What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo ciclo su nuovo box con nuovo led

violator

Member
Ciao a tutti, vi presento il mio nuovo ciclo, sono 5 piante in terriccio LightMix in un box 80x80 con il led MarsHydro2 600 da 300 watt effettivi. Sono partito a metà del mese scorso, cercando di seguire per quanto possibile i consigli del buon Aspidio, ma a causa di un infortunio a un ginocchio (partito un altro menisco, già operato e in via di guarigione) non ho potuto rinvasare 2 volte, perchè impossibilitato ad andare dal growshopparo a prendere i vasi intermedi...
Genetiche: 2 kubansky Ubiyza, 1 Blue Mystic, 1 Kali (CBD Seeds) e 1 Jack Herer tutte femminizzate.
Come dicevo sono partito il mese scorso, appena le temperature si sono abbassate di qualche grado, e ho avuto solo per un paio di giorni temperature dentro al box intorno ai 28-30 gradi, per il resto siamo sui 23-25 di giorno e 20-22 di notte. Ho fatto il possibile per tenere l'umidità intorno al 60-70%, e sono partito da vasetti da mezzo litro per passare nei definitivi dopo circa due settimane. Purtroppo non avevo vasi intermedi, ed anche i definitivi sono di misure diverse perchè erano gli unici che avevo a casa. Le piante sono partite tutte bene, tranne la Kali che avevo data per morta, ma che si è ripresa alla grande e adesso è la più grande di tutte. Al travaso il panetto di terra era ben colonizzato (kali a parte, infatti ho aspettato qualche giorno a travasare), e le sto bagnando ogni 3-4 giorni alternando acqua decantata ph regolata ad acqua ph regolata + RootFaster della ATA. Le piante stanno benissimo, crescono rigogliose ed il led le fa crescere basse e larghe come dei piccoli cespuglietti. Non ci sono segni di carenze-overfert, zero macchie sulle foglie, per il momento non ci sono problemi. Ho cominciato a praticare qualche legatura, ma la distanza internodale è molto ridotta, e ho dovuto aspettare per trovare spazio a sufficienza per passare i fili. Sto cercando di farle salire a zigzag, legando prima da una parte e dopo 4-5 giorni nel senso opposto. Vorrei arrivare a 45 giorni di vegetativa, ma visto che si sviluppano in fretta mi riservo di passare in fioritura prima che diventino troppo grandi. Per ora sono alte una ventina di cm, ma ci sono un sacco di internodi.Vi posto qualche foto, se avete consigli da darmi vi ascolto volentierissimamente!! Ps: nel vasetto minuscolo ci sono (anche se non si vedono) 5 piantine di basilico, è un piccolo esperimento con dei semi che mi ha dato un amico. Pps: le foto sono in bianco e nero perchè le ho fatte a led acceso e ho messo un filtro altrimenti non si vedeva niente. A breve aggiornamenti!
 

Attachments

  • 1 (2).jpg
    1 (2).jpg
    49.5 KB · Views: 12
  • 1 (3).jpg
    1 (3).jpg
    53.7 KB · Views: 11
  • 1 (4).jpg
    1 (4).jpg
    48.4 KB · Views: 15
  • 1 (5).jpg
    1 (5).jpg
    38.7 KB · Views: 12
  • just over a zip!
    just over a zip!
    105.4 KB · Views: 36

violator

Member
Ah quella nel vaso centrale, che sarebbe la seconda Kubansky l'ho piantata esattamente una settimana dopo le altre, per quello è più piccola. Inizialmente volevo partire da un seme, fare talee e piantare quelle, ma dopo una discussione con la sposa, ed aver letto la sfortunata storia dell'arresto di GreenWorld ho deciso di piantare i 5 semi che avevo comprato ancora mesi fa e di fermarmi per un pò dopo la fine di questo ciclo. Decisione che ho preso mio malgrado, ma ho già troppi cazzi ultimamente, e non sarei in grado di affrontare le spese nell'eventualità che mi succedesse qualcosa......
 

violator

Member
Aggiornamento: per il momento ancora tutto bene, a parte un problema che ho avuto con il timer della lampada, che si è inceppato e mi ha lasciato le piante al buio per 6 ore, e spero che lo stress non me le faccia sfornare fiori maschi quando farò lo switch a 12/12....
Per il resto continuo alternando una irrigata con fert e una senza, circa una volta ogni 4-5 giorni, e continuo a legare cercando di controllare l'altezza. Mancano 9 giorni per arrivare ai 45 da seme e allo switch, se qualche buona anima può dirmi se ci siamo come sviluppo vegetativo apprezzo, così mi regolo! Grazie dell'attenzione! Ciao a tutti!
 

