What's new

Costruzione PC Grow Room 84W CFL + Presentazione

gia100

Member
Urca, va chi si rivede! :headbange

I tuoi semi sono andati perduti in non so quale antro della mia camera. :D

Comunque hai ragione: mi sa che sarò costretto a montare una seconda ventola per invogliare aria nuova ad entrare, e credo proprio che rimuoverò la stagnola.

L'umidità che livelli dovrebbe avere?
 

gia100

Member
Rieccomi! :wave:

Ecco la foto scattata ieri dopo aver posato i semi nei biccherini:

picture.php


Non so se sia merito dei Topolini ma stamattina, dopo un'intera notte di sole focoso, il termometro segnava 24°, con 30% di umidità. :dance013:

Continuo a bagnare con spruzzino per tenere il terriccio umido.

Stay Tuned :jump:
 

taffy86

Active member
E daje cazzo di luce a manetta che arrivano se i semi non son marci :bump:

Bello l'uso dei mickey mouse, io li avevo depredati tutti delle copertine per i filtri... :dance013:

Hai fatto un buco sotto i bicchierini così non ti ristagna l'acqua sul fondo?
 

gia100

Member
Update:

Creati i buchi sotto i bicchierini, e posizionato sotto di loro un pavimento di scottex, per assorbire l'acqua in deflusso.

Per ovviare al problema dell'umidità troppo bassa ho inserito una palla di scottex bagnato e strizzato in mezzo ai bicchierini, sperando che aiuti a far salire la % di umidità, che attualmente è stabile sul 28%.
:tumbleweed:

Le foto:

Panoramica generale:

picture.php


Dettaglio (di qualità :D) sulla palla di scottex:

picture.php
 

jeans91

Member
Veteran
Ciao e benvenuto nel foro! :D
Vorrei chiederti se mi potresti dire dove hai acquistato quei porta lampade dato che ho anche io un case ma con le lampade che mi si scollano con il calore !! (scusate gli orrori di ortografia ma sono abbastanza gonfio e stanco lol )

Jeans
 

gia100

Member
Ciao e benvenuto nel foro! :D

Ciao jeans, grazie :D :tiphat:

Vorrei chiederti se mi potresti dire dove hai acquistato quei porta lampade dato che ho anche io un case ma con le lampade che mi si scollano con il calore !!

Guarda, io ho usato una lamina di ferro trovata nel case, alla quale ho attaccato con del nastro adesivo i portalampade. :dance013:
I portalampade li ho trovati in un negozio di elettrodomestici, ma si trovano quasi in qualsiasi grosso supermercato.
:)
 

gia100

Member
Ragazzi, problemi giganteschi.

1. UMIDITA'

Nel case è costantemente sotto il 20%. :tumbleweed:
Ho provato in vari modi a farla salire, anche seguendo il consiglio di taffy86 di mettere dello scottex bagnato all'interno, ma non ha funzionato niente.

Suggerimenti/Consigli/Critiche?

2. GERMINAZIONE

I semi non sembrano volersi schiudere. :cry:
Tralasciando la mia ignoranza in materia, googlando ho letto che ci sono diversi metodi di germinazione, e quasi tutti consistevano in una germinazione al buio, senza luci.
Ora ho messo i semi su un terreno di scottex umido, al buio.
Ho qualche possibilità?

rinnovo l'invito:
Suggerimenti/Consigli/Critiche?

:( :( :(
 

Silas°

New member
Ciao gia!
Allora, per quanto riguarda l'umidità, 20% è davvero troppo bassa! In vegetativà dovrebbe stare sui 60-70%.. Se neanche con scottex e stracci bagnati cambia qualcosa allora ti consiglio vivamente di prendere un umidificatore! In media costa sui 30, 40 euro, ma almeno poi non avrai più problemi e rotture..Questa è decisamente la soluzione migliore, il problema è farcelo entrare nel case!
La germinazione non deve avvenire per forza di cose al buio! basta pensare a cosa succede in natura..il seme in terra germina nonostante ci sia il sole..Alcuni li lasciano in un bicchiere d'acqua, altri nello scottex bagnato, altri lo interrano direttamente con o senza luce, ma non c'è un metodo sbagliato per farlo! e devi sapere he possono metterci anche 7 giorni, quindi keep calm :D

Ora ho messo i semi su un terreno di scottex umido, al buio.
Ho qualche possibilità?

