What's new

Progettazione box + primo ciclo

hazepadano

Padre Sereno
no, tipo teatro. per gli odori è questione di tiraggio. il camino lo hai in casa ma il fumo esce dal tetto non da davanti!
 
ciao asdrubalix

io i 4 ventilatori li ho accessi sempre con luce ed alternati 15on30off col buio

ma non so se così è la soluzione migliore....

per la porta se hai spazio laterale puoi pensare ad appoggiarla su un binario e farla scorrevole

buon vento
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ciao asdrubalix,
considera che nella parte alta del box avrai comunque aspiratore, eventuale filtro e lampada, ergo secondo me non è strettamente necessario che la porta arrivi fino al soffitto, dato che le piante, considerata anche la distanza che dovrai lasciare tra le stesse e la lampada, dovrai comunque tenerle più basse...
la soluzione della porta scorrevole suggerita da luca qui sopra potrebbe andare bene ma è più difficile evitare infiltrazioni luminose su un sistema scorrevole rispetto ad uno ad ante battenti, dovresti prevedere guarnizioni e giochi/tolleranze abbastanza strette...
Se proprio vuoi cimentarti con il fai da te forse l'ideale è di fare le due ante con apertura "normale" fino all'altezza che ti è consentita dall'inclinazione del tetto, e la parte sopra con apertura a ribalta verso lo stesso, in questo modo per le operazioni correnti ti basterebbe aprire le ante, mentre la parte sopra la useresti solo per facilitare ulteriormente le operazioni di manutenzione degli impianti... imho...

Peace
 
ciao asdrubalix

io i 4 ventilatori li ho accessi sempre con luce ed alternati 15on30off col buio

ma non so se così è la soluzione migliore....

per la porta se hai spazio laterale puoi pensare ad appoggiarla su un binario e farla scorrevole

buon vento

4 ventilatori? Azzz.... roba forte :D Io ne ho preso uno solo, speriamo sia sufficiente. Comunque compro anche un timer dedicato per il ventilatore ;)

Per il binario l'idea circamodo è come quella del pannello che va a chiudere a incastro. (Tranne per il fatto che mettere un binario sarebbe impossibile, dato che il box è collocato in una zona rack, dunque la porta scorrendo andrebbe a battere contro un altro armadio). Oggi ho rifatto tagliare un pannello per fare il "tetto" (dato che avevo calcolato male la misura)... In questi giorni lo monto e quando è montato vedo cosa conviene fare per la porta.

Tu usi condotte fonoassorbenti? Il rumore che produce la tua grow box come potresti definirlo? Nel mio caso è in una zona poco visibile, con 3 armadi rack con server che sventolano moderatamente. Chiedo, giusto per capire che il rumore sarà un qualcosa di chiaramente sospetto oppure nella media.

Buona serata Luca! Grazie.

Ciao asdrubalix,
considera che nella parte alta del box avrai comunque aspiratore, eventuale filtro e lampada, ergo secondo me non è strettamente necessario che la porta arrivi fino al soffitto, dato che le piante, considerata anche la distanza che dovrai lasciare tra le stesse e la lampada, dovrai comunque tenerle più basse...
la soluzione della porta scorrevole suggerita da luca qui sopra potrebbe andare bene ma è più difficile evitare infiltrazioni luminose su un sistema scorrevole rispetto ad uno ad ante battenti, dovresti prevedere guarnizioni e giochi/tolleranze abbastanza strette...
Se proprio vuoi cimentarti con il fai da te forse l'ideale è di fare le due ante con apertura "normale" fino all'altezza che ti è consentita dall'inclinazione del tetto, e la parte sopra con apertura a ribalta verso lo stesso, in questo modo per le operazioni correnti ti basterebbe aprire le ante, mentre la parte sopra la useresti solo per facilitare ulteriormente le operazioni di manutenzione degli impianti... imho...

