What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

le bimbe del Nebbia

nebbia

Active member
Ola Nebbia, mi fa piacere sapere che mi ascolti e interagisci con me.

In questa fase dove hai appena fatto il top, non conviene legare quei rami. Il tempo che aspetti che siano lunghi x legarli passa troppo tempo.
Come detto appena ci passa indice e pollice li croppi, schiacciando il ramo e quando senti le fibre rotte pieghi il ramo verso l'esterno tenendo sempre la pressione. Ora lascia la pressione e se hai fatto giusto ti trovi la cima a 90 gradi. Ci metterà o ore o 2 giorni massimo x tirare su di nuovo le teste. Intanto noterai che i rami sotto si avvicinano al top. Sia che fai legature che crop devi dare alla pianta almeno 2 giorni di tempo fra un intervento è l'altro. X dire leghi x 2 giorni non tocchi nulla.

Siamo ancora al punto che i rami del top si sono ripresi, se i rami sotto sono ancora distanti a questo punto sui rami del top fai un supercrop, tecnica simile al crop ma più i cisiva. Sempre pressione sul ramo con indice e pollice, in un altro punto del ramo non dove hai eseguito il crop.
Ora senti la fibra del ramo ha ceduto, ruoti sempre con pressione il ramo fra indice e pollice. Ora togli le dita e se hai fatto giusto la testa cade con un angolo di 60 gradi e anche il ramo vedrai che sarà un po' aperto o frastagliato tipo canna di banbu quando si rompe.
Qui la pianta ci mette di più a riprendersi, quei 2 rami si fermano e gli altri arrivano a pari, poi parte tutto insieme. Vedrai che i rami del supercrop faranno una U. Quando ripartono. Si può eseguire fino all inizio della seconda di Fioritura.

Le legature le puoi fare sempre, anche in fioritura avanzata. Ovvio che sarai più delicato in fioritura e per portare il ramo nella posizione giusta farai più legature nel tempo e non tutto in un colpo come si fa in vegetativa.


Cosa molto importante tutte queste operazioni vanno fatte a pianta asciutta. Così la pianta è più docile, dopo gli interventi dai da bere.


Non avrei messo il guano, troppo N a lento rilascio, può causare rallentamenti nella fioritura. Poi 80 g mi sembrano tanti.


Ciao Famine, ho messo 80gr a vaso come consigliato dalla casa .
2%N
15%P
2%K
È Guano da fioritura al contrario di quello che uso x la vegetativa che ha N in abbondanza e si chiama nitroguano non a caso.. di solito con questi dosaggi faccio tutto il ciclo senza carenze e arrivo alla fine senza grandi problemi. A questo giro magari gli darò una botta con il big bud per gonfiare un po'di più i fiori se serve.

Non so se croppare,i rami sembrano troppo sottili e ho paura di fare danno e comunque con il top e qualche legatura vedo che anche i rami bassi sono arrivati al livelli di quelli più alti. Vorrei mandare un fioritura in questi giorni per finire verso fine settembre le vedo in salute quindi si potrebbe già switchare, aspetto ancora un paio di giorni.
Non pensare che non accetti i tuoi suggerimenti, ho fatto copia incolla di tutto ciò che mi hai detto in questi giorni e di sicuro mi tornerà utile anche nei prossimi cicli.
Ciao e grazie per passare sempre a dare una occhiata :wave:
 

Famine

Well-known member
:yay:Vai tranquillo io quando do un consiglio, spiego anche quello che c'è dietro e come dici tu in questo ciclo non serve più. Però nel prossimo mi può venire buono.

Guarda se hai portato tutti i rami a pari. Bon manda in fioritura. Poi il tuo gioco ogni 2/3 giorni fino alla 4w di Fioritura di tenere tutti i rami a pari e aprire la pianta all'esterno.

Dai non sapevo che esistiveno diversi tipi di guano x veg e fioritura.
La cosa mi interessa, se non ti dispiace mi argomenti la faccenda.
Vedi anche oggi ho imparato una cosa nuova ed utile.

Come vedi il piacere è reciproco.
:yay:
 

nebbia

Active member
:yay:Vai tranquillo io quando do un consiglio, spiego anche quello che c'è dietro e come dici tu in questo ciclo non serve più. Però nel prossimo mi può venire buono.

Guarda se hai portato tutti i rami a pari. Bon manda in fioritura. Poi il tuo gioco ogni 2/3 giorni fino alla 4w di Fioritura di tenere tutti i rami a pari e aprire la pianta all'esterno.