Attachments

  • 1 (5).jpg
    1 (5).jpg
    60.3 KB · Views: 10
  • 1 (4).jpg
    1 (4).jpg
    49.3 KB · Views: 8
  • 1 (3).jpg
    1 (3).jpg
    45.5 KB · Views: 8
  • 1 (2).jpg
    1 (2).jpg
    60.5 KB · Views: 10
  • 1 (1).jpg
    1 (1).jpg
    51.1 KB · Views: 8
M

Mr.Green_74

Aggiornamento: per il momento ancora tutto bene, a parte un problema che ho avuto con il timer della lampada, che si è inceppato e mi ha lasciato le piante al buio per 6 ore, e spero che lo stress non me le faccia sfornare fiori maschi quando farò lo switch a 12/12....
Per il resto continuo alternando una irrigata con fert e una senza, circa una volta ogni 4-5 giorni, e continuo a legare cercando di controllare l'altezza. Mancano 9 giorni per arrivare ai 45 da seme e allo switch, se qualche buona anima può dirmi se ci siamo come sviluppo vegetativo apprezzo, così mi regolo! Grazie dell'attenzione! Ciao a tutti!

Visto che non hai proprio uno spazio enorme, penso che puoi andare come da programma.
Così a vederle però mi sembrano un po' "affogate", vedi se è il caso di bagnare più di rado.
Devi sentire il peso del vaso, se è bello leggero vuol dire che puoi irrigare, se pesa abbastanza lascia stare.
Anche coi fert puoi andarci più leggero, alcune hanno le foglie verde scurissimo (almeno così sembra dalle foto) quindi sono già a posto.
 

Parking

Member
Aggiornamento: per il momento ancora tutto bene, a parte un problema che ho avuto con il timer della lampada, che si è inceppato e mi ha lasciato le piante al buio per 6 ore, e spero che lo stress non me le faccia sfornare fiori maschi quando farò lo switch a 12/12....
Per il resto continuo alternando una irrigata con fert e una senza, circa una volta ogni 4-5 giorni, e continuo a legare cercando di controllare l'altezza. Mancano 9 giorni per arrivare ai 45 da seme e allo switch, se qualche buona anima può dirmi se ci siamo come sviluppo vegetativo apprezzo, così mi regolo! Grazie dell'attenzione! Ciao a tutti!
Belle bimbe complimenti anche a me una volta mi aveva fatto lo stesso un timer meccanico poi sono passato a 2 digitali e proprio oggi 1 si era azzerato il ciclo di ore delle ventole
 

violator

Member
Ciao, grazie per le risposte! Il verde è molto intenso a causa delle foto della minchia che ho fatto, a occhio nudo sono "nella norma". Alla fine ho fertilizzato con 1 ml/litro di RootFaster per 2 volte, quindi non credo di aver spinto troppo.... Per quanto riguarda l'acqua ahimè non sempre il "quando devo innaffiare" coincide con il "quando posso innaffiare", di conseguenza ho irrigato un paio di giorni prima del previsto per paura di non avere modo di farlo più tardi, e comunque ringrazio per il consiglio, ci starò più attento!
Ci sentiamo al prossimo aggiornamento! Ciao!!
 

Parking

Member
Ciao, grazie per le risposte! Il verde è molto intenso a causa delle foto della minchia che ho fatto, a occhio nudo sono "nella norma". Alla fine ho fertilizzato con 1 ml/litro di RootFaster per 2 volte, quindi non credo di aver spinto troppo.... Per quanto riguarda l'acqua ahimè non sempre il "quando devo innaffiare" coincide con il "quando posso innaffiare", di conseguenza ho irrigato un paio di giorni prima del previsto per paura di non avere modo di farlo più tardi, e comunque ringrazio per il consiglio, ci starò più attento!
Ci sentiamo al prossimo aggiornamento! Ciao!!
Ciao si ti può servire per una prossima volta gli trovi su Amazon io gli uso quando nn ci sono a casa per giorni
 

Attachments

  • Screenshot_20170924-090344.jpg
    Screenshot_20170924-090344.jpg
    32.7 KB · Views: 9
  • Screenshot_20170924-090400.jpg
    Screenshot_20170924-090400.jpg
    29.4 KB · Views: 10

violator

Member
Ciao a tutti (e ciao Aspidio, grazie per essere passato), scusatemi per non aver più risposto ma appena mi sono rimesso in piedi dopo l'operazione al ginocchio ho duvuto ripartire col lavoro e non ho tempo neanche di respirare (maledetta la società che abbiamo messo in piedi, a volte mi sembra un cane che mi morde i garretti....) Bando alle ciance, vi posto qualche foto e poi vi chiedo un paio di cose, se gentilmente mi date una mano!
 

