What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pablitos in perpetuo

Alogeno

Post apocalyptic grower
In terra nate il 3 Dicembre, le altre in serretta nate il 17.
Si nota quanto sono capra in terra? :laughing:


Stanno con gli stessi valori ambientali, quelle nel vaso di yogurt coperte con bicchieri trasparenti di plastica e le altre in serretta.



Bohh vediamo come se la vogliono cavare


View Image


Ciao, per me nella terra per rendere bene ci va un 30/40% di cocco.
Ogni volta che provo con terra e basta mi pento di non aver messo il cocco, va tutto più piano.
Specialmente in quella fase li, dopo il primo rinvaso si vede meno l'effetto.
Lo so che non è l'uso ideale del cocco ma a me funziona.
 

Pablitos

Member
Intervengo o non intervengo, questo ~è il dilemma. Se intervengo di sicuro prendo del pirla:biggrin:
Dai ormai ci ho fatto il callo, quindi intervengo.
Mi sembrano un po' troppo zuppi quei cubi.
Li usi in DwC? :huggg:


Intervieni intervieni Famine, lo sai che mi fa sempre piacere sentire opinioni esterne sopprattutto quando non capisco dove sbaglio.



Parli delle spugnette?
Dici che sono troppo zuppi per come si stanno sviluppando le piantine?
Si in effetti li tengo abbastanza bagnati perchè la prima esperienza che ho avuto con questi 3 semi su 3 non sono nati, sotto consiglio dello shopparo non li avevo nemmeno reidratati ma usati direttamente come sono usciti dal sacchetto, mettici magari 3 semi non troppo nuovi e la mia totale inesperienza ho subito un "piccolo trauma" quindi ci sta che ora eccedo dall'altra sponda :biggrin:


Al momento non sono in dwc, spruzzecchio un pochino di acqua dentro la serretta di germinazione un giorno si e uno no per tenere alta l'umidità, da ieri che ho dovuto aggiungere due sostegni la tengo più aperta.


Domani li asso in dwc che mi sono arrivate le nuove vasche, oggi ho fatto i buchi ma mi sono reso conto di non avere a disposizione dei bicchierini da poterle ricoprire così ho rimandato a domani.



Ma la mia preoccupazione era per le due piccoline in terra dentro ai due vasetti yogurt che hanno 18gg e stanno ancora così, le altre nelle spugnette si sono un pochino spilungocelle ma appena le contorno di argilla non mi creano pensieri, anche se facendomici ragionare posso migliorare questo aspetto per i prossimi giri!


Fammi sapere!



Ciao, per me nella terra per rendere bene ci va un 30/40% di cocco.
Ogni volta che provo con terra e basta mi pento di non aver messo il cocco, va tutto più piano.
Specialmente in quella fase li, dopo il primo rinvaso si vede meno l'effetto.
Lo so che non è l'uso ideale del cocco ma a me funziona.


Ciao Alogeno, grazie del passaggio!
L'altro giorno mi è venuto il dubbio che la terra fosse pessata, su una delle due ho provato a far uscire il panetto come per travasarla per controllare sia la radicazione che la morbidezza e mi si è quasi sfatto sotto le mani, quindi escludo che sia compatto e mi sono reso conto però che pure la radicazione rispecchia la lentezza della parte "aerea" altrimenti le radici avrebbero mantenuto il terriccio più adeso alla piantina.
Il terriccio è specifico, con già una componente di perlite all'interno e light quindi adatto ai semi... son dell'idea che sbaglio io da qualche parte ma per ora non capisco :biggrin:


Ho proprio 2 panetti di cocco ikea comprato 3 mesi fa e ancora inutilizzato, potrei provare ad integrarlo trasferendole direttamente nel vasetto dello yogurt che è leggermente più grande, magari con il cocco aggiro il problema ma preferisco al momento risolvere che volevo provare queste due genetiche e non perderle.

