What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciclo misto Cocco/Perlite e DWC Home-Made con Resine

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Guarda che io non voglio meriti,dico solo che sulla parola ormai non si fida quasi più nessuno.
Mediatore tu pensi che io non abbia e stia ancora parlando con Samurai e che non ho preso informazioni?
Anche se ti sembra che io coltivo a cazzo,dietro ogni esperimento ci sono mesi di studio.
Poi ben venga un altro a coltivare in questo sistema,sono più informazioni x tutti.Che resine usi,quelle che uso io e sognatore e samurai o quelle di.shaki?hai notato che sono differenti?
Si discute :huggg:


Frenaaaa! :biggrin:
Me che vai a pensare?
Non mi sogno che tu cerchi meriti che non avresti e non credo affatto che tieni gli occhi chiusi e ti metti e provare cose improbabili senza avere delle informazioni abbastanza solide, ti ho solo detto ciò che ho fatto senza alludere a niente. Non penso nemmeno che coltivi a cazzo visto che ognuno coltiva come sa fare al meglio delle proprie conoscenze. :tiphat:


Sto usando le Bayer lewatit hd 50.
Ho anche provato le Flortis, quelle che vendono da Leroy Merlin, ma mi sono sembrate molto costose in rapporto al peso\litri. ;)
 

Famine

Well-known member
Le floris sono.quelle di shaki che hanno un rapporto diverso rispetto alle nostre che trovo molto indicato x sative.

Magari mi sbaglierò,io le considero fertilizzanti ciò che sono.L'unica differenza ē che si adeguano al fabisogno della pianta.
Ti metto un dubbio,quelle resine che hai preso sono se non ricordo male 3/1/3.
Se la pianta richiede 5 di N le resine non gle lo possono dare,esempio la Glueberry.
Secondo me x funzionare bene ci vuole lo.strain giusto a maggioranza sativo che richiede pochi nutrienti..

Ora sul argomento frena,un conto uno che ti dice prova questo,un conto è uno che ti dice prova questo con delle foto x farti vedere come va.
Come hai capito io sono fuori dagli schemi di coltivazione che adoperano qui sul forum,però mi.piace il confronto:biggrin:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Le floris sono.quelle di shaki che hanno un rapporto diverso rispetto alle nostre che trovo molto indicato x sative.

Magari mi sbaglierò,io le considero fertilizzanti ciò che sono.L'unica differenza ē che si adeguano al fabisogno della pianta.
Ti metto un dubbio,quelle resine che hai preso sono se non ricordo male 3/1/3.
Se la pianta richiede 5 di N le resine non gle lo possono dare,esempio la Glueberry.
Secondo me x funzionare bene ci vuole lo.strain giusto a maggioranza sativo che richiede pochi nutrienti..
Tutti interrogativi e dubbi legittimi da parte tua. Io invece penso che la percentuale di NPK contenuta nelle minisfere abbia poco a che fare con la capacità delle stesse di soddisfare una richiesta alta di un dato elemento, certo, quando si scaricano la pianta "te lo dice" e le cambi.
Naturalmente è solo il mio pensiero, nel tempo e nei vari cicli che faremo verificheremo queste nostre prime valutazioni.



Ora sul argomento frena,un conto uno che ti dice prova questo,un conto è uno che ti dice prova questo con delle foto x farti vedere come va.
Come hai capito io sono fuori dagli schemi di coltivazione che adoperano qui sul forum,però mi.piace il confronto:biggrin:
La cronistoria supportata con la prova fotografica è la stessa cosa che facciamo tutti i giorni su ICMag :) dunque, quando la maggior parte di noi completerà almeno un primo ciclo, molti motivi di scetticismo non avranno più ragion d'essere ....sempreché vadano a buon fine! ...Scherzo, andranno tutti a buon fine, ne sono sicuro. ;)


P.S.: nella letteratura che ho finora consultato, ho notato che le resine quasi sempre vengono chiamate e considerate "Substrato", non fertilizzanti, credo al pari di un terreno che in natura riesce a soddisfare tutte le piante del mondo.