Attachments

  • 1 (1).jpg
    1 (1).jpg
    83.1 KB · Views: 7
  • 1 (2).jpg
    1 (2).jpg
    51 KB · Views: 7
  • 1 (3).jpg
    1 (3).jpg
    66.9 KB · Views: 8
  • 1 (4).jpg
    1 (4).jpg
    64.5 KB · Views: 10
  • 1 (5).jpg
    1 (5).jpg
    69.1 KB · Views: 17
  • 1 (10).jpg
    1 (10).jpg
    71.9 KB · Views: 9
  • 1 (9).jpg
    1 (9).jpg
    88.4 KB · Views: 14
  • 1 (8).jpg
    1 (8).jpg
    82 KB · Views: 11
  • 1 (7).jpg
    1 (7).jpg
    84.3 KB · Views: 12
  • 1 (6).jpg
    1 (6).jpg
    76.4 KB · Views: 10

violator

Member
Ecco, le foto ci sono.... Allora, intanto ho provato ad aspettare qualche giorno in più tra una abbeverata e l'altra, ma una pianta pare aver sofferto troppo, l'ho trovata tutta mogia mogia e pare che abbia rallentato la crescita rispetto alle altre... Ho bagnato solo con acqua regolata, ma da quando ho smesso di dare il RootFaster come potete vedere parecchie foglie hanno cominciato ad ingiallire, e qualcuna l'ho dovuta togliere. Devo fare lo switch a 12/12 martedì (sono già passati 43 giorni da seme) e non mi aspettavo l'ingiallimento prima di passare alla fioritura. Per voi è normale o posso fare qualcosa per correre ai ripari? Per il resto sto continuando a legare, ed ho alzato di una decina di cm il led perchè ho notato qualche segno di bruciatura nelle due più alte.... Altra domanda: vi sembra sia ora di passarle in fioritura come dimensioni o mi consigliate di aspettare un altro pò?
Grazie dell'attenzione, vi aggiorno tempo permettendo la prossima settimana, buona domenica tosi!!!!
 

violator

Member
Ps: la pianta centrale è in un vaso più piccolo, ed è quella che ho piantato una settimana dopo le altre, ma anche lei ha cominciato ad ingiallire... I parametri sono stabili, temperatura tra 24 e 26 a lampada accesa e tra 20 e 22 a lampada spenta, con umidità tra il 55% e il 65%. Purtroppo sono talmente stanco e impegnato che non sempre riesco a controllare tutto.... So quando parto ma non so mai quando torno.... Che vita....
 

Aspidio

Pope Member
Ciao Violator!non ho capito se hai usato fert da crescita o meno... Troppa acqua o poca da praticamente gli stessi segnali ma se dici di averne data poca ok. Attento però che con i led ti dimentichi di innaffiare! Asciugano niente rispetto ad altre lampade quindi si bagna meno. Se nel fert da Bloom è presente dell N e microelenti darei quello a mezza dose ad ogni irrigazione per le prime 2 settimane per poi salire. 43 giorni non sono male...hanno mostrato dei prefiori per caso? Puoi rimandare a domenica lo switch somministrare fertilizzante da fioritura con una bassa %di N e continuare come sopra oppure una botta da crescita.
 

violator

Member
Ciao, aggiorno il ciclo con qualche foto, vista la mancanza di tempo non sono riuscito a farlo prima... Sono 2 settimane di fioritura, sembrano stare bene anche se trovo qualche foglia gialla nel sottobosco ad ogni irrigazione, e le tolgo. Una delle piante però ha un problema ad alcuni rami laterali, ne ho già tolti 3 perchè tutti avvizziti e qui c'è la foto del quarto, trovato ieri. Non ho visto tracce di insetti, e non so di cosa si può trattare, e se può essere contagioso per le altre piante, che invece non hanno dato alcun problema finora... Se qualcuno sa dirmi qualcosa gliene sarei grato.... Grazie!
 

Attachments

  • 1 (6).jpg
    1 (6).jpg
    90.9 KB · Views: 14
  • 1 (5).jpg
    1 (5).jpg
    105.2 KB · Views: 12
  • 1 (1).jpg
    1 (1).jpg
    62.9 KB · Views: 11
  • 1 (2).jpg
    1 (2).jpg
    43.6 KB · Views: 14
  • 1 (3).jpg
    1 (3).jpg
    58.3 KB · Views: 7

ROKOS

Active member
Ciao Violator....mmmm...faccenda non semplice e secondo me nemmeno da prendere sottogamba.