Grazie del consiglio!
 

hazepadano

Padre Sereno
le usavo anche io quelle spugnette, le trovavo molto pratiche poi finito il sacchettone mi son passate di mente!
alogeno secondo me dipende molto dalla stagione per mixare il cocco. a parer mio in estate anche poco, in inverno anche al 50%. ora sto provando il primo giro in cocco puro e mi pare ottimo. per i semi invece io mi trovo bene con terricci poco "coccosi" che riesco meglio a gestire l'umidità ma credo sia questione di abitudine...
le spugnette le bagnavo, le strizzavo e le inserivo in un bicchiere con terriccio.
 

Famine

Well-known member
Le uso anche io quelle spugnetta, io le uso così le tiro fuori e metto il seme, non bagno fino alla uscita del germoglio. Ha un perché questa cosa, magari a molti sembrerà una c@@@@.
Se la spugnetta quando esce il germoglio è un pelo secca, fa attrito con il guscio del seme incastrandosi nella spugnetta così che non rimanga attaccato al germoglio. Una volta germinato gli do1/2 ml di acqua e pian piano aumento la dose fino ad un massimo di 5ml di acqua, poi va in DwC.Sinceramente li trovo molto migliori rispetto hai cubi di roccia. Unico problema se si può definire così, che x le prime settimane ti sporca la soluzione con residui che alla fine non fanno nulla.:2cents:
 

Pablitos

Member
le usavo anche io quelle spugnette, le trovavo molto pratiche poi finito il sacchettone mi son passate di mente!
alogeno secondo me dipende molto dalla stagione per mixare il cocco. a parer mio in estate anche poco, in inverno anche al 50%. ora sto provando il primo giro in cocco puro e mi pare ottimo. per i semi invece io mi trovo bene con terricci poco "coccosi" che riesco meglio a gestire l'umidità ma credo sia questione di abitudine...
le spugnette le bagnavo, le strizzavo e le inserivo in un bicchiere con terriccio.


Grazie della tua esperienza!
Le trovo pure io comode, sopprattutto per l'idro, in terra non le ho usate, lana di roccia non l'ho mai provata ma devo dire che il formato quadrato non mi ispira.



Le uso anche io quelle spugnetta, io le uso così le tiro fuori e metto il seme, non bagno fino alla uscita del germoglio. Ha un perché questa cosa, magari a molti sembrerà una c@@@@.
Se la spugnetta quando esce il germoglio è un pelo secca, fa attrito con il guscio del seme incastrandosi nella spugnetta così che non rimanga attaccato al germoglio. Una volta germinato gli do1/2 ml di acqua e pian piano aumento la dose fino ad un massimo di 5ml di acqua, poi va in DwC.Sinceramente li trovo molto migliori rispetto hai cubi di roccia. Unico problema se si può definire così, che x le prime settimane ti sporca la soluzione con residui che alla fine non fanno nulla.:2cents:


Metti direttamente il fagiolo senza lasciarlo in ammollo a solo acqua e nemmeno idrati di più?


Ci riproverò con altri semini.


Non ho mai notato residui di spugnetta nella soluzione.






Nuova casa per le neonate!


Ringrazio Mediatore per avermi passato il link dove comprae le vasche, ne ho prese 2 da 50L x fioritura per la prossima run, sono quelle che cercavo, belle robuste e completamente oscuranti.
Per ora ho usato la più piccola che sarà destinata a far crescere i germogli fino alla partenza della vegetativa, poi studierò quanto ci posso fare.


Non mi è ancora arrivata la pompa d'aria nuova quindi al momento solo un fondo di acqua riscaldata in modo da tenere le radici sui 23° e umidità alta.
Spruzzerò acqua a fabbisogno manualmente sull'argilla, quando arriva la pompa le farò partire in dwc.


Mi sono accorto di non aver fotografato senza bicchierini quindi non si vedono ma dopo 12h le ho trovate bene, più dritte e qualcuna già con l'accenno del secondo paio di vere foglie.


