What's new

Presentazione

speriamobene84

New member
Salve a tutti, dopo qualche settimana da visitatore, mi avete fatto crescere la voglia di cimentarmi in questa nuova avventura!!
Premetto che dopo svariate ricerche qui e su internet in generale, le idee sono più confuse che altro.
Intanto ho pensato di presentarmi come da regolamento e vorrei condividere con voi le mie prime impressioni e idee:
Mi piacerebbe cominciare da oggi, ma con le ferie che mi porteranno via a fine agosto, mi sembra di cominciare subito col piede sbagliato;
Ho letto della poca sicurezza dei siti italiani per comprare tutto il necessario, quindi un consiglio sarebbe di comprare tutto in loco e di persona (attrezzatura e semi);
CFL 125W vege+fioritura solo utopia o fattibile per un novellino!?

Continuerò la mia ricerca, ma se avete link utili per le mie domande banali, vi ringrazio anticipatamente.

Salutoni a tutti

(scusate per eventuali errori)
 

ispanico

Active member
Ciao Speriamobene.....e benvenuto....

Un consiglio spassionato che mi sento di darti subito e' quello di aspettare il rientro dalle ferie e nel frattempo leggi più che puoi....documentati sui cicli già fatti o in corso dei vari utenti....usa il tasto search in alto per cercare quello che ti interessa....o meglio ancora Google....
ti reindirizzera' molte volte su discussioni e argomenti già ampiamente trattati qui su IC...

Una buona base teorica di partenza, ti risparmierà soldi, fatiche e delusioni...

...intanto comincia con queste....buona permanenza...e buona lettura

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=281831

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=258202
 
Ciao:)
Sono alle prime armi anche io, e ti diro che quello che ho fatto ha superato di gran lunga le mie aspettative;)
Leggi piu guide che puoi, i semi prendili in siti stranieri, e l attrezzatura puoi prenderla anche in qualche sito italiano (idroponica.it) e ovviamente paghi in contrassegno.
poi sta a te alla fine, piu interesse e amoro ci metti, piu andrai via sciolto.. nel senso che se ci metti impegno, non può andarti male! ;) LA TERRA è MOLTO IMPORTANTE PER CUI PRENDINE UNA BUONA ;) BY
 

speriamobene84

New member
Salve ragazzi,
grazie per l' interessamento. Mi sto acculturando abbestia, ma ho una voglia di sporcarmi le mani che non avete idea.
Vorrei chiedervi se i semi posso acquistarli via internet (se si quali siti) o in loco presso growshop (anche se ho letto che chiedono documenti per acquisto).
 

blaze.

Member
Ciao da internet puoi comprare ma non da siti italiani( se cerchi li trovi comunque tradotti) e comunque se lo fai cerca di usare un indirizzo di posta elettronica temporaneo (es. yopmail) e metodi di pagamento non tracciabili (contrassegno o in busta chiusa)..dai growshop di dove stò io ci sono sempre andato e non mi hanno mai chiesto la carta d'identità ne a me ne ad altre persone (visto mentre aspettavo il mio turno) quindi se puoi vai li e paga in contanti :) bye :)
 

speriamobene84

New member
Grazie ancora per l'interessamento,
dopo ancora attente letture, mi sto avvicinando al setup più consono alle mie esigenze, e vorrei condividerlo con voi:

premetto che essendo alle prime armi, non esigo coltivi da paura, anzi, diciamo che mi accontento del giusto, faccio ciò proprio come hobby e per avere la mia erbetta personale che non necessariamente deve essere esagerata.
Growshop fornitissimo priprio a meno di 1 km da casa, e li probabilmente farò tutti i miei limitati acquisti, per il resto olio di gomito e fai da te a go go.
Proprio allo shop comprerò la lampada cfl da 200 o 250 w agro, e su questa farò ruotare tutte le altre scelte.

Prima domanda:
la mia intenzione è mettere 2/3 piante. In base alla lampada scelta, quali sono le migliori dimensioni per la grow?

AH dimenticavo, strain AF ancora ignoto, anzi, se avete consigli sparate!!!!

