What's new

coltivare in serra nei mesi autunnali/invernali

M

Mr.Krinkle

ho fatto una veloce ricerca e ho trovato qualcosa, però vorrei cercare di discuterne.
Dalle mie parti c'è sole tutto l'anno (cioè si può sfruttare, ovviamente) e qualcuno mi ha fatto venire in mente la possibilità di passare all'outdoor riparato invece che coltivare indoor.
Nella ricerca ho visto che i problemi della serra outdoor possono venire da temperature e umidità molto alte, ma anche nei mesi freddi?
avevo pensato a qualcosa tipo questa, ma c'è il problema di risalto all'occhio magari...



o tipo questa che rimane più bassa
e andare di autofiorenti che rimangono compatte
c'è qualcuno che abbia già fatto con successo questa esperienza?

 
Last edited:

pistringhio

Member
ho fatto una veloce ricerca e ho trovato qualcosa, però vorrei cercare di discuterne.
Dalle mie parti c'è sole tutto l'anno (cioè si può sfruttare, ovviamente) e qualcuno mi ha fatto venire in mente la possibilità di passare all'outdoor riparato invece che coltivare indoor.
Nella ricerca ho visto che i problemi della serra outdoor possono venire da temperature e umidità molto alte, ma anche nei mesi freddi?
avevo pensato a qualcosa tipo questa, ma c'è il problema di risalto all'occhio magari...

View Image

o tipo questa che rimane più bassa
e andare di autofiorenti che rimangono compatte
c'è qualcuno che abbia già fatto con successo questa esperienza?

View Image

Senza essere in una zona con molto sole anche io e la mia famiglia utilizziamo la serra soprattutto per anticipare il periodo di semina di alcuni tipi di ortaggi o per coltivazioni non dipendenti dal fotoperiodo.

Nel caso della cannabis avresti un solo ed unico problema: il fotoperiodo. Dovresti piantare solo AF perchè le varietà "normali" fioriebbero solo nel loro periodo ottimale di fioritura. Per farti capire meglio, con un esempio: nella riviera dei fiori, quando ancora si coltivavano, appunto, i fiori, alcune verietà piantate in serra in inverno avevano bisogno di luci notturne per simulare i vari periodi dell'anno altrimenti non crescevano o non fiorivano.

In sintesi: la serra va bene per piantare AF o per anticipare i periodi di vegetativa degli strains "normali.

Pitringhio

P.S. Problemi di temperatura ed umidità interni sono facilmente risolvibili: prese d'aria con ventole (le hanno anche le serre professionali).
 
M

Mr.Krinkle

sì, avevo pensato alle AF anche (soprattutto) per il fotoperiodo; a meno che non utilizzassi, avevo pensato, un telo coprente nero a diminuire l'esposizione alla luce
ma per fortuna ci sono le auto :biggrin:
quindi è fattibile, vedremo...perchè altrimenti dovrei coltivare indoor in un posto a 6km da casa, se non voglio metterle proprio sotto il naso dei miei vecchi...
 

Arks

Member
Se ci provi pure tu ci provo pure io....non rimarranno piccole le af contando la poca luce che prenderanno? Il freddo per loro non è un problema. La ruderalis è molto resistende.
 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Anch'io vorrei sperimentare un piccolo outdoor con una piccola serretta ma con semi regolari non af,con le af in inverno ci avevo provato qualche anno fa con buoni risultati.....
Semina prevista inizi di Ottobre.....
 
M

Mr.Krinkle

Se ci provi pure tu ci provo pure io....non rimarranno piccole le af contando la poca luce che prenderanno? Il freddo per loro non è un problema. La ruderalis è molto resistende.

vai, quest'anno tutti in serra :biggrin::biggrin:
beh poca luce...se le metto in un posto esposto, pure a 10 ore ci arrivo
e comunque le af sono un ottimo compromesso rischio/rendimento, secondo me: ne metti 10 che arrivano a 50-60 cm e fai un buon raccolto senza rischiare troppo occhi indiscreti

Anch'io vorrei sperimentare un piccolo outdoor con una piccola serretta ma con semi regolari non af,con le af in inverno ci avevo provato qualche anno fa con buoni risultati.....
Semina prevista inizi di Ottobre.....

sì, avevo letto qualche tuo commento in ricerca
anche io vedrò di muovermi intorno a quel periodo
 

Latest posts

Latest posts

Top