solo quello dell'acqua.
Sicuramente i prodotti sono gli stessi che si usano in idroponica, dove è cruciale regolare il pH.
Buon cultivo, le piante sono di un bel verde acceso, non fertilizzare con azoto per un po' perchè ne hanno.
Bye
Bene, grazie.
smile.gif
 

Silvestro

Cannabis scout
Non ti consiglio di iniziare a regolargli il Ph quando non lo hai mai fatto. La pianta ormai è abituata a prendere nutrienti ad un determinato valore di Ph, se tu all'improvviso inizi ad aggiustarglielo la pianta potrebbe subire un forte stress, si potrebbe nuovamente bloccare e non assimilare i ferti che gli dai. Ormai continua così ;)
 

joeint

Member
Non ti consiglio di iniziare a regolargli il Ph quando non lo hai mai fatto. La pianta ormai è abituata a prendere nutrienti ad un determinato valore di Ph, se tu all'improvviso inizi ad aggiustarglielo la pianta potrebbe subire un forte stress, si potrebbe nuovamente bloccare e non assimilare i ferti che gli dai. Ormai continua così ;)

Mi dici quindi di lasciare tutto com'è? Pure per le prossime future soluzioni per fioritura? (Per questioni di fenotipo, immagino...) Grazie del consiglio!
 

Silvestro

Cannabis scout
Mi dici quindi di lasciare tutto com'è? Pure per le prossime future soluzioni per fioritura? (Per questioni di fenotipo, immagino...) Grazie del consiglio!

Dipende dallo stato della pianta. Ovviamente più è piccola, meglio è. Se ormai è in fioritura lascia tutto così com'è, almeno fai decantare l'acqua. Se ne hai altre in vege e magari sono ancora piccole correggilo, così inizierà ad abituarsi al nuovo Ph e in fioritura stai sereno :tiphat:
 
Okay, grazie per il consiglio! Il terreno che utilizzo è già a pH controllato, ma provvederò a breve a comprare le soluzioni regola-pH.



Oltre che coltivare questo tipo di piante, ho una passione immane per tutti i tipi di piante, che nel mio piccolo cerco di portare su con dedizione e cura. Mi piace esplorare, sperimentare e...soprattutto informarmi!
Con questo voglio dire che qualcosina l'ho letta, mi sono informato nel mio piccolo al punto di pensare e credere che in effetti, essendo la cannabis una pianta a ciclo annuale, non subisce stress se continua a crescere per più di un mese (periodo solitamente riportato nelle GUIDE per indoor) ma continua un processo che, come afferma anche Zippocamel, per una pianta regular è del tutto normale. Non credo esistano in natura piante che si stressano dopo il mese di vegetativa, se non eventualmente le AF che comunque sono genetiche artefatte.

Le piante madre a cui ti riferisci sono piante che sono destinate a durare a lungo, il mio caso è di soli quasi 3 mesi di vegetativa! E ti posso garantire che oltre alla poca luce somministrata male le piante sono sempre cresciute con terriccio nuovo, vasi puliti, ambiente pulito, areazione attiva e irrigazione regolare (a parte la piccola, di cui sopra).
Sinceramente anche a me stranisce una crescita così poco reattiva, e il mio obiettivo non è certo di buttare soldi e kW/h! View Image Per questo ho ovviato quando ho potuto, con due lampade più adatte allo scopo.




Questo è il valore indicato sulla confezione della bottiglia, che ho più o meno riscontrato anche con il test a goccia.
Non avendo soluzioni regola-pH, è questo il valore attuale della mia soluzione. Anche se ho letto che il Bio-Grow tende a far scendere leggermente il pH, ma non so se sia vero.



Bene, grazie. View Image
Bhe vedo che hai delle buone conoscenze anzi suwlle regular e sulle madri. Nei stadi vegetativi Nn capisco cpme tu abbia fatto a farle rimanere così apparte la poca luce avrebbero dovuto allungarsi propio x mancanza di quest ultima. ? allora? Ribadisco che 3 mesi di vege io completo in ciclo e ne avvio un altro
Nn e un confronto o paragone tra me te o noi ma un semplice consiglio e vorrei capire anke io
Bye
 
Top