Grazie anticipatamente e ricordo che il via è per la seconda terza settimana di sett.
 
Ciao Speriamobene.....e benvenuto....

Un consiglio spassionato che mi sento di darti subito e' quello di aspettare il rientro dalle ferie e nel frattempo leggi più che puoi....documentati sui cicli già fatti o in corso dei vari utenti....usa il tasto search in alto per cercare quello che ti interessa....o meglio ancora Google....
ti reindirizzera' molte volte su discussioni e argomenti già ampiamente trattati qui su IC...

Una buona base teorica di partenza, ti risparmierà soldi, fatiche e delusioni...

...intanto comincia con queste....buona permanenza...e buona lettura

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=281831

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=258202


Ciao e benvenuto.. inoltre a parte seguire i sani suggerimenti di Ispanico potresti approfittarne..visto che sei in ferie.. per iniziare anche (magari dopo aver letto..) ..a fare qualche giretto in quache grow shop così da iniziare a prendere ulteriormente confidenza con gli "" attrezzi del mestiere" . nel caso tu voglia poi farti una grow box .. spesso infatti è utile vedere da vicino e poter toccare con mano..

auguri :tiphat:
 

speriamobene84

New member
Grazie per le risposte immediate,
x cimetempestose, seguirò sicuramente il tuo consiglio, infatti mi sto facendo sia una cultura on web sia in loco, ma finchè non inizio, come in tutte le cose, ora c'è un esagerazione di input da mettere a fuoco e scremare i più consoni. Già il fatto di avere individuato la luce (intesa come lampada, è già qualcosa. penso...
Con questo rispondo anche a Rasta (ringrazio pure te per la risposta/domanda), combo AF Cfl è stata una scelta "facile" (notare le vigolette) perchè da quanto ho capito per la luce, ci son rompimenti in meno per la gestione delle temperature e con un unica fonte luminosa faccio sia vege che fioritura. La scelta delle AF è dovuta un pò alla tempistica ridotta (anche se non è una regola), l' aspetto della fioritura automatica dovrebbe facilitarmi e un pò perchè, correggetemi se sbaglio, AF in combo alle cfl hanno una resa più contenuta rispetto ad altri tipi. Molti di voi mi infameranno per questa scelta, ma da qualce parte devo pur cominciare....
Mi rimetto ai vostri giudizi e via via aggiorno con pesnieri che non vedo l' ora si concretizzino......
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Grazie per le risposte immediate,
x cimetempestose, seguirò sicuramente il tuo consiglio, infatti mi sto facendo sia una cultura on web sia in loco, ma finchè non inizio, come in tutte le cose, ora c'è un esagerazione di input da mettere a fuoco e scremare i più consoni. Già il fatto di avere individuato la luce (intesa come lampada, è già qualcosa. penso...
Con questo rispondo anche a Rasta (ringrazio pure te per la risposta/domanda), combo AF Cfl è stata una scelta "facile" (notare le vigolette) perchè da quanto ho capito per la luce, ci son rompimenti in meno per la gestione delle temperature e con un unica fonte luminosa faccio sia vege che fioritura. La scelta delle AF è dovuta un pò alla tempistica ridotta (anche se non è una regola), l' aspetto della fioritura automatica dovrebbe facilitarmi e un pò perchè, correggetemi se sbaglio, AF in combo alle cfl hanno una resa più contenuta rispetto ad altri tipi. Molti di voi mi infameranno per questa scelta, ma da qualce parte devo pur cominciare....
Mi rimetto ai vostri giudizi e via via aggiorno con pesnieri che non vedo l' ora si concretizzino......

Ciao speriamobene benvenuto!

Eccomi arrivo subito per infamare le tue scelte :biggrin:
Qualche domanda giusto per capire se effettivamente per questa scelta hai ponderato tutti gli aspetti della coltivazione!

