What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

il mio quinto coltivo.

Piro

BioDevil
Veteran
Non per essere a favore della bayer però sulle istruzioni c'è espressamente scritto se nuoce all'entomofauna utile e c'è anche scritto di non usare i prodotti in fioritura(del resto senza api,bombi o calabroni di roba ne raccogli poca):il decis è un piretroide sintetico simile agli spray antimosche(funzionano anche quelli) o al frontline,tossicità per l'uomo bassissima e tempi di carenza irrisori ma molto tossico per gli insetti.Come tutti gli antiparassitari non va abusato e non si deve usare come preventivo ma c'è roba che necessita di patentino che è veramente altamente tossica per l'uomo,in confronto confidor e decis sono acqua fresca,certo se si può evitare è meglio ma non è un dramma e a volte bisogna usarli nostro malgrado.

Latakiaa non prenderla sul personale,fare l'orto è bello ma non è tutto rose e fiori come sembra.

Io non voglio stare qui a fare l'anti Bayer, ma ti dico solo che 8.700 cause sono state intentate negli Usa per danni da glifosato della suddetta ditta in questione. A ognuno le proprie scelte.
 

latakiaa

Active member
Se sono Tripidi non fanno tanti danni quanto altri parassiti. Rovinano le foglie sopratutto in basso, non tendono a salire troppo sulla parte superiore della pianta. Però sono pallosi da debellare. I predatori sono la cosa migliore in generale nella lotta secondo me, anche se non è che li metti dentro e sparisce tutto, anzi a seconda dell'infestazione si consiglia più integrazioni. Inoltre devono avere le giuste condizioni per sopravvivere e riprodursi.

Hai ragione piro stanno sulle foglie basse e non noto troppi danni, quindi se prima ero sicuro al 60% che fossero tripidi adesso lo sono al 90% . ordino un po di predatori e li tengo a bada, finito il coltivo faro una disinfestazione a base di confidor + 5-10% di ammoniaca.
 

hazepadano

Padre Sereno
quasi sicuramente basterebbero pochi ml di succes o decis jet subito che li stermini.

confidor anche no

dopo 3 interventi mi dici confidor e ammoniaca...
è per gli afidi e tu hai tripidi, è sistemico e tu lo vuoi usare per disinfettare.
a parte che pare sia 7000 volte più neurotossico del ddt.
il problema quasi sempre, non è cosa usi ma come....
poi la madre dei cretini è sempre in cinta... avevano iniziato a usarlo per esempio sugli ulivi pugliesi
 

Big Nasty

Active member
Io non voglio stare qui a fare l'anti Bayer, ma ti dico solo che 8.700 cause sono state intentate negli Usa per danni da glifosato della suddetta ditta in questione. A ognuno le proprie scelte.
Però quello era una brevetto monsanto che scade dopo tot anni e diventa libero,un diserbante non antiparassitario,se ne potrebbe fare tranquillamente a meno.
Per dire questo in foto è un prodotto acaricida comunissimo 20 anni fa e di libera vendita,vietato da anni perchè probabilmente cancerogeno e fortemente inquinante:non nuoce alle api ma stermina gli acari e le uova e sterilizza le femmine,molto tossico anche per l'uomo,a posteriori si può dire che oggi è molto meno peggio di 30-40 anni fa perchè adesso si è sviluppata più consapevolezza nella gente ma se hai mangiato un arancio prima del 2000 puoi scommettere che era stato trattato con sta roba.

picture.php

picture.php
 

Big Nasty

Active member
Hai ragione piro stanno sulle foglie basse e non noto troppi danni, quindi se prima ero sicuro al 60% che fossero tripidi adesso lo sono al 90% . ordino un po di predatori e li tengo a bada, finito il coltivo faro una disinfestazione a base di confidor + 5-10% di ammoniaca.
Il confidor non è da contatto,è sistemico e deve essere ingerito tramite foglie o linfa per questo è migliore del decis per gli insetti che camminano e peggiore per quelli che volano,se lo spruzzi nel box vuoto non serve a niente.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Big Nasty io non uso pestici chimici e sintetici, per me è un dogma adesso. Ma non sto qui a fare altro OT sulla Bayer e co.Ma ci siamo capiti penso.:tiphat:
 

latakiaa

Active member
quasi sicuramente basterebbero pochi ml di succes o decis jet subito che li stermini.