Peace

Ciao Peacehunter!
Come scritto sopra a Luca, appena ho montato pareti e tetto guardo come conviene fare. In effetti credo che le piante più di 1 metro non possano crescere (forse anche meno, purtroppo). Avere delle porte alte 90-100cm potrebbe essere un'idea fattibile. Non ideale, dati gli spazi che ho a disposizione, ma sicuramente fattibile. Guardo come fare ;) Grazie per l'input, your honest opinion is molto apprezzated :D .
Buona serata!
 
ho 4 ventilatori per paura della muffa, poi quando non ho curato le piante è venuta lo stesso quindi forse uno basta.

per il rumore io non ho problemi. vivo abbastanza isolato in mezzo ai boschi. gli armadi sono in un locale a piano terra che ha una finestra sulla strada. fuori si sente appena rumore di ventole e nelle settimane giuste anche un poco di odore. credo che coi rack vicini il rumore sia 'confondibile', forse devi controllare bene gli odori..

per la porta mi sa che sei lì'unico che può inventare qualcosa di buono a meno che tu non ci faccia un disegno :-D

buon vento
 
ho 4 ventilatori per paura della muffa, poi quando non ho curato le piante è venuta lo stesso quindi forse uno basta.

per il rumore io non ho problemi. vivo abbastanza isolato in mezzo ai boschi. gli armadi sono in un locale a piano terra che ha una finestra sulla strada. fuori si sente appena rumore di ventole e nelle settimane giuste anche un poco di odore. credo che coi rack vicini il rumore sia 'confondibile', forse devi controllare bene gli odori..

per la porta mi sa che sei lì'unico che può inventare qualcosa di buono a meno che tu non ci faccia un disegno :-D

buon vento

Beato te che vivi in mezzo ai boschi, dev'essere un qualcosa di fantastico.

Eheh per forza di cose sarò l'unico a costruire il tutto (e forse meglio così, non mi fiderei a far vedere tutto ciò a conoscenti)..
Disegno? Ehhhh credo sia meglio fare una fotografia, mi attrezzo e la faccio. Poi cerco di caricarla, forse si capisce un pochino meglio. Se mi metto a disegnare auguri :laughing:

Grazie!
Buona serata!
 
Due foto fatte al volo. Spero si capisca qualcosina.

Lo spazio è quello che è:

picture.php

picture.php


Sfortunatamente me le carica ruotate di 90°, vedrò di sistemare nel prossimo upload di foto.

Grazie, buona serata.
 
ciao asdrubalix
forse puoi risolvere semplice facendo una fascia in alto, che abbassi la misura delle porte quel tanto da farle aprire (il tetto non è poi così spiovente) e due ante normali ma consiglierei di mettere due listelli, come quello che hai in alto, sui lati delle pareti, così da avere un miglior aggancio per le cerniere!

buon vento!
 
ciao asdrubalix
forse puoi risolvere semplice facendo una fascia in alto, che abbassi la misura delle porte quel tanto da farle aprire (il tetto non è poi così spiovente) e due ante normali ma consiglierei di mettere due listelli, come quello che hai in alto, sui lati delle pareti, così da avere un miglior aggancio per le cerniere!

buon vento!

Il tetto non è così tanto spiovente, ma unito al fatto che lo spazio è relativamente poco, la discesa si fa sentire eccome ;)

Pensa che i listelli li ho comprati qualche giorno fa da mettere proprio ai lati per rinforzare e unire le pareti laterali con il soffitto della box. Direi che posso sfruttarli anche per fare la porta come dici tu. Il listello in alto lo avevo pensato proprio per fare le porte (che necessariamente dovranno essere più basse rispetto all'altezza complessiva). In fine settimana vedo di montare anche il tetto così posso lavorare bene sulle porte ;)

Ho ordinato anche l'umidificatore, che arriverà lunedì o martedì, quindi penso (spero) di essere a buon punto.

Grazie mille caro!
Buona giornata
 
Arrivato anche l'umidificatore, incredibilmente di sabato! Benone. Se domani non piove vedo di andare a prendere i semi, così mi tiro avanti con il lavoro.

Ho montato anche il tetto della box, aspetto che tiri un po la colla e poi la avvito anche.

Grazie,
Buona serata amici!
 
Semi presi. 7 pezzi di Tutankhamon della Pyramid Seeds. Se entro sabato ho tutto il materiale elettrico inizio a montare anche aspiratori, cooltube e quanto altro serve ;)

Buona serata a tutti!
 
Grazie Luca!!

Sto cablando il tutto, poi tra domani e domenica monto tutte le cose all'interno della box e faccio una foto, così potete dirmi cosa ho fatto bene, o male ;)

Buona serata! ;)
 
ciao asdrubalix!
potresti iniziare a mettere a bagno i semi ormai!!

sai come fare?