Dove intendi coltivare inteso come location?
Temperatura media ambientale di dove sarà posizionata la growbox?
In quale periodo dell'anno e quanti cicli intenderesti fare all'anno?
Secondo la tua idea(che ti sei fatto) Quali sono i vantaggi di coltivare AF rispetto alle varietà regolari/femminizzate?
Hai fatto un confronto per esempio tra una 150 hps e una 250 cfl
agro in termini di consumi/resa luminosa(lumen)/temperatura prodotta/prezzi?

Hola e buona preparazione/setup :wave:
 

speriamobene84

New member
Ciao speriamobene benvenuto!

Eccomi arrivo subito per infamare le tue scelte :biggrin:
Qualche domanda giusto per capire se effettivamente per questa scelta hai ponderato tutti gli aspetti della coltivazione!

Dove intendi coltivare inteso come location?
Temperatura media ambientale di dove sarà posizionata la growbox?
In quale periodo dell'anno e quanti cicli intenderesti fare all'anno?
Secondo la tua idea(che ti sei fatto) Quali sono i vantaggi di coltivare AF rispetto alle varietà regolari/femminizzate?
Hai fatto un confronto per esempio tra una 150 hps e una 250 cfl
agro in termini di consumi/resa luminosa(lumen)/temperatura prodotta/prezzi?

Hola e buona preparazione/setup :wave:


Eccoci alle prime ben accette infamate, d'altronde son entrato in questo forum in punta dei piedi per imparare e giustamente ci rimango.
Veniamo alle tue domande:
Le location papabili son due con belle differenze:
la prima è in casa in stanza grande ma cmq al chiuso quindi da un punto di vista di temperature, quelle che si ha in un ambiente domestico qualunque,
la seconda è stanzino fuori (riparatissimo) che cmq soggetto a sbalzi di temperature esterne.
Rigurado al periodo dell' anno, il tutto comincerà la seconda/terza settimana di settembre dove le temperature dovrebbero essere abbastanza clementi. Quanti cicli? 1/2 all' anno.
AF rispetto alle regular, la mia idea è che andando in fioritura in maniera automatica, mi permetta di avere una facilitazione in più (forse l'unica per le AF, per il resto ho capito che son abbastanza delicate), poi le tempistiche ridotte non son da meno.
Sull' ultima domanda, l' unica considerazione che avevo fatto tra le due tipologie di lampade è che quella "scelta da me" non presenta grossi problemi di temperature cosa che al primo round credo sia una cosa abbastanza difficile da gestire, per i costi, le cfl dovrebbero essere più econimiche rispetto alle HPS, è vero che potrei abbassare il wattaggio ma avrei la problematica delle temp (lampada cfl + riflettore; lampada hps + riflettore + alimentatore).
Comunque vorrei sentire la tua opinione in merito, son qui per questo.
 
Eccoci alle prime ben accette infamate, d'altronde son entrato in questo forum in punta dei piedi per imparare e giustamente ci rimango.
Veniamo alle tue domande:
Le location papabili son due con belle differenze:
la prima è in casa in stanza grande ma cmq al chiuso quindi da un punto di vista di temperature, quelle che si ha in un ambiente domestico qualunque,
la seconda è stanzino fuori (riparatissimo) che cmq soggetto a sbalzi di temperature esterne.
Rigurado al periodo dell' anno, il tutto comincerà la seconda/terza settimana di settembre dove le temperature dovrebbero essere abbastanza clementi. Quanti cicli? 1/2 all' anno.
AF rispetto alle regular, la mia idea è che andando in fioritura in maniera automatica, mi permetta di avere una facilitazione in più (forse l'unica per le AF, per il resto ho capito che son abbastanza delicate), poi le tempistiche ridotte non son da meno.
Sull' ultima domanda, l' unica considerazione che avevo fatto tra le due tipologie di lampade è che quella "scelta da me" non presenta grossi problemi di temperature cosa che al primo round credo sia una cosa abbastanza difficile da gestire, per i costi, le cfl dovrebbero essere più econimiche rispetto alle HPS, è vero che potrei abbassare il wattaggio ma avrei la problematica delle temp (lampada cfl + riflettore; lampada hps + riflettore + alimentatore).
Comunque vorrei sentire la tua opinione in merito, son qui per questo.