Dai non sapevo che esistiveno diversi tipi di guano x veg e fioritura.
La cosa mi interessa, se non ti dispiace mi argomenti la faccenda.
Vedi anche oggi ho imparato una cosa nuova ed utile.

Come vedi il piacere è reciproco.
:yay:[/quote


Grande Famine, il Guano per la vegetativa è della spagnola top crop e si chiama appunto nitro Guano(nitrogeno in spagnolo sta per azoto) dato che uso un terriccio leggero lo rinforzo con questo Guano in polvere così da fare la vegetativa senza aggiungere altro. Mi Sembra che il Guano da fioritura ricco di potassio lo ricavano dalle deiezioni dei pipistrelli che si cibano principalmente di frutta mentre quello x la vegetativa arriva dai pipistrelli o comunque più in generale dai volatili che mangiano insetti. Ricordo un thread di Elemental in cui parlava del Guano e lo sconsigliava in quanto diceva che poi l'erba sa di .. merda?. Io non sono un sommelier della ganja e non riesco a definire bene aromi e sapori ma non ho mai raccolto erba con quel sapore, per fortuna..
Adesso ti saluto , infattamente il piccolo di casa mi reclama ed è meglio non farlo incazzare...?
Alla prossima, ciao
 

Famine

Well-known member
Ok nebbia sei in mani buone, Top crop ottimo prodotto.
Mi sono trovato molto bene con i loro prodotti.
Grazie, ho visto il superguano x fioritura.
Non si sa mai che mi gira il pirlo e lo provo.
 

nebbia

Active member
2 giorni dallo switch

2 giorni dallo switch


amnesia 2



amnesia 1


sconosciuta







white widow


Zombie kush


Salve,buonasera a tutti.il 4 luglio siamo passati a 12/12dopo circa trenta giorni di vegetativa.Le piante mi sembrano in salute a parte la sconosciuta che è rimasta piu' piccina anche se dalle foto non sembrerebbe, e che inizia ad avere buone possibilitá di finire anticipatamente la sua esistenza volando nel cassonetto,un po' mi dispiacerebbe ma ne gioverebbero le altre 4 di sicuro.
Il giorno del cambio ora gli ho dato una legatina per aprire i rami ma a parte questo non gli sono stato molto dietro ed infatti mi stanno ripagando crescendo sane e apparentemente forti..
ricordo i primi cicli in cui quasi le vedevo crescere davanti ai miei occhi dato che passavo ore con la tenda aperta a controllare guardare e muovere ma sopratutto a rompergli le palle inutilmente e i risultati non erano molto incoraggianti.. vabbe' sto divagando,tra la stanchezza e un paio di svaporate mi sto perdendo nei miei pensieri..
metto qualche fotina dall'alto perche prese ad altezza pianta fanno piuttosto cagare..
vi saluto , al prossimo aggiornamento.hasta pronto
 

nebbia

Active member


Primo giorno di fioritura.non sono ancora riuscito a dare alle piante una forma precisa,sono venute su tutte un po' allo cazzo di cane.come sempre piante stipate e poco spazio di manovra.
Una volta mi piacerebbe fare una sola pianta per vedere come viene avendo la tenda tutta per sé..
'notte gente.
 

Famine

Well-known member
Bella Nebbia a me sembra che le stai tenendo bene le piante, ottima gestione delle altezze, poi ci sta che un ramo scappi via. Non hai pensato a fare dei crop per rallentare il ramo in questione?
Come mai tutto quel blu di luci?
Lo sai che sono un rompipalle:laughing:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Innanzitutto ciao!
Io direi che il training è giusto; in linea di principio, escludendo l'lst a semisfeta e il mainlining tutte le piante fanno cacare se fotografate di lato rispetto allo spettacolo che danno se viste dall'alto.

In merito all'affollamento vedendo le tue foto mi sento a casa :laughing: sta solo attento alla ventilazione tra la jungla dei primi internodi ed alla brutta raccogli a scalare ma non fai muffe.

Tutto quel blu è inquietante effettivamente, non è che hai spento l'interruttore da veg e hai su solo i led da fio? Non ho visto il setup quindi non so che sole usi, ti dico questo perché ad esempio la Viparspectra ha lo switch da vege e quello da fio ma in fio devi dare tutto acceso a quel tipo di pannelli. Senza offesa nè? :tiphat:
 

nebbia

Active member
Bella Nebbia a me sembra che le stai tenendo bene le piante, ottima gestione delle altezze, poi ci sta che un ramo scappi via. Non hai pensato a fare dei crop per rallentare il ramo in questione?
Come mai tutto quel blu di luci?
Lo sai che sono un rompipalle:laughing:


Ciao Famine,no,non croppo,i rami sono cosi' teneri che gli do una legata ed è giá sufficiente per rallentarli un pochino.Il blu in realtá ad occhio nudo non si vede,ho fatto le foto senza regolare la reflex ,cosi' in automatico, e quello è stato il risultato. Macchè rompiballe,se non era x te avevo ancora il pannello attaccato alle cime :tiphat:.
P.S Seguo il tuo thread ma non intervengo perchè quelli con cui parli ne sanno a pacchi piu' di me quindi leggo e prendo nota ma a parte apprezzare i tuoi lavori di piu' non posso fare.pero' sono li'.Alla prossima.