Sembrano gradire!


picture.php



picture.php
 

Pablitos

Member
Oggi per curiosità ho fatto due misure con il luxometro perchè i germogli non "spingono" come avevo previsto sotto il faretto cob cinese da 50W.


Risultato a strumento molto deludente rispetto alla lampadina Vtac.


Misure a 20cm dalla fonte:


Cob 50W 3500Lux con assorbimento di 55W
Lampadina Vtec 17W 8650Lux con assorbimento 17,1W




Guardando solo questi dati mi viene subito da cambiare il cob con 2 o 3 lampadine.
Il cob perde luminosità perchè non ha praticamente luce dal canale verde (che teoricamante non serve alla pianta) ma anche senza quello ipotizando che 1/3 della luce proviene da li il confronto con la Vtac non regge a rapporto con W/lux.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Oggi per curiosità ho fatto due misure con il luxometro perchè i germogli non "spingono" come avevo previsto sotto il faretto cob cinese da 50W.


Risultato a strumento molto deludente rispetto alla lampadina Vtac.


Misure a 20cm dalla fonte:


Cob 50W 3500Lux con assorbimento di 55W
Lampadina Vtec 17W 8650Lux con assorbimento 17,1W




Guardando solo questi dati mi viene subito da cambiare il cob con 2 o 3 lampadine.
Il cob perde luminosità perchè non ha praticamente luce dal canale verde (che teoricamante non serve alla pianta) ma anche senza quello ipotizando che 1/3 della luce proviene da li il confronto con la Vtac non regge a rapporto con W/lux.


C'è di sicuro qualcosa che non va in quel faro, purtroppo non sempre sono realizzati con componenti almeno decenti.
A 20 cm dovresti misurare 10/15.000 lux (o più) con quella potenza.
Se lo apri troverai di sicuro qualche sorpresa, io ne avevo due da 20W che facevano luce da lumino da morto e dentro avevano il driver da 10W.
Con il driver giusto uno si è bruciato subito mentre l'altro a distanza di anni fa ancora molta luce.
Penso che i primi modelli erano fatti proprio con gli scarti di produzione, quelli attuali sembrano un po' meglio.
Si trovano anche cose migliori a poco di più, ad esempio se hai un ottimax a tiro hanno belle cose a prezzi similcinesi.
Se c'è indicato, vedi anche il valore cri (color rendering index) più è alto più dovrebbe essere di qualità la luce prodotta (in teoria..).
Quelli che hanno valori molto bassi (>80) potrebbero proprio non emettere luce sulle lunghezze d'onda della fotosintesi pur sembrando molto luminosi.
 

Pablitos

Member
C'è di sicuro qualcosa che non va in quel faro, purtroppo non sempre sono realizzati con componenti almeno decenti.
A 20 cm dovresti misurare 10/15.000 lux (o più) con quella potenza.
Se lo apri troverai di sicuro qualche sorpresa, io ne avevo due da 20W che facevano luce da lumino da morto e dentro avevano il driver da 10W.
Con il driver giusto uno si è bruciato subito mentre l'altro a distanza di anni fa ancora molta luce.
Penso che i primi modelli erano fatti proprio con gli scarti di produzione, quelli attuali sembrano un po' meglio.
Si trovano anche cose migliori a poco di più, ad esempio se hai un ottimax a tiro hanno belle cose a prezzi similcinesi.
Se c'è indicato, vedi anche il valore cri (color rendering index) più è alto più dovrebbe essere di qualità la luce prodotta (in teoria..).
Quelli che hanno valori molto bassi (>80) potrebbero proprio non emettere luce sulle lunghezze d'onda della fotosintesi pur sembrando molto luminosi.




Ciao Alogeno!


sicuramente qualcosa che non va c'è, preferisco non aprirlo perchè oggi faccio il reso, per fortuna l'ho preso su amazon e posso rimandarlo indietro.