Questo mi preoccupa..scusa ma prima hai messo a germinare in bicchiere, nella terra e sotto la luce e ora li hai spostati in uno scottex bagnato e al buio? Una volta interrato il seme avresti dovuto lasciarlo là.. se stava già germinando un cambio di posizione-luce-substrato potrebbe creargli uno stress non indifferente..

Comunque se posso darti anche un ultimo consiglio, è meglio non interrare semi di strain sconosciuti in indoor..non sai mai cosa ti possa capitare..magari una sativazza da 3 metri :D

facci aver notizie! :wave:
 

taffy86

Active member
O li germini in terra al buio e vai sul sicuro che non cuoci nulla oppure metti dei semi nuovi in terra nuova, attacca al massimo 3 di 5 lampadine così non ti diventa un forno, lascia girare piano la ventola così non rischi di scaldare troppo e metti della pellicola sui bicchieri dopo aver inumidito la terra. Se si forma la condensa vuol dire che l'umi tiene, se diventa troppa fai un buchino piccolissimo nella pellicola. Te l'avevo detto che iniziare con case non sarebbe stato facile, almeno però inizi ad impare qualcosa... Adesso sai che l'umi è fonamentale e che deve stare almeno al 30/35% :bump:
 

gia100

Member
Ciao Silas° :) :wave:

Questo mi preoccupa..scusa ma prima hai messo a germinare in bicchiere, nella terra e sotto la luce e ora li hai spostati in uno scottex bagnato e al buio? Una volta interrato il seme avresti dovuto lasciarlo là.. se stava già germinando un cambio di posizione-luce-substrato potrebbe creargli uno stress non indifferente..

Scusami, mi sono espresso male nel mio post precedente :(
Ho usato dei semi nuovi! Ora ci sono 4 semi in bicchierini con terriccio. Ho bagnato la terra e ci ho messo su la pellicola per fargli avere un umidità decente..
Poi in un altro bicchierino ne ho messi due sullo scottex bagnato, sempre con su la pellicola.
Ho lasciato solo due lampade e spento le ventole.
Ora la temperatura è di 24° e l'umidità intorno al 25%(nel case, nei bicchierini spero vivamente di più)
C'è qualcosa di sbagliato?

Comunque se posso darti anche un ultimo consiglio, è meglio non interrare semi di strain sconosciuti in indoor..non sai mai cosa ti possa capitare..magari una sativazza da 3 metri :D

:laughing: hai ragionissima! ma non è una soluzione definitiva!
Sto facendo questi esperimenti per capire come migliorare l'impianto, per partire poi seriamente quando tutto è pronto al meglio!

Per adesso il problema gigante rimane l'umidità..
Come farla salire senza occupare più di tanto spazio(che già nel mio case è poco)?
:dunno:
 

Silas°

New member
deve stare almeno al 30/35%

Ciao taffy, ma l'umidità in vegetativà non dovrebbe stare sul 60, 70%?
Chiedo sai, sicuramente sarai più esperto di me in materia :whistling:
O è perchè si parla ancora di germinazione?


Comunque gia, non saprei come altro fare..un mini umidificatore proprio non ci sta? Prova con degli stracci invece che con lo scottex..magari va meglio! Forse quando nasceranno le piccole aumenterà anche dando acqua nebulizzata sulle foglie!
 

gia100

Member
:cuss: :cuss: Ragazzi, non ho parole.