Noi se vogliamo possiamo considerarlo un "Fertilizzante Smart" ...che è la definizione che gli ho dato e che preferisco. :biggrin:
 

Famine

Well-known member
Be io un ciclo in resine lo già finito,questo ero partito con le resine del ciclo precedente.
Ora x fortuna siamo in tanti a testarle,almeno avremo resoconti:biggrin:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Indubbiamente arriveranno tanti feedback.
Peccato che in area UK finora ci sia stato poco interesse, ma non mancheremo di aggiornare con foto ...giusto per stimolare.
 

Samuraj67

Well-known member
un osservazione sulle resine.... si legano alle radici maledettamente :) come se alla pianta piacessero molto :).... se vedete carenze di azoto potete aggiungere nitrato di ammonio, mezzo cucchiaino per 10 litri di acqua, non da fastidio alle resine e si scioglie completamente.... non male :)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
un osservazione sulle resine.... si legano alle radici maledettamente come se alla pianta piacessero molto


Come "se"? ...HAHAHA! :biggrin:

E solo adesso capisco perché le blindi dentro il colino! ;)


se vedete carenze di azoto potete aggiungere nitrato di ammonio, mezzo cucchiaino per 10 litri di acqua, non da fastidio alle resine e si scioglie completamente.... non male :)
Nitrato di ammonio ...dinamite pura! :) ha un fattore "N" (azoto) pari a 33.
Calcolo che per la dose di un cucchiaino per 10/L, dovremmo essere a circa 0,25 ml/L (un cucchiaino è circa 2,5ml).


Grazie per la info, se dovessi trovare una pianta troppo affamata le do il "Booster"! ;)
 

Samuraj67

Well-known member
Nitrato di ammonio ...dinamite pura! ha un fattore "N" (azoto) pari a 33.
Calcolo che per la dose di un cucchiaino per 10/L, dovremmo essere a circa 0,25 ml/L (un cucchiaino è circa 2,5ml).


Grazie per la info, se dovessi trovare una pianta troppo affamata le do il "Booster"! ;)[/quote]
mezzo scritto mezzoooooooooo :) cucchiaino, se proprio ha fame aumenta, ma con cautela, ricorda che le resine assorbono oltre a cedere tutto quel che ci metti dentro, cioè... le resine tolgono quegli elementi che la pianta scarta e che favoriscono il marciume dell'acqua e intossicano le radici e quindi la pianta ( per paradosso filtrano anche eventuali che aggiungi).... un ultima cosa,tutto il vino industriale che beviamo è passato da resine che gli tolgono acidità ecc.... NON MISCHIATE LE RESINE ALTRA ROBA..... potreste rovinare le piante irremidiabilmente.:biggrin: grazie per aver fatto il mio nome sul internazionale, non sapevo neache che era :):peacock:belle piante bravi....
 

Samuraj67

Well-known member
Nitrato di ammonio ...dinamite pura! ha un fattore "N" (azoto) pari a 33.
Calcolo che per la dose di un cucchiaino per 10/L, dovremmo essere a circa 0,25 ml/L (un cucchiaino è circa 2,5ml).


Grazie per la info, se dovessi trovare una pianta troppo affamata le do il "Booster"! ;)




mezzo scritto mezzoooooooooo :) cucchiaino, se proprio ha fame aumenta, ma con cautela, ricorda che le resine assorbono oltre a cedere tutto quel che ci metti dentro, cioè... le resine tolgono quegli elementi che la pianta scarta e che favoriscono il marciume dell'acqua e intossicano le radici e quindi la pianta ( per paradosso filtrano anche eventuali fertilizzanti che aggiungi).... un ultima cosa,tutto il vino industriale che beviamo è passato da resine che gli tolgono acidità saporacci ecc.... NON MISCHIATE LE RESINE con ALTRA ROBA..... potreste rovinare le piante irremidiabilmente.:biggrin: grazie per aver fatto il mio nome sul internazionale, non sapevo neache che era :):peacock:belle piante bravi....[/quote]
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Distrazione. Hai ragione, mezzo cucchiaino :)


Per il resto, mi è chiaro il funzionamento "a scambio", ma hai fatto bene a scrivere tutte le precisazioni. ;)


grazie per aver fatto il mio nome sul internazionale, non sapevo neache che era
A Cesare quel che è ... :)



N.B.: Vedo che con l'uso della funzione "quote" stai migliorando Hehehehe! :biggrin:


Ad Maiora
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Aggiornamento
Giorno 9/11 ho messo le piante in fioritura (12/12).

