What's new

Quantità terra

Raggatek95

New member
Ragazzi mi serve il vostro aiuto per un problema che fino ad ora non mi ero mai posto, ovvero fin ora ho sempre e solo coltivato in terreno quindi non ho mai saputo quanto si espandessero le loro radici, attualmente essendo infortunato mi trovo impossibilitato a scavare quindi per le femminizzate ho comprato per ognuna uno smart pot da 200 Lt, però avendo anche 6 regolari pensavo di fare una specie di cornice di legno da appoggiare a terra e poi riempire con il mio mix artigianale, di modo da farle stare tutte nella stessa location. La mia domanda è, quanta terra serve per una singola plant? Voi per sei babies quanto grande lo fareste il "vaso"? Un amico mi ha detto che per lui potrebbero stare anche tutte in uno dei pot da 200 ma non so quanto credergli
Vi ringrazio in anticipo :tiphat: buon lavoro
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ragazzi mi serve il vostro aiuto per un problema che fino ad ora non mi ero mai posto, ovvero fin ora ho sempre e solo coltivato in terreno quindi non ho mai saputo quanto si espandessero le loro radici, attualmente essendo infortunato mi trovo impossibilitato a scavare quindi per le femminizzate ho comprato per ognuna uno smart pot da 200 Lt, però avendo anche 6 regolari pensavo di fare una specie di cornice di legno da appoggiare a terra e poi riempire con il mio mix artigianale, di modo da farle stare tutte nella stessa location. La mia domanda è, quanta terra serve per una singola plant? Voi per sei babies quanto grande lo fareste il "vaso"? Un amico mi ha detto che per lui potrebbero stare anche tutte in uno dei pot da 200 ma non so quanto credergli
Vi ringrazio in anticipo :tiphat: buon lavoro


200 lt e che devi metterci un olivo?
 
P

Poison Moira

Ragazzi mi serve il vostro aiuto per un problema che fino ad ora non mi ero mai posto, ovvero fin ora ho sempre e solo coltivato in terreno quindi non ho mai saputo quanto si espandessero le loro radici, attualmente essendo infortunato mi trovo impossibilitato a scavare quindi per le femminizzate ho comprato per ognuna uno smart pot da 200 Lt, però avendo anche 6 regolari pensavo di fare una specie di cornice di legno da appoggiare a terra e poi riempire con il mio mix artigianale, di modo da farle stare tutte nella stessa location. La mia domanda è, quanta terra serve per una singola plant? Voi per sei babies quanto grande lo fareste il "vaso"? Un amico mi ha detto che per lui potrebbero stare anche tutte in uno dei pot da 200 ma non so quanto credergli
Vi ringrazio in anticipo :tiphat: buon lavoro

Di solito al massimo si usano vasi da 20 lt, perché ne vuoi usare da 200?
Vuoi fare alberi da tre o quattro metri?
Se si, beato te che puoi!
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ragazzi mi serve il vostro aiuto per un problema che fino ad ora non mi ero mai posto, ovvero fin ora ho sempre e solo coltivato in terreno quindi non ho mai saputo quanto si espandessero le loro radici, attualmente essendo infortunato mi trovo impossibilitato a scavare quindi per le femminizzate ho comprato per ognuna uno smart pot da 200 Lt, però avendo anche 6 regolari pensavo di fare una specie di cornice di legno da appoggiare a terra e poi riempire con il mio mix artigianale, di modo da farle stare tutte nella stessa location. La mia domanda è, quanta terra serve per una singola plant? Voi per sei babies quanto grande lo fareste il "vaso"? Un amico mi ha detto che per lui potrebbero stare anche tutte in uno dei pot da 200 ma non so quanto credergli
Vi ringrazio in anticipo :tiphat: buon lavoro


comunque come vedi dal mio avatar anche io pianto in terra, quindi non lo so, pero davvero i vivai ci mettono gli olivi in quelli da 200 litri
 

Raggatek95

New member
Hahahaha vi vedo abbastanza stupiti! Allora solitamente le ragazze vengono alte 2/2,5 metri e larghe 1,5/2 e le metto a più o meno 2 metri di distanza una dall'altra, la teoria che mi spiegò un cultore old school è che la chioma sarà sempre larga quanto le radici, motivo per cui uso sacchi belli larghi. È vero che in altezza crescono anche con 20 litri però se non hanno spazio per le radici anche toppandole o croppandole più di un tot non si allargano. Mi sembra di capire che abbiamo target diversi, io se devo rischiare vedo di fare il massimo :D comunque dalle vostre risposte direi che con 600/700 litri di terra non dovrei avere problemi a farne stare 6! Anche perché probabilmente 2/3 sono maschi e appena posso li faccio sparire per far spazio alle girlz
Comunque grandi entrambi per essere passati a lasciare un parere!
 

