What's new

Costruzione PC Grow Room 84W CFL + Presentazione

gia100

Member
:tiphat: Ciao a tutti!

Colgo l'occasione per salutarvi per la prima volta :)

Prima volta in assoluto in cui mi avvicino al mondo della coltivazione, per cui siate clementi e accettate la mia ignoranza in materia.

Mi rivolgo a voi per chiedere informazioni e consigli sulla grow room che sto allestendo nel case di un vecchio pc.
La pretesa non è di creare un impianto professionale, ma di creare un habitat artificiale dove 1/2/3 piante di canapa possano vivere dei giorni felici per poi morire rendondomi felice :D

Bando alle ciance:

ROOM:
Un vecchio case di un computer trovato in una cantina aziendale (pensate che montava Win98).
Altezza: 44cm
Larghezza: 39 cm
Profondità: 17 cm

sam0058i.jpg


ILLUMINAZIONE:
Sono in possesso di 6 lampade a risparmio energetico, di cui 4 da 11W (due a luce calda e due a luce fredda) e 2 da 20W (una a luce calda e una a luce fredda), per un totale, quindi, di 84 W. (42W a luce calda e 42W a luce fredda <- I'm Cap.Ovvio, i know)

sam0059k.jpg

sam0061hz.jpg


VENTILAZIONE:

Aria in uscita:

Ho installato nel case la stessa ventola di raffreddamento usata nel pc in questione, che butta fuori l'aria dal case, e in altezza è situata appena sotto il "lampadario".

sam0062r.jpg


Aria in ingresso:

Pensavo di sfruttare la struttura frontale del case, piena di buchi molto invitanti per l'aria che volesse entrare.

sam0063e.jpg


COSA MANCA DA FARE/COMPRARE:
-A breve mi doterò di termostato/igrometro per testare la temperatura prodotta dalle luminarie.
-Pensavo di ricoprire le pareti di carta stagnola per sfruttare al meglio i pochi Watt di cui dispongo.

Ora: COSA VI CHIEDO?

-Quante piante potrebbero vivere decentemente in un ambiente come questo?
-Quali consigli per migliorarlo?*


*Tenendo conto che ho un budget molto limitato, quindi punterei molto sul FaiDaTe.

Ecco, ora siete liberi di rispondermi/insultarmi/consigliarmi/umiliarmi.
Grazie in anticipo! ;D
:thank you:
 

sgapetti

Active member
Veteran
Benvenuto su icmag.
-Quante piante potrebbero vivere decentemente in un ambiente come questo?

In quello spazio potresti fare 1 pianta a scrog o ha cespuglio con lst,
o 3/4 piante sog ( bonsai ).Ti servono un paio di cicli per ottimizzare il tutto, dato lo spazio in altezza ( 44 cm meno le lampade e il vaso ) diciamo25/30 cm per la pianta.

-Quali consigli per migliorarlo?

bisognera' vedere prima la temperatura minime/massime, luce basta e avanza, molto bene.

Piu' consigli quando hai scelto cosa fare:wave:
 

gia100

Member
Ciao sgapetti, grazie per la disponibilità. :flowers2:

Scusami ancora, ma sono abbastanza ignorante per quanto riguarda termini tecnici&affini.

Googlando e qui sul forum ho avuto modo di scoprire (felicemente) lo scrog. :dance013:

Ma invece non ho proprio trovato nulla sul "cespuglio con lst" :thinking:

Riusciresti a darmi un link o a darmi una breve spiegazione?
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
è più o meno la stessa cosa "scrog= lst (low stress training) più organizzato", in cui tutte le cime iniziano alla stessa altezza facendo uno "schermo verde", ma tutta la ramificazione è merito dell'lst, che fa percepire alla pianta i germogli laterali come steli principale, facendola perdere la dominanza apicale. ;)

:wave:

P
 

gia100

Member
Ok.

Quindi tra una sola pianta con scrog e le 3/4 "bonsai", cosa mi conviene fare?

Ovvero: quali vantaggi ha un metodo rispetto all'altro? Intendo tutto: quantità/qualità del raccolto, tempo necessario per ciclo completo, tempo da dedicarci, difficoltà..

:1help:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao gia! Benvenuto! :D
Leggi questo thread che fa proprio al caso tuo! Io ti consiglio uno scrog con una sola pianta, è il metodo per ottimizzare meglio in casi del genere!
Se riesci ad usare lampade a luce fredda per la vegetativa e a luce calda per la fioritura sarebbe molto meglio, idem se riesci ad aumentare il wattaggio, sostituendo quelle da 11w con quelle da 20/24w...oppure ne prendi un paio da 85 e sei apposto! :D
 

gia100

Member
Ciao pasqsn!

Quando ho letto il tuo post avevo appena finito di leggere la guida che mi hai consigliato :D

Nel frattempo ho anche letto il 3D (lungherrimo ma entusiasmante) di sgapetti dove si diverte a fare miracoli in una situazione simile alla mia, con qualche dozzina di W in più.

Devo dire che il SoG proposto da sgapetti mi alletta molto, essendo io interessato ad avere cicli più veloci possibili.

Penso che opterò per 3 piante con il suddetto metodo.
Ora: quali accortezze posso prendere per gestire il poco spazio(in altezza) a disposizione?
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ora: quali accortezze posso prendere per gestire il poco spazio(in altezza) a disposizione?