Ho controllato quelli di ottimax, 50€ x 50W con 4200lumen sicuramente migliori di quel che ho io ma in effetti come rapporto Lumen/Watt stanno ancora sotto le lampadine Vtac che ho in casa 1800Lume/17W


Quindi 106 contro 84 del faretto a questo punto tengo le lampadine in previsione di risparmiare qualcosa e prendere una quantum dimmerabile anche per la vegetativa, così quando vado a far l'ordine anche per uno dei due box faccio una spesa unica :biggrin:


La quantum mi risolverebbe varie problematiche, potrei usarla per tenere le mamme a vegetare dimmerata bassa farla spingere per produrre cut e usarla al massimo per fare la prima vegetativa dopo averli radicati.
Certo la spesa non è poca ma se continuo a comprare robetta di mezza qualità li spenderei ugualmente.


Tu che dici?


Grazie di esser passato e dei consigli sempre ben accetti!


:tiphat:
 

red-eyes

Active member
Ciao Pablito,
io andrei di lampadine led scapocchiate fino ad aspettare la/le quantum ...

buon fine e miglior inizio
:tiphat:
 
Ciao Alogeno!


sicuramente qualcosa che non va c'è, preferisco non aprirlo perchè oggi faccio il reso, per fortuna l'ho preso su amazon e posso rimandarlo indietro.


Ho controllato quelli di ottimax, 50€ x 50W con 4200lumen sicuramente migliori di quel che ho io ma in effetti come rapporto Lumen/Watt stanno ancora sotto le lampadine Vtac che ho in casa 1800Lume/17W


Quindi 106 contro 84 del faretto a questo punto tengo le lampadine in previsione di risparmiare qualcosa e prendere una quantum dimmerabile anche per la vegetativa, così quando vado a far l'ordine anche per uno dei due box faccio una spesa unica :biggrin:


La quantum mi risolverebbe varie problematiche, potrei usarla per tenere le mamme a vegetare dimmerata bassa farla spingere per produrre cut e usarla al massimo per fare la prima vegetativa dopo averli radicati.
Certo la spesa non è poca ma se continuo a comprare robetta di mezza qualità li spenderei ugualmente.


Tu che dici?


Grazie di esser passato e dei consigli sempre ben accetti!


:tiphat:

mi sono trovato meglio con le lampadine di casa io le 14 watt 1200 lumen che con i led cinesi ...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno!


sicuramente qualcosa che non va c'è, preferisco non aprirlo perchè oggi faccio il reso, per fortuna l'ho preso su amazon e posso rimandarlo indietro.


Ho controllato quelli di ottimax, 50€ x 50W con 4200lumen sicuramente migliori di quel che ho io ma in effetti come rapporto Lumen/Watt stanno ancora sotto le lampadine Vtac che ho in casa 1800Lume/17W


Quindi 106 contro 84 del faretto a questo punto tengo le lampadine in previsione di risparmiare qualcosa e prendere una quantum dimmerabile anche per la vegetativa, così quando vado a far l'ordine anche per uno dei due box faccio una spesa unica :biggrin:


La quantum mi risolverebbe varie problematiche, potrei usarla per tenere le mamme a vegetare dimmerata bassa farla spingere per produrre cut e usarla al massimo per fare la prima vegetativa dopo averli radicati.
Certo la spesa non è poca ma se continuo a comprare robetta di mezza qualità li spenderei ugualmente.


Tu che dici?


Grazie di esser passato e dei consigli sempre ben accetti!