Killer 82

Active member
Hahahaha vi vedo abbastanza stupiti! Allora solitamente le ragazze vengono alte 2/2,5 metri e larghe 1,5/2 e le metto a più o meno 2 metri di distanza una dall'altra, la teoria che mi spiegò un cultore old school è che la chioma sarà sempre larga quanto le radici, motivo per cui uso sacchi belli larghi. È vero che in altezza crescono anche con 20 litri però se non hanno spazio per le radici anche toppandole o croppandole più di un tot non si allargano. Mi sembra di capire che abbiamo target diversi, io se devo rischiare vedo di fare il massimo :D comunque dalle vostre risposte direi che con 600/700 litri di terra non dovrei avere problemi a farne stare 6! Anche perché probabilmente 2/3 sono maschi e appena posso li faccio sparire per far spazio alle girlz
Comunque grandi entrambi per essere passati a lasciare un parere!
Secondo me se usi 100 lt stai apposto... È come usassi un vaso da 10lt x 10.... Ci può stare... Una secuoie da 3/4 metri... Sempre :woohoo:secondo i miei �� killer Ps 100 lt x ognuna...
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Hahahaha vi vedo abbastanza stupiti! Allora solitamente le ragazze vengono alte 2/2,5 metri e larghe 1,5/2 e le metto a più o meno 2 metri di distanza una dall'altra, la teoria che mi spiegò un cultore old school è che la chioma sarà sempre larga quanto le radici, motivo per cui uso sacchi belli larghi. È vero che in altezza crescono anche con 20 litri però se non hanno spazio per le radici anche toppandole o croppandole più di un tot non si allargano. Mi sembra di capire che abbiamo target diversi, io se devo rischiare vedo di fare il massimo :D comunque dalle vostre risposte direi che con 600/700 litri di terra non dovrei avere problemi a farne stare 6! Anche perché probabilmente 2/3 sono maschi e appena posso li faccio sparire per far spazio alle girlz
Comunque grandi entrambi per essere passati a lasciare un parere!

i miei target sono questi amico terra e stallatico di pecora
 
Last edited:

Raggatek95

New member
Grazie killer provvederò a far na roba simile, come ti pare l'idea di fare un cassettone di legno da riempire di terra? Ovviamente il terreno dove andrà ad appoggiare l'ho già mosso e svuotato da radici. Più che altro perché le regolari dovendo stare tutte insieme non saprei dove metterle, il terreno è abbastanza pendente e per fare una buca dovrei scavare come una talpa, già per fare il terrazzamento ho sudato seyte camicie.
Bel lavoro maria! Però se sei ancora in tempo io almeno su una proverei a fare una bella voragine! Fai un bel fondo di ghiaia e poi riempi col tuo terreno, io solitamente per fare le cose più natural possibile vado da un agricoltore della zona e mi porto via tutto il letame dell'anno prima, ovvero quello nero inodore misto a fieno, poi quelle due/tre volte che vado a trovarle gli do Bio Bizz fish mix un po in terra e un po' nebulizzato sulle foglie. Se provi poi fammi sapere, ti assicuro che cambia drasticamente, arrivi a 2 metri anche con crop e topping

PS scusate se non quoto ma su ste cose sono disabile
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Grazie killer provvederò a far na roba simile, come ti pare l'idea di fare un cassettone di legno da riempire di terra? Ovviamente il terreno dove andrà ad appoggiare l'ho già mosso e svuotato da radici. Più che altro perché le regolari dovendo stare tutte insieme non saprei dove metterle, il terreno è abbastanza pendente e per fare una buca dovrei scavare come una talpa, già per fare il terrazzamento ho sudato seyte camicie.
Bel lavoro maria! Però se sei ancora in tempo io almeno su una proverei a fare una bella voragine! Fai un bel fondo di ghiaia e poi riempi col tuo terreno, io solitamente per fare le cose più natural possibile vado da un agricoltore della zona e mi porto via tutto il letame dell'anno prima, ovvero quello nero inodore misto a fieno, poi quelle due/tre volte che vado a trovarle gli do Bio Bizz fish mix un po in terra e un po' nebulizzato sulle foglie. Se provi poi fammi sapere, ti assicuro che cambia drasticamente, arrivi a 2 metri anche con crop e topping

PS scusate se non quoto ma su ste cose sono disabile


questa e dell anno scorso, quelle di quest anno le mettero a breve sul mio album sono intorno al metro
 

blueschato

Active member
Veteran
In area internazionale outdoor growing in realtà c'é chi usa anche 400 lt di terra per una singola pianta,poi certo ognuno fa quel che può e anche io dico beato te che puoi fare mostri del genere,ma non é affatto un esagerazione usare tanta terra,piú sub smosso e areato hanno meglio vivranno,la questione non é solo
la resa finale ma la salute stessa della pianta la quale avendo una grossa quantità di terra lavorata appositamente avrà piú riserva idrica e di cibo,maggiore effetto tampone per gli sbalzi di ph,inoltre piú le radici vanno a fondo e piú saranno fresche idratate ed in salute.
Detto questo io eviterei do piantare diverse babys nello stesso vasi per vari motivi,metterei le regolar in bidoni singoli da 100 e via.
Ce li farai vedere poi questi mostri quando saranno cresciuti vero?
In bocca al lupo man.
 