confidor anche no

dopo 3 interventi mi dici confidor e ammoniaca...
è per gli afidi e tu hai tripidi, è sistemico e tu lo vuoi usare per disinfettare.
a parte che pare sia 7000 volte più neurotossico del ddt.
il problema quasi sempre, non è cosa usi ma come....
poi la madre dei cretini è sempre in cinta... avevano iniziato a usarlo per esempio sugli ulivi pugliesi


intendevo usarlo sulla grow box vuota appena finito di coltivare ma se e solo per gli afidi e non e adatto per la disinfestazione come dici tu e big usero allora quelli che mi suggerivi.sono un ignorante in materia non conosco bene tutti questi antiparassitari, pensavo chr il confidor fosse anche per i tripidi.
Vedi haze non ho voglia di passare sopra e sotto le foglie di tutte le piante perche e un lavoraccio, e visto che non stanno facendo tanti danni pensav9 di usare solo gli insetti.
Comunque hai ragione anche tu:)
 
Last edited:

cester

Active member
Scusa Latakiaa se uso il tuo thread, ma già che siete in argomento. Anche io ho avuto una infestazione di parassiti, inoltre a fine fioritura è comparso anche l’oidio; dato che tra 10 giorni mi preparo per una nuova run come mi consigliate di agire x evitare che ricompaia il problema? Per ora sto trattando le piante in vegetativa cn un antiparassitario (Cliner e Borneo) prima e da pochi giorni ho nebulizzato anche un antifungino sistemico per l’oidio (emerald 125), inoltre ho montato un ozonizzatore per aiutare nello sterminio delle spore. Pensavo di disinfettare box e vasi prima di ricominciare; voi cosa ne pensate? È una buona strategia?
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Minchia cester, che c hai gli alieni per sto bombardamento?... Abamectina.. Etoxazole... Tetraconazolo... Poi fai 6 mesi di veg spero?... I primi due immagino per i broad mites... Non bastava il cliner?
 

cester

Active member
Minchia cester, che c hai gli alieni per sto bombardamento?... Abamectina.. Etoxazole... Tetraconazolo... Poi fai 6 mesi di veg spero?... I primi due immagino per i broad mites... Non bastava il cliner?
Dici che ho esagerato? Ovviamente tutto questo gliel'ho dato nel tempo. Il Cliner l'ho nebulizzato più di un mese fa, mentre il borneo me lo avevano consigliato come ovocida per avere la certezza che non ricompaiano. Purtroppo, poi, più o meno 20 giorni fa è comparsa questa dannata infestazione di oidio nel box fioritura e, quindi, per non avere problemi al prossimo ciclo ho dato l'emerald 125 alle piante che ho in vegetativa. pensavo di andare in flow a fine febbraio, dici che mi porto un pò di veleno dietro fino alla raccolta? I fogli illustrativi dicono che hanno un massimo di 30 giorni di carenza, anche per questo ci sono andato pesante.
 

latakiaa

Active member
Scusa Latakiaa se uso il tuo thread, ma già che siete in argomento. Anche io ho avuto una infestazione di parassiti, inoltre a fine fioritura è comparso anche l’oidio; dato che tra 10 giorni mi preparo per una nuova run come mi consigliate di agire x evitare che ricompaia il problema? Per ora sto trattando le piante in vegetativa cn un antiparassitario (Cliner e Borneo) prima e da pochi giorni ho nebulizzato anche un antifungino sistemico per l’oidio (emerald 125), inoltre ho montato un ozonizzatore per aiutare nello sterminio delle spore. Pensavo di disinfettare box e vasi prima di ricominciare; voi cosa ne pensate? È una buona strategia?


Emerald 25 e interessante vorrei darlo pure io come prevenzione, stavo cercando da un po di tempo qualche prodotto valido per le muffe. Ma e aadatto alla coltivazione biologica?
 

Piro

BioDevil
Veteran
Emerald 25 e interessante vorrei darlo pure io come prevenzione, stavo cercando da un po di tempo qualche prodotto valido per le muffe. Ma e aadatto alla coltivazione biologica?