L'idea mi aveva sfiorato, ma pensavo di essere troppo in anticipo, di ritrovarmi poi ad essere indietro con la box ancora non pronta (Anche se ormai, massimo 3-4 giorni dovrei esserci. Manca solo da montare un adattatore per un tubo di aspirazione, posizionare gli aspiratori e cablare il quadro elettrico che in buona parte ho già fatto).

Se so come fare per germinare? Più o meno. Ho letto pareri discordanti sinceramente.

Chi i semi li lascia a bagno 10 ore in acqua prima di interrarli e chi no, li pianta direttamente così come sono.
Chi bagna il terriccio/jiffy con acqua addizionata di radicante, chi con semplice acqua corretta a PH 6-6.5.
Chi li lascia a germinare al buio e chi sotto ad una luce.

Già che sono passato al grow shop a prendere i semini ho visto (e acquistato) anche 2 "saccottini" di terra (grandi come i jiffy grosso modo) che a dire del growshoppista sono già inumiditi di acqua e radicante. 2 pezzi ad 1 euro. Già che ero li li ho presi, domani posto foto. Mal che vada ho buttato 1 euro.

Insomma, sinceramente ho letto un bel po ma le idee sono poco chiare. I pareri sono piuttosto discordanti.

Pensavo di utilizzare l'umidificatore acquistato per tenerli a 80-85% di umidità, e di usare una lampadina per riscaldare l'ambiente di germinazione a circa 22-23 gradi.

Grazie Luca!
Buona serata
 
L'idea mi aveva sfiorato, ma pensavo di essere troppo in anticipo, di ritrovarmi poi ad essere indietro con la box ancora non pronta (Anche se ormai, massimo 3-4 giorni dovrei esserci. Manca solo da montare un adattatore per un tubo di aspirazione, posizionare gli aspiratori e cablare il quadro elettrico che in buona parte ho già fatto).

ciao asdrubalix, considera che da seme, in genere ci vuole almeno un giorno a 'mollo' ed un paio in terra prima che i cotiledoni si aprano a cercare la luce. quindi puoi iniziare a metterli a bagno!


Se so come fare per germinare? Più o meno. Ho letto pareri discordanti sinceramente.

Chi i semi li lascia a bagno 10 ore in acqua prima di interrarli e chi no, li pianta direttamente così come sono.
io li metto in acqua, non controllo nenanche il ph ma meglio farlo, dopo qualche ora verifico, se sono andati sul fondo sono pronti, altrimenti con la punta del dito li spingi sott'acqua e se non risalgono, sono pronti.
Chi bagna il terriccio/jiffy con acqua addizionata di radicante, chi con semplice acqua corretta a PH 6-6.5.
se metti il radicante mettine poco, anzi pochissimo, almeno i primissimi giorni io uso solo acqua 'sporca' di radicante
Chi li lascia a germinare al buio e chi sotto ad una luce.
non so se sia la cosa migliore ma io li metto sotto una cfl 'normale' tipo da casa qualche watt, molti kelvin.
forse sbaglio a tenerla sempre accesa, ma 18/6 di luce glieli darei.


Già che sono passato al grow shop a prendere i semini ho visto (e acquistato) anche 2 "saccottini" di terra (grandi come i jiffy grosso modo) che a dire del growshoppista sono già inumiditi di acqua e radicante. 2 pezzi ad 1 euro. Già che ero li li ho presi, domani posto foto. Mal che vada ho buttato 1 euro.
coi jiffy da vivai (non specifici per la nostra amata) ho fatto dei danni, non so se mi fiderei, in passato ho messo spesso semi direttamente in terra nel vaso definitivo senza problemi ma non è utile indoor, meglio un vaso piccolo con la terra giusta che un jiffy sbagliato, credo.

Insomma, sinceramente ho letto un bel po ma le idee sono poco chiare. I pareri sono piuttosto discordanti.

per questo bisogna fare esperienza, per saper scegliere tra gli errori altrui ,)

Pensavo di utilizzare l'umidificatore acquistato per tenerli a 80-85% di umidità,
per l'umidità è più semplice se trovi un contenitore trasparente dove mettere i vasetti o se usi il bicchiere o la bottiglia come fanno molti qui, la bottiglia pare un sistema valido: tagli e butti il fondo e metti sopra il vaso la parte col tappo che potrai aprire per regolare l'umidità interna avendo così una miniserra
e di usare una lampadina per riscaldare l'ambiente di germinazione a circa 22-23 gradi.
la lampadina mettila dentro un vaso di terracotta che farà da diffusore ed attento a non andare troppo su con la temperatura!

