What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Super Lemon Haze - 2x400W LED - Coco

Dappo

Member
Ciao a tutti, dopo una lunga pausa ho deciso di riprendere e cimentarmi nel cocco, ma essendo novizio avrò bisogno del vostro aiuto e dei vostri preziosi consigli.
Cominciamo dal setup:

Grow: 1x1x1.80
Terreno: Canna Coco Professional
Illuminazione: 2xSunlight Apollo Plus Hyperled 400W
Strain: Super Lemon Haze Femminizzate di cui non so la marca, i semi mi sono stati dati dal growshop che ha garantito la qualità, e io mi sono fidato
Fert: Nemo
Vasi: 12 da 7 litri
Ciclo luce: 12/12 fin da subito
Umidificatore: Uno random comprato su amazon
Ho due ventlatori da 15W sempre accesi e una ventola d'estrazione che uso solo quando vedo che la temperatura sale troppo dal momento che sono ancora agli albori del ciclo

I 12 semi sono stati messi a germinare il 16/2 nei cubetti Root Riot, a loro volta inseriti in dei bicchieri di plastica da caffè leggermente forati sul fondo, a loro volta inseriti in una serretta elettrica, coperta con degli asciugamani per evitare la luce.

Il 19/2 tutti i semi erano gia germinati, e il germoglio era alto circa 4cm, cosi li o trasferiti nei vasi lasciando coprendo il gambo ancora bianco, lasciando solo l'ultimo centimetro con i cotiledoni fuori. I vasi erano stati riempiti il giorno prima con la fibra di cocco (senza pressarla) e innaffiati fino a completo assorbimento dell'acqua.

Il 20/2 ho innaffiato per la prima volta le piantine diluendo in 2 litri di acqua ad osmosi 5ml di Nemo Micro, Grow, Velok, Mag e Nature Candy, usando uno spruzzino
Non avendo mai usato la fibra di cocco ne i vasi da 7 litri sto imparando piano piano come innaffiarla, e per adesso questo mi sembra il metodo migliore. Non innaffio mai tutto assieme ma umidifico il terreno e aspetto che si asciughi un po' prima di bagnarlo nuovamente


Ho misurato l'EC e il PH prima e dopo aver fertilizzato ed i valori
PRIMA: EC 0.04 PH 7
DOPO: EC 0.95 PH 5.9

La temperatura varia dai 27°C con la luce accesa ai 20°C con la luce spenta
Umidità fissa 75%

Le piccole sembrano crescere bene, tranne una che è leggermente in ritardo

Il mio grande dubbio riguarda proprio il PH e l'EC
Vanno bene come valori?

Di seguito qualche foto delle piccole

Germinazione:
picture.php


Appena piantate:
picture.php


Oggi:
picture.php
 
Last edited:

Dappo

Member
Su consiglio del grower che mi ha dato anche i semi
Con le femminizzate sono sempre partito 18/6 per poi switchare, questa volta ho voluto provare cosi
Vedilo come un test
 

slevin_

Active member
Ciao Dappo e benvenuto, è la prima volta che mi capita di leggerti.

Mi metto comodo e ti seguo, mi piacciono questi cicli "intensivi".

Ho una domanda, come mai hai deciso di invasare direttamente nel 7L? Io un altro passaggino lo avrei fatto prima IMHO

Mi sembra di aver capito che non sei nuovo al Cocco, l'irrigazione poca è frequente è il metodo miglire, quindi niente, in bocca al lupo e buon coltivo. :tiphat:
 

Dappo

Member
Grazie slevin!
In realtà sono nuovo al cocco, però in precedenza ho provato con la terra
Ho fatto solo un travaso principalmente per questioni di comodità, inoltre è la prima volta che travaso in generale, di solito partivo direttamente con il seme nel vaso finale da 11litri
Diciamo che ho paura di travasare male e stressare troppo la pianta, cosi ho deciso di procedere un passo alla volta, ciclo dopo ciclo :)
 

slevin_

Active member
Grazie slevin!
In realtà sono nuovo al cocco, però in precedenza ho provato con la terra
Ho fatto solo un travaso principalmente per questioni di comodità, inoltre è la prima volta che travaso in generale, di solito partivo direttamente con il seme nel vaso finale da 11litri
Diciamo che ho paura di travasare male e stressare troppo la pianta, cosi ho deciso di procedere un passo alla volta, ciclo dopo ciclo

Mi ricordo anche io al primo ciclo avevo fatto il tuo stesso ragionamento, vedrai con la calma non è neanche un operazione così difficile, imparerai e vedrai quanto ne saranno felici le tue piante. :biggrin:

Per il Cocco l'unica cosa che mi sento di dirti (come ho scritto sopra) e di irrigare frequentemente se ne hai la possibilità ma se non riesci poco ogni giorno non l'ammazza, non ti fare chissà quali pippe mentali.