Come previsto dalla tabella di irrigazione, per ripulire i sub dall'accumulo di sali ho somministrato il Floracleen a 2ml/Lt.
Nel corso di tale operazione mi sono anche reso conto che la Anonima aveva rallentato la crescita perdendo buona parte dell'energia iniziale, probabilmente proprio a causa del predetto accumulo; le ho perciò dato una dose massima di FloraCleen (3ml/L) e l’ho flushata fino a quando il PH di scolo non è diventato soddisfacente. Questa pianta tende ad avere il PH alto proprio per l’accumulo di sali, ciò mi sembra significhi che mangia poco anche perché si vedono alcune punte in overfert.

Smaltito l'irrigo con Floracleen, oggi c'è stato bisogno di fertirrigare la più grande (Mako H.) e le due più piccole (Dance W. e Sugar B.R.).
La Mako nello scolo, come la Anonima, tende ad avere il PH alto e l’EC buono, le altre due invece l’inverso. Il motivo me lo spiego così:
- La Mako malgrado il miniflush non ha scaricato bene i sali accumulati, però ha assorbito bene i fertilizzanti anche considerando che è più grossa e per questo più vorace di nutes;
Le altre due invece, piccole e non ancora rinvasate, col Floracleen hanno scaricato i sali, ma tra un irrigo e l’altro non riescono comunque a consumare i fertilizzanti e dunque nello scolo il valore esce più alto (ma non allarmante).

La Anonima emana un odore forte e resinoso, in sostanza non aspettava altro che “l’autunno” per fiorire, da tempo infatti presenta un’alta quantità di pistilli.

Credo che quando sarà il momento sarà la prima a dare il raccolto.

Le foto di oggi:
picture.php





Situazione radici nel DWC:
picture.php



Per adesso saluto tutti e "passo e chiudo"! ;)

Ad Maiora Semper!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
...mi sono anche reso conto che la Anonima aveva rallentato la crescita perdendo buona parte dell'energia iniziale, probabilmente proprio a causa del predetto accumulo; le ho perciò dato una dose massima di FloraCleen

... mi sembra significhi che mangia poco anche perché si vedono alcune punte in overfert.

La Anonima emana un odore forte e resinoso, in sostanza non aspettava altro che “l’autunno” per fiorire, da tempo infatti presenta un’alta quantità di pistilli.

Credo che quando sarà il momento sarà la prima che darà il raccolto.

Quoto me stesso per dire cosa ho capito e scoperto:
La Anonima, come raccontato nella pagina iniziale, è un gift di acquisto, è nata da un seme inviatomi senza NESSUNA indicazione circa la sua natura e genetica.

Stasera ho realizzato che è una AUTOFIORENTE!
Questa proprio non me l'aspettavo!
E siccome l'ho alimentata come una regolare/femm, è andata in over e adesso anche in blocco!

Stasera le ho fatto un bel flush. Al prossimo irrigo la tratterò come merita con i fert da fioritura piena!

Spero che riesca a riprendersi.

PS: le ho fatto alcune macrofoto e si vedono i pistilli quasi tutti lattiginosi. Insomma è in flo avanzata.