Innanzitutto ciao!
Io direi che il training è giusto; in linea di principio, escludendo l'lst a semisfeta e il mainlining tutte le piante fanno cacare se fotografate di lato rispetto allo spettacolo che danno se viste dall'alto.

In merito all'affollamento vedendo le tue foto mi sento a casa :laughing: sta solo attento alla ventilazione tra la jungla dei primi internodi ed alla brutta raccogli a scalare ma non fai muffe.

Tutto quel blu è inquietante effettivamente, non è che hai spento l'interruttore da veg e hai su solo i led da fio? Non ho visto il setup quindi non so che sole usi, ti dico questo perché ad esempio la Viparspectra ha lo switch da vege e quello da fio ma in fio devi dare tutto acceso a quel tipo di pannelli. Senza offesa nè? :tiphat:


Ciao Benvenuto Ciumbia.
Come dicevo a Famine il blu è dovuto alla mia pigrizia,ho acceso la macchina e scattato et voilá tutto blu!!:laughing:Con la camera dello smartphone ho visto che senza regolazioni invece tendono di piu' al giallo/arancione. Preferisco il blu

Il pannello è un blackdog phytomax 2 e ha solo l'interruttore on/off.

grazie x il passaggio.ciao
 

BobEsponjSOHIGH

Active member
Ciao Nebbia
cavoli, complimenti per il tuo giardino!
Bellissime piante.

Condivido e sono d'accordo con te che legare un ramo che sta crescendo troppo sia sufficiente a rallentare la sua crescita e a far si che i "muratori" della pianta procedano con i rami che si sono sviluppati meno per livellare il tutto e portare quasi tutto alla pari.

La mia esperienza personale che permetto che ha funzionate per me è:
se il ramo/rametto è morbido e gommoso, facilmente modellabile creo una nuova legatura in un internodo più alto e cerco di far torcere su se stesso il ramo, all'incirca di 90 gradi sull'asse perpendicolare della luce che viene dall'alto. Di conseguenza le foglie non sono più orientate verso la luce ma verso un lato del grow(90 gradi circa, anche un pò di più se si vuole andare un pò più heavy).

Importantissimo il timing..

In questo modo ho notato che durante il tempo che quel rametto si adatta alla seconda legatura e le foglie ritornano perpendicolari alla luce, gli altri rametti inferiori per questione di struttura o per questioni di poca penetrazione luminosa, crescono e si livellano all'altezza media della pianta.

seguo e piacere di conoscerti!
Buon cultivo :tiphat:

Bob
 

nebbia

Active member
Ciao Nebbia
cavoli, complimenti per il tuo giardino!
Bellissime piante.

Condivido e sono d'accordo con te che legare un ramo che sta crescendo troppo sia sufficiente a rallentare la sua crescita e a far si che i "muratori" della pianta procedano con i rami che si sono sviluppati meno per livellare il tutto e portare quasi tutto alla pari.

La mia esperienza personale che permetto che ha funzionate per me è:
se il ramo/rametto è morbido e gommoso, facilmente modellabile creo una nuova legatura in un internodo più alto e cerco di far torcere su se stesso il ramo, all'incirca di 90 gradi sull'asse perpendicolare della luce che viene dall'alto. Di conseguenza le foglie non sono più orientate verso la luce ma verso un lato del grow(90 gradi circa, anche un pò di più se si vuole andare un pò più heavy).

Importantissimo il timing..

