What's new

Illunimazione

ElPasolin

New member
Ciao belli, ho una domandina da fare ma solo per quelli bravi :)

Come presupposto vorrei indicare che non ho alcuna esperienza in merito alla coltivazione indoor quindi mi affido a voi:

Ho costruito una growbox utilizzando un vecchio armadio fatiscente che ho trovato nei meandri del mio solaio impolverato. Devo dire che sono abbastanza contento del risultato ottenuto se rapportato alla spesa 30/40 £. Sono riuscito a ricavare uno spazio di circa 0.2 m^3 ovvero (56cm x 100cm x 36cm) a occhio e croce c'è spazio per 2 piante al massimo. Correggetemi se sbaglio... :)

Ho deciso di provare a coltivare utilizzando lampade led però essendo molto costose prima di fare acquisti affrettati vorrei chiedere a voi:
  1. Cosa ne pensate?
  2. Per un volume come il mio (0.2m^3) che wattagio è necessario utilizando una tecnologia led?
  3. Esiste la possibilità di utilizzare un unica lampada led sia per la fase vegetativa che la fioritura?

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte e per il vostro tempo

Cordialmente,

ElPaso :tiphat:
 

spinacio

Member
Ciao ElPasolin
io ho uno spazio simile 38*58*125 0.22 mq ca
ho due piante ed uso una 45 w cfl 6400k a spirale con circa 10000 lux applicati ad una
altezza di 4 cm e distante 10 cm dagli apici.
Cmq per sapere esattamente quanti watt ti servono in led dovresti calcolare
la resa desiderata e dividerla per l'efficienza del singolo led.
Ragionando in lumen dovrai poi "applicarli su un'area"
mentre in lux il risultato è già espresso come proiezione sull'area di misura (lm/mq).
Per capire meglio: di solito su lampade sono espressi i lumen, quando andiamo
a posizionare questa lampada sarà l'area "colpita" a determinare quanti lux ci sono.
L'altezza è determinante. Una 1000w a 100 cm darà meno lux di una 10w ad 10 cm
pur sprigionando più lumen(quest'ultimo esempio non è stato verificato ma è per rendere l'idea).

1.Personalmente non ho mai provato pannelli led ma dato il costo elevato mi viene da chiedere,
se dovesse malauguratamente rovinarsi qualche led, quanto costerebbe ripararlo.
2.Non saprei di preciso ma con tutti le informazioni necessarie non sarà difficile calcolartelo (vedi sopra).
3.Si esiste. La cosa interessante dei led è questa, i pannelli quando vengono progettati
posso assumere configurazioni infinite (non è vero ma sono moltissime) perché è come poter
scegliere quante lampadine calde e quante fredde vengano montate su un lampadario con
centinaio di portalampada.

Non prendere alla lettera tutto ciò che ho scritto è solo per darti qualche info pratica che ti potrà rendere autonomo

Bella
 

digghy

Member
Ciao belli, ho una domandina da fare ma solo per quelli bravi :)

Come presupposto vorrei indicare che non ho alcuna esperienza in merito alla coltivazione indoor quindi mi affido a voi:

Ho costruito una growbox utilizzando un vecchio armadio fatiscente che ho trovato nei meandri del mio solaio impolverato. Devo dire che sono abbastanza contento del risultato ottenuto se rapportato alla spesa 30/40 £. Sono riuscito a ricavare uno spazio di circa 0.2 m^3 ovvero (56cm x 100cm x 36cm) a occhio e croce c'è spazio per 2 piante al massimo. Correggetemi se sbaglio... :)

Ho deciso di provare a coltivare utilizzando lampade led però essendo molto costose prima di fare acquisti affrettati vorrei chiedere a voi:
  1. Cosa ne pensate?
    ciao, io ho preso il phytoled da 130 W e finora funzia alla grande:biggrin:
  2. Per un volume come il mio (0.2m^3) che wattagio è necessario utilizando una tecnologia led?
    sia il phytoled che i pannelli della sonlight illuminano circa un metro quadrato con 90/130 W
  3. Esiste la possibilità di utilizzare un unica lampada led sia per la fase vegetativa che la fioritura?
    si quelli che ho visto finora sono quasi tutti composti da spettri dal blu al rosso quindi vanno bene in tutte le fasi..

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte e per il vostro tempo

Cordialmente,

ElPaso :tiphat:

ciaoooooo :wave:
 

imagosogno

Member
i led possono essere un idea ma a comprare una lampada servono parecchi soldi.... se vuoi nel forum internazionale ho visto risultati ottimi a mio parere con i neon ti tipo t5.
li puoi tenere praticamente attaccati alle piante e potresti cercare dei neon che si adattino alla tua superficie per coprirla quasi completamente...
 
Top