E' un sub fantastico, magari potevi metterci un pò di perlite o simili ma vedrai che se lo tieni sott'occhio non hai problemi.
Controlla bene il Ph! E al contrario di quanto dicono non andarci troppo pesante con i Fert. l'over è dietro l'angolo.

Per quanto riguarda il 12-12 non avere fretta e vedrai che vengono su ugualmente, i primi 20 giorni vengono su come lumache ma una volta preso lo sprint partono che una bellezza.

Il 12-12 è il compromesso migliore se hai tanti strain e vuoi inserire quando vuoi nuove inquiline.

Hai intenzione di Toppare/Scroggare/Croppare o tutto natural? Di cosa con il 12-12 lo sviluppo dovrebbe essere più contenuto e tu hai anche una bella altezza.
 

Dappo

Member
Avevo una mezza idea di fare un po' di lollypop per far crescere il pannocchione centrale, ma ancora non sono sicuro al 100%
Vedrò con il tempo!
 

Dappo

Member
Ū
Vi auguro buona fortuna!

Grazie kaskadian

Altro aggiornamento, foto appena fatte
Le piccole sembrano procedere bene, tranne una che sembra bloccata
picture.php

Peccato, magari era più debole delle sue sorelle, spero comunque che si riprenda

Foto particolare di un'anomalia genetica che adoro:

picture.php


Domanda: sto ferrigando con h20 ad osmosi
Ph5.9 ec1.1 (con i fert)
Vanno bene come valori?
 
Last edited:

Dappo

Member
Dal 28/2 ho aumentato di 1ml per 2l tutte le dosi dei fert

Purtroppo con questo freddo arrivo a minime di 17 °C che stanno rallentando le piccole, Ma non ho fretta
Aggiornamento a ieri:

picture.php
 

semsepiol

Active member
Se posso una domanda...quelli sono vasi da 11l? E gli dai 2l di acqua ad ogni vaso? Chiedo perchè sto coltivando lo stesso strain e io irrigo con un litro d'acqua a giorni alterni.
 

Dappo

Member
Se posso una domanda...quelli sono vasi da 11l? E gli dai 2l di acqua ad ogni vaso? Chiedo perchè sto coltivando lo stesso strain e io irrigo con un litro d'acqua a giorni alterni.

No sono da 7 litri!
E i due litri di acqua circa sono per tutte le piante
Sono ancora piccole e solo di recente ho cominciato a notare un aumento della sete
 
G

Goof

Hola Dappo, molto bello tutto quanto, complimenti :good:, mi accomodo e seguo se non ti dispiace ... buon cultivo ... saluti .
 

Dappo

Member
Hola Dappo, molto bello tutto quanto, complimenti :good:, mi accomodo e seguo se non ti dispiace ... buon cultivo ... saluti .

Sei più che benvenuti!
Aggiornamento serale: le piccole stanno cominciando a bere di più


picture.php
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao deppo seguo curioso soprattutto del sub. non mi torna però il discorso dei vasi... se con 4 copri un metro come possono essere da 7 litri?
 

Dappo

Member
ciao deppo seguo curioso soprattutto del sub. non mi torna però il discorso dei vasi... se con 4 copri un metro come possono essere da 7 litri?

Benvenuto!
Non ho ben capito, stai dicendo che non sono da 7 litri perchè con 4 vasi da 7 litri si copra una lunghezza di un metro?
Perchè il grow è lungo e largo 1 metro per 1 metro e più di 4 per lato non ce ne stanno
Potrei essermi sbagliato, ma non capisco il ragionamento

Edit: forse ho capito, stai dicendo che sono PIU' grandi di 7 litri!
No no, ho anche quelli da 11 e la differenza è abissale
 

Pablitos

Member
Edit: forse ho capito, stai dicendo che sono PIU' grandi di 7 litri!
No no, ho anche quelli da 11 e la differenza è abissale


Beh dai abissale non credo, se la matematica non mi inganna un vaso da 7L dovrebbe essere circa un 19x19x19, uno da 11L 22x22x22.
 
Top