:tiphat:


Beh se puoi fare il reso è l'opzione perfetta!
Se hai guardato solo il sito di ottimax c'è poca roba, per quello ti ho scritto se lo hai in zona.
Qui da me c'è un sacco di roba oltre a quella del sito, penso che mettano online solo le cose che hanno sempre, il resto dev'essere a rotazione e/o esaurimento.
In ogni caso, visto che hai le lampadine ti conviene sfruttarle finché hanno qualcosa da dare.
La qb è una buona idea, se rientra nel tuo budget è il prodotto sicuramente vincente.
Devi solo vedere se prendere una con spettro adatto alla veg ed usarla solo per quello oppure una per fioritura ed avere la possibilità del doppio uso con qualche compromesso.
Devi vedere un po' con chi le usa, purtroppo io non sono tra quelli visto che dovrei mettere da parte due stipendi interi per potermela permettere...posso solo fantasticare su come vanno!
 
Ciao Pablitos, seguo molto curioso. In particolare per la Critical+ 2 e le due gelato che penso che farò come madri. Anche se pensavo più alla blu gelato 41.
Complimenti per tutto, ti invidio :)
 

Pablitos

Member
Ciao Pablitos, seguo molto curioso. In particolare per la Critical+ 2 e le due gelato che penso che farò come madri. Anche se pensavo più alla blu gelato 41.
Complimenti per tutto, ti invidio




Ciao Free!


ma sai che la Blu Gelato pensavo di averla ordinata e invece scasinando con il carrello mi sa che l'ho tolta prima del pagamento?


Comunque per le piccole le più vigorose al momento sono la Zombie Kush e la Green Gelato, la Critical 2+ mi sa che è morta, forse la Gelato og si riprende.





Per ora la tengo ma credo non si ripigli più.
Non stanno benissimo nemmeno 2 delle Black Dog invece 1 delle 3 sorride.


Sembra che abbiano sofferto di bassa umidità e/o alta temperatura, visto le foglie arricciate all'insu, ma le ho sempre tenute con i bicchierini sopra. Boooh


Ma in questo periodo credo si sta riflettendo il mio stato d'animo non proprio rilassato come gli altri coltivi.
Ho fatto casini anche con le box in fioritura, una delle 2 dopo 3 giorni dallo switch mi è rimasto inattivo il timer per una settimana e le piante si sono beccate 24h di luce tutti i giorni, rallentando la fioritura e allungandosi.





Nel box con i cob i cut prelevati dalla mamma in fioritura hannno sparato talmente tanti getti laterali che ho difficoltà a sistemarli sotto la rete con la conseguenza che sono rimaste molto compatte e non hanno riempito molto.







:tiphat:
 
Ciao Free!


ma sai che la Blu Gelato pensavo di averla ordinata e invece scasinando con il carrello mi sa che l'ho tolta prima del pagamento?


Comunque per le piccole le più vigorose al momento sono la Zombie Kush e la Green Gelato, la Critical 2+ mi sa che è morta, forse la Gelato og si riprende.


[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=78542&pictureid=1911949&thumb=1]View Image[/URL]


Per ora la tengo ma credo non si ripigli più.
Non stanno benissimo nemmeno 2 delle Black Dog invece 1 delle 3 sorride.


Sembra che abbiano sofferto di bassa umidità e/o alta temperatura, visto le foglie arricciate all'insu, ma le ho sempre tenute con i bicchierini sopra. Boooh


Ma in questo periodo credo si sta riflettendo il mio stato d'animo non proprio rilassato come gli altri coltivi.
Ho fatto casini anche con le box in fioritura, una delle 2 dopo 3 giorni dallo switch mi è rimasto inattivo il timer per una settimana e le piante si sono beccate 24h di luce tutti i giorni, rallentando la fioritura e allungandosi.


[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=78542&pictureid=1911751&thumb=1]View Image[/URL]


Nel box con i cob i cut prelevati dalla mamma in fioritura hannno sparato talmente tanti getti laterali che ho difficoltà a sistemarli sotto la rete con la conseguenza che sono rimaste molto compatte e non hanno riempito molto.