Incuriosito dalla secchezza della mia grow room, ho provato a misurare i valori di casa mia e non ho mai visto superare il 30% di umidità.
Andate sulla fiducia, di umidità ce n'è molta di più.
La temperatura la misura correttamente, è l'igrometro ad essere difettoso.
Ho pagato l'acquisto di materiale a basso costo? :wallbash:

Ora rimedierò, comunque.

Che rabbia :mad:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Credo sia normale che nelle case, per di più in inverno con i termosifoni accesi, ci sia un'umidità così bassa. Qui è sul 40% anche se fuori piove.
 

taffy86

Active member
Ciao taffy, ma l'umidità in vegetativà non dovrebbe stare sul 60, 70%?
Chiedo sai, sicuramente sarai più esperto di me in materia :whistling:
O è perchè si parla ancora di germinazione?!

Sì l'umidità intorno al 60% in vege è ottima, però qui si parlava di valori talmente bassi che già raggiungere un 30/40% sarebbe stato un miglioramento... :blowbubbles:

Comunque Gia te l'ho detto anche io che è il riscaldamento perchè tu non hai bacini idrici in casa e i termosifoni scaldano, mica umidificano e le finestre le hai praticamente sempre chiuse. Porta l'umi in camera al 60% e vedi come ti si forma la condensa sul vetro, tipo quando si tromba in macchina! :bump:
 

gia100

Member
Il fatto che l'igrometro sia malfunzionante io lo do per certo.. :mad:

Ho anche provato a lasciarlo fuori dalla finestra.

Risultato? ... 31% :yoinks: (quando in realtà dovrebbe essere tipo 50 punti percentuali in più..)

Ma non solo!

Ho preso un telo spugnoso (quelli da piscina, per intenderci), l'ho infradiciato, l'ho strizzato con cura e l'ho steso sul calorifero bollente.

Risultato? ... Dopo un'ora in camera mia, secondo l'igrometro, c'era il 29% di umidità. :yoinks:

Cercherò di trovare un fottuto igrometro che mi sappia dire la percentuale di umidità corretta e che non mi faccia spendere un patrimonio... vi tengo aggiornati! :yappy:
 

gia100

Member
UPDATE :D

UPDATE :D

:wave: Rieccomi!

Le cose sembrano andare un pelo meglio.



Con il mio nuovo acquisto posso tenere d'occhio, finalmente, la percentuale reale di umidità all'interno del case. :dance013:

Come vedete è stabile sul 45% con 27° di temperatura.
Andrebbe fatto ancora qualche accorgimento, igrotermicamente parlando?

Intanto due semi han deciso di germinare. :whee:
Per l'occasione ho preparato loro una casetta più accogliente di un bicchiere di plastica:





Si parla di dozzine di ore, e le piccole spunteranno dalla terra.
A proposito, mi sono attrezzato dal vivaio più vicino di terriccio contenente 25% di fibra di cocco (su consiglio di qualche uccelino :moon:) e un sacco di argilla espansa a palline.
Ho fatto uno strato di argilla sul fondo del vaso e mischiato un pò di palle di argilla con il terriccio (che, devo dire, rispetto a quello universale è tutta n'altra roba :) )

Come mi devo comportare con l'idratazione del terreno?
Ogni quanto nebulizzo?

Poi, in questo momento sono accese 3 CFL: 1 da 20W e 2 da 11W, a luce calda.
Ho scelto queste senza un motivo particolare.
Che tipo di illuminazione necessitano le piante appena spuntate?
Che lampadario preparo per la nascita delle piccole?

Sono una marea di domande, ma ho una marea di dubbi! :chin:
:thank you:
 

taffy86

Active member
su consiglio di qualche uccelino
metti le luci fredde
servon quelle per la vege
le calde in fioritura
lascia stare gli uccellini
pensa alle passere

p.s.
Fatti una ricerca su queste due lampade: MH/HPS.
Poi facciamo il gioco trova le differenze.


Perchè recepisci sempre 1/10 di tutto quello che ti dico?! :noway:

Ti ho bacchettato abbastanza 100? :bump:
 
Top