Grazie Luca!
Buona serata

dai dai dai!
buon vento!

p.s. mi dimenticavo di dirti che, sia bagnati che asciutti, i semi è meglio metterli in terra con la punta verso l'alto: se guardi bene, il seme ha due estremità, una mozza ed una a punta. se lo interri con la punta verso il basso il germoglio dovrà fare una doppia curva che rallenterebbe tutto!
 
Last edited:

Pablitos

Member
Già che sono passato al grow shop a prendere i semini ho visto (e acquistato) anche 2 "saccottini" di terra (grandi come i jiffy grosso modo) che a dire del growshoppista sono già inumiditi di acqua e radicante. 2 pezzi ad 1 euro. Già che ero li li ho presi, domani posto foto. Mal che vada ho buttato 1 euro.


Dai che ormai ci sei davvero!! :dance013:

Quelli che hai preso sono i root riot? sembrano vasetti di spugna marrone?

Io li ho presi la prima volta e provato a far germinare li dentro come hanno detto a te non c'era bisogno di nient'altro. Beh i primi 2 semi non mi sono nati (forse solo colpa mia eh), allora ho iniziato a mettere a bagno 24h e poi nei riot ma bagnati!
Quelli che mi ha dato nello shop erano presi da confezione già aperta e forse non più umidi quanto dovrebbero, ora anche per i cloni li uso e li bagno sempre prima.
 
Dai che ormai ci sei davvero!! :dance013:

Quelli che hai preso sono i root riot? sembrano vasetti di spugna marrone?

Io li ho presi la prima volta e provato a far germinare li dentro come hanno detto a te non c'era bisogno di nient'altro. Beh i primi 2 semi non mi sono nati (forse solo colpa mia eh), allora ho iniziato a mettere a bagno 24h e poi nei riot ma bagnati!
Quelli che mi ha dato nello shop erano presi da confezione già aperta e forse non più umidi quanto dovrebbero, ora anche per i cloni li uso e li bagno sempre prima.

Grande Pablitos :D
Spero di esserci quasi, più avanzo e più salta fuori che manca qualcosa. Ormai sono una trottola a forza di andare a giro a comprare cose mancanti

I cubetti di terra sono questi, ci ho fatto una foto:
picture.php

Dalla foto forse non si vede bene, ma sono a forma di cuneo, come un vero vaso. Da quando li ho presi qualche giorno fa sono rimasti in quel sacchetto che vedi, tipo per surgelati, e si è leggermente appannato all'interno. Toccandoli sono umidicci.

Grazie mille per la visita! A presto!!

dai dai dai!
buon vento!

p.s. mi dimenticavo di dirti che, sia bagnati che asciutti, i semi è meglio metterli in terra con la punta verso l'alto: se guardi bene, il seme ha due estremità, una mozza ed una a punta. se lo interri con la punta verso il basso il germoglio dovrà fare una doppia curva che rallenterebbe tutto!

Ovviamente metterei la lampada sotto al vaso di terracotta, ma ho cercato in tutto il giardino e li ho tutti di dimensione piccola, oppure veramente enormi. Passerò a prenderne uno dimensione media al consorzio o in un centro giardinaggio. Forse meglio prendere anche un termostato per regolare l'accensione/spegnimento della lampadina, con 15 euro si prende, per evitare di far andare troppo su la temperatura?

Per dargli 18/6 di CFL no problem, ho CFL 28w da 6400k (bianco freddo).

Di quei jiffy di cocco che ho ti posso dire che sono stati chiusi in una scatoletta tipo quelle del mascarpone in plastica col coperchio per 3-4 anni da quando li ho presi io. Sicuramente non sono nuovi, e forse non è tanto il caso di usarli.

In casa ho trovato questi:
picture.php


Sono i contenitori che ti danno quando acquisti le piantine al consorzio agrario, potrebbero tornare utili al mio scopo? Altrimenti ho anche i vasetti 10x10cm da circa 1 litro di capienza, ma forse sono un po grandicelli per germinare?

Grazie ancora Luca! Buona giornata!
 

Latest posts

Latest posts

Top