What's new

Progettazione box + primo ciclo

dai asdrubalix!

che il verde sia con te!

buon vento

Grazie! ;)

Scrivo per aggiornare la situazione. La costruzione procede, tra un'avvitata e l'altra faccio passare un po di tempo per far tirare bene la colla vinilica. Nel frattempo arriverà anche il materiale (vk125, ventilatore, tubo, etc etc.) che ordinerò lunedì ;)
Dovrò ordinare online anche i vasi, dato che nel grande centro giardinaggio che ho in zona non si trovano vasi quadrati neanche a morì...

Buona serata !!
 
Grazie! ;)

Scrivo per aggiornare la situazione. La costruzione procede, tra un'avvitata e l'altra faccio passare un po di tempo per far tirare bene la colla vinilica. Nel frattempo arriverà anche il materiale (vk125, ventilatore, tubo, etc etc.) che ordinerò lunedì ;)
Dovrò ordinare online anche i vasi, dato che nel grande centro giardinaggio che ho in zona non si trovano vasi quadrati neanche a morì...

Buona serata !!

Ciao AsdrubaliX,

Se riesci a far passare ancora un po' di tempo, forse riesci a seminare in primavera per poi far fiorire in estate. :chin:
 
buon lavoro asdrubalix!

buon vento

Yess! Speriamo di finire presto! Non mi abbandonate :huggg:
Grazie, buona serata

Ciao AsdrubaliX,

Se riesci a far passare ancora un po' di tempo, forse riesci a seminare in primavera per poi far fiorire in estate. :chin:

Ciao Tony.
Spero di farne passare il meno possibile di tempo.



Per la germinazione, dato che qui ci sono durante la giornata sui 16-18 gradi, penso di prendere un tappetino riscaldante (trovato a circa 12 euro su amazon). Quello fa presto ad arrivare, quindi attendo eventuali lumi in merito. Se sto facendo una cacchiata fatemi sapere ;)

Buona serata a tutti!
 
ciao asdrubalix
io per scaldare lo 'spazio talee' usavo una lampadina ad incandescenza da 30w posizionata sotto il ripiano ed a seconda della distanza dallo scaffale regolavo la temperatura

buon vento
 
ciao asdrubalix
io per scaldare lo 'spazio talee' usavo una lampadina ad incandescenza da 30w posizionata sotto il ripiano ed a seconda della distanza dallo scaffale regolavo la temperatura

buon vento

Buona idea! Di lampadine ne ho uno scatolone pieno (di tutti i colori eheh, sono un po feticista delle lampadine colorate :D ). Fuorviato dal discorso buio, neanche ci avevo pensato.

Così tanto per sapere, ciò che tu descrivi è un mobiletto? Per capire come fare, così vedo se ho uno spazio adatto da utilizzare a tale proposito come hai fatto tu.

(PS: Per attaccare la pellicola riflettente alle pareti della box come si fa in genere? Io ho provato a metterne giu un pezzo con la vinavil e sembra tenere abbastanza bene)

Grazie ! Buona serata!
 
Buona idea! Di lampadine ne ho uno scatolone pieno (di tutti i colori eheh, sono un po feticista delle lampadine colorate :D ). Fuorviato dal discorso buio, neanche ci avevo pensato.

finchè non esce la pianta almeno puoi stare 24/24


Così tanto per sapere, ciò che tu descrivi è un mobiletto? Per capire come fare, così vedo se ho uno spazio adatto da utilizzare a tale proposito come hai fatto tu.

io uso uno scaffale metallico con due ripiani e quattro gambe, con plastica che chiude i due ripiani, lì dentro metto le serrette perr la germinazione. nei miei piani dovevo fare anche parte della vegetativa li dentro ma quella non sono mai riuscito...




(PS: Per attaccare la pellicola riflettente alle pareti della box come si fa in genere? Io ho provato a metterne giu un pezzo con la vinavil e sembra tenere abbastanza bene)

mai fatto nello specifico, ma come falegname ti direi che il vinavil con l'umidità non va molto d'accordo...
da wikipedia
Penetra molto a fondo nelle fibre del legno dando incollaggi solitamente molto buoni e addirittura più resistenti del pezzo integro del legno stesso. Può essere usata anche per l'incollaggio di carta e pelle, ma asciugando, per eliminazione dell'acqua, necessita in ogni caso che almeno una delle due superfici sia porosa e assorbente.
Il collante indurito forma una pelle soffice, trasparente ed elastica. La colla vinilica fresca può essere diluita in acqua tiepida.
In presenza di acqua o umidità, la colla anche indurita tende a ravvenire ritornando soffice ma non sciogliendosi. Esistono tuttavia delle particolari resine da aggiungere prima dell'incollaggio che permettono di ottenere incollaggi anche resistenti all'acqua.
non so se il normale vinavil sia la colla giusta

