What's new

Setup 400w indoor Cultib0x e presentazione

sativo17

Member
ciao geezero e complimenti per il setup , anche troppo elaborato ;).
Secondo me il fatto di usare un all-mix con acqua decantata + radicante , ha messo in difficoltà le genetiche più deboli, considera che dalle mie parti l'acqua del rubinetto ha un ec di 0.9 , se aggiungi il radicante , ec aumenta , và a circa 1 o 1.2.
In fase di germinazione , per aumentare la riuscita , si dovrebbe usare un ligh-mix con dell'acqua con un ec basso , 0.2 - 0.3 (comune acqua minerale venduta al supermarket) + il radicante , inoltre il lavoro del radicante è favorito da un ec basso e al monento del travaso , metti un all-mix + radicante .
Io ,dopo un sett, ti consiglio di continuare con la stessa acqua ma di evitare il radicante e vedi come và, il problema dovrebbe risolversi con la crescita naturale della pianta.
Ciao.
 

Geezer0

Member
Ciao sativo, grazie per i complimenti :tiphat:
Comunque in fase di germinazione ho usato l'allmix e ne ho germinati 9 su 10, i problemi e le malformazioni si vedevano già dai primi giorni sulle BC, tutte a parte una, che è la più rigogliosa di tutte! EC non la controllo purtroppo, non sono ancora ferrato sull'argomento e ho ancora delle perplessità sul ph :\ comunque sulla confezione della terra c'è scritto è l'EC stabilizzata è di 2.2, quindi non so...
Il radicante ho smesso di darlo e non penso lo darò più, ma se tutto va bene dalla prossima settimana inizio col bio vega :D

@Biopianta
Io ne ho messe 5, 4 sono nate e 3 di queste presentavano forme e colori strani, foglie a due punte e cose del genere, poi si sono bloccate e stanno morendo. Da un lato meglio così, io ne avevo previste 6 :D Ho pensato che fosse una genetica un po debole/instabile... casi della vita. Ah, e grazie per i complimenti ^^
 

Geezer0

Member
E in più aggiorno la situazione con le foto di un bel travaso :D
Avrei dovuto farlo qualche giorno fa, ma il gshop apriva solo oggi e nella mia città non esistono vasi quadrati -.-
Nel travasare mi sono accorto di aver messo troppa poca terra rispetto al volume del vaso, e infatti i vasetti sono zeppi di radici!!

img0415co.jpg


Che meraviglia :jump:
Ho preso dei vasi da 6lt, e mischiato il terriccio con circa un litro di perlite in aggiunta ad ogni vaso più un pugno di zeolite, di cui ho letto molto bene!
Non ho dato acqua, in quanto ho letto che i primi giorni dopo il travaso è bene non innaffiare per stimolare le radici a crescere in cerca d'acqua, penso innaffierò domani notte, a seconda dell'umidità del terreno. I valori sono sempre intorno ai 58-70% e 19-25°, anche se continuano giustamente a presentare le carenze che avevano prima, visto il probabile esaurimento delle scorte nel terreno!

Foto:
img0418ik.jpg


Aspetto qualche giorno per vedere se si riprendono, poi parto col Biovega!!

Saluti a tutti e grazie a chi mi segue :D
Buon cultivo :wave:
 

biopianta

Member
Secondo me il fatto di usare un all-mix con acqua decantata + radicante , ha messo in difficoltà le genetiche più deboli, considera che dalle mie parti l'acqua del rubinetto ha un ec di 0.9 , se aggiungi il radicante , ec aumenta , và a circa 1 o 1.2.
Ciao.

io coltivando in terra non ho mai avuto bisogno, come molti del resto, di controllare l'EC, poi se lui è andato di organico non dovrebbe avere grossissimi problemi. però il PH è importante, e va controllato, soprattutto per genetiche che mostrano immotivate carenze, dovute probabilmente (se mai si è controllato il ph) all'impossibilità di assorbire i nutrienti perchè il Ph non è neutro.
 

sativo17

Member
io coltivando in terra non ho mai avuto bisogno, come molti del resto, di controllare l'EC, poi se lui è andato di organico non dovrebbe avere grossissimi problemi. però il PH è importante, e va controllato, soprattutto per genetiche che mostrano immotivate carenze, dovute probabilmente (se mai si è controllato il ph) all'impossibilità di assorbire i nutrienti perchè il Ph non è neutro.
Ciao bio , sono d'accordo con te ma per esperienza posso dirti che le radici della pianta (da seme) attecchiscono meglio in un terreno light e con dell'acqua con ec basso, questo si trasforma in una crescita più rapida favorita appunto da un sistema radicale efficiente che non avendo trovato eccessivi elementi nel terreno e nell'acqua ha colonizzato il vaso in tempi veloci con un riscontro positivo sulle prime sett di vegetazione.
Ovviamente con la crescita questi accorgimenti sono nulli , perchè la pianta inizia a necessitare di maggiori elementi , quindi un all-mix e acqua + ferti aumentando gradualmente l'ec.
 