In questo modo ho notato che durante il tempo che quel rametto si adatta alla seconda legatura e le foglie ritornano perpendicolari alla luce, gli altri rametti inferiori per questione di struttura o per questioni di poca penetrazione luminosa, crescono e si livellano all'altezza media della pianta.

seguo e piacere di conoscerti!
Buon cultivo :tiphat:

Bob


Ciao Bob benvenuto e grazie per essere passato da queste parti.
Credo che continuerò a legare fino all'inizio dello strech e poi le lascerò in pace. L'idea iniziale era di farne solo 4 per poter aprire bene i rami ma poi me ne sono ritrovate 5 e ho dovuto cambiare un po' il progetto. D'estate preferisco avere meno ressa nella tenda ma alla fine mi ritrovo sempre con una giungla della Madonna.. Stasera ho piazzato una ventolina ad altezza tronco per sicurezza anche se l'umidità non supera mai il 50% ma come si dice " a volte meglio avere paura che buscarne".
Ciao, alla prossima:tiphat:
 

nebbia

Active member
Tanta roba quell pannello, Okkio a non friggere le piante.
Quati w assorbe?
Ciao Famine, concordo con te, il pannello vale i soldi che costa e mi dà sempre belle soddisfazioni. Continuo a tenerlo a quasi 60 cm anche perché ormai deve coprire i 90 cm x lato e la casa consiglia di piazzarlo a 54 cm dagli apicali. Non so quanti watt assorbe, sono piuttosto ignorante in materia, e appunto nella mia ignoranza pensavo che ciucciasse 210w essendo il pannello da 210 w ma evidentemente non è così.. Attendo delucidazioni in merito da chi ne sa più di me.. Quindi da te!! Stammi bene,a presto. Ciao
 

Famine

Well-known member
Ola Nebbia, giusto ciuccia 210w.
Ti posto quello che ho trovato sulle altezze. Azz se deve stare alto.
PhytoMAX-2 1000
Max. Vegetative Footprint
8 feet (250 cm)250 cm (8 feet)
Max. Flowering Footprint
6.5 feet (200 cm)200 cm (6.5 feet)
Hanging Height
PhytoMAX-2 1000
Flowering:
47in. (121cm)121cm (47in.)
Vegetative:
57 in. (150 cm)150 cm (57 in.)
Hanging height above average top of plant canopy to achieve the maximum recommended footprint size.
 

nebbia

Active member
Ola Nebbia, giusto ciuccia 210w.
Ti posto quello che ho trovato sulle altezze. Azz se deve stare alto.
PhytoMAX-2 1000
Max. Vegetative Footprint
8 feet (250 cm)250 cm (8 feet)
Max. Flowering Footprint
6.5 feet (200 cm)200 cm (6.5 feet)
Hanging Height
PhytoMAX-2 1000
Flowering:
47in. (121cm)121cm (47in.)
Vegetative:
57 in. (150 cm)150 cm (57 in.)
Hanging height above average top of plant canopy to achieve the maximum recommended footprint size.[/quote



Ehm...Famine quei dati si riferiscono al pannello da 1000w se non sbaglio.il mio è il più piccolo che hanno prodotto, cioè il phytomax 2 200. Per piazzare il mio a 150 cm dalle piante devo scoperchiare la tenda!!:laughing:
 

Famine

Well-known member
Ola Nebbia almeno hai la conferma che non va tenuto a 30 cm:laughing:
Ora sta a te trovarci la quadra.
Vai trinquillo che di penetrazione di luce ne ha da vendere. AZz certo che sono carucci di prezzo:woohoo:
 

nebbia

Active member
Ola Nebbia almeno hai la conferma che non va tenuto a 30 cm:laughing:
Ora sta a te trovarci la quadra.
Vai trinquillo che di penetrazione di luce ne ha da vendere. AZz certo che sono carucci di prezzo:woohoo:
Carucci è un eufemismo.. 'tacci loro!!

Però almeno funzionano alla grande.
 

nebbia

Active member
Seconda settimana di fioritura iniziata ieri ,piu' o meno,non sono andato a rivedere le date ma dovremmo essere all'ottavo giorno.Il caldo ha un po' mollato la presa dalle mie parti,ieri sera c'erano 16 gradi,il che ha aiutato le piante a tirare un po' il fiato dopo il caldo boia dei giorni passati.Non mi lamentola stanza è fresca,anche in quei giorni con il pannello acceso la temperatura non ha mai superato i 28.5 quindi tutto bene.l'umiditá oscilla tra il 45 ed il 50% insomma i parametri sono buoni per adesso e le piante sembrano in salute.Ogni due tre giorni gli do una piegatina ma lo spazio non permette grandi cose;la settimana prossima con la fine dell'allungamento togliero' alcune delle foglie piu' grandi per far prendere luce anche alle cime piu' basse e daro' una pulitina generale per far passare piu' aria sul fondo che per adesso c'è un bell'affollamento da quelle parti.bando alle ciance ecco qualche fotina



zombie kush





white widow








sconosciuta(che poi o e' una white widow o è una amnesia fast)





amnesia fast 1







amnesia fast 2
 
Top