[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=78542&pictureid=1911752&thumb=1]View Image[/URL]




:tiphat:

Ciao Pablitos, penso di avere il tuo stesso problema di stato d'animo.
Non ci crederai mai ieri sono andato a controllare le piante dopo che non ci andavo da domenica e al mio arrivo trovo la spina della lampada scollegata.. in pratica il proprietario del locale, nel fare le pulizie per sbaglio ha staccato la spina e pensava di averla riattaccata. Le piante (proprio come le tue a 3 giorni dallo switch) hanno quindi vissuto per 2/3 giorni nella completa oscurità. Spero di non aver compromesso tutto.
Per le neonate non so cosa dirti.. sembra quasi si siano seccate/bruciate.
 

Pablitos

Member
Inizio seconda settimana di fioritura per i due box
Le differenze sono abissali, ormai non posso più far confronti, i cut hanno ormai passato condizioni di luce e tempi differenti con il blocco del timer, quindi non posso più far paragoni solo sulle luci usate.





Ho defogliato per far passare più luce ma nel box dei cob rimangono ugualmente molto compatte.


Un'idea che mi balenava stamani è quella di dividere i 6 Cob, che per 50cm2 sono anche sovradimensionati, in due pannelli da 3 cob ciascuno.


Non so ancora se prendere 2 alimentatori per spingerli a 75W l'uno così ho 225W ogni box ma dover aggiungere magari delle ventole sui dissipatori oppure mantenermi sui 50W.


Reparto mamme sono in ripresa, nonostante solo una lampadine da 17W sono rivegetate, l'Honey mi sa che la lascio andare, ho 4 cut pronti ripresi dai box sempre derivati da questa pianta ma almeno posso riplasmarla con la forma che voglio.


I due germogli sono sempre quelli nati il 2 Dicembre, dire che siano lenti è poco esplicativo ormai :biggrin:, sembrano quasi miniaturizzati, prossimi giorni li passerò in un mix di cocco che vorrei provare e pure uno dei cut radicati lo trasferizo in cocco e perlite per capire come si deve gestire e che benefici trovo.








La sezione "vegetativa" procede, chi normalmente come la Zombie e la Green gelato, una delle 3 Black la lascio ancora ad umidità alta come la Gelato Og perchè tentennano.
Per quanto riguarda la Critical invece mi sa che non ci sono più speranze, ricomprerò dei fagioli magari un pacchetto da 3, rimango curioso di come verrebbe.


Ho aggiungo un'alta lampadina, ora sono 3 per un totale di 50W



 

Walter.White.

Active member
Bellissime Pablitos :D

Quelle sotto i COB sono uscite belle compatte e cespugliose!

Se hai difficoltà a gestire una rete, al prossimo giro ti consiglio di metterne 2, 1 come l'hai messa adesso e l'altra poco sopra (20/30cm in base allo spazio che hai) così riesci a manovrarle e a riempire meglio :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per i due germogli se proprio vuoi buttarli puoi provare a farli radicare a mo' di talea.
Ho provato qualche volta con piante partite malissimo e qualcuna l'ho ripresa.
In pratica li togli dalla terra, tagli via le radici che saranno marce o comunque compromesse e li tratti come se fossero cut.
Se riesci a salvare qualcosa della parte radicale (anche solo lo stelo dove diventa bianco) poi si forma un callo da dove partono nuove radici.
Ci può volere un sacco di tempo però, devi vedere se merita.
Se hai un angolino può essere un esperimento interessante, ma le probabilità di successo sono basse.
Il cocco per questo lavoro è perfetto.

Peccato per il problema col timer, l'altr'anno è toccato anche a me e rompe le scatole forte!
 

Pablitos

Member
Bellissime Pablitos :D

Quelle sotto i COB sono uscite belle compatte e cespugliose!

