What's new

Illunimazione

ElPasolin

New member
Ciao belli, ho una domandina da fare ma solo per quelli bravi :)

Come presupposto vorrei indicare che non ho alcuna esperienza in merito alla coltivazione indoor quindi mi affido a voi:

Ho costruito una growbox utilizzando un vecchio armadio fatiscente che ho trovato nei meandri del mio solaio impolverato. Devo dire che sono abbastanza contento del risultato ottenuto se rapportato alla spesa 30/40 £. Sono riuscito a ricavare uno spazio di circa 0.2 m^3 ovvero (56cm x 100cm x 36cm) a occhio e croce c'è spazio per 2 piante al massimo. Correggetemi se sbaglio... :)

Ho deciso di provare a coltivare utilizzando lampade led però essendo molto costose prima di fare acquisti affrettati vorrei chiedere a voi:
  1. Cosa ne pensate?
  2. Per un volume come il mio (0.2m^3) che wattagio è necessario utilizando una tecnologia led?
  3. Esiste la possibilità di utilizzare un unica lampada led sia per la fase vegetativa che la fioritura?

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte e per il vostro tempo

Cordialmente,

ElPaso :tiphat:
 

spinacio

Member
Ciao ElPasolin
io ho uno spazio simile 38*58*125 0.22 mq ca
ho due piante ed uso una 45 w cfl 6400k a spirale con circa 10000 lux applicati ad una
altezza di 4 cm e distante 10 cm dagli apici.
Cmq per sapere esattamente quanti watt ti servono in led dovresti calcolare
la resa desiderata e dividerla per l'efficienza del singolo led.
Ragionando in lumen dovrai poi "applicarli su un'area"
mentre in lux il risultato è già espresso come proiezione sull'area di misura (lm/mq).
Per capire meglio: di solito su lampade sono espressi i lumen, quando andiamo
a posizionare questa lampada sarà l'area "colpita" a determinare quanti lux ci sono.
L'altezza è determinante. Una 1000w a 100 cm darà meno lux di una 10w ad 10 cm
pur sprigionando più lumen(quest'ultimo esempio non è stato verificato ma è per rendere l'idea).