Geezer0

Member
Purtroppo un paio di piante hanno risentito parecchio del rinvaso, specialmente la BC. Probabilmente staccandosi, le palline di argilla espansa hanno strappato qualche radice minuscola senza che nemmeno me ne accorgessi :(
Aspetto stasera per vedere se stanno un po meglio, stamattina avevano tutte le foglie mosce e spioventi...
 

Geezer0

Member
Carenze di azoto su un po tutte, e probabilmente anche magnesio in alcune. Pensate sia presto per fertirrigare un po? Magari a dosi dimezzate...
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao Geez,
secondo me hai fatto male ad aggiungere l'argilla nei vasi di germinazione, credo non ce ne sia bisogno. A parte questo, il vasetto sembra essere stato colonizzato alla grande dalle radici.
Io quando riempio il vaso con la terra lo batto un paio di volte sul pavimento, di modo che si assesti bene e non avere delle notevoli mancanze dopo la prima bevuta ;).
Per esperienza posso dirti che i terricci biobizz vanno benissimo cosi come sono; aggiungere qualsiasi altra cosa non ha senso, specie gli inerti.
Ad occhio non sembra abbiano patito eccesivamente il travaso. Stai tranquillo che tutte quelle radici nella terra nuova faranno il botto!
Ciao!
 

biopianta

Member
Ciao bio , sono d'accordo con te ma per esperienza posso dirti che le radici della pianta (da seme) attecchiscono meglio in un terreno light e con dell'acqua con ec basso, questo si trasforma in una crescita più rapida favorita appunto da un sistema radicale efficiente che non avendo trovato eccessivi elementi nel terreno e nell'acqua ha colonizzato il vaso in tempi veloci con un riscontro positivo sulle prime sett di vegetazione.
Ovviamente con la crescita questi accorgimenti sono nulli , perchè la pianta inizia a necessitare di maggiori elementi , quindi un all-mix e acqua + ferti aumentando gradualmente l'ec.

SACROSANTO!

comunque geezero, hai controllato il ph???????????????
 

Geezer0

Member
Sto cazzo di ph mi sta facendo dannare!
Ho appena innaffiato, travasate l'altroieri sera, dopo un iniziale stress da travaso (ho travasato a luci accese, pensando che non cambiasse nulla -.-) pare che si stiano lentamente riprendendo. Ho dato circa un litro d'acqua ad ognuna, a ph tra 5 e 6 per ovviare al problema del ph alto, e risultato dell'acqua di scolo? Il ph è sceso sotto a 4 O__O
Immagino si debba assestare, ma non pensavo che con quel poco d'aggiunta di perlite e zeolite potesse abbassarsi così tanto!
In ogni caso, ho dato circa un litro d'acqua ad ognuna, senza radicante e senza niente, mentre ho vaporizzato sopra e sotto le foglie con una dose leggerissima di alg-a-mic. Adesso aspetto le luci del giorno per controllare la situazione, vi aggiorno più tardi con foto!
 

budino

Indica Lover
Veteran
Perchè a ph tra 5 e 6???
Il ph ideale è tra 6.2 e 6.5, e DEVE essere sempre cosi. Evita gli sbalzi, non fanno certo bene alle piccole.
Cerca di essere preciso con la misurazione, è fondamentale.
 

Geezer0

Member
L'ho sempre data a ph 6.5, ma l'acqua di scolo scendeva matematicamente a 8 e più, mi hanno consigliato di fare così alcuni amici che lo fanno a loro volta, boh... Altrimenti dovrei rifare dei vasi con qualcosa per stabilizzare il ph, ma i soldi ormai scarseggiano...
 

Geezer0

Member
Rimisurata a distanza di poche ore, la stessa acqua di scolo è a ph 8. In un altro vaso è a 6.5. Non so darmi più spiegazioni...
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
E' veramente difficile darti una risposta perchè sembra che tu abbia seguito tutto abbastanza bene, quello che ho notato da subito è che non ce n'è una uguale all'altra!!!
La genetica non sembra superiore, ma se vuoi riprenderle almeno un pò, avvicina quella lampada...

La zeolite è un chelante dello ione H+, significa che oltre ad essere un ottimo regolatore dell'overfert si trattiene anche il pH- che misceli all'acqua di irrigo. Occhio ad aggiungere ingredienti di cui non si conoscono gli effetti, oppure non fanno al caso proprio!

L'acqua che nebulizzi in continuazione è stata decantata? Esce a pH diverso da quello di irrigo? Secondo me tra ammendanti, nebulizzatori e mille ansie ti sei perso il valore di pH per strada!! Succede, stai tranquillo e non andare in paranoia. Controlla quello che dai non quello che esce, se mantieni STABILI i valori avrai successo.
 

Geezer0

Member
L'acqua che nebulizzi in continuazione è stata decantata? Esce a pH diverso da quello di irrigo? Secondo me tra ammendanti, nebulizzatori e mille ansie ti sei perso il valore di pH per strada!! Succede, stai tranquillo e non andare in paranoia. Controlla quello che dai non quello che esce, se mantieni STABILI i valori avrai successo.