Ovviamente l hps rende di più, peró da quello che ho capito tu vuoi iniziare piano e per tuo autosostentamento qquindi a mio parere ti basta anche una bella cfl in casa in un box non troppo grande direi sui 80x80 cosi ci piazzi 4 auto (non cresceranno come hps.. Ma chi lo sa).


Secondo me l'idea che ti sei fatto non è malvagia, fatti un idea con una cfl e poi in caso cambi (io sono passato a led e ho tenuto uno spazio 70x70 tanto mica devo spaccià e anzi ricavi delle belle scorte se non sei uno che si fuma perforza 5 canne al giorno)
 

speriamobene84

New member
Grazie Minerofus,
ciò vuol dire che son riuscite a trasmettere la mia idea, ma ora forse la cazzata mi scappa!!!
Te giustamente in base alla tua esperienza, mi consigli uno spazio di 80x80, ma siccome le cfl non hanno una grossa penetrazione come le altre, "bypassavo" ciò diminuendo un po lo spazio, pensavo ad un 45x45 dove piazzavo 2 auto.

Se è scappata brasilian mi striglierà già per la seconda volta in 6 post!!!
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Non preoccuparti non ho nulla da strigliarti e non voglio in nessun modo influenzare le tue scelte.
Per me(ma è un opinione) le CFL hanno poco senso a meno di coltivare in spazi ridotti pc growing/microgrowing dove per ovvie ragioni si ha l'impossibilità di gestire il calore prodotto e non si ha l'altezza necessaria per tenere alla giusta distanza altri tipi di illuminazione.
In 45x45 due autofiorenti non le potresti mai fare una al massimo,ma forse devo farti vedere un AF così rivaluti le tue certezze!

picture.php


picture.php


Hola e valuta bene!
 

speriamobene84

New member
concetto arrivato e appreso in pieno!!!
cmq vedendo le tue opere, i tuoi consigli son preziosi e ne farò tesoro.

Idem per Minerofus e tutti coloro che ora mi vorranno dare altri suggerimenti.
 

speriamobene84

New member
Certo Brasilan, almeno ho anche la possibilità di esporre alcune considerazioni sui prodotti:

Dividerò le cose da comprare, dalle cose da fare!!

Comprare:
terriccio biobizz allmix
vasi 6,5 l per poi andare a 11
igrometro
misuratore ph
lampada + riflettore
fertilizzanti fioritura + melassa
ventilazione entrata uscita e interna (ancora da definire)
rivestimento riflettente
Semi

A questo punto da fare c'è:
Box
filtro antiodore (nel caso non riuscisse compro pure quello)

Dimentico qualcosa!?
idea dei costi ancora non so!!
cmq comprerò tutto per gradi, partendo proprio dal igrometro, perchè gia da ora voglio fare dei rilievi sulle due diverse location pensate
 

speriamobene84

New member
Brasilian!!!! (oramai ti ho fatto mio consulente personale)
che dici, mi son dimenticato qualcosa!? il mio problema rimane nella scelta delle dimensioni della grow. 2/3 piante e ora mi son fissato per il LST. 50 x 50 x 90h dici può andare!?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
L'LST è una tecnica che privilegia lo spazio in larghezza e si utilizza principalmente quando si ha proprio il problema opposto grow bassa.
Il mio consiglio e di fare un primo ciclo test lasciando crescere le piante normalmente
a mo di albero di natale,quando avrai assimilato un po tutti gli aspetti e preso una buona confidenza con il coltivo potrai sbizzarrirti con tutte le tecniche che desideri.
60x60x140 credo sia il minimo indispensabile per far crescere decentemente 2/3 piante.
 

speriamobene84

New member
BRASILIAN!!!!!!
il box ho cominciato a costruirlo (ho fatto di testa mia 54 x 54 x 100, non posso di più), e sto creando carrelli in tutti i siti, ma mi sorge una domanda. è sicuro comprare tutto online!? i semi li compro al canapaio vicino casa, ma le altre cose, online risparmio un botto!!!
 

Latest posts

Latest posts

Top