Grazie ! Buona serata!

buon vento
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao per fissare il telo vinavil bene gia collaudato! prendi una tazza metti 1 di vinavil e 2 di h2o. con una pennellessa mischi l'intruglio e sempre con la pennellessa spalmi il tutto sulle pareti poi incolli il rivestimento.
per il riscaldamento il metodo di luca va bene. lo puoi evolvere mettendo un vaso di coccio tipo gerani sottosopra. dentro il vaso ci metti una vecchia lampadina ad incadescenza da 45w o giù di lì. appoggi la serretta sopra il vaso. la terracotta tiene molto il calore e la luce è schermata dal vaso anche se in vegetativa non darebbe fastidio.
 
ciao per fissare il telo vinavil bene gia collaudato! prendi una tazza metti 1 di vinavil e 2 di h2o. con una pennellessa mischi l'intruglio e sempre con la pennellessa spalmi il tutto sulle pareti poi incolli il rivestimento.
per il riscaldamento il metodo di luca va bene. lo puoi evolvere mettendo un vaso di coccio tipo gerani sottosopra. dentro il vaso ci metti una vecchia lampadina ad incadescenza da 45w o giù di lì. appoggi la serretta sopra il vaso. la terracotta tiene molto il calore e la luce è schermata dal vaso anche se in vegetativa non darebbe fastidio.

Ho incollato la pellicola su 3 pannelli, e per ora regge! Vinavil (che poi controllando meglio non è proprio vinavil, ma è bostik vinilica) diluito un pochino (diciamo 1:1 piu o meno).
Grazie per la dritta sul vaso! Mi sembra fattibile, un po di vasi di terracotta li ho. In questi giorni provo sicuramente.

buon vento

Proverò la soluzione lampadina in qualche mobiletto, o sotto al vaso come dice hazepadano, a regola dovrebbe funzionare ;) Domani monto su le pareti, poi sarà da ridere per costruire una porta! Mi dovrò ingegnare parecchio immagino :D

Poi per la germinazione devo acquistare una di quelle miniserre con vari scompartimenti, oppure posso ovviare con oggetti più caserecci? Intendo per mantenere l'umidità alta, per far radicare il seme ho i dischetti jiffy al cocco.


Buona serata ragazzi, grazie di tutto veramente!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao io per la mia box home made avevo usato una porta vera. era di alluminio e pvc da 3 millimetri. leggera e molto solida l'avevo recuperata, roba da ufficio. valuta che forse ti costa meno comperare una porta con tutto il telaio piuttosto che farla.
le piantine quando finiscono la fase di germinazioni le togli dalle serrette e nel caso cominci con l'umidificatore.
 
ciao io per la mia box home made avevo usato una porta vera. era di alluminio e pvc da 3 millimetri. leggera e molto solida l'avevo recuperata, roba da ufficio. valuta che forse ti costa meno comperare una porta con tutto il telaio piuttosto che farla.
le piantine quando finiscono la fase di germinazioni le togli dalle serrette e nel caso cominci con l'umidificatore.

Essendo uno spazio mansardato a scendere, la misura all'apertura della porta in altezza verrà sui 100cm circa. Dovrò chiedere in qualche ufficio di aiutanti di babbo natale se hanno qualche porta dismessa :biggrin: . Oppure faccio un pannellino che si incastra a pressione o con delle calamite, credo sia forse una soluzione tra le meno incasinate da realizzare.

Ehm.. Non ho ancora un umidificatore al momento.. Immagino che anche questa spesa s'ha da fare :) Conoscete qualcosa di piccolino adatto alla mia situazione che funzioni bene?

Grazie, buona giornata :)
 

hazepadano

Padre Sereno
un metro costruirla è gestibile. l'idea del pannellino mi sembra buona. riesci a tirare fuori agilmente le piante per le varie operazioni da una porta alta 1 metro?
umidificatore io uso questo da un po' di anni. è uscito il modello nuovo che scalda anche a caldo.
https://www.amazon.it/TaoTronics-Umidificatore-Ultrasuoni-Termosifoni-Regolatore/dp/B0777YWGQY
ha una buona tanica che gli garantisce autonomia a sufficienza e soprattutto ha l'igrometro. non è adatto a una presa comandata (quando stacchi la corrente perde l'impostazione di umidità che gli avevi dato) ma, avendo l'igrometro, attacca e stacca in automatico.
 
un metro costruirla è gestibile. l'idea del pannellino mi sembra buona. riesci a tirare fuori agilmente le piante per le varie operazioni da una porta alta 1 metro?
umidificatore io uso questo da un po' di anni. è uscito il modello nuovo che scalda anche a caldo.
https://www.amazon.it/TaoTronics-Umidificatore-Ultrasuoni-Termosifoni-Regolatore/dp/B0777YWGQY
ha una buona tanica che gli garantisce autonomia a sufficienza e soprattutto ha l'igrometro. non è adatto a una presa comandata (quando stacchi la corrente perde l'impostazione di umidità che gli avevi dato) ma, avendo l'igrometro, attacca e stacca in automatico.