Ad Maiora a tutti :tiphat:
 

tonino

New member
SALVE, SONO ALLA PRIMA ESPERIENZA CON LA FIBBRA DI COCCO.
Colgo l'occasione per salutare tutti.
IL MIO PROBLEMA/Dubbio e’ nella fertilizzazione premetto che uso acqua con un Ec iniziale di 0,4 e un ph di 7,5. Quella del rubinetto.
Sono ad inizio fase vegetativa.
Tratto con canna cocco 1,5 ml/l e rizothonic 4 ml/l insomma le dosi consigliate.
Aggiungo ph- portando la soluzione a 5,8 ph. Ma controllando Ec mi ritrovo un valore piu’basso della partenza!
0,2! Come è possibile? Devo usare acqua osmodica?
Spero in qualche consiglio grazie.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao Tonino, sui tuoi tre messaggi totali, hai già spammato il copia-incolla dello stesso messaggio in tre discussioni.
Spero vorrai capire che una simile partenza è viatico di un Ban meritato, per evitarlo posso solo consigliarti di fermarti.


Ti rispondo alla domanda:

Per quello che è la mia esperienza non è un fatto allarmante perché significa che la pianta inghiotte molto nutes.
Comunque per attenuarlo e tranquillizzarti aumenta un po' l'EC della soluzione e fai in modo di averne una buona quantità di scolo, diciamo tra il 20 e il 30%.
Non appena la situazione si regolarizza torna ai valori della tabella.

PS: Senza offesa, fibra si scrive con una "B". :tiphat:
Ad Maiora.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Aggiornamento

Aggiornamento

Non ci sono grandi variazioni, ma era da un po' che non davo notizie del coltivo.


Certo la Box si sta riempiendo bene, ho fatto qualche legatura aggiuntiva qua e la e stasera ho rinvasato le ultime due in vasi di circa 3 litri.

Adesso dunque ci stanno 5 piante in vasi da 3 litri dove tutte completeranno il loro ciclo.
Poi abbiamo le due nel DWC che si stanno difendendo ma che erano bloccate, infatti stando dietro adesso si vedono a malapena.


Foto di ieri, la piccola prima del rinvaso

picture.php






Panoramica di stasera, i fiori si stanno mostrando.

picture.php





Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
A me sembrano tutte in forma!
Quelle nel dwc se non ricordo male avevano già problemi in partenza, saranno indietro per quello.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
A me sembrano tutte in forma!
Quelle nel dwc se non ricordo male avevano già problemi in partenza, saranno indietro per quello.


Hanno sofferto tutte quante di un avvio difficile per colpa della mia inesperienza col cocco, ma le due nel DWC ce le ho messe che erano ormai ridotte in coma, le stavo per tagliare quando mi sono arrivati i cestelli del DWC ...
a quel punto ho provato con (la pompa ad) ossigeno ...e si sono salvate! :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hanno sofferto tutte quante di un avvio difficile per colpa della mia inesperienza col cocco, ma le due nel DWC ce le ho messe che erano ormai ridotte in coma, le stavo per tagliare quando mi sono arrivati i cestelli del DWC ...
a quel punto ho provato con (la pompa ad) ossigeno ...e si sono salvate! :)


Mi era capitato l'altro giro una cosa simile, avevo messo un clone in difficoltà nel idrosammontana e poi alla fine ha reso una ventina di grammi mi pare, è un esperimento vincente.
Tu hai anche gli strumenti, per me più avanti colmano pure il gap quelle in idro, hanno le bolle dalla loro!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Mi era capitato l'altro giro una cosa simile, avevo messo un clone in difficoltà nel idrosammontana e poi alla fine ha reso una ventina di grammi mi pare, è un esperimento vincente.
Tu hai anche gli strumenti, per me più avanti colmano pure il gap quelle in idro, hanno le bolle dalla loro!


E 2B ce l'ha fatta! :)


Vedo che sei ottimista, non male!
Con le resine è una scommessa doppia. Sui tuoi 20 grammi ci metterei il cappello subito. :biggrin:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Aggiorno per postare le foto della Anonima rivelatasi "Auto" che prima ho trascurato.


Direi che sta scaricando, e non beve quasi niente, sembra offesa con me ...le ho risposto che piuttosto se la prenda con la seedbank che non mi ha avvisato che è una Automatica!


picture.php





I tricomi sono a metà strada, dovrò aspettare ancora un po', ma al primo segno la taglierò.

picture.php
picture.php





La panoramica di stasera:

picture.php
 
Top