Coda di cavallo Equisetum ci sono vari prodotti. Sennò c'è Oidioprot della Ecoprot che è ammesso. Oppure la Agrobacteris fa la Amanitha.
 

cester

Active member
Emerald 25 e interessante vorrei darlo pure io come prevenzione, stavo cercando da un po di tempo qualche prodotto valido per le muffe. Ma e aadatto alla coltivazione biologica?
L’Emerald 125 è un antifungino sistemico a base di tetraconazolo; può essere usato sia come preventivo che curativo, purtroppo non è adatto alla coltivazione biologica. Se cerchi qualcosa di bio potresti prendere qualcosa a base di zolfo tipo il Tiosol 80 wg, anche se mi sento di sconsigliarteli; lasciano degli antiestetici aloni sulle foglie, c’è il rischio di bruciare le foglie e inoltre lo zolfo emana un pessimo odore che ci mette tanto ad andare via. Insomma, io lo consiglierei più per l’outdoor.
 

latakiaa

Active member
Coda di cavallo Equisetum ci sono vari prodotti. Sennò c'è Oidioprot della Ecoprot che è ammesso. Oppure la Agrobacteris fa la Amanitha.

L equiseto lo conosco anch io solo che costa troppo, dove lo prendi tu?
Su amazon costa 17 euro un litro e non dura un cazzo 2-3 irrigazioni ed e gia finito.
Va diluito 50ml al litro, sarebbe da spruzzare per risparmiare ma non ci ho voglia troppi sbattimenti.
Se no dovrei girare per i fossi d estate, fare scorta e macerarlo
 

latakiaa

Active member
Intendo che vorrei darlo come prevenzione via sub e l equiseto va bene pero costicchia, mentre ho guardato gli altri prodotti e sono tutti per via fogliare,e fare prevenzione per via fogliare e troppo palloso perche faccio sporco ovunque in appartamento, eventualmente potrei darli solo ad infestazione avvenuta.
 

latakiaa

Active member
Qualcuno ha idea di cosa si tratta? Mi e spuntato fuori oggi questo problema su qualche pianta sulle foglie piu alte dopo 2 giorni che ho fertilizzato.
Penso sia un eccesso di qualche micro o macroelemento.

Avevo dato silicio, aloe vera( questi due non hanno micro e macro elementi o ne ha pochi l aloe firse quindi credo non centrino nulla) bio magno attivatore( ho idea che sia colpa di questo) + bokashi2 ( magari ho esagerato anche con questo? Consigliavano di metterlo 4 volte l anno io l ho gia messo 5 volte in 2 mesi, tendo sempre ad esagerare)

Sembrava strano che andasse tutto bene fino a ieri:comfort:
 

Attachments

  • 20190209_193036.jpg
    20190209_193036.jpg
    49.7 KB · Views: 13
  • 20190209_190656.jpg
    20190209_190656.jpg
    53.2 KB · Views: 12
  • 20190209_191207.jpg
    20190209_191207.jpg
    47.6 KB · Views: 12
Last edited:
B

BluntInDaHouse

Qualcuno ha idea di cosa si tratta? Mi e spuntato fuori oggi questo problema su qualche pianta sulle foglie piu alte dopo 2 giorni che ho fertilizzato.
Penso sia un eccesso di qualche micro o macroelemento.

Avevo dato silicio, aloe vera( questi due non hanno micro e macro elementi o ne ha pochi l aloe firse quindi credo non centrino nulla) bio magno attivatore( ho idea che sia colpa di questo) + bokashi2 ( magari ho esagerato anche con questo? Consigliavano di metterlo 4 volte l anno io l ho gia messo 5 volte in 2 mesi, tendo sempre ad esagerare)

Sembrava strano che andasse tutto bene fino a ieri:comfort:

Sembra quasi una lieve carenza di ferro guardando bene le macchie che si stanno formando sulle foglie
 
Last edited:

latakiaa

Active member
Sembra quasi una lieve carenza di fosforo guardando bene le macchie che si stanno formando sulle foglie

Mi sa che ho fatto una cagata con le alghe che sono piene di microelementi che hanno bloccato l assimilazione del ferro come dici tu.
Perche avevo fatto un top dressing tempo fa con le alghe tranne che su 4 piante che stanno bene.

9 piante sane su 20.

Che consigli di fare zio blunt?d9mani controllo anche il ph di scolo.


La guida dice cosi:

Il ferro è essenziale per la riduzione e l’assimilazione di nitrati e solfati e un catalizzatore per la produzione di clorofilla. Le carenze sono solitamente il risultato di livelli di pH impropri o livelli eccessivi di manganese, zinco o rame
 

Latest posts

Latest posts

Top