Se la porta la faccio a pannello a incastro, posso farla anche alta circa 1.40. 1 metro di altezza per la porta sarebbe se devo fare le due ante che si aprono come una normale porta, dato che andrebbe ad aprirsi dove il soffitto scende e non potrei farla più alta. Mi sa che propendo per il pannellino ;)

Ottimo, lo avevo addocchiato tale prodotto ma non avevo riscontri sull'affidabilità. Soprattutto non so se ci starà nella box. Se lo usi e funziona bene mi sembra un buon acquisto. Immagino che potrei averne davvero bisogno prima o dopo, forse addirittura anche per germinare penso. Mi sono un po dissanguato con gli ultimi acquisti, devo raccimolare qualcosa e lo acquisto.

Se ha la regolazione e parte in automatico quando serve va benissimo anche lasciarlo attaccato sempre alla presa, senza temporizzatori. Anche se immagino che quando l'estrattore nella box sarà acceso l'umidificatore lavorerà un po inutilmente (è una mia ipotesi).

Grazie ancora!!

Buona serata
 
ciao asdrubalix!
per la porta puoi recuperare in altezza se fai una sola anta che apre verso l'alto del tetto!

buon vento

p.s.quell'umidificatore me lo segno... grazie haze!
 
ciao asdrubalix!
per la porta puoi recuperare in altezza se fai una sola anta che apre verso l'alto del tetto!

buon vento

p.s.quell'umidificatore me lo segno... grazie haze!

Ottima idea riguardo la porta, una volta montate pareti laterali e tetto, vedo come fare. E' un'area un poco angusta per quanto riguarda le misure, non so se la porta ad ala di gabbiano sia fattibile (a naso non credo, ma controllerò).

L'umidificatore lo compro in questi giorni, tanto immagino che servirà, tanto vale acquistarlo prima e toglierlo dalla lista degli inconvenienti vari ed eventuali che si presenteranno in corso d'opera :D

Per la cronaca, mi è arrivato il materiale ordinato, tra cui il VK125. L'ho appena provato a vuoto, così com'è. Fa un rumore che sembra un motore turbo jet Rolls Royce :biggrin: Se mi ci sedessi sopra potrei anche usarlo come mezzo di locomozione :laughing: Comunque il suo lavoro è muovere aria, e sicuramente ne muove parecchia ;)

A vedere come vanno le cose, spero di partire per il 10-15 di marzo. Sperando di non essere troppo in ritardo.


Grazie Luca, buona giornata!
 
Non posso editare il post, chiedo scusa.

Volevo chiederti una cosa ma mi è scappata.

Tu il VK125 lo usi con il dimmer che mi consigliasti tempo addietro?
In caso positivo, a che livello della manopola lo imposti? Giusto per farmi un'idea della tolleranza del dimmer e come stare in un range sicuro.

Grazie ancora!
Buona giornata
 
ciao asdrubalix
il vk125 lo tengo quasi sempre al minimo finché non fa veramente caldo
attento però perché il minimo del dimmer non riesce ad avviare il vk125, quindi prova finchè non trovi la posizione giusta (circa un terzo)

una alternativa per chiudere se hai poco spazio e trovare una tapparella, rivestirla con telo riflettente ed usare quella.

buon vento
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao asdrubalix io avevo fatto la porta dell'essicatoio che apriva verso l'alto e me la sono tirata in testa più volte!
 
ciao asdrubalix io avevo fatto la porta dell'essicatoio che apriva verso l'alto e me la sono tirata in testa più volte!

Non buono :D Comunque la porta fatta così non mi ci starebbe, ho provato a prendere le misure e niente da fare. Troverò un'altra soluzione.

Qualcosina in tasca è entrato, dunque in questi giorni ordino anche l'umidificatore che mi hai linkato

Grazie ancora!

ciao asdrubalix
il vk125 lo tengo quasi sempre al minimo finché non fa veramente caldo
attento però perché il minimo del dimmer non riesce ad avviare il vk125, quindi prova finchè non trovi la posizione giusta (circa un terzo)

una alternativa per chiudere se hai poco spazio e trovare una tapparella, rivestirla con telo riflettente ed usare quella.

buon vento

Esattamente, il motore in avvio richiede uno spunto maggiore, quindi troverò la regolazione minima indispensabile per farlo partire e lo lascio così.
Il ventilatore dentro alla box lo usi? Se si, lo hai temporizzato?

Con il tubone da 125 ci sarà da ridere per farci stare tutto dentro alla box e non portare via troppo spazio. E' veramente grande ;)

Grazie ancora !
Buona serata ;)
 

Latest posts

Latest posts

Top