What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pianta madre Blu Dream

yodino

Member
Hola ragazzi, la faccio spiccia.. quanti anni si può tenere in vegetativa una pianta madre in idroponia con vasi da 15l?
 

yodino

Member
ah e quali tecniche vengono usate di solito per non farla sviluppare troppo in altezza? oltre alle classiche legature o cimature di vario genere?
 

MentalGrow

Member
Ciao yodino, come mai tieni la mamma in idro? (pura curiosità lo preciso)

Alla fine con un vaso finale da 2 litri con substrato la gestisci benissimo per anni.

Se non hai letto la guida sulla mamme bonsai ti lascio il link di questa guida, non risponde alla prima domanda ma penso possa aiutarti su come dare forma alla mamma.


https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=333949
 

yodino

Member
Ciao yodino, come mai tieni la mamma in idro? (pura curiosità lo preciso)

Alla fine con un vaso finale da 2 litri con substrato la gestisci benissimo per anni.

Se non hai letto la guida sulla mamme bonsai ti lascio il link di questa guida, non risponde alla prima domanda ma penso possa aiutarti su come dare forma alla mamma.


https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=333949

Grazie Mental per la risposta :)
In idro mi trovo meglio che in terra avendo già avuto esperienza in acquariologia.
La guida che mi hai linkato la ho letta in questi giorni ;)
 

yodino

Member
ho letto in altri post di utenti della "defogliazione".. sarebbe levare rami bassi ad una certa età della pianta per farla sviluppare e rendere di piu? e se prelevassi cloni sarebbe lo stesso?
 

yodino

Member
scusatemi i tremila messaggi.. ho cercato lo strain su una app Leafly e ho visto quanto puo' crescere in altezza.. in pratica un mostro che arriva ai 198cm.. devo assolutamente toppare? ha già un mese di veg ed è alta 60/65 cm.
 

MentalGrow

Member
ho letto in altri post di utenti della "defogliazione".. sarebbe levare rami bassi ad una certa età della pianta per farla sviluppare e rendere di piu? e se prelevassi cloni sarebbe lo stesso?


Per defogliazione si intende eliminare le prendisole per far prendere più luce ai futuri cimotti. Mentre per la pulizia dei rametti piu bassi (comunemente chiamato sottobosco) si chiama lollipopping e serve per far concentrare le energie della pianta sui cimotti più esposti alla luce. Se fatte bene queste tecniche portano ad un miglioramento nella resa finale.

È diverso dal prelevare i cloni.

Scusami la domanda, ma in che modo li cerchi i thread? Usi solo la funzione di ricerca del forum o li cerchi anche tramite Googl e ? Ti faccio questa domanda perché sono argomenti trattati più volte dove trovi tutte le risposte senza dover aspettare che ti risponda qualcuno, non è una critica.
:wave:
 

yodino

Member
uso il search del forum ma non mi sono mai addentrato nei dettagli della tecnica, si chiaro che prelevare i cloni è differente; so che almeno 2/3 mesi di vegetativa li deve avere la pianta madre. Credo che almeno un top lo faccio adesso che è già abbastanza sviluppata
 

MentalGrow

Member
uso il search del forum ma non mi sono mai addentrato nei dettagli della tecnica, si chiaro che prelevare i cloni è differente; so che almeno 2/3 mesi di vegetativa li deve avere la pianta madre. Credo che almeno un top lo faccio adesso che è già abbastanza sviluppata

Prova a scrivere nel browser che usi, la parola chiave dell'argomento che ti interessa seguito da ic mag e poi clicca su "vedi altri risultati per ic mag" ad esempio
"mamma bonsai ic mag" o "macchie gialle ic mag" e così via così troverai tutti thread che parlano dell'argomento che cerchi. Cercare solo il titolo del thread sul search del

forum ti limita di molto la ricerca.

Alcuni thread non te li apre direttamente dal browser ma puoi scrivere il titolo del thread che hai trovato su search del forum per trovarlo.

È un po complicato da spiegare a parole, spero di essere stato chiaro ahaha
 

yodino

Member
le altre due che hanno avuto problemi di sbalzi di ph e alghe le ho riprese alla grande, sono trovatelli che ancora non hanno mostrato prefiori. Per ovviare al problema alghe verdi nei secchi sto utilizzando un tubo al neon luce UVC da 8w che produce anche ozono, gli ho fatto fare un ciclo di un ora all interno del secchio naturalmente non stando nella stanza. il problema sembra risolto
 

maidey

Active member
ciao yodino. Ho una curiosità! Ma come fai a mantenere dei parametri più o meno giusti fuori da una box?
ps. belle piante comunque
 

yodino

Member
ciao maidey :) è in una stanza con areazione in uscita da 125mm, le temperature le mantengo tra i 20 e i 23 C° e UR del 85/89% dato che comunque quei Led TS1000 sono spaziali in quanto non scaldano quasi nulla
 

maidey

Active member
apperò! complimenti allora! io anche in box faccio fatica a tenere quei parametri di umidità :biggrin:
 

yodino

Member
H478b914d1b7644c49ce172db40c86f23t.jpg


questo è il Neon T5 da 8W UV che uso, naturalmente non è waterproof ma so che esistono anche per acquario quindi a immersione con stessa tecnologia
 

Latest posts

Latest posts

Top