Il mio consiglio era appunto quello dello scrog/lst per il problema altezza...con un ciclo diretto a 12/12 secondo me non hai ne il tempo, ne la possibilità di legare e modellare la pianta a seconda degli spazi! Con lo scrog impiegherai un pò di tempo in più ma aumenterai anche la resa! :D

Ovviamente senza nulla togliere al lavoro di sgapetti, col quale mi sono già complimentato! :D
 

gia100

Member
Ecco: scusate la apparente demenza, ma ho riletto e riletto la guida sullo scrog senza capire se il passaggio del "retaggio" coincide con l'inizio della fioritura.

:(
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Secondo me il momento migliore per mettere la rete è quando travasi nel vaso definitivo. Travasare una pianta incastrata in una rete non credo sia una cosa semplice! :D
Quindi la fai crescere un pò, e appena travasi nel definitivo cominci a incastrare i rami, quando la rete è quasi piena mandi in fioritura! Attenzione che devi anche calcolare lo stretch pre fioritura, le indiche stracciano poco o niente solitamente, le sative "apriti cielo" nel vero senso delle parole!!

C'è dietro un bel lavoraccio, dovrai legare se non tutti i giorni, uno si e uno no... abbassare, legare, far passare sotto, sopra... c'è da divertirsi! :D
 

gia100

Member
ma consigli una pianta sola perchè due litigherebbero tra loro o per i pochi W?

(scusa l'esagerazione, ma inizio a capirci qualcosa e voglio avere le idee chiare.. :) )
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Scusa di che?? :D
Una pianta sola per lo spazio, per poter avere un solo vaso più grande e per i pochi watt!
Io arriverei anche a 120w, se riesci 150w! Prova con poche lampade ma di alto wattaggio!
 

gia100

Member
Inizierei comunque a gennaio, appena tornato da Berlino per capodanno (non potrei lasciare da sola a casa la piccola), quindi ho un pò di tempo per decidere bene cosa fare e per allestirle al meglio la stanza.

Ora sto installando la "carta da parati" (stagnola) sulle pareti interne del case, domani posto le foto.

Anche se in questo momento le mie finanze sono più basse della fiducia nei mercati italiani, provvederò (prima o poi, magari dal secondo ciclo!) ad aumentare il wattaggio.

Quindi, se ho capito bene, vale la regola "più W hai e più ganja hai?" :bump:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
La stagnola trattiene il calore, usa un semplice telo bianco se no diventa un forno!
Il raccolto dipende in parte anche dal wattaggio, ma ci sono altri fattori come spazio per le radici, nutrimenti, ricircolo d'aria, temperature,ecc....

Non si vede molto, ma ci sono due ventole, una davanti e una dietro che arieggiano le lampadine, in modo da togliere tutto il calore col flusso d'aria.


Rende l'idea?
 

gia100

Member
un telo bianco? non è troppo a rischio incendio? :hotbounce
di che materiale intendi?

Comunque il mio maggior timore è di non essere a posto con la ventilazione..
per capire se è tutto ok puoi dirmi più o meno come dovrebbe essere una temperatura ideale, anche con il case senza piante?
I negozi in zona sembra che abbiano fatto apposta a vendere tutti i termo-igrometri proprio quando ne avevo bisogno :wallbash:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Va bene anche un telo bianco/nero. Le temperature devono stare attorno ai 24-27°, meglio se stai sotto i 30° e sopra i 20°!
 

gia100

Member
Oggi finalmente ho trovato il termometro/igrometro e ho preso un'altra lampada da 23W caldi. :woohoo:

Lasciando accese luci e ventola, la temperaturà si è stabilizzata intorno ai 29°, con un umidità del 30%.

Comunque, per iniziare a rodare l'impianto e capire le problematiche (che vorrei risolvere prima di partire per capodanno, così quando torno parto sul serio) ho iniziato a fare un test.
Ho in un barattolino da qualche mese un centinaio di semi di natura sconosciuta, che accumulavo ad ogni fumata.
Ne ho messi 5 a mollo in un bicchiere di plastica per 12 ore, e poi messi ognuno in un bicchierino con terriccio universale, a 10 cm dal lampadario.
:plant grow:
Voglio vedere come si comportano i seed e l'impianto, e intanto posso già capire che razza di strain ho in quel barattolino. :D

(a breve un post con le foto)

La vostra opinione?
 

taffy86

Active member
Fa schifo ecco la mia opinione! :bump:

Comunque 29° è un po' altino e solitamente tende a salire con il tempo essendo il case metallico, io fossi in te aggiungerei la piccola ventolina killer in ingresso e starei attento con la stagnola. Se aumenti la ventilazione però occhio che abbassi l'umi, io nel mio ho bilanciato mettendoci 10 fogli di scottex imbevuti e strizzati che me la tengono su.
Fai la prova con i bicchierini e vedi come va, ma ci sono anche i semi che ti ho rifilato io due anni fa tra quelli sperimentali?! :laughing:

Comunque 100, per i teli bianchi non s'intende il lenzuolo macchiato del tuo letto singolo... http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/29034051209930/T/340x340/C/FFFFFF/url/telo-riflettente-bianco-nero.jpg :moon:
 
Top