La prima cosa che mi sentirei di dirti è di provare a fare delle foto un po' più chiare ed in primo piano delle varie piante, così sarebbe un po' più semplice provare a capire.


Mi sono riletto un po' i pregressi e guardato le foto, tutta quella moscitudine non mi piaceva, e se devo dire farei attenzione anche alla situazione attuale.


Ora, come detto non è facile capire, ed in generale mi sento di quotare il suggerimento del buon Aspidio. Provo però a buttarti lì una riflessione.


La gestione dell'acqua può essere una delle cause della moscitudine senza dubbio. Ho letto però che hai tenuto le piante per 2 settimane in vasetti da 0,5lt. A me sembra davvero tanto tempo, io uso in partenza vasi da 1,5lt e dopo 2 settimane sono ben colonizzati. Quindi mi stavo domandando se per caso non potrebbe esserci un problema di rootbound...com'era il panetto quando hai travasato?
 

violator

Member
Ciao a tutti, aggiorno con qualche foto il mio ciclo dopo una assenza bella lunga(per mancanza di tempo e troppo lavoro).
Ho tagliato 3 delle 5 piante di questo ciclo che ho deciso di intitolare "Le 27 piaghe d'Egitto" per il numero spropositato di sfighe che ho avuto.
Dopo i problemi col timer della lampada (che ho sostituito) sono arrivati i tripidi, e a ora che me ne sono accorto ed ho comprato il Success mi si erano pappati un terzo del fogliame. E dulcis in fundo sono arrivati i moscerini della muffa, e anche qui è stato un calvario, perchè non ne avevo sentito parlare, e mi trovavo nella stanza tutti questi moscerini mentre vedevo le piante soffrire, ingiallire, vedevo carenze strane senza capire i motivi, e anche qui a ora che ho fatto il collegamento le piante avevano patito e si erano bloccate. Comunque alla fine qualcosa ne è uscito, e credo di riuscire ad arrivare ad un etto secco di erbetta (spero buona). A voi le foto! (in una si vede anche il basilico che ho messo nel box, che ho già defogliato una volta per fare dell'ottimo pesto e che sta ricrescendo vigoroso. Con quello ho avuto decisamente meno problemi ;) )
 

Attachments

  • 1 (10).jpg
    1 (10).jpg
    63.1 KB · Views: 14
  • 1 (9).jpg
    1 (9).jpg
    67.3 KB · Views: 9
  • 1 (8).jpg
    1 (8).jpg
    65 KB · Views: 6
  • 1 (7).jpg
    1 (7).jpg
    61.3 KB · Views: 5
  • 1 (1).jpg
    1 (1).jpg
    69.7 KB · Views: 5

violator

Member
E adesso procedo con quelle del taglio! Questa è la prima, la Royal Blue Mystic, quella che in pieno sviluppo si è proprio bloccata:
 

Attachments

  • 1 (15).jpg
    1 (15).jpg
    31.2 KB · Views: 5
  • 1 (14).jpg
    1 (14).jpg
    54.7 KB · Views: 5
  • 1 (13).jpg
    1 (13).jpg
    29.1 KB · Views: 3
  • 1 (12).jpg
    1 (12).jpg
    41.7 KB · Views: 4

violator

Member
Questa è invece la Kubanskyi Ubyiza piccola, l'altra è ancora nel box e le darò qualche altro giorno, che ho fatto in un vaso da 9 litri e che però ha fatto una bella cimetta:
 

Attachments

  • 1 (8).jpg
    1 (8).jpg
    37 KB · Views: 5
  • 1 (9).jpg
    1 (9).jpg
    40.7 KB · Views: 4
  • 1 (11).jpg
    1 (11).jpg
    55.1 KB · Views: 5
  • 1 (10).jpg
    1 (10).jpg
    40.5 KB · Views: 4
  • 1 (6).jpg
    1 (6).jpg
    45.1 KB · Views: 5

violator

Member
E questa è la Jack Herer, anche questa bloccata in flo, anche se alla fine era la più resinosa e quella che per il momento ha reso di più (più delle altre, che è sempre poco ma meglio di niente...)
 

Attachments

  • 1 (1).jpg
    1 (1).jpg
    36.2 KB · Views: 3
  • 1 (3).jpg
    1 (3).jpg
    36.3 KB · Views: 6
  • 1 (4).jpg
    1 (4).jpg
    33.1 KB · Views: 5
  • 1 (5).jpg
    1 (5).jpg
    47.1 KB · Views: 17
  • 1 (7).jpg
    1 (7).jpg
    32.1 KB · Views: 2

violator

Member
Ps: forse ho messo una foto due volte, mea culpa. A presto per il report del taglio delle altre due! Grazie dei consigli e dell'attenzione!
 
Top