Raggatek95

New member
Ciao blueschato! Hai scritto tutto ciò che pensavo! Per un attimo mi sono sentito un alieno ad aver fatto sempre buche da centinaiadi litri :D
Il problema è che il posto in cui andranno non è eccessivamente grande da farci stare vari contenitori ( se l'enel la smettesse di disboscarmi tutte le location sarebbe bello ) e come soluzione avevo pensato a questa cosa del contenitore, perché dici di non metterle insieme? Sarebbe tipo una classica coltura in orto/campo, inoltre appena scopro i maschiacci li taglio liberando spazio per le girlz. Più che altro non vorrei sprecare degli smart pot da 90 euro per dei maschi. Comunque ovvio che poi ve le mostro, tanti di voi meriterebbero anche un assaggio dopo tutte le risposte che mi date!:D grande!
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
i maschi li dovresti estirpare ( per fare spazio alle radici delle femm.)ma non rischi di far salire le radici soprapposte delle femm?mmm non so potrei dire una cavolata perche poi la radice riva in basso pero ce un pero....
 

Raggatek95

New member
Quello è vero ma alla fine come spazio in terra penso ci stiano blande, nel senso, in natura le radici si intrecciano tra piante diverse quindi non dovrebbe essere un problema (almeno credo) anche perché comunque il terreno su cui poggia la cornice non è malvagio e potrebbero scendere ancora. Mi preoccupa di più lo spazio esterno a meno che non faccia un po' di lst su quelle più esterne per allargarle
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Angela inoltre ti avevo detto di procurarti dello stallaltico di pecora (ovino) perche quarda caso e lo stallatico con il piu alto contenuto di potassio elemento essenziale per la fioritura delle piante ( se lo avevi fatto ora lo avevi smorzato ed potevi darlo), ma tu senza sentire nulla e nessuno infatti non capisco perche ti sei iscritta, sei andata a scegliere le automatiche che in out non vanno bene, dovevi essendo alle prime armi sceglire uno strain indico, ma va be magari avessi io quel posto ti facevo vedere che raccolto ad ottobbre.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Angela inoltre ti avevo detto di procurarti dello stallaltico di pecora (ovino) perche quarda caso e lo stallatico con il piu alto contenuto di potassio elemento essenziale per la fioritura delle piante ( se lo avevi fatto ora lo avevi smorzato ed potevi darlo), ma tu senza sentire nulla e nessuno infatti non capisco perche ti sei iscritta, sei andata a scegliere le automatiche che in out non vanno bene, dovevi essendo alle prime armi sceglire uno strain indico, ma va be magari avessi io quel posto ti facevo vedere che raccolto ad ottobbre.


ho sbagliato scusami se ti ho inquinato il post
 

blueschato

Active member
Veteran
Hoi Reggatek,diciamo che sono un po
vecchietto e qualche piantina l'ho vista
qulche altra l'ho messa giú nel corso
degli anni,ho visto la differenza che c'é
tra coltivare in 35 lt e 100 o di piú.
Se ti fai un bel culo all'inizio per le buche
poi anche se stai 10 gg senza dare
acqua le piante ne risentono molto
meno avendo sviluppato un apparato
radicale enorme e in salute,questo
fattore é secondo me quello che fa la differenza,fertilizzanti a parte.
Dicevo di non metterle insieme
appunto per non fare intrecciare le
radici,ma come dicevamo si fa quel che
si può,e vedo che tu stai facendo
già abbastanza e sai quel che fai.
So che in buche cosí grandi neanche
servirebbe ma ti chiedo stai mettendo
qualcosa nel sub per tamponare gli sbalzi
di ph? Tipo leonardite bentonite humus
micorrize?
Bless
 

Raggatek95

New member
Vai tranquillo maria!
Scusa l'attesa blueshato, ho avuto qualche lavoretto da fare! Allora, solitamente gli do le micorizze nel momento del trapianto, praticamente bagno il buco in cui metto il panetto di terra radicato e spolvero la superficie, poi nel mio mix di terra un po' di humus lo metto sempre, cira un 15%! Adesso se capisco come fare vi pubblico un paio di foto
 

blueschato

Active member
Veteran
Ok man very good,le mico sono
come il turbo in un motore.
Per le foto ci sono vari metodi
ma il piú comodo é creare un album
sul tuo profilo e,importante,selezionare
l'opzione "pubblico",sarà molto piú
facile caricarle.
 

Latest posts

Latest posts

Top