What's new

Domanda hps + cfl

rastaweed

New member
Qualcuno ha mai provato a coltivare indoor autofiorenti mettendo sia una cfl da 125 o 250 che di fianco un hps 250?
se si, comporta molto?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Qualcuno ha mai provato a coltivare indoor autofiorenti mettendo sia una cfl da 125 o 250 che di fianco un hps 250?
se si, comporta molto?

Potresti spiegarti meglio non capisco il senso della domanda?
Esponi meglio la tua situazione e i tuoi dubbi in merito.
Usare più lampade insieme non è un problema, più lumen dai
e meglio è.
I discorsi da fare sono relativi alla temperetura colore più indicata
per le fasi di vegetativa e fioritura,al dispendio economico,alla gestione dei valori ambientali,ecc.
Ma non so a cosa ti riferisci.

Saluti
 

rastaweed

New member
Potresti spiegarti meglio non capisco il senso della domanda?
Esponi meglio la tua situazione e i tuoi dubbi in merito.
Usare più lampade insieme non è un problema, più lumen dai
e meglio è.
I discorsi da fare sono relativi alla temperetura colore più indicata
per le fasi di vegetativa e fioritura,al dispendio economico,alla gestione dei valori ambientali,ecc.
Ma non so a cosa ti riferisci.

Saluti
scusa ma non mi sembra che abbia usato termini difficili.
dato che l'hps comunque genera colori diversi da una cfl mi domandavo se mettendole insieme comportava qualche stress alla pianta oppure come speravo favorisce meglio la crescita e la fioritura.
 

supertramp

Member
allora... non è sbagliato mettere 2 tipi di lampade diverse... considera sempre se è a luce fredda o a luce calda... brasilian forse questo intendeva dire, che non hai specificato per che fase della pianta era.. perché in base alle fasi della pianta, in vege ha bisogno di molta luce fredda, in fioritura ha bisogno di molta luce calda
 

rastaweed

New member
allora... non è sbagliato mettere 2 tipi di lampade diverse... considera sempre se è a luce fredda o a luce calda... brasilian forse questo intendeva dire, che non hai specificato per che fase della pianta era.. perché in base alle fasi della pianta, in vege ha bisogno di molta luce fredda, in fioritura ha bisogno di molta luce calda
agro in entrambi i casi...ho gia una hps usata per 3 raccolti e mi chiedevo se potevo aggiungerci anche una cfl...che vada bene sia in vege che in fio...
altra domanda quanto consuma in proporzione in meno una cfl di un hps...? grazie mille...
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao rastaweed
Ok per entrambi le lampade insieme.
Che sia cfl o hps o qualunque altro tipo di lampada il consumo è sempre uguale,
a parità di wattaggio.
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
il bulbo una volta che fa 3 cicli è da buttare o quasi.....
 

rastaweed

New member
il bulbo una volta che fa 3 cicli è da buttare o quasi.....
si? ho notato che non fa piu luce come la prima volta ma credevo durasse un po' di piu...
voi con che tipo di lampada avete trovato la miglior resa?
quindi una 250 hps consuma uguale ad una 250 cfl? e la differenza dove sta?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
L'hps emette più lumen è ha una maggiore penetrazione rispetto alla cfl.
Per contro scalda tanto e hai bisogno di un ballast per accenderla rispetto ad una cfl.
 

Kalyweed

Member
Buonasera growers, tiro su questo vecchio topic per non riaprirne un altro...

mi trovo nella situazione dove ho 2 piante piu alte, gia in fioritura, e due piu piccole con esperimento 12/12 da seme.
Nella box ho una hps 600w agro, le due piu piccole momentaneamente sono sopra un comodino che le porta all'altezza delle altre,
ora io vorrei levare questo comodino appoggiando le piante a terra e aggiungere una cfl agro appesa al portalampada in verticale per intendersi, senza riflettore, pensavo a questa soluzione perche volevo dare un po di luce anche ai fiori inferiori delle piante piu alte, che in questo momento con un comodino davanti sono praticamente al buio:biggrin:

voi che ne dite? da quanti watt consigliate di prenderla, essendo le due piu piccole abituate a una hps 600w?
considerando che tra un mesetto arriveranno tranquillamente all'altezza delle altre e la cfl la usero per i buds inferiori di tutte e 4.
In seguito la userò per la vegetativa.. primo ciclo ho usato una agro 400w per vege e nel prossimo ciclo volevo risparmiare un po...
Grazie in anticipo!
linko il mio 3d:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=303377
 

Latest posts

Latest posts

Top