L'acqua che uso è SEMPRE decantata almeno 3 giorni, stabilizzata a ph 6.5. Così facendo l'acqua di irrigo scendeva a ph più alto, allora ho provato ad ovviare al problema diminuendo il ph della soluzione, come mi è stato peraltro consigliato!
In ogni caso, a 4 giorni dal travaso le piccole sembrano essersi riprese alla grande. Dopo qualche giorno di agonia e crescita lenta, dopo una bella bevuta (ad una ho aggiunto poco fertilizzante, aveva le foglie molto chiare) a ph 5.5 e un paio di spruzzate generali di alg-a-mic (sempre a dosi dimezzate) sopra e sotto le foglie, le piccole sono visibilmente cresciute e migliorate, passato lo stress da travaso e piene di nuovi getti, però purtoppo le foglie basse sono quasi necrotizzate, evidente carenza di azoto suppongo. Dalla prossima innaffiata credo comincerò a dare il biovega e vediamo un po :D
Aggiorno dopo con foto, adesso "dormono" :D
 

biopianta

Member
stai facendo troppa confusione! il travaso con la luce non sarà sicuramente stato un problema (anche se una pianta sofferente che viene travasata può indebolirsi ulteriormente), poi il substrato, a meno che tu non ci abbia mezzo 1/3 di argilla alcalina, o terra di chernobil, non ha colpa. la perlite e la zeolite, non alterano un bel nulla. la perlite arieggia il terreno, la zeolite tratterrà al massimo l'azoto in eccesso...

che misuratore di ph stai utilizzando? spero non le cartine al tornasole, perchè non misurano la neutralità del ph, non bene almeno. devi usare solo misuratore a reagente, se sei puntiglioso usa quello elettronico, ma se sbagli ad utilizzarlo ,ti si fotte dopo poco e ti sballa tutte le misurazioni. se è di seconda mano poi...

detto ciò, non ti allarmare, il problema almeno l'abbiamo beccato, è il PH.
perciò, ti consiglio di flushare tutto con acqua liscia a ph 6.0, per ogni vaso metti il triplo del litraggio del vaso stesso (cioè se hai vasi da 6 lt, metti 18 lt di acqua per ogni vaso), e basta. lasci che si bevano la loro acqua liscia, prima della prossima irrigazione metti una foto o due così i veterani ti diranno come procede, e al massimo fertilizzi in quel momento. fertilizzare il tuo terreno ora è inutile e controproducente, perchè tanto, come vedi, le piante sono in blocco, perciò tutto ciò che gli dai rimane li e incrementa solo il problema.
 

Geezer0

Member
la perlite arieggia il terreno, la zeolite tratterrà al massimo l'azoto in eccesso...

Proprio ciò che volevo, niente di inaspettato da questo punto di vista :D

che misuratore di ph stai utilizzando?

Ghe ph test liquido, le tornasole costano un patrimonio e sono una merda. Test elettronici sotto gli 80€ diciamo che sono una merda anche :D

18 litri per vaso? o_O io ho dato un litro per pianta e la terra ancora non secca! Mi servirà una cisterna per decantare tutta quell'acqua :dance013: comunque l'acqua che sto preparando è proprio a 6.0, anche se ogni giorno tende a salire e devo riaggiungere un po di ph-

fertilizzare il tuo terreno ora è inutile e controproducente, perchè tanto, come vedi, le piante sono in blocco, perciò tutto ciò che gli dai rimane li e incrementa solo il problema.

In effetti non fa una piega come discorso :tiphat:
 

biopianta

Member
il consiglio del flush è un vecchio consiglio di noreason se non sbaglio, in casi estremi dove hai tutto bloccato e non sai bene come agire...

e il tuo mi sembra abbastanza estremo. io lo feci prima di lavare le mie piante alcuni cicli fa, quando non coltivavo ancora completamente organico, e il mio blocco dovuto ai sali scomparve in meno di 24 ore.

è solo un idea, ma a me è risultata molto utile.
in una condizione come la tua comunque io non starei li a decantare, butterei acqua liscia nelle dosi che ti ho suggerito, e lascerei stabilizzare il sub.... quando ricominci a fertilizzare ricominci a decantare per il cloro.


PS perchè l'irrigazione dev'essere il triplo del litraggio del vaso? perchè l'obiettivo è far sgorgare tutta l'acqua, i sali, i nuts, lo schifo ecc... fuori dal vaso, devi FARE LA DOCCIA al substrato e liberarlo di tutto ciò che non va bene. stabilizzarlo e renderlo neutro, null'altro. credo che sia il meglio se vuoi sbrigarti e non portarti dietro questo problema ancora per molto. ha ancora davanti tutta la flo, perciò avrai tempo per imbottire le tue ragazze di nutrimento! l'importante è che non abbiano ancora carenze quando devono fiorire.
 

Geezer0

Member
No no, non mettevo mica in discussione l'idea del flush, è che mi sembrava un po spropositata come quantità d'acqua!
Ma per acqua liscia intendi acqua minerale in bottiglia? O di rubinetto senza correzioni e decantazione?
 
Top