Se hai difficoltà a gestire una rete, al prossimo giro ti consiglio di metterne 2, 1 come l'hai messa adesso e l'altra poco sopra (20/30cm in base allo spazio che hai) così riesci a manovrarle e a riempire meglio :)




I cicli precedenti sono riuscito a gestirle meglio perchè si sono allungate di più, questa volta hanno "sparato" ramificazioni pesantemente, come mi aveva detto Alogeno i cut presi in fioritura hanno questa tendenza e devo dire che sotto i cob l'hanno espresso chiaramente :laughing:
Quelle sotto gli altri led invece hanno avuto un allungamento più pronunciato come ala ricerca di luce.




guarda come son rimaste compatte e nane poco sopra la rete..







Per i due germogli se proprio vuoi buttarli puoi provare a farli radicare a mo' di talea.
Ho provato qualche volta con piante partite malissimo e qualcuna l'ho ripresa.
In pratica li togli dalla terra, tagli via le radici che saranno marce o comunque compromesse e li tratti come se fossero cut.
Se riesci a salvare qualcosa della parte radicale (anche solo lo stelo dove diventa bianco) poi si forma un callo da dove partono nuove radici.
Ci può volere un sacco di tempo però, devi vedere se merita.
Se hai un angolino può essere un esperimento interessante, ma le probabilità di successo sono basse.
Il cocco per questo lavoro è perfetto.

Peccato per il problema col timer, l'altr'anno è toccato anche a me e rompe le scatole forte!




I germogli in terra non pensavo di buttarli, oggi se riesco provo a travasarli e vedere come stanno le radici.
Farò due buchi nei bicchieri dello yogurt e li metto li con il cocco intorno.


Interessante trattarli come cut, ho il germoglietto di Critical che sembra morto quasi quasi ci provo con quello.


Grazie Alogeno!

:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
I cicli precedenti sono riuscito a gestirle meglio perchè si sono allungate di più, questa volta hanno "sparato" ramificazioni pesantemente, come mi aveva detto Alogeno i cut presi in fioritura hanno questa tendenza e devo dire che sotto i cob l'hanno espresso chiaramente :laughing:
Quelle sotto gli altri led invece hanno avuto un allungamento più pronunciato come ala ricerca di luce.




guarda come son rimaste compatte e nane poco sopra la rete..


View Image









I germogli in terra non pensavo di buttarli, oggi se riesco provo a travasarli e vedere come stanno le radici.
Farò due buchi nei bicchieri dello yogurt e li metto li con il cocco intorno.


Interessante trattarli come cut, ho il germoglietto di Critical che sembra morto quasi quasi ci provo con quello.


Grazie Alogeno!

:tiphat:


Figurati, se mi vengono idee le butto giù volentieri!
Per sfruttare al massimo la marcata ramificazione sarebbe da far vegetare i cloni reveg sotto una luce che le fa filare di più una volta radicati.
Ad esempio, con luci classiche una volta ben radicati sotto mh, si possono far vegetare sotto hps agro e dovrebbero svilupparsi comunque "ariosi" e meno ammassati (sempre in veg).

Con luci moderne non è così semplice, paradossalmente lo spettro più completo (anche in soluzioni low cost) gioca a sfavore in questo caso.
In alternativa puoi "semplificare" le piante man mano che crescono sacrificando qualche getto nuovo che non potrà arrivare alla rete.
Visto che ne fanno in grande numero ne avrai sempre più del necessario per fare la rete bella piena.
Quelli più vecchi e lunghi li fai viaggiare verso l'esterno e gli intermedi al centro, gli ultimi prima che inizi a fiorire sul serio li elimini (volendo ci fai altri cut...ma poi diventa patologico).
Dopo un po' ci fai l'abitudine e le piante da seme ti sembrano "vuote", io le ho sempre così e non mi ci trovo male nemmeno senza rete, sono salvaspazio di suo.
Il problema è che di solito i tempi per finire il ciclo si allungano e non lo so sinceramente se si raccoglie di più, l'impressione è di si ma è viziata da troppi fattori.
Però se ti piace ti da soddisfazione.
 
Top